Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 special modificata "ADDIO MINIMO PERFETTO"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 50 special modificata "ADDIO MINIMO PERFETTO"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 12:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In simili casi... i cilindri sono molto vecchi e la valvola di certo non è perfetta, il minimo allora diventa difficile da tenere, ma giocando su anticipo candela e getti carburatore, magari si riesce a farla migliorare....

di solito se la vespa accelerando NON scende di minimo e rimane accelerata, è colpa della valvola che non fà tenuta e continua a mandare brnzina quando dovrebbe essere chiusa, nel tuo caso Ilario mi sembra invece di capire che il motore scende bene di giri, ma poi muore se non gli dai un sostegno con la manopola del gas...

direi ceh eprdi compressione, ma cambiare il cilindro per afre una prova è molto laborioso, direi di agire prima sull'anticipo, ruotando 1-2mm antiorario il piatto e quindi anticipandolo agevolando la scintilla al minimo, regolerei anche le puntine un pelo più strette, evita inutili spessimetri e fai ad occhio, quelli barvi le regolano dal solo foro sul volano, abbina il tutto ad una candela BOSCH W4AC nuova e cambia il gettpo max da 82 minimo da 42 più magro, smagrenbdo ed anticipando un pò dovrebbe aIUTARE IL MINIMO...

se non noti veriazioni di rilievo dopo questo, dovresti provare con un cilindro nuovo...

se persiste... è la valvola e non c'è alternativa che non al sostituzione dei carter...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 12:54:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quoto ciò che ha scritto poeta, anch'io fossi in te proverei a rivedere anticipo..piazza le viti a metà asole e stringi, regola dopodichè le puntine e prova..
Possibile che col 45 di minimo che a parer mio è già troppo grosso (pensa che io col 102 polini rifasato ecc ecc mi affogava, mentre vol 42 va che una meraviglia), e magari avendo un anticipo sbagliato tenda a morire al minimo...rivedi queste due cosette.

Aggiungo questo, visto che bisogna valutare tutto l'insieme che funzioni discretamente, la marmitta è nuova? Verifica anche che non sia otturata.. In un motore è bene assicurarsi che sia tutto in ordine

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 22:19:39  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

In simili casi... i cilindri sono molto vecchi e la valvola di certo non è perfetta, il minimo allora diventa difficile da tenere, ma giocando su anticipo candela e getti carburatore, magari si riesce a farla migliorare....

di solito se la vespa accelerando NON scende di minimo e rimane accelerata, è colpa della valvola che non fà tenuta e continua a mandare brnzina quando dovrebbe essere chiusa, nel tuo caso Ilario mi sembra invece di capire che il motore scende bene di giri, ma poi muore se non gli dai un sostegno con la manopola del gas...

il cilindro è un polini usato con fasce nuove. marmitta nuova, tutto nuovo. a questo punto deduco che sia la valvola.

ho giocato anche con l'anticipo ma nulla di diverso.

comunque se tiro la vespa e mi fermo all'improvviso il minimo non scende subito, rimane su di giri per un po' poi si stabilisce. o rimane sul minimo, oppure tende a spengersi. nel traffico sta sempre su di giri " IMBALLATA" se do' leggere accellerate e mi fermo rimane tranquilla, se la tiro sbarella. ora faro' la prova del getto passo a 42 e provo a giocare con l'aria...che attualmente mi sembra che non ha effetto. vediamo cosa succede...

grazie!

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 22:20:38  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
grazie a tutti per l'aiuto!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 02:48:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
leggendo l'ultimo messaggio sembra che aspiri aria addirittura......
controlla collettore carburo, paraolio volano e cilindro che sia ben serrato.

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 05:15:22  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
ilario ha scritto:

grazie a tutti per l'aiuto!

infatti ci stavo pensando.

collettore carburo sembra ok gia' smontato, ed ho messo guarnizione fatta a mano con una carta leggermente piu' spessa e fissata con ERMETIC.

ora vedo il paraolio lato volano e semmmai tiro giu' il cilindro e vediamo cosa fare...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 09:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora.... leggo ora che ti rimane accelerata anche!

