Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro V5B3T del 1979 ----> FINITA!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro V5B3T del 1979 ----> FINITA!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Ocellaris
Nuovo Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

32 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 21:46:08  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da circa un paio di mesi e cioè da quando mi è capitata per le mani la vespa appartenuta a mio nonno.......Si tratta di una Special del '79 ferma da circa 15 anni e che ha fatto solo vita di campagna........

Le condizioni in cui si presentava non erano delle più incoraggianti.......ruggine in più punti, pedante crepate, barre di rinforzo spezzate alle estremità che lasciavano piegare le pedane, crepe nella pancia di sinitra e ammaccature varie.......

Ecco alcune foto.......

Immagine:

113,66 KB

Immagine:

111,28 KB

Immagine:

119,27 KB

Immagine:

114,89 KB

Immagine:

96,36 KB

Immagine:

114,23 KB

Immagine:

96,58 KB

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 21:49:16  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
Telaio nudo....

Immagine:

137,93 KB

...e condizioni (pietose) del motore........

Immagine:

80,46 KB

Immagine:

85,27 KB

Immagine:

70,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 21:53:02  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
Dopo aver smontato e provveduto a riparare le varie crepe tramite saldatura a filo continuo, ho speso i primi soldi per il restauro............la sabbiatura.....80 Euro spesi bene!!!

Immagine:

69,26 KB

Ecco le foto delle prime opere di riparazione del carrozziere....

Immagine:

73,36 KB

Immagine:

68,68 KB

Immagine:

66,26 KB

Immagine:

77,82 KB

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 21:53:24  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
minchia è tutta storta, ma è solo l'effetto dei silent block del braccio motore distrutti che la rendono così... tanto lo devi togliere e i silent block si cambiano abbastanza facilmente se hai un pò di manualità

comincia con l'idropulitrice così ti rendi meglio conto

poi la smonti inventariando tutto, verrà una meraviglia

ma è una bellissima vespa

e poi era del nonno

la trovassi io, la vespa di mio nonno, (se mai ne avesse avuta una sarebbe una farobasso...)

tientela stretta... sei appena stato punto da una vespa e ti ha contagiato con una delle peggiori malattie del mondo.....la Vespite!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 21:55:57  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
Allo stato attuale, i carter e tutti gli ingranaggi sono puliti e sgrassati........cuscinetti, paraoli, crocera, primaria, pignone e gruppo termico tutti nuovi........molla frizione rinforzata.......

A presto nuove foto del work in progress........

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 21:57:35  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
et3jeans1976, non ci crederai ma quell'effetto storto non è causato dai silent ma dalla ruota posteriore montata al contrario..........

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:03:37  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ocellaris ha scritto:

et3jeans1976, non ci crederai ma quell'effetto storto non è causato dai silent ma dalla ruota posteriore montata al contrario..........

hai ragione, dovevo accorgermene dalla 2^ foto, ma sono troppo stanco... oggi ho visto troppi ascensori e fatte troppe scale!

Cosa vuoi che sia... il nonno avrà forato e senza occhiali di grazia che sia riuscito a rimontarla!

ma hai fatto già un gran lavoro e ho notato che la sabbiatura ha correttamente risparmiato la zona del numero di telaio, sai che guaio se nò!

bel lavoro, vai avanti.. qual motore aveva solo un pò di terra!

già che c'eri hai rifatto i fili che escono dallo statore? tanto sono marci sicuro!

Togli già che ci sei il vecchio impianto elettrico (al limite usalo come guida per il nuovo impianto e per le guaine): per quel che costa sui 30 € non vale la pena conservarlo e ti togli un sacco di beghe dopo!

Vai che viene una meraviglia!

e poi è del nonno ripeto!

Che ci sia ancora, spero, o non ci sia più, sarà ben contento di rivederla rimessa a nuovo!

p.s.: un luminare del forum, Poeta, mi ha consigliato, visto che ne sto restaurando una del 1982, di metterci la sella dell'ET3 senza sellatura al posto del suo gobbino originale. Io seguirò il consiglio. tu sulla tua avevi la sella della primavera primi anni '70. ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:13:15  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
Grazie del consiglio infatti la sella dell'ET3 l'ho già acquistata, ho preso quella con serratura.....

Purtroppo il nonno non c'è più ma sono certo sarà contento che quella vespa non sia finita presso qualche demolitore.......

l'impianto elettrico non l'ho ancora toccato, mi sto concentrando sulla pulizia e sul restauro dei singoli pezzi, tamburi, forcella e minuterie varie.....

Comunque il mio obiettivo finale è l'iscrizione al registro storico dell'FMI, quindi oltre alla sella ET3 dovrò prenderne anche una col gobbino......

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:16:39  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
se ti metti d'accordo col tuo spacciatore di ricambi di sicuro te ne presta una per le foto e poi ci metti quella dell'ET3

io almeno farò così!

ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:23:24  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
ma come.....un'integralista come te!

la mia vespa:le ali della libertà

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 22:46:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non so se è un effetto ottico ma la forcella non mi convince, sembra storta, ed il manubrio sembra sbilanciato verso sinistra, spero di sbagliarmi, comtrolla bene appena puoi!! continua così... già deciso il colore??

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 23:00:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ollala!! special special evvai!

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 23:53:02  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
fai fare bene la lastratura al carrozziere, più dritta è meno stucco ci và...continua così !!!!!!!

TRE travasi

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 08:59:57  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

non so se è un effetto ottico ma la forcella non mi convince, sembra storta, ed il manubrio sembra sbilanciato verso sinistra, spero di sbagliarmi, comtrolla bene appena puoi!! continua così... già deciso il colore??

Lo stelo forcella è dritto probabilmente è un effetto ottico dovuto al fatto che quella foto è fatta col cellulare, invece quello che è storto è il telaio, infatti lo scudo è leggermente fuori asse e tende a sinistra di circa 3 gradi.......

Ocellaris
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 09:01:12  Mostra Profilo Invia a Ocellaris un Messaggio Privato
Dimenticavo di dire che ho scelto di farla del colore originale con il quale è uscito dalla Piaggio, chiaro di luna metallizzato.

cesare1968
Utente Senior

pk50xl rush

Città: crespellano

1008 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 18:55:31  Mostra Profilo Invia a cesare1968 un Messaggio Privato
Ocellaris ha scritto:

Dimenticavo di dire che ho scelto di farla del colore originale con il quale è uscito dalla Piaggio, chiaro di luna metallizzato.

che noia le fanno tutte chiaro di luna metalizzato ops scusa ne ho fatta una identica cmq vai cosi che va benissimo

cesare lelli
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever