Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto per carburazione PHBH 28 su PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Aiuto per carburazione PHBH 28 su PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rokito
Utente Master

RRT2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

3256 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 22:21:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
A breve monterò un PHBH BS 28 sul mio PX con manicotto malossi e filtro ramair sempre malossi. Come molti già sanno monto un polini 177 con la testa MMW e simonini di marmitta.

Siccome devo fare delle prove per carburarlo mi sapreste dare un consiglio da che getto cominciare? Pensavo da un 120 a scalare.. Quindi prenderei: 120, 118, 116, 114, 112 e 110. Che ne dite?
Come minimo un 55 dovrebbe andare bene, poi mi hanno consigliato polverizzatore av 264 e spillo x2 alla prima tacca dall'alto. Che ne dite?

Grazie e buona serata

RRT- Rokito Racing Team

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 11:16:44  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Come getto max ci siamo fra 110 e 120, è quello il giusto range in cui ti devi muovere. Sulla tacca dello spillo è da vedere... mi suona strano il polverizzatore della serie av anzichè il classico aq ma si può provare, purchè non sia di quelli per 4 tempi coi buchini laterali! Min. direi fra 55 e 60. Purtroppo dovrai fare un po' di prove ma alla fine avrai imparato tanto su come si carbura ed otterrai un motore perfetto ad ogni regime/apertura di acceleratore. Io per aiutarmi avevo fatto delle tacche di riferimento sulla manopola dell'acceleratore per vedere di quanto fosse realmente aperto. La classica cosa che si dice è che il getto min e relativa vite di regolazione (circuito aria del min.) influisce fino ad 1/4 di acceleratore, da 1/4 a 3/4 entrano in gioco spillo e polverizzatore, dopo i 3/4 il getto max...ma in realtà la faccenda è più complessa ed i vari elementi si influenzano a vicenda, perchè, anche se è vero che al minimo (gas chiuso) il getto max non ha alcuna influenza e che ad acceleratore spalancato il circuito del min. influisce poco, per il resto tutti gli elementi hanno la loro influenza, per cui quelle indicazioni di prima sono da prendere con un "soprattutto" e non in maniera assoluta. In particolare spillo e polverizzatore coprono in realtà tutto! Inoltre il discorso in realtà non vale solo per l'acceleratore ma anche per il regime del motore: se per esempio sei a metà acceleratore ma a regime alto il getto max ha la sua influenza più che a metà acceleratore ma a regime medio. Lo vedrai quando dovrai fare delle regolazioni: se per esempio avrai i medi grassi ed andrai ad abbassare lo spillo ti si smagriranno anche il circuito del minimo e del massimo. Occhio agli spilli: i numeri non sono assolutamente in serie crescente o decrescente bensì ogni spillo è un mondo a sè (non credere che l'X1 e l'X3 siano i più simili all'X2 mentre un X12 per dire sarà molto diverso...) per cui se ti rendi conto che ti serve uno spillo diverso devi consultare la tabella spilli con le relative misure per scegliere lo spillo adatto alle tue esigenze. Non sempre basta regolare solo l'altezza dello spillo: a volte serve cambiare spillo giacchè oltre all'altezza sono molto importanti le dimensioni della punta e la lunghezza del tratto conico prima che diventi un cilindro. Come principio di funzionamento attieniti al fatto che più lo spillo è basso e meno benzina farà passare attraverso il polverizzatore, e lo stesso succede si si sostituisce lo spillo con uno a punta più grossa; la lunghezza del tratto conico è importante perchè ad acceleratore chiuso o alle piccole aperture lo spillo sarà parecchio dentro il polverizzatore, per cui uno spillo con conicità breve "tapperà" di più il polverizzatore dato che oltre al suo tratto finale conico sarà dentro il polverizzatore anche per parte del suo tratto cilindrico (che ha il massimo diametro dello spillo); invece uno spillo dal tratto conico molto lungo "tapperà" meno il polverizzatore dato che il suo tratto cilindrico resterà fuori dal polverizzatore, nel quale ci sarà invece il tratto conico, non del tutto inserito, che ha un diametro inferiore e quindi lascia più libero il condotto del polverizzatore per il passaggio della benza. Se queste considerazioni ti vengono complicate (se ti scarichi la tabella degli spilli dovresti trovare anche uno spaccato del carburatore che ti mostra come si muove lo spillo dentro il polverizzatore variando l'apertura dell'acceleratore e quindi l'altezza della gigliottina che si tira dietro lo spillo, cosa molto utile per capire) puoi contare su di noi per vedere come intervenire in caso di carburazione problematica. Parti dalla configurazione che hai detto, purchè il polverizzatore in questione non abbia forellini laterali ma sia bensì un semplice "tubetto", se no prendi il classico aq fra 260 e 265. Io ti consiglio di fare le tacche sulla manopola (una di riferimento sul manubrio, e tre sulla manopola: acceleratore chiuso (escluso il gioco che ha la manopola!), metà e tutto aperto) così se hai sintomi di magrezza o grassezza puoi capire esattamente a che apertura di acceleratore lo fa, poi una volta che non dà sintomi evidenti si fanno le prove della candela (se vuoi ne parliamo più in dettaglio). Buon lavoro!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 11:28:33  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
in rete ho trovato questo setting per phbh 28 con polini raccordato

getto min 55,
polverizzatore AV 262 (se lo compri nuovo ti arriva col AV264)
spillo conico X13 (di scatola arriva con X2) alla seconda tacca dall'alto.
getto massimo 115.

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 14:43:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Grazie mille Oscar!!! Diciamo che è sempre meglio partire un pò grasso (e quindi da 120) anche se mi sembra di capire che siano tutti intorno a 115 di massimo, ma d'altronde ogni motore ha una carburazione a se. Proverò con il polverizzatore AV e se riscontro problemi proverò con l' AQ. Di minimo parto da 55 che non dovrebbe essere magro. Dovrei montare il gas rapido che tanto ormai ho già preso, ma magari per il discorso tacche mi terrò l'originale e a carburazione fatta monterò l'altro.. La prova candela funziona così se non sono mal informato: tirare la 3^ marcia (perchè prende tutti i giri subito) per almeno 500 metri poi chiudere di botto il gas e spegnere subito la Vespa, decelerando con la frizione tirata. A breve inoltre devo riaprire per allungare il rapporto da originale 20/68 a 22/65 ma comunque non influisce sulla carburazione vero? Ah e poi mi sapete spiegare come funzionano tutti quei pezzettini per effettuare la modifica al tirante aria??

Ancora grazie ci si risente presto

RRT- Rokito Racing Team

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 19:47:54  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il polverizzatore av fortunatamente non è di tipo "quattro tempi", ma è uguale agli AQ e agli AS a parte il fatto che è più corto (cioè meno sporgente nel diffusore) quindi ingrassa un pò a tutti i regimi (dei tre è il più grasso, l'aq è intermedio e l'as è il più magro). L'AQ però (se non sbaglio) va solo sui carb del tipo PHBL, mentre gli altri due sono per i PHBH. A quanto mi risulta con il polv AV 264 si ottengono spesso miscele molto grasse, che richiedono di essere smagrite abbondantemente con gli altri elementi di taratura (quando possibile). Pertanto fai una prova con l'AV 264, lo spillo X2 potrebbe andare bene per iniziare ma a questo punto forse meglio un X13 (tratto conico più corto--->tende ad ingrassare meno alle piccole aperture). Se anche così è grassa allora dovrai passare al 262 di polv.
Per la prova candela devi tirare TUTTE le marce (quindi partendo dalla 1a o al limite dalla 2a), arrivare alla velocità massima in 4a e mantenerla per almeno 500mt o più (se temi di essere magro nel frattempo prega)...solo così è attendibile.

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 21:08:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Va bene Carlo allora partirò con il polv. AV 264 e spillo X2 (a che tacca???), max da 120 e min da 155. In teoria dovrebbe essere grassa ma non è detto, forse richiederà un 122 di max, ma comunque partirò da qui. Mi prendo anche lo spillo X13 nel caso che fosse ancora grassa

Un'ultima cosa: E' necessaria la pompa benzina?? Poichè essendo rialzato il carb. rispetto all'originale c'è il rischio che oltre la metà serbatoio la benza faccia poca pressione col rischio che ne arrivi poca e di conseguenza grippare!!! Che dite?

RRT- Rokito Racing Team

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 12:02:22  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
la pompa di benzina non è necessaria.. vai tranquillo.. metti il collettore polini o malossi?? se metti il collettore polni ti consiglio di buttare nel cestino raccordo di plastica e tieni le fascette per altri usi, ti trovi 4/5 cm di tubo per i radiatori e compri due belle fascette in INOX che sono molto più resistenti, ti dico questo perchè il mio raccordo di gomma è durato si e no 30km e mi ha fatto prendere una bella scaldata, poichè rompendosi ha fatto entrare aria.... (per il tubo del radiatore vai dallo sfascia carrozze e portati un seghetto da ferro, cercane uno telato all'interno, te lo regala di sicuro)!!!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 12:25:02  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
come manicotto il malossi va bene, non si rompe come il polini. la possibilità che non peschi bene dal serbatoio c'è ma solo in riserva.

Ciao, Oscar

rokito
Utente Master

RRT2

3256 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 13:26:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

la pompa di benzina non è necessaria.. vai tranquillo.. metti il collettore polini o malossi?? se metti il collettore polni ti consiglio di buttare nel cestino raccordo di plastica e tieni le fascette per altri usi, ti trovi 4/5 cm di tubo per i radiatori e compri due belle fascette in INOX che sono molto più resistenti, ti dico questo perchè il mio raccordo di gomma è durato si e no 30km e mi ha fatto prendere una bella scaldata, poichè rompendosi ha fatto entrare aria.... (per il tubo del radiatore vai dallo sfascia carrozze e portati un seghetto da ferro, cercane uno telato all'interno, te lo regala di sicuro)!!!!

Ciao Fede! Scusa non ho capito di che tubo parli?

RRT- Rokito Racing Team
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever