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Discussione  |
Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 13:48:45
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Ciao a tutti.
Se qualcuno ha letto la mia discussione (in restauro), sto restaurando una bellissima VNB2T del '61. Ho rifatto il motore da cima a fondo, dalla A alla Z. Fin qua tutto bene (speriamo), fattostà che, giustamente, mi sono interessato pure dello statore. Sost bobina A.T., condensatore e puntine (regolando l'apertura a 0.4mm). Il problema è ke prima di smontare tutto il motore faceva scintilla, ora invece no.   Io il motore ce l'ho appoggiato sul banco da lavoro, e quindi ho provato a "spedivellare" a mano......non vorrei ke a mano non riesca a dare troppa forza (però comunque una scintilla, seppur debole dovrebbe farla). Aggiungo inoltre che non ho ancora montato la presa di bassa tensione (non so quanto possa centrare). Allego 3 foto dello statore revisionato.
Chi mi risolve il problema ha la cena pagata   


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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 14:10:14
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le puntine si aprono e chiudono bene? hai controllato se arriva corrente ai fili con un tester? altrimenti rimane il condensatore... |
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Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 14:52:36
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Le puntine si aprono e si chiudono da dio.
Come faccio a vedere se arriva corrente???? Scusa ma di "roba" elettrica non ci capisco nulla.  |
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Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 18:11:19
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Tornato a mettere su il condensatore e la bobina vecchie!!!
Ancora nulla. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 19:01:06
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Sono guai questi... di quelli grossi... |
pugnodidadi |
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 19:15:10
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Anche io non ci capisco nulla di "roba" elettrica, e ho sempre avuto problemi cosi al momento di far ripartire un motore dopo averlo chiuso. Quello che posso dirti è che, ogni volta, si è trattato di sciocchezze: due fili che si toccavano nella scatoletta nera, le puntine un pò sporche ecc.. e l'unica era ricontrollare tutti i ciollegamenti, con schema, tester e soprattutto pazienza, poi sonos empre ripartiti. E' la parte peggiore di ogni restauro e di ogni vespa secondo me. Auguri. |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 19:43:18
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ovviamente hai montato il volano... |

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Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 03:15:14
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| mimmo ha scritto:
ovviamente hai montato il volano...
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Ovvio   |
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Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 03:16:00
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| poeta ha scritto:
Sono guai questi... di quelli grossi...
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Non è molto incoraggiante questo   |
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Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 03:22:41
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Centra qualcosa il fatto ke i fili ke vanno collegati alla presa di bassa tensione siano "penzolanti"????????????????????? Xke io non ho ancora attaccato la presa di bassa tensione e i fili sono semplicemente lasciati uscire fuori dal carter. |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 11:29:48
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| Bianco87 ha scritto:
Centra qualcosa il fatto ke i fili ke vanno collegati alla presa di bassa tensione siano "penzolanti"????????????????????? Xke io non ho ancora attaccato la presa di bassa tensione e i fili sono semplicemente lasciati uscire fuori dal carter.
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non vorrei dire una scemenza ma il cavo di massa della presa B.t. è collegato al blocco? forse è per quello che non vedi la scintilla sulla candela. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 13:49:34
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| luca-76 ha scritto:
]
non vorrei dire una scemenza
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non ti preocupare: l'hai detta!!!      |

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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 13:58:30
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Prova banale: metti un pezzetto di plastica in mezzo alle puntine in modo da tenerle aperete; procurati una batteria da 9V; collega il negativo della batta ad una vite qualunque che trngono le bobine; sfrega il positivo sul filo collegato alle puntine, importante:lo devi sfregare e non collegare; se la bobina è buona ci deve essere la scintilla!
PS mi devi una cena
PS2 se non risolvi, inviami lo statore che te lo controllo ed eventualmente te lo metto a posto
PS3 ovviamente "aggratise" |

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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 14:53:26
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come mai i fili dello statore sono dello stesso colore,magari ai combinato casini con i collegamenti. |
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Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 20:58:53
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| 150 ha scritto:
come mai i fili dello statore sono dello stesso colore,magari ai combinato casini con i collegamenti.
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no no semplicemente gli ho rivestiti con la guaina termorestringente
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 21:07:23
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Invialo a MIMMO e chiedigli se te lo ricabla con i fili colorati in in modo decente.... LUI HA UNO STRUMENTO che verifica gli statori e le singole bobine....
MA DOVE LO AVRA' PRESO!!!!!!
Pagagli la cena anche se non VUOLE (se troppo distante inviagli il denaro necessario alla migliore delle cene quando hai acceso), quello statore se non parte con lui non parte più dai retta.....
Dico questo perchè immagino primo le madonne che stai tirando e secondo conosco quello statore....
serve MIMMO e nessun altro a mio dire.... |
pugnodidadi |
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