Autore |
Discussione  |
erry
Utente Attivo

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 15:22:28
|
Ma dai, vai dal proprietario e vedrai che andrà tutto per il meglio!
Buttare la sua targa originale? Scherzi!!
|
VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 16:48:33
|
Buone nuove. Sono stato in primis all'aci e ho parlato direttamente col proprietraio dell'agenzia. Come avete detto voi senza cdp e senza libretto la posso tenere sul comodino. Queste testuali le parole del signore dell'aci. Molto cortesemente mi ha spiegato due altrenative che in se si direbbero abbastanza corte e non esageratamente laboriose anche se dannatamente care. In entrambi i casi volano circa 500 €...  1) Trovo il proprietario e chiedo la sola carta di identita e copia del codice fiscale. Con quelle in aci senza scomodare il proprietario mi fanno la delega (non chiedetemi come!?! Forse la firma sulla delega compare magicamente. Non so guardate). Con la delega chiedo SOLO ed unicamente copia del cdp o complementare che sia. A quel punto visto che non interessa se il mezzo è radiato o no posso fare il passaggio con l'art. 2688 o quel che l'è... Solo in ultimo richiedo nuovo libretto per smarrimento facendo denuncia ai carabinieri come proprietario intestatario in forza al passaggio fatto in base all'art. 2688 e così il libretto mi viene stampato già con i miei dati senza dover fare successivamente la variazione. Alternativa questa numero 1. Devo comunque interpellare il proprietario ma una fotocopia di una carta di identità e di codice fiscale, spiegato il problema non si nega a nessuno (o quasi). 2)La seconda alternativa è prendo il proprietario ed in unica istanza lo porto all'aci più vicino a casa sua, dove si fa un atto di vendita autenticato e in seduta stante la denuncia di smarrimento documenti. Mi hanno spiegato che l'atto di vendita è diverso dal passaggio di proprietà che può essere richiesto in un secondo momento in modo unilaterale, ossia solo da me in forza dell'atto di vendita firmato. Non essendoci libretto e cdp, non si può fare la trascrizione. Quest'ultima viene rischiesta dopo l'atto di vendita e dopo che il sottoscritto in qualità di nuovo proprietario chiede il duplicato dei documenti.
Le tempistiche, alquanto fantascentifiche a mio dire sono: 48 ore per il cdp nuovo e un paio di settimane per il nuovo libretto. Teoricamente stando a quanto detto dall'aci in 15/20 giorni dovrei essere a posto...
Quindi, detto questo... Forza e coraggio, non riuscendo a rintracciare sulle pagine bianche l'ultimo intestatario al pra ho chiamato il signore che me l'ha venduta e mi ha detto che si interesserà lui. Mi ha sconsigliato già lui la seconda ipotesi in quanto mi ha detto che lui la moto l'ha comprata dal nipote di questo signore e quest'ultimo a sua volta sta parecchio male di salute ed è un problema scarrozzarlo in giro per gli aci. Mi ha garantito quindi che chiamerà personalmente il nipote per vedere di farmi mandare le fotocopie dei documenti di identità che servono. Si è dimostrata una persona estremamente disponibile e gentile garantendomi che in un paio di giorni mi fa avere una risposta. Addirittura gli ho detto che ero disposto a dargli ancora qualcosa per il disturbo e si è rifiutato, dicendo che non era il caso.
Che dire... Speriamo bene... |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 17:15:58
|
Ora si che va bene, anche se non mi tornano due cose.
La prima è chi firma la delega. Probabilmente ti farà firmare con il nome del proprietario.
La seconda è il costo. Ma quanto guagagnano le Agenzie della tua zona? Quasi quasi trasferisco la mia Agenzia a Novara.  
Seriamente: ora si, che con un po' di buona volontà, ne vai alla fine. |
Walter |
 |
|
erry
Utente Attivo

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 17:18:42
|
| marco87 ha scritto
Che dire....Speriamo bene...
|
Dai Marco, in bocca al lupo!! |
VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 17:23:50
|
| bocia ha scritto:
Ora si che va bene, anche se non mi tornano due cose.
La prima è chi firma la delega. Probabilmente ti farà firmare con il nome del proprietario.
La seconda è il costo. Ma quanto guagagnano le Agenzie della tua zona? Quasi quasi trasferisco la mia Agenzia a Novara.  
Seriamente: ora si, che con un po' di buona volontà, ne vai alla fine.
|
E' probabile che avendo la carta d'identità la firmano loro, non saprei in che altro modo se no... Io guarda a sto punto non faccio più domande... Spero vada tutto per il verso giusto senza problemi e bom... Si per il prezzo è vero. Anche io ci sono rimasto un pò li perchè parliamoci chiaro... E' vero che siamo in italia e tra un pò dobbiamo fare un documento di trasporto e una fattura anche quando andiamo al bagno, ma una volta ottenute copia di carta di identità e codice fiscale non è che sia un gran lavoro... O almeno così sembrerebbe. Penso che con un oretta di lavoro mi fanno tutti gli incartamenti. Capisco che ci saranno di mezzo pagamenti vari, magari sanzioni, il costo del passaggio eccetera, ma 500 cucuzze mi sembrano tente. Pensavo sulle 350 al massimo. |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 17:26:46
|
Ah Bocia, dimenticavo... Mi confermi la storia dei tre anni per opporsi al passaggio senza continuità in base a quel famoso articolo? Cioè passati i tre anni posso dormire tranquillo?   |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 17:37:16
|
io sapevo 5 anni.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 17:47:37
|
Ha ragione Steck, sono 5 anni.
Ma di questo penso che tu non ti debba proprio preoccupare, |
Walter |
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 20:04:26
|
Sperem...  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 18:43:57
|
Cazzaccio cane...     Mi ha chiamato poco fa il signore da cui ho comprato la moto... E l'ultimo intestatario è come dire... Morto. Viene fuori che è morto già da quando chi la moto l'ha venduta a me l'aveva a sua volta comprata dal nipote (Ho capito male io quando ho capito che era l'ultimo intestatario a stare male di salute... Era il nipote che stava male. L'intestatario era già morto)
QUINDI?
Che faccio porcaccia la P.....!
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 19:57:29
|
quindi tutti gli eredi devono andare al comune a fare una delega delegando un erede che si prenda la briga di andare con te al pra ad effettuare i passaggio..e se non sbaglio si paga pure qualcosina in più..se serve il modulo da portare in comune sul quele tutti gli eredi devono firmare io dovrei averlo... |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 20:07:07
|
| Steck81 ha scritto:
quindi tutti gli eredi devono andare al comune a fare una delega delegando un erede che si prenda la briga di andare con te al pra ad effettuare i passaggio..e se non sbaglio si paga pure qualcosina in più..se serve il modulo da portare in comune sul quele tutti gli eredi devono firmare io dovrei averlo...
|
Verrò lapidato per questo ma ne ho davvero basta... Mi cadono le braccia a pezzi. Piuttosto giuro che la smonto a pezzi, la vendo e me ne torno al rally e all'autocross...    Scusatemi ma non è davvero giornata. Passiamo alla seconda alternativa. Prendo la targa originale, la butto in un cassetto e passo per fmi con targa nuova. Mi avevate anticipato questa soluzione alternativa giusto? Ho chiamato in aci e mi hanno detto che effettivamente è l'unica alternativa fattibile (perchè io non mi metto a fare il conciliatore e mi vado a cercare magari 8 o 10 eredi per una targa), solo che ovviamente passando per fmi e dando il veicolo come di provenienza sconosciuta ci sarebbero in mezzo anche i carabinieri che dovrebbero verificare il che cosa non l'ho capito. Forse che non ci siano eredi, forse che non sia rubata? Boh... Sapete dirmi di più?
Scusate lo sfogo ma che italia di merda... Andiamo avanti a pane e cipolle, ma tanto siamo felici ugualmente perchè ci sono le carte e sta burocrazia del caxxo a tenerci caldo...     |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 00:50:24
|
Hai avuto solo sfortuna cmq non sei il solo in questa situazione ci sono altri utenti di questo e altri forum che hanno avuto le tue difficoltà eppure sono riusciti nel loro intento,con costanza e pazienza tutto di risolve non ti avvilire. Per prima cosa devi sapere con esattezza chi sono gli eredi del defunto proprietario intestatario e cerchi di contattarli,e gli spieghi la situazione, e poi non e detto che siano una decina magari sono solo 2 o al massimo 3. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 10:38:16
|
Boh, fatto sta che stamattina mi sono messo in pista e ho cambiato strada. Ho scavalcato intermediari vari, cambiato agenzia di pratiche (ho appuntamento oggi alle 3), ho chiamato in comune, mi hanno detto vita morte e miracoli e confermato che e' deceduto nel 2006. Unica cosa per privacy non mi hanno detto il nome degli eredi dicendomi che devo per forza fare una richiesta scritta per saperlo. Ora mi metto dietro a fare quella e in base a cosa mi dicono si vedrà il da farsi.  |
 |
|
Discussione  |
|