Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - albero motore corsa 59
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 albero motore corsa 59
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alibaba
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania

33 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 11:51:29  Mostra Profilo Invia a alibaba un Messaggio Privato
ho visto che la DRT produce alberi da 59, qualcuno li ha provati? come vanno secondo voi su un px 125?

tury

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 12:32:42  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ci sono i corsa 59 drt ed i corsa 60 di altre marche; e con lo spinotto disassato drt si può aumentare la corsa di altri 2mm. L'aumento di corsa dona un discreto aumento di coppia con un lieve aumento di cilindrata, andando un pochino a discapito dei regimi massimi. Inoltre il sol fatto che il pistone parte da un punto morto inferiore più basso determina un innalzamento delle fasi. Occorre "spessorare" il cilindro per ripristinare il giusto squish ed evitare che il pistone al punto morto superiore sbatta sulla testa o quantomeno ci arrivi a pelo (con uno squish infinitesimale che chiaramente non è compatibile col buon funzionamento del gt stesso). Magari in caso di corsa 59 (corsa aumentata di 2mm, quindi il pistone parte da un mm più basso ed arriva di un mm più in alto rispetto al corsa 57 normale) è anche possibile non usare spessori con gruppi termici dallo squish molto elevato come il 177 pinasco in alluminio o il 177 dr, la cui testa si può abbassare anche di 1mm, quindi in corsa 59 senza spessori è come se si fosse abbassata la testa di 1mm appunto, ma va detto che con squish basso si tende ad avere picchiamento in testa specie con lo scarico originale di quei gt (molto basso). In corsa 59, per rispettare la misura originale di squish occorre spessorare di 1mm. Di norma si spessora in testa per sfruttare la buona coppia della corsa aumentata, ma si può anche spessorare alla base (in tal modo le fasi si alzano di 1mm grazie alla corsa maggiorata + 1mm di spessore sotto al cilindro). Sarebbe buona cosa abbassare lo scarico in modo che vada a pelo col cielo del pistone al pmi. Poi, specie in caso di corsa molto aumentata (tipo corsa 62), va verificato che al pmi il pistone non tocchi le spalle dell'albero. Non ho capito se vorresti provarlo col 125 originale... Coi 200 originali lavorando apportunamente il gt c'è chi lo ha fatto con discreti risultati, ma col 125 non credo si possa fare granchè. Se proprio vorresti provare con un gt originale è decisamente meglio un 150, che lavorato a dovere può dare le sue belle soddisfazioni (meglio in tal caso l'originale LML che ha dei bei travasoni), ma un gt originale (spesso anche quelli elaborati ma tranquilli tipo pinasco e dr) non si lavora a caso, vanno misurate le fasi e modificate con criterio, e misurato lo squish per portarlo al valore giusto in base alle altre modifiche ed a ciò che si desidera dal motore. Certo in corsa maggiorata il bello è che giocando con gli spessori è facile innalzare o abbassare la testa o il cilindro senza modificarli (nel caso di abbassamento ovviamente entro un certo limite), ma va detto che riguardo al cilindro gli spessori innalzano tutto quanto, mentre se si interviene manualmente sulle luci si fa un lavoro fatto meglio (vedi ad esempio lo scarico, che alzando il cilindro e/o aumentando la corsa si alza tutto creando uno scalino col pistone al pmi che non dovrebbe esserci).

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

alibaba
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 12:56:34  Mostra Profilo Invia a alibaba un Messaggio Privato
ovviamente il motore non è 125; è un 177 polini.
per grandeveget, ci sta pensando carmelo (mega) a farmi il motore e ieri mi parlava del corsa 59 (pensa lui a tutto).
dopo le paranoie che mi sono fatto "a causa" (ovviamente scherzo) delle parole tue e di poeta ho preso un altro motore intero e l'ho dato a carmelo( a proposito ancora aspetto a te che mi dai il suo numero ).....
vediamo....