COSA FARE???

procedi così per punti così da avere uno schema di procedura mirato:

1-metti una bella candela nuova BOSCH W5AC (o W4AC).
2- togli il volano e posiziona l'anticipo come indicato nella apposita FAQ sezione FAQ del forum
3- con un cacciavite fora e tira via il paraolio asse volano, la special monta quello con la misura stretta da 19, nel rimettere quello nuovo aiutati con una chiave a tubo che si infili sul cono dell'albero e riesca a spingerlo ben piatto nella sede, và un millimetro circa oltre il labbro circolare esterno della sede sul carter.
4- rimesso il volano aiutandoti con un cacciavite regola le puntine ad una apertura minima compresa tra 0,2-0,3 mm

Ora richiudi e prova.

Se il rpoblema persiste, NON è l'anticipo, NON è la candela, NON è il paraolio lato volano, quindi procedi a seguire...

1- scarica un pò di olio dal motore e guarda se ha evidente odore di miscela, se lo ha è sinonimo di trafilaggio ed aspirazione aria dal paraolio albero stavolta interno lato frizione...
2- pregando che non sia questo il guasto, dai una regolata al carburatore..
3- smontalo, è pulisci tutti i fori con fil di ferro fino, compresi i piccoli fori dei getti (staccare una setola della spazzola a ferro aiuta), difatti a volte se la presa d'aria di sfiato della vaschetta è ostruita la vespa rimane accelerata al minimo, idem se il getto del minimo è ostruito, verifica CHE IL FILTRO aARIA SIA IN ORDINE E PRESENTI SIA IL GOMMINO TAPPO SULLA SCATOLA, sia la gaurnizione, sia la retina inetrna filtrante.
4- se rimane accelerata quindi, anzichè diminuire il getto come sopra consigliato aumentaloi di due punti (86), se hai un getto del minimo da 45 và bene, ma se lo hai puoi fare la rpoova anche con un 42, il 38 del 16-10 è però troppo magro.
5- Serrato il tutto, guarda il tappo del serbatoio, aprilo, ha un piccolo foro al centro è lo sfiato di depressione, riforalo con punta da 1,5mm da parte a parte, se otturato il carburatore lavora male.

Provala, se il problema persiste...

1- con calma è venuto il momento di smontare il cilindro...
2- smontato, controlla subito che alla base non abbia perditye e trasudi, se li ha probabile aspirasse aria da lì e non dal collettore!
3-rimontalo con guarnizione di base autocostruita in carta ed ermetik, serra bene, controlla che la sede delle fasce sul pèistone sia ben disincrostata, e quindi le fasce elastiche lavorino per bene, se inkrostata le fascie tendono ad incollarsi, pulire con cacciavite fino a scrostare la sede, nel richiudere la testa và serrata gardualmente a giro.

Provala, se il problemma persiste...

è la valvola del carter pompa, unico rimedio il costoso collettore POLINI lamellare per il 19-19., ma prima andrebbe aperto il motore e verificato il paraolio lato frizione.

Allora Ilario, le prove da fare con calma sono queste.... se la vespa è quella di COLONNA che ho veduta, potevi anche farmela provare che ti avrei saputo dire meglio!

Ci si vede Giovedì 13 alla cena del VESPA CLUB ROMA, saluti da Paolo, Mauro e Luigi!

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 11:58:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io credo possa essere tranquillamente il paraolio volano, la mia esperienza era tale e quale, alta di minimo stentava a calare di giri.. però a pieno gas nessun problema! Fai attenzione perchè se veramente aspira aria è rischioso per eccessivo smagrimento.

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:46:25  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
appena possibile provvedo a seguire la guida di POETA!

questa mattina ancora prima di leggere i Vs consigli ho provveduto di mia iniziativa alle seguenti operazioni.

ho sostuito il paraolio (gia' nuovo) del lato volano, a seguire ho ritardato di pochissimo l'anticipo in quanto dall'ultima volta che l'ho regolato sembrava che andasse meglio tutta anticipata. ho registrato le puntine con una misura leggermente piu' chiusa.candela nuove BOSH. a questo punto mi sono fatto un bel giro e devo dire che è migliorata di molto ma non è perfetta. il motore gira benissimo, raggiunge bene la velocita' , e appena mi fermo rimane leggermente accellerata ma subito scende di minimo (cosa che non faceva prima) e ci rimane "per bene"... se vado piano senza tirare mi fermo e rimane al minimo contando i "scoppi del motore" ci giro e rigiro scendo in box mi fermo rimane al minimo e si SPEGNE!!! ragazzi la vespa si spegne...non è possibile! rimasta al minimo per circa un ora di giretti tra partenze e fermate...niente da fare! smonto la candela confermo la buona carburazione con il colore NOCCIOLA! ho verificato se ci sono dei trasudi, cilindro, collettore, ed è tutto asciutto. nessun trasudo, nessuna goccia di olio nei carter PERFETTA!!!

non vorrei che tutto questo viene dal getto del minimo troppo grande (45) provo con il 42. a questo punto vado con i suggerimenti che mi ha scritto POETA.

la vespa ha una buona compressione, magari anche il gruppo termico nonostante il pistone ha le fasce nuove non è detto che non va'...

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:58:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
col 45 di minimo a me affogava e si spegneva però dopo un minuto circa...prova col 42

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 18:46:44  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
stasera ho trovato un altro difetto. prima o poi ci arriviamo sono certo...

sono 2 candele che cambio in giro di una settimana.

il difetto è questo. motore freddo (quindi la mattina)vado per accendere e sento che la corrente va e viene, me ne accorgo xperche' scoppietta e fino a che non si riscalda lo seguita a fare. lo statore è nuovo, e anche la bobina. sostituisco la candela con una nuova e tutto passa. la candela nuova dura un giro di palazzo, poi il motore si fredda e fa' lo stesso difetto. a questo punto ho tirato fuori la forcina del filo candela per vedere se la corrente è intensa. a me sembra fioca anche al buio non è cosi 'tanto " brillante". potrebbe essere anche la bobina difettosa? la scintilla deve essere forte?

grazie ancora della pazienza...

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 19:42:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ecco qui se ti brucia candele qualcosa all'impianto elettrico non va.. e forse è proprio questo il problema, ma anche una carburazione sul grasso non aiuta di certo quindi un 42 di minimo provalo!
Il condensatore! Potrebbe essere proprio lui quel maledetto! Prova a cambiarlo, se proprio ti trovi male ordina quello DRT, io avevo risolto, quelli presi in piaggio mi creavan problemi e la vespa non andava più...Prova condensatore nuovo, regola le puntine il giusto e candela nuova..
Provare provare provare...

ilario
Utente Medio

ilario

476 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 20:27:46  Mostra Profilo Invia a ilario un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

ecco qui se ti brucia candele qualcosa all'impianto elettrico non va.. e forse è proprio questo il problema, ma anche una carburazione sul grasso non aiuta di certo quindi un 42 di minimo provalo!
Il condensatore! Potrebbe essere proprio lui quel maledetto! Prova a cambiarlo, se proprio ti trovi male ordina quello DRT, io avevo risolto, quelli presi in piaggio mi creavan problemi e la vespa non andava più...Prova condensatore nuovo, regola le puntine il giusto e candela nuova..
Provare provare provare...

DRT fa anche i condensatori? PERFETTO!!!

allora lo ordino...e la bobina come si vede se è buona? se brucia candele l'impianto è colpa solo del condensatore?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 20:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non può ESSERE ANCHE LA BOBINA , DI SOLITO LE BOBINE DI CARICA ESTERNE difettano al contrario, ovvero scaldate dopo circa 5 minuti si cortocircuitano (le lamelle del traferro scaldandosi si dialatano e si mettono in corto tra loro), e la vespa si spegne totalòmnet fin quando raffreddata un pò non riparte per i successivi 5 minuti.

Se cambi il condensatore monta quello DRT, se non altro è più facile da montare di quello EFFE venduto per Originale, e dai una bella controllata ai cavi che non siano spellati.... volendo si cambiano facilmente o quasi...

COMPLIMENTI PER l'AVATAR!!!

Accidenti è LUI! Uguale uguale,,, scherzo sei più bello live!

Ciao da Paolo.

Se non migliora, rimane il cilindro....

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 20:52:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Condensatore DRT come conferma Poeta, ti posso dire questo: costa 12 eu se non ricordo male, ma prima di passare a quello io ne ho cambiati 5, con motore appena rifatto e impianto in condizioni eccellenti! Tutti malfunzionanti, son passato al DRT solo per una questione di "avere un condensatore che funzionasse". bene dalla volta la vespa va sempre alla perfezione,
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever