Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - costi revisione motore p125x
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 costi revisione motore p125x
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

erre2g
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: campofelice di roccella

6 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 20:04:03  Mostra Profilo Invia a erre2g un Messaggio Privato
salve, mi potreste dire quanto verrebbe a costare revisionare un blocco motore di un p125x, intendo dire ,cambiare tutte le parti che normalmente si devono cambiare una volta aperto il blocco , mettendoci pure l'ingranaggio della messa in moto ed escludendo il gruppo termico e la manodopera.
grazie a chi mi risponde e auguri a tutti.

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 20:11:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di erre2g

salve, mi potreste dire quanto verrebbe a costare revisionare un blocco motore di un p125x, intendo dire ,cambiare tutte le parti che normalmente si devono cambiare una volta aperto il blocco , mettendoci pure l'ingranaggio della messa in moto ed escludendo il gruppo termico e la manodopera.
grazie a chi mi risponde e auguri a tutti.

materiale di qualità (originali piaggio) sui 150 euro di materiale..... esclusi problemi al gruppo termico, all albero motore e che al carburo sia sufficiente sostituire guarnizioni e spillo conico.....
Torna all'inizio della Pagina

erre2g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 21:50:00  Mostra Profilo Invia a erre2g un Messaggio Privato
chiedo troppo se qualcuno di voi potrebbe farmi un elenco di tutto quello che devo comprare,possibilmente con i prezzi ,grazie in anticipo...

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 22:08:24  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
i prezzi no, ma i pezzi sono i cuscinetti, gli o-ring, i paraoli, alcuni cambiano la crocera a seconda di com'è una bella rettifica con pistone nuovo......ci sono molte variabili da vedere....

la mia vespa:le ali della libertà

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 22:30:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
revisione minima motore px

paraoli, frizione, volano e ruota 10 euro
cuscinetto frizone misure 25x62x12 20 euro (non in piaggio ma skf)
ciscinetto a rulli volano 15 euro
serie guarbizione motore piaggio 10 euro
serie guarnizioni carburo 10 euro
cuscinetto ruota 10 euro
crocera 20 euro
kit paraastrappi piaggio 15 euro
gommini settore avviamento 3 euro
molla ingranaggio avviamento 2 euro
serie dischi frizione 10 euro
kit rallino frizione e piattello 15 euro
cavo pipa e forchetta candela 4 euro
oring stelo leva friziona 0,5euro
ganasce freni e molla 8 euro
chiavette frizione e volano 4 euro
candela 3 euro
oring coperchio rizione 1 euro
spillo conico carburo 3 euro

prima che qualcuno si affretti a scrivere che è troppo ricordo che dai ricambisti si pùò trovar questo materiale anche alla metà.... ma non è la stesssa cosa.... i prezzi sono indicativi, ci può essere qualche euro di variazione

zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara

373 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 10:59:49  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Ciao a tutti e auguri passati!
Faccio una domanda che forse interesserà anche erre2g:
nel caso di apertura del motore per una revisione totale è necessario sostituire anche il cuscinetto a sfere del primario, i rullini del primario e il cuscinetto dell'albero ruota (lato volano)?
Spesso ho sentito dire che quando si revisiona il motore si sostituiscono i cuscinetti di banco perchè sono quelli che girano più velocemente...e fin qui ci siamo...ma anche il cuscinetto ruota che è quello che gira più lentamente. E tutti quelli con velocità intermedie perchè si lasciano?
Alla fine il cuscinetto del primario è sempre a sfere...

Spero di essere stato chiaro!!

Un saluto a tutti.

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 13:06:51  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Quando apri l'"uovo di pasqua" i cuscinetti li cambi tutti se vuoi fare un bel lavoro. Quelli, guarnizioni varie, paraoli e quanto già scritto sopra da Vesponept.
Non sono infatti i 20/25 € in più che ti fanno la differenza su un motore, bensì è la manodopera che costa. Quindi già che apri anche se i cuscinetti sono buoni li cambi comunque per fare un buon lavoro. E così sei a posto per altri 20 anni...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 13:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I cuscinetti dipende, sopratutto nel caso della PX che ha due grandi gabbie a rulli sia lato volano che sull'albero del cambio, queste gabbie in vero sono immortali e sovradimensionate, si cambiano solo se si modifica forte o se facevano rumore prima o hanno certi più di 150.000 Km a mio dire, per assurdo a volte cambiarle è più dannoso che tenerle, difatti ad esempio quella lato vlano ha una ghiera solidale sull'asse del volano, che per toglierla.... si leva per amor del celo, ma diciamolo, se non si è pratici e ben più che bravini, meglio non toccare simili cuscinetti!

Di solito vanno cambiati anche alcune coppiglie (asse camma freno post), le viti del coperchio volano, e i dadi (16 pz se ben ricordo) dei prigionieri motore.... e la coppiglia del dado asse ruota post...

se cilindro OK pulire ma cambiare le fasce elastiche e la gabbia a rulli dello spinotto €20-30 il tutto.

