Autore |
Discussione  |
Zed
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Veroli
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 14:02:34
|
Allo stato attuale....
Immagine:
 67,29 KB
edit by mimmo: per cortesia postate le foto max 800X600
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 14:34:06
|
E' da rifare tutta e sabbiare....
anno 1980 quindi 5/2 cerca vernice MONOSTRATO e niente porkate tipo AQUAMAX base acqua opaca e trasparente finale.... serve NITRO o BI-componente (con catalizzatore), ma monostrato, il FONDO è grigio medio-scuro, non utilizzare fondi di un colore qualsiasi, semmai prendi un FONDO comune GRIGIO ed aggiungi del NERO e te lo fai a campione da te... dettagli in futuro... via la sella che è di ARCOBALENO PX mmod successivo... sella originale PX prime versioni a €80 bella... andrà presa...
MOTORE? Originale o leggermente pepato?
vediamo il cilindro come è messo... se và cambiato si modifica, servirà torertta a portatamaggiorata per il carburo originale, un 175 DR, rapporto Z65 DRT...il motore se fai da te fatto bene e se non ha disastri all'interno sui €400 circa di ricambi (la modifica) €200 originale.... inizia da quello e poi dalla forcella, il telaio solo in ultimo e lascialo anzi montato così non ti si mischiano le CARTE!
fai ad te?
Se sì.... inizia con l'aprire il motore... |
pugnodidadi |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Zed
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 15:47:38
|
| poeta ha scritto:
E' da rifare tutta e sabbiare....
anno 1980 quindi 5/2 cerca vernice MONOSTRATO e niente porkate tipo AQUAMAX base acqua opaca e trasparente finale.... serve NITRO o BI-componente (con catalizzatore), ma monostrato, il FONDO è grigio medio-scuro, non utilizzare fondi di un colore qualsiasi, semmai prendi un FONDO comune GRIGIO ed aggiungi del NERO e te lo fai a campione da te... dettagli in futuro... via la sella che è di ARCOBALENO PX mmod successivo... sella originale PX prime versioni a €80 bella... andrà presa...
MOTORE? Originale o leggermente pepato?
vediamo il cilindro come è messo... se và cambiato si modifica, servirà torertta a portatamaggiorata per il carburo originale, un 175 DR, rapporto Z65 DRT...il motore se fai da te fatto bene e se non ha disastri all'interno sui €400 circa di ricambi (la modifica) €200 originale.... inizia da quello e poi dalla forcella, il telaio solo in ultimo e lascialo anzi montato così non ti si mischiano le CARTE!
fai ad te?
Se sì.... inizia con l'aprire il motore...
|
premetto che la voglio riportare allo stato originario(o quasi) e non mi occuperò personalmente ne del restauro della carrozzeria ne della messa a punto del motore.
Per quanto riguarda la vernice prenderò quasi sicuramente un bi-componente(anche se la nitro mi stuzzica parecchio) della MaxMayer, ma voglio valutare anche la Lechler.
Il colore: Azzurro Metallizzato 7002M. Il fondo: grigio 8012M.
La sella originale già l'ho acquistata (occasione su ebay x 50-60€) e di motori originali ne ho due.
Per ora voglio occuparmi della carrozzeria e rinviare a dopo la messa a punto del motore.
|
 |
|
Zed
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:01:05
|
| boris10 ha scritto:
Buon inizio lavori. Fai tante foto. Il bordoscudo, è di plastica nero? Se si allora probabilmente ha preso in passato una botta nello scudo. Controlla la forcella ed eventualmente falla rettificare. Un saluto.
|
Il bordoscudo nero c'è sempre stato, ma suppongo che sia stato utilizzato per la praticità nell'applicarlo e/o perchè con il rosso "T5" il bordoscudo nero era più "aggressivo". Un controllino comunque lo farò (fare)  |
 |
|
Zed
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:07:42
|
| poeta ha scritto: anno 1980 quindi 5/2...
|
Cosa significa 5/2 ? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:33:41
|
è il codice del colore max mayer 7002M.. falla bicomponente in monostrato... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Zed
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:59:38
|
| fede200e ha scritto:
è il codice del colore max mayer 7002M.. falla bicomponente in monostrato...
|
Sono orientato sul bicomponente della MaxMayer ma mi hanno detto che i colori lechler sono più "vicini" alle tonalità originali e sono approvati dall'ASI. A proposito, approfitto per chiedervi un parere in merito: MaxMayer o Lechler? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 17:54:53
|
boh, continuo a non capire a cosa serva restaurare un px... ma vabbè... |
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 17:59:40
|
| Wyatt87 ha scritto:
boh, continuo a non capire a cosa serva restaurare un px... ma vabbè...
|
ormai hanno più di 30 anni, perchè non restaurarli? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 18:24:52
|
comunque 1)quello non è un rosso 5/2 ma un rosso 2/1 2) il PX125 nel 1980 NON era disponibile in rosso |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 18:59:59
|
ehm... il 5/2 è azzurro met    lol |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Zed
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 20:31:56
|
| Wyatt87 ha scritto:
|
Io non sto restaurando una PX ma la mia PX. Quella che ho usato per tutta la mia adolescenza, la sto restaurando perchè dopo tutto quello che ha passato(e i segni sono ancora evidenti) se lo merita e perchè vorrei continuarla ad usare per altri 60 anni. Non la sto restaurando perché cosi dopo vale 2-3-4-10000 € |
 |
|
Zed
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 20:37:55
|
| mimmo ha scritto:
ehm... il 5/2 è azzurro met    lol
|
ah ok Grazie |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 21:04:54
|
Si' bi-compo monostrato 5/2 azzurro metz... il fondo 8012 è sballato troppo chiaro monta in vero sulle OLD dal 68 al 73, l'unica per il fondo originale è fare come detto sopra, la tonalità è cod 730 Max Meyer in opaco, ma è vernice e non fondo però,,, insomma una vernice che si avvicina all'esatto colore del fondo originario... reproducilo da te aggiungendo del nero ad un fondo grigio chiaro qualunque, passa questa al carrozziere, la tabella NUMERO telaio dopo sabbiata và pulita con un CHIODO, dato il FONDO alla vespa verificare che i numeri non siano seppelliti ma ancora leggibili, se ancora leggibili nastrare una cartella e poi verniciare, ora via il nastro ecco i numeri in quadro grigio fondo...perfetti (dettaglio della massima importanza)
TUA PX.... vale ben più di 1000-2000-3000 euro!
Perchè il denaro certe cose non le può comprare....
TRE DENARI sono sempre il PREZZO del TRADIMENTO. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 23:04:42
|
| Zed ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
|
Io non sto restaurando una PX ma la mia PX. Quella che ho usato per tutta la mia adolescenza, la sto restaurando perchè dopo tutto quello che ha passato(e i segni sono ancora evidenti) se lo merita e perchè vorrei continuarla ad usare per altri 60 anni. Non la sto restaurando perché cosi dopo vale 2-3-4-10000 €
|
non sto dicendo che la vuoi restaurare per rivenderla, ci mancherebbe... dico solo che purtroppo non riesco a capire il senso del restauro di un px, qualunque esso sia... chiaramente è colpa mia, ma purtroppo non riuscirò mai a vedere il px come mezzo di interesse storico che meriti un restauro... forse perchè qua a genova ce ne sono troppi, chissà... comunque, riguardo al discorso che vorresti continuare ad usarla per altri 60 anni ti dico solo che anche se la vespa non è perfetta di carrozzeria funziona lo stesso... piuttosto rifai il motore cambiando qualsiasi pezzo possibile... avrai una vespa che, pur mostrando i segni del tempo, riuscirà a circolare senza nessun problema per anni e anni... |
 |
 |
|
Discussione  |
|