Autore |
Discussione  |
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 19:29:48
|
.... eh sì .... ne sono dipendente ...
Tutti abbiamo uno scheletro nell'armadio! 
Ciao Grande!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 20:02:26
|
Concordo con chi già ti ha consigliato un bel phbl 24, io l'ho preso per il mio 102 polini corsa 45, tuttora monto -102 polini -corsa 45 anticipato -condensatore drt -24/72 -fasi alzate con basetta da 1mm -squish purtroppo a 2mm (per il momento) -19/19 -polini banana il phbl 24 l'ho acquistato e appena posso ce lo monto, voglio alimentare come si deve il motore, mi rendo conto che con fasi alzate e corsa 45 il 19 non rende come vorrei. Sarà anche per il fatto che ho poca compressione infatti appena monto il 24 porterò ad abbassare o cilindro o testa per avere lo squish a 1mm o poco più. Mia idea è anche di allargare lo scarico ai lati, in altezza no o almeno nel mio caso, perchè è già alzato dalla basetta. Ricorda una cosa se decidi di allargare lo scarico non superare di esso il 70% dell'alesaggio del tuo motore. Come ha detto grandeveget le fasce con scarico allargato si usurano prima, volendo si può giusto ritoccare un pelino.
|
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
54 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 20:06:52
|
scusate se ho poco tempo per rispondere sappiate che comunque leggo tutto quello che scrivete e ne faccio tesoro La conigurazione che ho scitto all'inizio sono pezzi che ho già tranne la marmitta. Le fasature per ora non le vorrei toccare per il semplice motivo che poi non si può tornare in dietro,e a quanto ho capito le originali polini sono soddisfcenti con quella marmitta. Con l'alleggerimento del volano alcuni mi hanno detto che è quasi come accorciare il rapporto,quindi forse mi risparmio sto pignone 23 DRT che non trovo nemmeno nuovo(oltre che creare un vespa-cross cioè più pronto a prendere giri anche aparità di potenza con un'altro). Il carburatore 24 lo volevo scartare per i consumi non tanto per il costo della benzina quanto il fatto che nel fare turismo(sportivo) con i miei amici rischierei di restare a piedi! Ultima cosa che vi chiedo è una guida per regolare le puntine alla perfezione,che non riesco a trovare nel forum Grazie comunque per le risposte che mi stanno aiutando tanto! |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 20:43:02
|
il phbl24 funziona meglio del classico carburatore 19 simil-originale, al punto che se si carbura bene, a parità di prestazioni si può anche consumare meno! Poi chiaro che se sfrutti le prestazioni all'osso consumerai un po' di più a parità di guida, ma non credere poi tanto di più. Sulle fasi si possono anche alzare con basetta sotto al cilindro, anche se non è una cosa fatta bene come lo è lavorare ad hoc il cilindro. Certo se basetti devi abbassare la testa per cui se poi vuoi tornare indietro eliminando la basetta ti ci vuole uno spessore per la testa, ma tutto sommato è fattibile, mentre come giustamente dicevi se alzi le fasi lavorando il cilindro indietro non si torna in lina di massima. Comunque lo scarico allargalo e di 2 mm si può alzare tranquillamente. Il volano molto alleggerito non è funziona esattamente come ti dicono... se vuoi avere una resa soddisfacente in salita (che non sia un semplice falsopiano) con quella marmitta ti toccherà accorciare, non ho dubbi.
andred sei un pazzo che aspetti ad abbassare la testa?! te credo che non rende! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

54 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 20:55:59
|
una bella salita che c'èè al 70% io con marmitta originale e quei pezzi in 2 parto da fermo in seconda non si riesce però. credete che riuscirò a farla in 2 da fermo? |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 21:15:44
|
| grandeveget ha scritto:
il phbl24 funziona meglio del classico carburatore 19 simil-originale, al punto che se si carbura bene, a parità di prestazioni si può anche consumare meno!
|
Bravo!!! Parole sante!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 21:53:20
|
Si grandeveget hai perfettamente ragione sul 24 che tra l'altro permette di settare in modo ottimale la carburazione anche ai medi, nei classici shbc non si può ottenere una carburazione di fino come per questi altri carburatori più moderni. Anche per questo credo che consumino meno. Hai ragione anche sul fatto che devo muovermi ad abbassare o testa o cilindro ma il tempo a disposizione è sempre poco col lavoro e vari impegni...pensa che il 24 ormai ce l'avrò da 3 mesi senza averlo mai provato.. La mia configurazione sarà quindi -102 polini in corsa 45 anticipato -condensatore drt -travasi allargati -24 phbl -basetta 1mm -squish 1 o 1,2 mm -scarico leggermente ritoccato ma proprio un pelo -24/72 avendo fasi alzate non credo di allungare col z25, ma chissà dipende da come si presenta il motore e esigenze... dimenticavo, ho anche allungato di 3mm la valvola. Per pippo se vuoi un motorello cattivo puoi prender esempio dal mio ma anche con fasi originali così non ti complichi la vita più di tanto. Il 24 phbl se puoi montalo! Io non vedo l'ora. |
 |
|
vespazzo94
Utente Medio

Città: Messina
235 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 22:06:49
|
WEEEEEEEEEEE UN ALTRO MESSINEEESE!!!...allora devo dire che questa discussione mi interessa molto visto che ho appena grippato il mio 102 (montato plug and play) quindi colgo l'occasione per fare qualcosa di piu spinto (molto piu spinto ) sempre corsa corta, ma io pensavo piutosto a un 110 visto che il prezzo tra i due GT è praticamente identico. secondo voi, con la configurazione "RACING" che ha proposto grandeveget (credo) ma con il 110, va bene lo stesso?...naturalmente io ho in mente come marma una bella espanzion come simonini D&F!
P.S. pippo dove stai piu precisamente? |
Vespisti...strana Meravigliosa gente!
|
 |
|
Pippo.special
Utente Normale

54 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 22:29:27
|
il mio problema sono anche un po' i soldi.. devo rimetterla a posto esteticamente (vernice e qualche particolare) e posso permettermi la simonini(che con 90€ la ho a casa) ma non posso permettermi carburatore e collettore(già sto pensando al pignone DRT)e comunque il mio carburatore posso lucidarlo mettere uno spillo dei carb 24 26 28 30 e 32 ghigliottine e tutto perchè ne ho alcuni a pezzi in officina. il cilindro lo tengo originale(come da polini)perchè stavo pensando alle salite vertiginose per un mese almeno penso che la terrò con carb 19 e marmitta e faccio tutte le modifiche(alleggerimento volano,anticipo albero ecc..) e provo. se vedo che non si riesce ad andare metto il pignone 23DRT Un'altra cosa io non riesco proprio a capire come si regolano le puntine dell'accensione! se qualcuno potesse spiegarmelo dettagliatamente gli sarei grato. Ripeto poi la mia domanda di prima in questa configurazione si riescono ad affrontare con il passeggero salite del 70%? |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 08:47:36
|
Pippo comunque fai bene a partire così, poi vedi se ti piace o meno e in futuro potrai rimetterci mano, possibilmente senza riaprire i carter ma nel caso agire su marmitta, carburo e pignone. Infatti io credevo che una volta finito il motore avessi avuto quel che desideravo, invece a breve ci rimetterò mano sperando di trovare una giornata libera. Le fasi fai bene a lasciarle originali visto che ci son belle salite, quindi campana 24/72 e come hai detto tu a seconda di come si presenta il motore accorci. Buon lavoro! Se riesci metti un post dei lavori |
 |
|
Discussione  |
|