Autore |
Discussione  |
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 18:20:02
|
Ha ragione Poeta...per montare lo spalle piene con il lamellare al carter bisogna asportare molto materiale dai carter...non per l'alloggiamento dell'albero ma per aprire il più possibile il passaggio della miscela, altrimenti ostacolato dalla spalla circolare dell'albero. Sei sicuro di volerlo fare? Ad ogni modo come spalle piene potresti montare un Mazzucchelli se rimani in c.43 oppure un Tameni reimbiellato da DRt in c45. |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 18:22:46
|
Se monti un lamellare, anche con un albero tradizionale, io asporterei comunque la valvola... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 18:35:41
|
Ah beh, indubbiamente la valvola è da asportare . Quello che intendevo (Yuri già so che mi hai capito al volo...lo preciso per chiarezza) è che pur asportando la valvola, con uno spalle piene il volantino pieno si presenta proprio davanti al flusso di miscela, quindi occorre asportare una maggior quantità di alu dal carter per favorire l'afflusso, rispetto a quanto avviene con un albero standard o addirittura anticipato, che libera una maggior quantità di spazio proprio nel punto in cui la miscela sfocia nei carter |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 18:44:45
|
Giustissimo... 
Purtroppo io penso sempre a dar di dremel... e ogni scusa è buona!    |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 19:33:03
|
Ragazzi! grazie delle tempestive risposte! Non ho problemi ad asportare più materiale! Ho i carter e le lime sopra alla scrivania ed il dremel nel casetto... La valvola la asporto di sicuro , ma l'altro materiale da limare dove sarebbe? Cioè dovrei aumentare il diametro della camera di manovella o allargarla? o entrambe?? |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 19:34:44
|
ah... dimenticavo... gli scivoli alla tedesca li ho già fatti....
P.S. un'altra domanda per Carlo: per l'albero Tameni a cui ti riferisci, intendi che lo devo acquistare io e poi fare remibiellare da Denis, o che Denis vende dei Tameni reimbiellati? |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 19:55:02
|
Quella foto è fantastica!  Dai che ci vuole! Fresa di quà, lima di là, et voilà! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 15:21:05
|
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI! 
Rinnovo la domanda per Carlo: l'albero Tameni a cui ti riferisci, intendi che lo devo acquistare io e poi fare remibiellare da Denis, o che Denis vende dei Tameni reimbiellati?
Credo la seconda, perchè ho provato ad informarmi e i Tameni non li vendono a privati, vero? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 18:38:38
|
Nel sito di Denis sto diventando matto!  Ma quanta roba c'è??? Andrà a finire che spenderò un capitale!!!
Però iniziamo per gradi. Cercherò di analizzare un problema per volta, ma i dubbi sono proprio tanti!
1) Collettore lamellare polini diametro 24. Denis lo vende insieme ad un foglio di carbonio di spessore 0,30mm. Ho visto che ci sono in vendita anche altri fogli da 0,35mm, 0,40mm, 0,45mm. Credo che cambi la rigidità dei petali.. mi conviene prendere uno di questi fogli? Cosa cambia?
2) Albero motore spalle piene diametro 83mm corsa 45 cono 19. Su questo non ci sono dubbi. Devo prendere una basetta da un millimetro? O una guarnizione in rame per la testa? Forse queste considerazioni le posso fare solo una volta misurato lo squish, vero...?
3) Cuscinetti: Per il lato pignone ho già un cuscinetto NSK 6303 C3 con gabbia in acciaio. E mi hanno detto che va bene. Per il lato volano, sono molto indeciso: ho un SKF 6204/C5 con gabbia in acciaio, ma sul sito di Denis ho visto due cuscinetti: un 6204 alta velocità con gabbia in bachelite e un altro 6204 "racing spinta speciale con gabbia in bronzo" credo che quest'ultimo sia con 11 sfere, in nessuno dei due cuscinetti c'è scritta la tolleranza.. Io credo che sul mio motore il meglio sia un C4 o C5 con gabbia in TN9, ma dove lo trovo??? Voi che ne dite degli altri cuscinetti? Perchè il cuscinetto lato volano deve avere delle caratteristiche particolari, mentre quello lato pignone va bene originale? Va bene che c'è il peso del volano, ma non girano entrambi alla stessa velocità?
4) Frizione: in questo momento ho già assemblato una 3 dischi con molla rinforzata. Ho la leva lunga sul carterino copri frizione e i dischi li ho leggermente lavorati asportando il sughero tra un dente e l'altro, in modo di far passare meglio l'olio. Voi dite che reggerà? Io di frizioni ci capisco poco e niente. Dite che è meglio prendere un disco bombato e montare la 4 dischi? Il pozzetto va bene quello originale? O addirittura prendo una frizione totalmente nuova tipo quelle DRT 12 molle ricavata dal pieno?
5) Campana: ho una 22/63 nuova Olimpia. Gli metto i parastrappi rinforzati DRT? Prendo un cestello di quelli ricavati dal pieno? Prendo un kit completo???????? Io con la 22/63 mi trovo bene dite che è meglio pernderne un'altra?
Per ora ho fatto già troppe domande, ma ne ho ancora molte altre    Credo che molte delle cose che ho proposto siano esagerate per un 102/107 polini e che siano più adatte ad un 130 o magari a qualcosa di più serio, però vorrei che questo motore sia perfetto e non vorrei dovermi ritrovare a dover riaprire con tutto quello che comporta, solo perché ho voluto risparmiare su un componente o perché non ho curato un dettaglio. La mia vespa mi ha insegnato una cosa: chi più spende, meno spende.
|
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 20:35:22
|
1) Lo spessore del carbonio influisce sulla rigidità delle lamelle. Lamelle dure reggono giri maggiori, ma bloccano un pò in partenza. Morbide sono libere fin dai bassi regimi ma sfarfallano agli alti. Resta pure sulla standard da 0.3 per il tuo motorello.
2) Sei convinto per lo spalle piene? Ok... con la basetta alzi anche le fasature, con la guarnizione ( a parità di spessore) no, compensi solamente la corsa più lunga. Io basetterei di 1 mm comunque...
3) C5 no! Vai di C4 (C3 solo se monti un volano veramente leggero) e lo trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti, o lo chiedi a Denis via mail al momento dell'ordine.
4) Quella che hai fatto andrà SUPERBENE, fidati! Ottimo il lavoro la pulizia del sughero in eccesso, bravo. Se puoi dai anche una passata con una carta vetrata, grana 220, ai dischi in acciaio. Molla Malossi sarebbe l'ideale. 4 dischi, sinceramente, MAI!
5)22/63 andrà benone. Cestelli dal pieno ecc su un 102 è davvero roba sprecata!!!
Stai tranquillo che non serve niente di più per avere comunque un motore affidabilissimo! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 01:51:36
|
Grazie dei consigli utilissimi! Li metterò subito in pratica.
Però ancora qualche piccolo dubbio:
1) riguardo ai cuscinetti: li devo cambiare tutti perché quelli che stanno sulla campana, sul cluster e sull'albero del cambio non li ho mai sostituiti. Lato pignone va bene in C3 o è meglio in C4? Ho trovato un kit da Denis, nel quale ci sono tutti i cuscinetti, tranne quello lato volano (che comunque prenderò separatamente in C4 TN9):
Articolo M VScusc K0634/set Kit CUSC. VESPA SMALL Cuscinetti marca europei 01 6204 c4 ruota schermato 01 6303 c3 pignone schermato 01 16005 frizione 01 6200 c3 multiplo 01 Gabbia rullini cambio Cuscinetto volano escluso
che dite vanno bene? e quelli schermati? C'è un post di brunoET3 sulle FAQ in cui dice che quelli schermati non vanno bene sulla vespa perchè poi non vengono lubrificati a sufficienza... li prendo e gli tolgo lo schermo?
2) la 22/63 nuova olimpia va bene così o gli monto i parastrappi rinforzati?
Infine, visto che ho deciso di spendere questi soldi per farmi l'albero spalle piene, il collettore lamellare etc.. dite che vale la pena spendere 100 euro in più per prendermi un 112? Quanto potrei guadagnare in termini di prestazioni? e come affidabilità sono uguali? Ho sentito dire che il 112 ha la camicia più fina.. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 01:56:56
|
eeeeh si caro giorgio.... stai entrando come me nel tunnel del "già che ci siamo.... ho preso questo questo e questo.... quasi quasi prendo anche quest'altro e quest'altro ancora!!!!!"   |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 10:46:01
|
C4 TN9 è quello più adato secondo me. Il kit che hai postato và benone. I cuscinetti ti consiglio di sostituirli tutti a questo punto, soprattutto se non l'hai mai fatto.
Se hanno la schermatura và tolta. Puoi lasciare solo quella del cuscinetto sul mozzo ruota, ma solo quella verso l'esterno.
22/63, così com'è! Non pensarci nemmeno di spendere soldi per un parastrappi rinforzato sotto i 15 CV!!!
Il 112 a me piace. Polini lo vende da anni e anni, e non è l'ultima arrivata. La camicia è ovviamente sottile, ma sufficente. L'unica pecca è che non puoi retificare più di tanto se un domani dovessi farlo. In termini di prestazioni avresti ovviamente un pò di coppia in più. Non ti aspettare una differenza sostanziale però... Se hai già il 102, io terrei quello per il momento...
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 11:52:10
|
Ok, terrò il 102! Però come minimo devo prendere le fasce nuove... Denis vende quelle da 55,00mm 55,40mm 55,80mm e 56,00mm. Io credo che sul mio 102 non rettificato ci vadano quelle da 55,00, ma non sono sicuro. Le altre servono per cilindri rettificati o magari per avere più compressione? |
 |
|
Discussione  |
|