Autore |
Discussione  |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 10:48:33
|
Ciao a tutti, dal 1991 sono propietario di un GT del 67 che un giorno mi piacerebbe restaurare. Ad agosto avevo fatto una visura dalla quale risultava che il mezzo era stato radiato nel 2005 con decorrenza 31/12/1996. La visura recitava:
Ultima formalità: DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE Data ultima formalità: 25/02/2005 Causale radiazione: ARTICOLO 96 Veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 Codice della strada con effetti giuridici a far data dal 31/12/1996.
Sono andato cosى al PRA e ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto che l'ultimo bollo pagato è del 93, infatti mi è stata radiata a "decorrere" dal 31/12/96, tre anni dopo, cosى hanno detto, hanno detto anche che è normale, che avrei dovuto fare tutta la procedura di reiscrizione tramite ASI ecc ecc...deluso sono tornato a casa. Qualche giorno fa ho letto da qualche parte che si poteva fare la procedura di opposizione alla radiazione, in quanto io non ero nemmno stato avvisato della radiazione. Cosى ho telefonato al PRA e questa volta ho trovato una persona competente e gentile. Le ho spiegato la situazione, ho insistito sul fatto che avrebbero dovuto avvisarmi e non lo hanno fatto (su questo ho avuto risposte evasive), che la vespa quando è stata radiata(la data di radiazione, non di decorrenza) doveva già essere esente da bollo in quanto già veicolo storico, addirittura ho detto che io avevo circolato con un veicolo radiato (e assicurato) a mia insaputa!!!!... Insomma, la faccio breve, la persona in questione mi ha richiamato, mi ha detto di fare quattro bollettini per un totale di 90 euro circa riguardanti i bolli 97-2000 e poi sono tornato al PRA, dove mi ha fatto compilare un foglio in carta semplice dove io dichiaravo solo di volermi "opporre alla radiazione". Il giorno dopo mi hanno telefonato, la mia vespa è ora "circolante". Da non crederci, se mi fossi fermato al primo impiegato o se mi fossi dato per vinto tutto questo non sarebbe stato possibile. Scrivo qui la mia storia per incitare i molti che hanno una visura simile alla mia. L'opposizione alla radiazione si puٍ fare e funziona. Ora io non ho capito bene la motivazione (mi ha detto di non scrivere motivazioni sulla domanda) e alle mie domande sono stati sempre evasivi, ma di sicuro in queste radiazioni c'è qualcosa di strano e loro lo sanno, altrimenti non si spiega tutto questo.
Opponetevi!
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 11:14:28
|
Ciao, si è una cosa risaputa..effettuano la radiazione d'ufficio senza prima mandare(cosa frà l'altro obbligatoria) l'avviso in raccomandata con ricevuta di ritorno della procedura imminente.. unica csa che mi è poco chiare è perche hai dovuto pagare.. inquanto da ciٍ che sٍ io son loro a dover provare di averti mandtao l'avviso con la ricevuta di ritorno da te firmta che ovviamente non hanno e a questo punto ad una tua lamentela avrebbero dovuto reiscriverti la vespa a costo 0... W l'italia  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 12:49:36
|
| Steck81 ha scritto:
Ciao, si è una cosa risaputa..effettuano la radiazione d'ufficio senza prima mandare(cosa frà l'altro obbligatoria) l'avviso in raccomandata con ricevuta di ritorno della procedura imminente.. unica csa che mi è poco chiare è perche hai dovuto pagare.. inquanto da ciٍ che sٍ io son loro a dover provare di averti mandtao l'avviso con la ricevuta di ritorno da te firmta che ovviamente non hanno e a questo punto ad una tua lamentela avrebbero dovuto reiscriverti la vespa a costo 0... W l'italia 
|
Da quello che ne so' io la raccomandata di Radiazione d'Ufficio non è mai arrivata a NESSUNO . Si vede che avevano finito le buste .
Comunque, per non creare equivoci ad altri utenti, è opportuno ricordare chè l'opposizione alla radiazione, puٍ essere effettuata SOLO dal legittimo proprietario del veicolo. |
Walter |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 13:29:24
|
Si si Bocia è corretto solo ed esclusivamente dal leggittimo proprietario, perche lui dovrebbe aver ricevuto l'avviso e visto che lui non ha ricevto e loro non hanno le prove lui puٍ chiedere la reiscrizione.. è proprio in funzione dell'avviso non ricevuto che questa pratica si puٍ avviare.. poi che no sia mai stato consegnato a nessunno.. behh sai quante cose l'amministrazione pubblica è la prima a non fare??? ancora aspetto il congedo Militare    |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 13:38:41
|
| Steck81 ha scritto:
Si si Bocia è corretto solo ed esclusivamente dal leggittimo proprietario, perche lui dovrebbe aver ricevuto l'avviso e visto che lui non ha ricevto e loro non hanno le prove lui puٍ chiedere la reiscrizione.. è proprio in funzione dell'avviso non ricevuto che questa pratica si puٍ avviare.. poi che no sia mai stato consegnato a nessunno.. behh sai quante cose l'amministrazione pubblica è la prima a non fare??? ancora aspetto il congedo Militare   
|
eh eh, dai Stefano. Vuoi vedere che ti richiamano sotto le armi??   
|
Walter |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 18:12:51
|
| Steck81 ha scritto:
Ciao, si è una cosa risaputa..effettuano la radiazione d'ufficio senza prima mandare(cosa frà l'altro obbligatoria) l'avviso in raccomandata con ricevuta di ritorno della procedura imminente.. unica csa che mi è poco chiare è perche hai dovuto pagare.. inquanto da ciٍ che sٍ io son loro a dover provare di averti mandtao l'avviso con la ricevuta di ritorno da te firmta che ovviamente non hanno e a questo punto ad una tua lamentela avrebbero dovuto reiscriverti la vespa a costo 0... W l'italia 
|
Ho dovuto pagare 4 bolli, dal 97 al 2000 perchè credo che secondo il loro ragionamento siano "dovuti" fino a quando non è entrata in vigore la legge dei veicoli sopra i 30 anni esenti da bollo. Ma ripeto non sono sicuro di tutto questo, non mi hanno dato risposte precise e alla fine non ho fatto nemmeno troppe domande, ho pagato e basta visto che la cifra non era improponibile...non mi pareva vero di poter riavere la vespa circolante e ho preferito prendere la palla al balzo prima che uscisse un altra legge esoterica o prima di incontare un altro addetto alle pratiche ostruzionista. Se è vero che l'opposizione la puo' fare solo il propietario allora secondo me basterebbe rintracciare il propietario al momento della radiazione e pagargli una pizza per andare a fare la pratica, sempre se non è stato avvisato...ma a quanto pare nessuno è stato avvisato. Di fatto poi si dovrebbe procedere con un normale "passaggio di propietà" tra il vecchio propietario che risulterebbe il propietario attuale di un mezzo circolante e chi appunto detiene il veicolo e lo vuole rimettere in strada, soluzione di certo più economica e rapida che la lunga e incerta procedura classica di reimmatricolazione. Il problema forse sarebbe che magari i vecchi propietari non sarebbero tutti buoni e accondiscendenti e forse qualcuno potrebbe accampare diritti sulla vespa....Naturalmente le mie sono solo ipotesi, forse senza fondamento. |
 |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 22:24:23
|
si, da "visionario"! |