Autore |
Discussione  |
Pippo.special
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
54 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 19:30:22
|
salve a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e non sono riuscito a trovare precedenti discussioni in cui si dicesse come far rendere al massimo un 102 polini in questa configurazione già bella prestante. -102 polini -giannelli semiespansione(mi dicono identica alla proma)-non la ho ancora comprata- -campana 24/72 -carb 19/19 completo della primavera -frizione malossi 4dischi con corsa lunga mi chiedevo come potevo farla rendere al massimo sicuramente la raccordatura.Ma poi? eventuali lavoretti al cilindro?alleggerimento volano? e una marmitta migliore?(mi piaceva la simonini-non la d&f- ma dovrei anche prendere un pignone 22 DRT vero?) la vespa la uso principalmente per strade con poca pendenza massimo 10%,ma a volte la uso anche stile muletto(in 3 a salire quasi in verticale) provata con la giannelli mi soddisfa,ma mi sembra una vespa comune,io vorrei una vera e propria SPECIAL con elaborazione SPECIAL!
|
|
75marcospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 12:16:08
|
metti una campana 90 quindi con rapportatura un pelo più corta io esempio sulla special con il 102 ho una campana 22 e pignone non mi ricordo ma comunque eìè un pelo più corta della 24/72 la proma va benissimo e la giannelli non saprei non l'ho mai usata . su la mia special con il 125 ho messo la seconda marmitta della parmakit un pò costosa ma è fantastica trovata nel sito della vesp4time ti lascio il link delle marmitte http://www.vesp4time.it/ricambivespapiaggio.asp?lan=ita&cat=marmitte&comp=50&testo=&s=931006630&area=elaborazioni&submit=Cerca raccordare è ovvio volano allegerito cerca su officina ton4zzo e trovi qualcosa ecco tutto così si chesarà special |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 13:40:27
|
75marcospecial ok voler dare consigli ma fallo nei limiti delle tue competenze per favore... non è la prima volta che leggo tuoi post in cui consigli con entusiasmo sì ma non sempre sai bene di cosa stai parlando poi anche sul modo di scrivere...se lo facessi in maniera più chiara e corretta non sarebbe male; è fastidioso sforzarsi di capire cosa vuoi dire sol perchè non ci metti la minima cura nello scrivere un post ed evidentemente non lo rileggi neanche; la correttezza del linguaggio non è solo questione di voti a scuola, è essenziale per capirsi, evitare fraintendimenti e mostrare il dovuto rispetto all'interlocutore (inoltre se si parla e scrive coi piedi si verrà, giustamente, scartati con facilità quando si viene valutati per esami/concorsi/domande di lavoro ecc.). Mi spiace essere piuttosto aspro ma sarebbe il caso che tutti parlassimo e scrivessimo nella stessa lingua (il più correttamente possibile, almeno nei limiti dell'istruzione di ciascuno), così da capirci come si deve, e che i consigli e pareri che si danno siano corretti, se no meglio astenersi o, al più, mettere in forse ciò che si dice. Questo naturalmente non vale solo per te ma per tutti noi. "Campana 90" è un brutto gergo dei meccanici con cui, di solito, si intende la 22/63, ma non è detto! Intanto dire "campana 90" non significa nulla ad esser precisi, perchè di vespa 90 ne sono state fatte con due differenti rapportature; poi spesso i meccanici lo dicono perchè è la campana che si monta più spesso in abbinamento ai cilindri cosiddetti "90", che però sono invece 102 (l'unico vero 90cc corsacorta lo fece pinasco nel lontano passato e fu un caso unico ed isolato, per il resto 90cc corsacorta non esiste). Ma se per "campana 90" intendiamo una campana che si abbina bene al 102 (che, ripeto, molti si ostinano a chiamare 90) allora anche la 24/72 è una "campana 90". Scrivi "ho una campana 22 e pignone non mi ricordo"... la campana è da 63 denti, 22 denti è proprio il pignone! E come se non bastasse la tua "campana 90" (22/63) non è più corta ma più lunga della 24/72!!! Chiuso questo argomento, il nostro pippo.special chiedeva anche che lavori si possono fare al cilindro, che è il vero cuore del topic. Dunque pippo: - la 24/72 è perfetta, puoi modularla alla grande con i vari pignoni drt: si parte da 21/72, rapporto decisamente corto ma che può però essere utile per un 102 rifasato molto alto ed abbinato ad una espansione seria, passando per 22-23-24/72 fino ad arrivare a 25/72 che diventa più turistico ed oltre non ha senso andare a meno di azzardare una rapportatura lunga e non è certo il tuo caso se vuoi fare un 102 spinto. - carburatore 24 ed espansione vera (per esempio la classica simonini codice 40.312 o anche oltre, da scegliere con oculatezza in base alle fasi del cilindro ed al resto, per esempio un gf project) - lavori al cilindro ed annessi (albero e valvola)... a parte la classica raccordatura d'obbligo dei travasi, il nocciolo della questione è il seguente. Se vuoi davvero fare un 102 spinto da abbinare necessariamente all'espansione (e per questo ti serve un carburatore 24 ed una 24/72 da modulare, probabilmente fra 21/72 e 23/72), c'è da studiarci. Vanno misurate le fasi come si deve e decidere a tavolino fino a che valori portarle, e lavorare di conseguenza, sempre con le dovute misure, albero e valvola, nonchè misurare lo squish e decidere anche per esso il valore ottimale abbinato agli altri. Come vedi la faccenda si complica e serve un elaboratore di quelli seri. Invero non sono cose di una difficoltà pazzesca, ce le si può fare da soli senza avere chissà quali strumenti fantascientifici, e sicuramente qui ci sarà chi potrebbe insegnarti, se vuoi intraprendere questa via. Essendo il polini un cilindro molto usato è anche possibile che qualcuno possa darti qualche dritta più spicciola (del tipo: allarga lo scarico di tot mm per lato ed alzalo di altrettanti, taglia tot cm di albero ed allunga la valvola di tot mm, ed abbassa la testa di tot decimi) ma diventa una cosa un pochino più approssimativa, sebbene può benissimo dare le sue soddisfazioni. L'accensione vespatronik o parmakit completa il quadro di un motore spinto, si può anche rimediare con volano alleggerito e centralina ad anticipo variabile senza bisogno di comprare tutto il kit di accensione completo. Se rinunci a tutto questo puoi montare la simonini che ti dicevo, che pur essendo una vera espansione abbastanza tarata sugli alti, e che fra l'altro ha il pregio di costare poco, lavora abbastanza bene con un polini di scatola, ed abbinata al 24, albero anticipato secondo disegno polini ed alla 24/72 (magari con pignone da 22 o 23 drt, da provare e decidere in base a come risponde il motore ed alle tue preferenze) dà le sue emozioni; altrimenti ti tieni la configurazione che hai esposto tu e diventa un compromesso fra il turistico ed il moderatamente racing, ma certo male non va. Sul volano ci sono pareri un po' discordanti, comunque un volano da circa 1,4kg dovrebbe essere un buon compromesso. Vedo che sei di Messina (io di Catania) e come sappiano dalle nostre parti ci sono molte salite (forse da te un po' meno, poi non so se tendi a muoverti soprattutto lungo il litorale), bisogna fare i conti anche con questo nel settare il motore. Spero di essere stato utile. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
75marcospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 15:09:41
|
allora da me si dice campana 90 perchè così ci capiamo ovvio che la metti sui 102 115 noi le campane diciamo 50 75 90 ... a seconda degli scatti chee fa il pedale d'accensione (prova per credere) non era la 22/63 che intendevo.Chi mi procura e mi aiuta a montare i pezzi è un mio amico che mi ha dato una 22/72 (una 24/72 modulata con il pignone 22) sul fatto che ho scritto campana al posto di pignone si quella è stata una distrazione . poi la mia capacità di scrittura equivale al tempo che ho per rispondere cioè poco. per me quella parmakit va da DIO |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 15:20:28
|
va be'... dicendo campana 90 ci si capisce così bene che infatti io ho inteso 22/63 (giusto perchè so che è quella più comunumente chiamata così e tu hai scritto di avere una "campana da 22") ed invece tu (se dici il vero) intendevi 22drt/72. Sì come no una distrazione...dovevi essere veramente MOLTO distratto per scrivere "ho una campana 22 e pignone non mi ricordo" se in realtà eri perfettamente a conoscenza del fatto che 22 sono i denti del pignone e non della campana a dirla tutta sospetto che forse non lo sai manco tu cosa monti  Se scrivi così per quella ragione allora ti sono infinitamente grato per il tuo preziosissimo tempo che dedichi a noi (scrivendo cose sconclusionate e dando consigli sbagliati). Poi l'ultima frase...un legame col contesto ed una esplicitudine veramente ammirevoli! in tal caso io ti dico: per me quello da 1.5kg è una FIGATA. Chiudo qui e non discuterò oltre, perchè è diventata polemica che non aiuta il nostro amico, a cui chiedo scusa. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 16:24:18
|
Bella spiegazione Grandeveget!! Ma un espansione è d'obbligo su un motore spinto? (intendendo ad esempio un 102 come in questo caso o un 130) |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 18:32:16
|
Be' tutto si può fare... ma diciamo che da un certo punto di vista non ha molto senso avere un cilindro con fasi belle alte, atte a raggiungere regimi elevati ed esprimere la potenza agli alti, limitandolo poi con un carburatore piccolo ed una marmitta che non sia studiata per dare il meglio proprio a quel range di giri in cui il cilindro esprime il meglio di sè. Magari può capitare di voler acquistare certi "gioielli" in alluminio già belli e pronti fasati alti, come il 75cc polini in alu per HP, i 130 malossi e polini (quello appena uscito) e via discorrendo, ed allora posso capire che si scelga un bel prodotto simile anche per altre ragioni (l'alluminio, la qualità e la particolarità del prodotto) più che per il fatto in sè di essere un cilindro spinto, e non si vuole esagerare con le prestazioni, i consumi ed il rumore, per cui si sceglie una configurazione di compromesso. Ma se si decide di lavorare ad hoc il cilindro con l'obiettivo di farlo spinto, non credo abbia senso non configurarlo di conseguenza con tutti i componenti. Se no tanto vale tenerlo com'è (almeno parlando di 102, 112 o 130 polini standard, che hanno una fasatura nè troppo spinta nè troppo tranquilla). Io ho lavorato il mio 177 pinasco in alu pur volendo una configurazione abbastanza turistica, ma l'ho fatto perchè quel cilindro nasce fin troppo tranquillo, non per volerci ricavare qualcosa di spinto, mi interessava giusto portarlo a poco più del polini, senza esagerare oltre. Lo stesso discorso potrebbe valere per i gt pinasco in alu per small, 75, 102 e 125. |
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 19:55:48
|
| 75marcospecial ha scritto:
allora da me si dice campana 90 perchè così ci capiamo ovvio che la metti sui 102 115 noi le campane diciamo 50 75 90 ... a seconda degli scatti chee fa il pedale d'accensione (prova per credere) non era la 22/63 che intendevo.Chi mi procura e mi aiuta a montare i pezzi è un mio amico che mi ha dato una 22/72 (una 24/72 modulata con il pignone 22) sul fatto che ho scritto campana al posto di pignone si quella è stata una distrazione . poi la mia capacità di scrittura equivale al tempo che ho per rispondere cioè poco. per me quella parmakit va da DIO
|
75marcospecial: sei già stato da me richiamato in passato per la confusione che eri riuscito a creare nel forum postando messaggi ripetuti. Ma vedo che la lezione non ti è servita, visto che sei ancora a dare risposte approssimative che non aiutano i principianti a capire, anzi creano solo confusione. Pertanto ti invito a fare più attenzione a quello che scrivi e soprattutto a non dare consigli su cose di cui non sei sicuro. Questo è l'ultimo avviso "amichevole", se continui su questa strada arriverà l'ammonizione ufficiale e discuterò la situazione con gli altri moderatori |
