Autore |
Discussione  |
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 11:55:38
|
Devi misurare il diametro del pistone e di conseguenza prendere le fasce.
Per ogni alesaggio c'è la sua misura. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 12:05:19
|
Il mio pistone è di misura 54,65mm... ed il cilindro idem. Quali prendo??? |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 12:15:56
|
Comunica le quote a Denis (o in retifica) loro ti daranno le fasce dimensionate giuste.
Ma con cosa li hai misurati? Perchè pistone e cilindro NON possono avere lo stesso alessaggio!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 12:47:51
|
Grazie delle risposte velocissime! Li ho misurati con un comune calibro ventesimale, prendendo come riferimento sul pistone la retta che passa per i fori dello spinotto e sul cilindro la retta che passa per i prigionieri.. Il mio calibro è buono, me lo ha regalato mio zio che lo usava al lavoro quando faceva la manutenzione alle acciaierie. Di certo non ho un alesametro! Ma cavolo devo comprarmi un calibro centesimale digitale. è sempre utile, ma costa una cifra! Comunque per scrupolo ho rifatto la misurazione: facendo la media di 3 misurazioni e una leggera approssimazione il risultato è stato che sono entrambi di 54,65mm, ma il pistone sembra più verso i 54,60mm e il cilindro più verso i 54,70, quindi la misura più corretta che riesco a fare è circa 54,63mm per il pistone e 54,67mm per il cilindro.. |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 14:39:08
|
Vai in una rettifica con pistone e cilindro, fidati...
Lì ti daranno le fasce appropriate! 
Un calibro ventesimale infatti non ha la tolleranza sufficente. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 19:52:42
|
Ok! Domani mattina prendo le fasce nuove in rettifica! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 19:39:45
|
Per le fasce c'è da aspettare.
Intanto ho visto che Denis vende degli anelli di spallamento maggiorati per il cambio. Io avevo già preso da lui la crociera Felino. Non ho capito a cosa può servire un anello di spallamento maggiorato? Cosa varia nelle cambiate? |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 19:54:07
|
Serve a compensare le usure degli ingranaggi del cambio. Sinceramente su motori non troppo spinti sono superflue.
Il li chiudo sempre con 0,3 mm di tolleranza. Se con gli spessori originali ho di più uso quelli maggiorati, tutto qui.
Con motori davvero spinti chiudo addirittura con 0,1 in negativo, ma sono menate alla fine... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 09:52:21
|
iO LI CHIUDO A 0,1-2 IN POSITIVO....
servono perchè il cambio assemblato e chiuso a volte ha gli ingranaggi che ballano, causa logorio, allora con uno spessimetro si misura il gioco che ha l'ultimo ingranaggio rispetto allo spessore originale di chiusura (in pratica l'anello sotto alla molla di chiusura), di solito e dalla casa questa misura è di 0,3-0,4 mm con il tempo e l'usura diventa anche 0,8-0,9 mm!!!!
Ecco allora che si monta uno o due spessori DRT per riportare il gioco iniziale a 0,2mm, sufficienti al movimento senza attriti degli ingranaggi del cambio.... |
pugnodidadi |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 10:59:09
|
grazie, allora provvederò al più presto a fare questa misurazione.. Però devo prima procurarmi uno spessimetro! Arg! è dura fare bene senza attrezzi, ma piano piano me li procurerò tutti... |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 17:22:22
|
Allora.. sto portando avanti i lavori tutti insieme, o meglio, sto cercando di vedere tutto quello che mi serve per fare il minor numero di ordini possibile e comprare tutto in una volta pagando meno sulle spedizioni.. Due domande sui cuscinetti:
- Il cuscinetto lato pignone è meglio in c3 o in c4?
- Il cuscinetto che va sull'albero del cambio è meglio in c3 o in c4? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 18:09:31
|
il cuscinetto lato pignone è c3, quello asse trasmissione al tamburo è un C4 |
pugnodidadi |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 00:36:32
|
Grazie della risposta, ma un dubbio ce l'ho ancora... Ho letto che dal lato pignone viene mantenuto il cuscinetto in C3 e non viene montato in C4 perché con l'aspirazione a valvola, a freddo, la maggior tolleranza del C4 potrebbe provocare problemi alla valvola, in quanto l'albero ha un minimo di gioco in più. Però io devo montare il lamellare, e non avrò problemi riguardo alla valvola; quindi, perché montare un C4 sul volano ed un C3 sul pignone? |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 00:58:20
|
è inutile e piu rumoroso il c4 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 10:29:16
|
e difatti torniamo al mio discorso iniziale, in cui consiglio di montare sull'albero solo cuscinetti C3 più silenziosi perchè più stretti, ma girano benissimo se il motore non fà 9000 G/min!!! E di certo un 130 nemmeno li raggiunge! Quando al POLINI tidice che il pistone gira a 8500 intende che al massimo raggiunge gli 8500 e non che fà gli 8500!!!! Se un motore modificato standart gira a 7500 è già un mezzo missile terra aria.... quindi andate di C£ e non ve ne pentirete, se volano alleggerito poi è d'obbligo e compensa pure qualche vibrazione di troppo, inezie, ma funziona meglio. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|