Autore |
Discussione  |
ik1qhb
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Cittā: Genova Sestri Ponente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 15:16:30
|
Buongiorno a tutti Finalmente sabato ho ri-comprato un PX150 totalmente originale con avviamento elettrico e freno a disco del 1989(dopo 10 anni di soddisfazioni con un PX200E.... avercelo ancora!!!) La Vespetta č in discrete condizioni dopo un giorno intero di lucidature lavaggi sgrassaggi e tutto quel che serve. L'unico problema che non riesco a risolvere č riferito (credo) alla carburazione. Il problema che si presenta č il seguente: Viaggiando a bassa velocitā o in partenza, la vespa sembra riluttante a salire di giri, come se affogasse, per poi riprendersi... L'unica soluzione č partire a gas piu aperto del necessario... Ho provato a tirare giu il filtro aria, lavarlo con benzina e olio, pulire i getti con aria compressa e cambiare la candela (NGK b7)... ma per ora nulla da fare! Prima di smontare completamente il carburatore, volevo sapere se ci sono cose che ho dimenticato di controllare... Sul PX 150 1989, tra l'altro fare la carburazione risulta alquanto difficile, perche la regolazione č in un posto davvero difficile da raggiungere (maledizioni a chi l'ha infilato la sotto), e non si riesce a svitare o avvitare facilmente! Come fate voi???? o meglio che cavolo di chiane ci vuole a tubo snodata ho paur che non ci passi lo stesso... Grazie a chi mi puo consigliare!
|
....č tornata finalmente...PX 150! |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 15:22:02
|
....e difficile da carburare, perche invece di una vite a taglio hanno messo su sti belin di carburatori una vite con testa esagonale e la chiave da 8...non riesce a girare!!! ...ora mi sono spiegato! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittā: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:00:13
|
smonta totalmente il carburatore, pulisci tutto per bene e cambia le guarnizioni, anche sotto alla vaschetta, poi rimonta tutto e carbura di fino con la vite posteriore, inizia da 2,5 giri e poi regolati a orecchio, la vite dietro č un po rognosa. vedi se passi con una chiave a cricchetto, al max con un dremel fai un taglietto nella vite per poterla girare con un cacciavite a taglio.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:08:31
|
... Mi sa che č meglio ... Oggi mi procuro le guarnizioni del carburatore, e poi riprovo... Con la chiave a cricchetto non si passa... č un po strettino! Andava troppo bene con la testa a taglio, e allora avranno pensato di complicare un po la vita ai meccanici e alla gente!!! Grazie comunque!
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:11:37
|
ricordati di cambiare anche lo spillo conico!!!! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:13:47
|
Dici che č il caso???? |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:25:25
|
assolutamente per 2.. potrebbe essere lui la causa.. dai una bella revisionata generale che non gli fa male.. |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:27:19
|
Ok, appena esco dal lavoro vado a recuperare kit guarnizioni e spillo... Poi provo a vedere che succede! Per ora grazie! |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:29:28
|
niente figurati, quanti chilometri ha la vespa?? |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:35:31
|
19000! |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:40:32
|
allora giā che stai facendo un tagliando generale cambierei alnche i dischi della frizione e l'olio motore.. cosė non ci pensi pių.. |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:47:28
|
a sentir dire il precedente proprietario, l'olio e stato cambiato da pochi mesi, la candela pure, ma stamattina ne ho preso una e l'ho cambiata... la frizione, mi pare che sia ancora perfetta... Ora risolvo la menata carburazione, poi vedremo... sai com'č l'appetito vien mangiando!!!!!!!!! ciao buona serata, vado a caccia di ricambi!!
|
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 20:41:54
|
..domani prendo le guarnizioni del carburatore che non erano disponibili... Ho preso il tappetino in gomma....che so gia che non durera, perche tiene troppo l'acqua... Ho preso anche una lampada per ana/abbagliante che mi hanno detto fare meraviglie. Ne avevo visto una qui sul forum...con il corpo cilindrico invece che "classico" con il corpo blu...ma fa luce bianca! ...e una "tamarrata" che a me e sempre piaciuta, ovvero il paraspruzzo posteriore a scacchi, che non ho ben capito come mettere, ma era buio oramai; domani se non piove cambio lampadina (che ora e bruciata) e paraspruzzi...poi domani sera se mi viene la voglias, torno su in ditta e mi smonto il carburatore... e vediamo di risolvere il problema carburazione, che mi sta proprio li e finche non lo risolvo...non quieto! ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 20:55:11
|
Il filtri aria vā pulito a secco e non con olio, deve essere asciutto benzina e poi soffia... verifica che ci siano TUTTI i gommini sulla scatola filtro, per evdre se aspira aria da qualche parte fi una semplicissima prova, scollega il manicotto a soffietto di presa aria, tappalo quando al evspa č in moto, se la vespa soffoca e si spegne allora tutti i gommini sono al loro posto, se rimane accesa.... allora oltre al carburatore smonta anche la scatola filtro aria e verifica ogni gommino, compresa la guarnizione di chiusura del coperchio, per andare bene deve aspirare aria solo dal soffietto di gomma, se aspira altrove (gommino passatubo benz, gommino tenuta vite minimo, tappo coperchio aria, tappo vite regolazione carburazione al minimo _forato sul tuo modello ma a tenuta con la vite esagonale-) manca o vā cambiato qualcuno di questi gommini, il tubo benzina č origianle e molto grosso? alktrimenti aspira dal suo passatubo...
Pulire il carburo....
se non vā verifica gommini tenuta e getto max (mod. BE5 puntale 102) se non erro....
Vderifica anche lo sfiato della marma, deve essere bello pieno e libero... |
pugnodidadi |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 22:40:37
|
Grazie Poeta.... Oggi per la prima volta ho smontato solo il filtro e pulito i getti... Sicuramente entra aria da qualche parte; domani se riesco vado piu a fondo per capire dove sta il malanno!!! ...ho seguito i tuoi post...e sono vangelo! grazie
paolo |
 |
|
ik1qhb
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 22:43:32
|
...per la marmitta... mi sa che potrebbe essere il primo passo verso un ripristino totale! quando hai tempo mi dici in breve i passi per pulirla e riverniciarla per bene? Ancora Grazie un milione! |
 |
|
Discussione  |
|