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

Prov.: Messina
Città: messina
54 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 22:19:50
|
io temevo che alzando le fasi del cilindro e mettendo quella simonini (che da tempo mi delizia la vista e l'udito) otterrei un motore troppo da "allungo" che non mi spinge niente in salita se non tenendolo in seconda massimo terza al limitatore di giri! ho letto poi che quella marmitta è stata utilizzata da un utente con una configuazione identica alla mia(solo su vespa pk) Per le lavorazioni ho un nonno meccanico e mio padre è stato preparatore ai suoi tempi però qesta cosa la vorrei fare io,hoabbbastanza conoscenze per cimentarmi. Il mio vero scopo era raggiungere i 9000 giri/motore on potenza massima,con coppia massima verso i 7500giri. e volevo sapere quanto alleggerire il volano(ho un tornio precisissimo),ma per questo mi hai detto 1,4kg cosa che io già avevo preventivato. poi mi interessavano le misure vere e proprie dei travasi e scarico modificati(ovvio che senza esperienza si sparano solo numeri quasi casuali).il mio pensiero di base era scarico allargato di 0,5 cm per parte e i travasi allargati di quanto è possibile e in generale tutte le fasature alzate di 10° poi la marmitta è un'altra cosa su cui mi pongo due possibilità. -giannelli con collettore artigianale -simonini 40.312 rapporti avevo pernsato ad un pignone DRT 22 poi come frizione dato che la mia sta andando a farsi benedire una 6dischi della DR con 7molle per vespa 200rally tutto questo a che prezzo può ammontare Grandeveget io i miei giri me li faccio nella statale 114 e salite verso pezzolo o non so se conosci il santuario di ndinnamare(li però uso la marmitta originale che sale dappertutto come una moto da cross.
|
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 23:32:17
|
Un 102 polini spinto... è uno dei progetti che preferisco!
Le fasi al cilindro non le toccherei. Anzi, mettici una simonini come quella in foto è lascia le fasi bassette come le originali. Immagine:
 164,33 KB Al gt dai una bella lucidata ala cielo del pistone, alla testa e al travaso di scarico. Quest'ultimo, se vuoi e se te la senti, alzalo di un paio di mm, non di più, e allargalo ai lati, lavorando sui baffi, di 3 mm per lato. Volendo rifinre per bene il lavoro sarebbe da allineare il pistone al PMI in modo da far aprire completamente le luci dei travasi, mettendoci una basetta e spianando dello stesso spessore la testa. Spigola per bene tutte le luci dei travasi e via! E per il GT siamo a posto.
Albero. Originale Piaggio và benone. Anticipa pure secondo le indicazioni standard Polini, circa 20 mm e posticipa 10 mm.
La valvola non la toccare se anticipi già l'albeo così.
Lavora di fino sui travasi al carter. Perdici tempo e raccorda per bene! Lucidali a specchio... e poi falli sabbiare, o se non puoi passaci una carta da 120 per irruvidirli. La lucidatura a specchio dei travasi freddi NON VA' FATTA!
Campana. Se fai tutti i lavori per benino io monterei la 24/72. Sempre in tempo ad accorciare al massimo con un pignone da 23.
Frizione. Io, personalmente ODIO la 4 dischi. Soprattutto perchè per un 102 non serve a niente ed è difficile da settare senza disco tornito DRT. Io monteri una normale 3 dischi con molla Malossi. Se vuou fare un lavoro di fino pulisci via il sughero tra i tasselli. In questo modo l'olio entra meglio e rende più modilabile la frizione.
Accensione. Puntine ben settate! Condensatore DRT (volendo). Io adoro la vecchia e cattiva accensione a puntine! Ben settate sono formidabili. Dai una tornitina al volano se vuoi, ma non esagerare!
Carburo 19 pari và bene... con airbox polini magari, e getto a partire da 100!
La mie sono solo indicazioni, dettate dalla esperienza fatta personalmente. Verità assolute non ne ho! 
Buon lavoro!
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 12:43:08
|
Concordo con le indicazioni di Yuri76. L'unica cosa che farei, è mettere un carburatore PHBL24, che a mio parere si accorda bene con il progetto di 102 piuttosto spinto. Non che il 19/19 non faccia il suo "sporco lavoro" eh ...ma senza dubbio un 24 è più indicato ad alimentare correttamente il motore agli alti regimi di cui il motorello sarà capace con quella Simonini. Diciamo che seguendo la ricetta di Yuri (compreso l'innalzamento della luce di scarico) supererai abbondantemente i 9000 giri raggiungendo tranquillamente gli obiettivi che ti sei posto. Con la Simonini in questione il mio 102 d.a. entra in coppia tra i 6500 e i 7000 giri e allunga fino ad oltre 9500, il gt è stato solo lavorato moderatamente nella luce di scarico in modo piuttosto conservativo, alzandola di poco meno di 1mm e allargandola di 1,5 per lato, e il carb è un PHBL 24. I travasi io non li toccherei nelle fasature, al massimo vedi se è il caso di fare il lavoro di allineamento pistone al PMI adottando (come detto) una basetta di spessore opportuno, in tal modo automaticamente sia i travasi sia lo scarico subiranno un lieve incremento di fasatura, ovviamente in questo caso la testa andrà abbassata della misura opportuna per recuperare il giusto RC. Per la rapportatura ti consiglio anch'io di partire direttamente con la 24/72, può darsi che sarà da accorciare leggermente ma, almeno, provandola potrai capire se passare al pignone da 23 o addirittura a quello da 22 (difficile però che si renda necessario) |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 12:54:59
|
sapevo che i big avrebbero dato belle indicazioni  solo due piccoli commenti: allargare lo scarico di 3mm per lato mi pare un po' eccessivo: non si rischia che le fasce possano rompersi con maggior facilità? Poi sul discorso valvola, specie se si passa al 24 (cosa che ritengo opportuna come giustamente sottoliea Carlo), un'allungata secondo me ci sta. |
Ciao, Oscar |
 |
|
don
Utente Medio

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 13:53:10
|
ciao, se ti può essere d'aiuto mi aggiungo anche io al coro degli entusiasti della simonini 40.312 e del polini 102. ho una configurazione simile su un pk xl e ti assicuro che è davvero divertente, nel traffico è scattante e l'allungo è più che sufficiente per tenere una buona velocità di crociera senza dover stare a gas spalancato, cosa non da sottovalutare visto il costo della benzina ultimamente , riesco infatti a stare tra i 25/30 km/l (quando non esagero con la guida sportiva). ti elenco nel dettaglio la mia configurazione:
polini 102 raccordato albero originale piaggio anticipato scarico e fasi originali (anche se un pensierino ad una basetta come diceva carlo ce lo sto facendo) volano e accensione originali carburo 19.19 (getto max 96 se non ricordo male) simonini 40.312 rapporti 24/72 ho la michelin S1 al posteriore da 3.50 che li allunga un poco ma vanno benissimo frizione 3 dischi (dischi surflex e molla polini)
divertimento tanto, affidabilità tanta, con paio di accorgimenti tipo miscela al 2,5 se non 3 quando fa caldissimo, coprivolano e cuffia ben saldi per non perdere un filo d'aria della ventilazione, spigoli vivi smussati, candela più fredda, anticipo giusto e un olio decente della miscela, ti scordi di mettere le mani al motore (tanto che non mi ricordo neanche bene il getto)..
consigliatissimo.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 14:06:32
|
io penso dovrà accorciare un po'la 24/72 per conciliare l'allungo con la resa nelle numerose ed a volte anche ripide salite sicule! |
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 18:03:01
|
Il 19 pensavo fosse il carburo che già aveva... non gli volevo far spendere ancora per il 24... anche se, come dice Mister Carlo , il 24 sarebbe una ottima scelta.
I 3 mm per parte Vegeta, li puoi fresare, garantito!!!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 19:23:38
|
Mi sa che hai ragione tu Mister Yuri...non avevo fatto caso che quella non era la lista della spesa ma il materiale già in suo possesso . Bhe vorrà dire che quel motore lo si farà camminare come si deve anche col 19, eventualmente si può sempre passare al 24 anche in un secondo tempo
P.S. dall'avatar noto una certa tua passione per le..."big bore"   |
 |
|
Discussione  |
|
|
|