tury

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 13:03:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah allora sei tu che hai portato il motore a Carmelo, me ne aveva parlato. Scusami tanto non ricordavo mi avessi chiesto il suo numero, ma come lo hai trovato lui visto che non ti avevo detto nulla se non, mi pare di ricordare, che è a S. Gregorio? Tranquillo allora sei in ottime mani, pensa a tutto lui appunto. E scusa anche se non mi sono ricordato di te dal nick (sono un po' con la testa per aria, non ho manco fatto caso alla città, nulla insomma, ho letto il titolo e poi il post e ti ho risposto). Vedrai che Carmelo farà un motore a regola d'arte e ti tirerà alla grande la 23/65!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 13:07:16  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ho riguardato le tue discussioni, molte mi erano sfuggite (tipo quella in cui chiedevi del 177 p&p e l'altra in cui chiedevi del meccanico a Ct, se no avrei risposto senz'altro), ma dov'è che mi avresti chiesto il N. di Carmelo?

Ciao, Oscar

alibaba
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 13:17:43  Mostra Profilo Invia a alibaba un Messaggio Privato
tranquillo non ti preoccupare. ho cercato nei vari forum e ho beccato un carmelo S.Gregorio su stardeluxe.it ...ho mandato un msg privato dicendo che un "certo" grandeveget mi aveva parlato bene di lui e sabato ci siamo visti. gli ho lasciato carta bianca per tutto e ieri mi parlava di questo albero da 59 DRT : lui era molto entusiasta di quest'albero (vediamo da un punto di vista economico quanto spendo per tutto il resto, poi vediamo).
invece una cosa: carmelo mi diceva del volano, mi consiglia di prenderne uno con la ghiera per poi alleggerirlo; mi domandavo se conveniva e come sono quelli pinasco (la settimana scorsa mi è esploso un volano nella special e mi sono fatto male,ma poteva andare peggio...quindi capisci le mie remore ad alleggerirlo).

tury

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 15:19:59  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sì i volani alleggeriti senza criterio diventano fragili e sbilanciati e possono rompersi risultando assai pericolosi... una volta ho sentito di un ragazzo a cui è esploso il volano come a te ed un pezzo ha sfondato la scocca sopra il motore e gli si è piantato nella gamba (non so quanti punti gli hanno dovuto dare e pensa cosa sarebbe successo se quel pezzo di volano non avesse incontrato il grosso ostacolo della lamiera che ne ha attutito molto la velocità...). I volani pinasco si dice non raffreddino bene, non hanno la ghiera per l'avviamento elettrico (mi pare di capire che tu ce l'hai) e comunque sono troppo leggeri per il px. Un peso equilibrato è sui 2kg (non meno di 1.8). procurati un volano elestart per px ultimo tipo o meglio ancora degli ultimi 200 (raffredda meglio, mi pare moto2000 ce l'abbia a prezzo ragionevole, se no usato a trovarlo) da 2.2-2.3kg (portati una bilancina e pesalo prima di comprarlo). Si tolgono facilmente e con poca spesa circa 150gr senza sbilanciare nè indebolire il volano, ed arrivi vicino al peso giusto. Non ricordo di che anno sia il tuo px, magari hai già il volano di quel peso e potresti anche lasciarlo stare, certo se hai quello da 3kg e rotti allora è in effetti troppo pesante. Se il tuo px non è elestart allora Carmelo intendeva dire di prenderne uno elestart e far togliere la ghiera di avviamento così arrivi a meno di 2kg.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 15:38:15  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
questo potrebbe fare al caso tuo (chiedendo prezzo e peso)
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/annunci-palermo/statore-piaggio-vespa-px-150/3529091

bisogna vedere se vende per forza insieme allo statore (nel caso potrebbe interessarmi).

Ciao, Oscar

alibaba
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 13/12/2010 : 15:47:40  Mostra Profilo Invia a alibaba un Messaggio Privato
la stessa cosa è successa a me: il volano esplodendo ha, prima incontrato il telaio, e poi la mia gamba, lacerandola.
il motore che ho comprato è di un px 125 del 1986 non elettrico(anche il mio, cioè quello che ho montato e con cu cammino, per intenderci quello non raccordato di cui parlavamo nella discussione di qualche settimana fa).
carmelo mi diceva proprio di recuperarne uno elettrico così da togliere la ghiera e smagrirlo un pò. vedo di recuperarlo in qualche spascio...

tury
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever