Autore |
Discussione  |
de88
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 22:01:54
|
ciao,vi ricordate la mia amatissima vecchietta??!




eccola sotto i ferri smontaggio...





sabbiatura e saldatura(anche se nn sono riuscito a fare delle foto ) e verniciatura...









ed ora finalmente dopo 51 anni è ritornata al suo splendore originario,lo splendore che meritava!!!c tengo a ringraziare tutti coloro che con i loro consigli,anche i più piccoli,mi hanno aiutato a renderlo possibile!!!GRAZIE!
p.s. il devio e l interrutore li ho lasciati cosi x scielta sotto consiglio di p4scoli che dice che vanno lasciati così..








il mio obbiettivo l ho raggiunto,ora tocca a voi giudicare,cosa ne pensate?!come al solito è ben accetto ogni consiglio o critica  
|
|
boris10
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 01:54:58
|
Ehm, non sono gran conoscitore del modello e a quest'ora non ho voglia di aprire vespatecnica , dunque sull'originalità lascio la parola a utenti più in gamba... Due, anzi tre cose che però non mi piacciono proprio...
L'ammortizzatore teoricamente dovrebbe essere con molla brunita ma cartuccia ramata.
Invece per quanto riguarda le due cosine cerchiate in foto sono rimasto così      
Immagine:
 146,34 KB
Sul cavetto del freno cos'hai fatto? Sembra ripiegato indietro e bloccato con un pezzo di tubo della miscela... Quei cavetti solitamente si troncano con il tronchese e o si stagnano col saldatore o ci vanno su i cappucci in piompo o alluminio... Così è un lavoraccio...
E poi... Che è successo a quel coperchietto del comando marce che ci sbucano due antenne della televisione???? 
Dai per il resto è bella e ben fatta, come detto non mi pronuncio sull'originalità perchè del modello in questione non so granchè... ma quelle cosine sono da rivedere dai...  |
 |
|
150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 10:17:03
|
azz,ex vecchietta,un gran bel lifting,complimenti. |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 10:27:04
|
concordo con marco 87 per le cose che non vanni bene.. io aggiungo anche il clacson..troppi occhielli a mio parere. comunque complimenti è veramente bella! |
 |
|
alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 10:45:02
|
bella !!!
la staffa x lo specchietto si trova in commercio o l'hai fatta tu ???
ps.. i num. marce vanno lasciati così o debbono essere verniciati ???
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 10:53:40
|
ah ecco i numeri devono essere verniciati di rosso..
la staffa specchietto o vista ai mercatini alfred. |
 |
|
vespamirko
Utente Normale


Città: Padova
81 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:22:31
|
Complimenti molto bella
concordo con quanto già evidenziato (orribile il coperchio selettore marce bucato!!!!), e chiedo ai più esperti, vnb1 bobina esterna    |
 |
|
vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 11:24:37
|
| Marco.87 ha scritto:
Ehm, non sono gran conoscitore del modello e a quest'ora non ho voglia di aprire vespatecnica , dunque sull'originalità lascio la parola a utenti più in gamba... Due, anzi tre cose che però non mi piacciono proprio...
L'ammortizzatore teoricamente dovrebbe essere con molla brunita ma cartuccia ramata.
Invece per quanto riguarda le due cosine cerchiate in foto sono rimasto così      
Immagine:
 146,34 KB
Sul cavetto del freno cos'hai fatto? Sembra ripiegato indietro e bloccato con un pezzo di tubo della miscela... Quei cavetti solitamente si troncano con il tronchese e o si stagnano col saldatore o ci vanno su i cappucci in piompo o alluminio... Così è un lavoraccio...
E poi... Che è successo a quel coperchietto del comando marce che ci sbucano due antenne della televisione???? 
Dai per il resto è bella e ben fatta, come detto non mi pronuncio sull'originalità perchè del modello in questione non so granchè... ma quelle cosine sono da rivedere dai... 
|
in effetti bucare il copriselettore, dopo aver fatto un lavoro del genere per il resto sembra ben fatta!! l'ammortizzatore andava brunito, e ramato nalla parte sotto, come già detto!! il clacson penso non sia il suo!! ed è anche nontato al contrario, o sbaglio?? a me comunque piace un casino!! io avrei tentato anche un restauro conservativo.. goditela..
vespino |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 12:03:12
|
giusto bobina esterna solo sulla vnb6t |
 |
|
de88
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 13:12:49
|
grazie a tutti dei pareri,ora vi spiego,nei lavori mi ha aiutato un signore anziano xkè questo è stato il mio primo restauro,quindi x quel che riguarda filo del freno e coperchio selettore è farina del suo sacco,mi ha assicurato che era bne farli così,e in effetti ero un pò dubbioso!! per la bobina esterna nn so se andrebbe così o no,però l abbiamo rifatto com era pensando che andesse così,ma poi alla fine qual è la differenza? invece il clacson è il famoso clacson che vi dicevo che avevo visto da p4scoli,lui mi ha assicurato,e c era scritto anche sulla confezione che il clacson x la vnb1 è questo,e che quello a margherita va solo su vna1/2,data la loro esperienza in fatto di ricambi nn mi sono sentito di contraddire!!  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 13:45:27
|
| de88 ha scritto:
grazie a tutti dei pareri,ora vi spiego,nei lavori mi ha aiutato un signore anziano xkè questo è stato il mio primo restauro,quindi x quel che riguarda filo del freno e coperchio selettore è farina del suo sacco,mi ha assicurato che era bne farli così,e in effetti ero un pò dubbioso!! per la bobina esterna nn so se andrebbe così o no,però l abbiamo rifatto com era pensando che andesse così,ma poi alla fine qual è la differenza? invece il clacson è il famoso clacson che vi dicevo che avevo visto da p4scoli,lui mi ha assicurato,e c era scritto anche sulla confezione che il clacson x la vnb1 è questo,e che quello a margherita va solo su vna1/2,data la loro esperienza in fatto di ricambi nn mi sono sentito di contraddire!! 
|
Comprensibile al massimo...  Purtroppo ogni moto ha i suoi difettini. Sicuramente per i fili del cambio avrà fatto così perchè per farli stare nel coperchietto andrebbero tagliati molto corti e se non tirati a dovere c'è il rischio che si mollano e per risistemarli poi è un macello... Comprensibilissimo. Beh lo sai per la prossima... Sono comunque stupidate che con una mezz'oretta di tempo se hai voglia recuperi tranquillamente. Per il resto piace anche a me... Se non era davvero per i due buchi che si vedono sulla pedana da sotto a livello del cavalletto valeva davvero la pena tentare un conservativo. Alla fine le pedane sono un pò rovinate, ma comunque una volta pulite bene e fermata la ruggine buona parte di essa veniva mascherata dalle liste pedana. bel lavoro comunque. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 13:47:19
|
Il clacson non convince sembra quello modello genova ma con schermo nero in Ca della VNB2, forse anzi non è nemmeno quello!
la BObina esterna del CIAO è un insulto! Ma immagino che ricablare quello statore e trasformarlo a BOBINA INTERNA (come in originale) sia pura UTOPIA, il lavoro difatti non è così banale e tra cavi, condensatore, puntine, bobina e manodopera se trovi chi te lo fà a €100 daglielo subito!
Il coperchio selettore marce è forato solo sulla Sprint veloce ed alcune GTr... in origine la VNB1 lo ha in alluminio, ma passa e così lavora bene, quindi si tollera....
Tocco di vera Classe sono invece i copertoni CEAT robusti e dal bel disegno retrò, il telaio sella in GRIGIO, ed il gancetto sottosella... il DEVIO seppur esatto nel MODELLO deve avere però il coperchio in tinta, basterà carteggiarlo pesantemente dalla cromatura, dargli un pò di fondo e verniciarlo all'esterno... và ripeto rigorosamente in tinta...
la VNB ha ammo post particolare con molla lunga , quindi differente da quello che monti ora che è un commerciale (credo carboni) per GTr, TS, PX vespa 50, la VNB lo ha quindi proprio differente e non solo nella colorazione...
bellissime le manopole CUPPINI/ VINTAGE PIA di qualità eccelsa, così come la sella a DUE BOTTONI in nero/blu (perfetta), ed il PUNTO DI COLORE che è un celeste PURO e non quel verdino che di tanto in tanto appare sulle VNB1-2, a mio dire affatto simile all'originale!!!
lA SERIE NUMERO TELAIO Và O SU BASE fondo nocciola O IN tinta, INDIFFERENTEMENTE...
La marmitta ci stava bene in VIRATO ORO, ma nera la monto anche io sulla VNB1-2 quindi meglio che taccia...
Torno sul CLACSON, ha qualcosa che non mi convince ora che lo guardo meglio... sulla VNB1 (impianto a batteria) ora che ci pEnso ci và quello NERO a MARGHERITA in CC 6 Volt privo di cerchio marchiato BACHEL blu o verde al centro (specifico ed esclusivo VNB1), è tollerato quello simile CON MARCHIO CERCHIO BLU SUL RIVETTO AL CENTRO bachel...
l'IMPIANTO ELETTRICO HA LA BATTERIA?
E' BELLISSIMA E BEN FATTA questa VNB1, ma...
si vede la mano del solito vecchietto che di certo ha esperienza e volontà, ma pecca al solito di faciloneria, via quel coso dal filo freno post!!! A proposito la VNB1 ha il filo freno posteriore di tipo fino, come mai vedo quello garned tipo GTr??? O vedo male?
dacci foto sottopedana, imbocco cavi la telaio e dettaglio staffe cavalletto...
BELLA è BElla gli manca poco poi per essere PERFETTA! (se impianto elettrico privo di batteria è grave mancanza), o quasi... giusto quel poco che ti terrà impegnato nel tuo garage con grande soddisfazione!!!
Un restauro in vero non finisce mai...
MOLTO PIU' che SOLO BELLA, merita ulteriori migliorie...
SE VNB2 andiamo invece meglio..... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 13:33:18
|
bella, bella... ma come paolo, non condivido la bobina esterna... adesso è bella, prima era bellissima e, a mio parere, non necessitava di certo di un restauro ma di una bella sgrassata di quelle da spaccarsi le mani... non volermene, ti faccio comunque grandissimi complimenti per il risultato finale ... |
 |
 |
|
gallone
Utente Attivo
  
Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 15:37:34
|
Solo una cosa, magari sbaglio, ma le viti a taglio chiusura chiocciola coprivolano non andrebbero brunite?
Per me è un particolare da nulla ma vedo che molti lo ritengono importante... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 15:47:09
|
no no, quelle del coprivolano sono zincate |
 |
 |
|
Discussione  |
|