OLIO SAE 30 250Gr.

pugnodidadi

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 14:17:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
zantuan ha scritto:

Ciao a tutti e auguri passati!
Faccio una domanda che forse interesserà anche erre2g:
nel caso di apertura del motore per una revisione totale è necessario sostituire anche il cuscinetto a sfere del primario, i rullini del primario e il cuscinetto dell'albero ruota (lato volano)?
Spesso ho sentito dire che quando si revisiona il motore si sostituiscono i cuscinetti di banco perchè sono quelli che girano più velocemente...e fin qui ci siamo...ma anche il cuscinetto ruota che è quello che gira più lentamente. E tutti quelli con velocità intermedie perchè si lasciano?
Alla fine il cuscinetto del primario è sempre a sfere...

Spero di essere stato chiaro!!

Un saluto a tutti.

io ho segnato anche il cuscinetto ruota e sotto ne spiego il motivo......
approcciandosi ad un motore del quale non conosciamo i km è fondamentale cambiare anche il cuscinetto frizione (ignorato da molti) perchè questo cuscinetto se prende del gioco porta a sboccolare la frizione con serie conseguenze all albero motore (vedi sede chiavetta distrutta)se non ci credi ti mostro foto di cosa accade se prende gioco tale cuscinetto, il cuscinetto dell albero primario a sfere lavora ben lubrificato e senza possibilità di prendere giochi strani in quanto il quadruplo è appoggiato sui rullini o aghi, di fatto questo cuscinetto come ricambio piaggio poi costa molto (non dico la cifra tanto non ci crederesti), non di marca si trova sui 30 euro e spesso è peggio il non originale nuovo che l originale con 100.000 km, provare per credere, la gabbia a rulli del secondario cambio per le sue dimensioni è praticamente eterno, considerazione a parte va fatta per quello volano, non sapendo se quel motore sia mai stato aperto io lo cambierei, giusta considerazione sull estrazione della sua boccola, ma se lo porti ad una rettifica in pochi minuti ti estraggono la vecchia e posizionano la nuova (che mai e poi mai va mesa a battuta, pena la distruzione della sede cuscinetto volano), generalmente questo cuscinetto oltre a portare gioco al volano (con conseguente scarsa durata del paraolio lato volano (con conseguenze non piacevoli) è responsabile del clac clac che molti px emettono al minimo e che varia nel trare la frizione.
Il cuscinetto ruota se prende gioco porta ad una prematura usura del paraolio ruota..... oltre che ad un posizionamento non proprio corretto degli ingranaggi cambio, io lo cambio sempre quanndo non conosco il lavoro di un motore

erre2g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 17:35:41  Mostra Profilo Invia a erre2g un Messaggio Privato
grazie a tutti,nessuno escluso e non me ne voglia nessuno , ma ho capito benissimo una cosa, che se stassi in provincia di pistoia quello a mettere le mani sul mio motore sarebbe senza dubbio "vesponept", ciao e grazie

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 17:47:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no, no gli altri sono tutti bravissimi, io per esempio non ho esperienza di small, mi piacciono le large ma in small sono completamente ignorante.........

erre2g
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 19:49:38  Mostra Profilo Invia a erre2g un Messaggio Privato
ciao " vesponept " guarda che il mio motore appartiene ad un p125x del 78, a questo punto mi viene un dubbio :
l'elenco che mi hai dato dei pezzi di ricambio valgono sempre o c'è qualcosa da sostituire ? comunque sia ribadisco quanto detto in precedenza, aspetto risposta, bye

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 20:12:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
erre2g ha scritto:

ciao " vesponept " guarda che il mio motore appartiene ad un p125x del 78, a questo punto mi viene un dubbio :
l'elenco che mi hai dato dei pezzi di ricambio valgono sempre o c'è qualcosa da sostituire ? comunque sia ribadisco quanto detto in precedenza, aspetto risposta, bye

nessun dubbio, va benissimo per qualsiasi px....... anche i miei sono dei primaserie (80,80,81)

visto che il tuo è un primaserie (quindi a puntine), quando farai rifare o rifarai il motore dai un occhiata alla parte elettrica, sostituisci puntine e condensatore......10/12 euro non oltre... e verifica l isolamento dei fili che escono dal motore (statore).

zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara

373 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 22:13:25  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Grazie mille vesponept!Una spiegazione perfetta...mi era venuto il dubbio perchè tra qualche settimana metterò le mani su un motore VNB4M ed avevo già messo in preventivo di cambiare anche il cuscietto del primario! A questo punto prima di spendere soldi inutilmente ci penso sù...forse, come da te consigliato, cambierò solo i cuscinetti frizione, volano e ruota.

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 22:32:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si cmq smontalo e verificalo.....se non è sballoato una bella ingrassata e via....... vnb4 dovresti avere il cuscinetto a sfere anche lato volano.......

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 22:37:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

sostituisci puntine e condensatore......10/12 euro non oltre...

a meno che non compri le puntine a riluttanza variabile ed il condensatore ad amperaggio variato ovviamente

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever