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Marco.87
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Inserito il - 02/11/2010 : 16:37:49
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Ottima scelta quella di rivolgerti al carrozzaio per la scocca... Per la bulloneria recupera tutto mi raccomando. Sgrassi, spazzoli dalla ruggine, bagno nel decapante e via a zincare quello che va zincato... Io parte della minuteria l'avevo sabbiata prima di ritrattarla, ma poi devi ripassare tutti i filetti e non ti passa più. Invece in acido (li trovi su internet e con 30 € te ne prendi 5 lt) fai un lavoro migliore. La bulloneria originale infatti sembra una stupidata ma fa tanta differenza su un restauro benfatto... Se una cosa può sembrarti insignificante, rovinata magari in modo lieve ma recuperabile, anche se costa di più recuperarla che comprarla nuova, recupera sempre... Come dice Poeta, niente è meglio del'originale... Dai dai che me la vedo già tra un annetto... Un altra bestiaccia pronta per tornare in strada a macinare chilometri...  |
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX
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Inserito il - 02/11/2010 : 18:15:49
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| Marco.87 ha scritto:
Ottima scelta quella di rivolgerti al carrozzaio per la scocca... Per la bulloneria recupera tutto mi raccomando. Sgrassi, spazzoli dalla ruggine, bagno nel decapante e via a zincare quello che va zincato... Io parte della minuteria l'avevo sabbiata prima di ritrattarla, ma poi devi ripassare tutti i filetti e non ti passa più. Invece in acido (li trovi su internet e con 30 € te ne prendi 5 lt) fai un lavoro migliore. La bulloneria originale infatti sembra una stupidata ma fa tanta differenza su un restauro benfatto... Se una cosa può sembrarti insignificante, rovinata magari in modo lieve ma recuperabile, anche se costa di più recuperarla che comprarla nuova, recupera sempre... Come dice Poeta, niente è meglio del'originale... Dai dai che me la vedo già tra un annetto... Un altra bestiaccia pronta per tornare in strada a macinare chilometri... 
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sulla bulloneria non sono affatto d'accordo... a mio parere quella va sostituita... altrimenti si fa la fine che ha fatto un utente di questo forum (di cui non dico il nome ) che ha rotto un vecchio bullone nel manubrio durante il rimontaggio con la conseguenza di dover riverniciare il manubrio... |
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Stagnutti
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Regione: Veneto
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Città: zero branco
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Inserito il - 02/11/2010 : 19:38:45
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appena trovo un negozio che vende il "pick" (ermetico per guarnizioni),comincio a chiudere il motore...intanto ho portato alcuni particolari a lucidare e cromare... in settimana la porterò a far sistemare...tutti quei buchetti inguardabili...:-( |
Cerco bacchetta conservata! |
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Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
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Inserito il - 02/11/2010 : 20:32:04
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| Wyatt87 ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
Ottima scelta quella di rivolgerti al carrozzaio per la scocca... Per la bulloneria recupera tutto mi raccomando. Sgrassi, spazzoli dalla ruggine, bagno nel decapante e via a zincare quello che va zincato... Io parte della minuteria l'avevo sabbiata prima di ritrattarla, ma poi devi ripassare tutti i filetti e non ti passa più. Invece in acido (li trovi su internet e con 30 € te ne prendi 5 lt) fai un lavoro migliore. La bulloneria originale infatti sembra una stupidata ma fa tanta differenza su un restauro benfatto... Se una cosa può sembrarti insignificante, rovinata magari in modo lieve ma recuperabile, anche se costa di più recuperarla che comprarla nuova, recupera sempre... Come dice Poeta, niente è meglio del'originale... Dai dai che me la vedo già tra un annetto... Un altra bestiaccia pronta per tornare in strada a macinare chilometri... 
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sulla bulloneria non sono affatto d'accordo... a mio parere quella va sostituita... altrimenti si fa la fine che ha fatto un utente di questo forum (di cui non dico il nome ) che ha rotto un vecchio bullone nel manubrio durante il rimontaggio con la conseguenza di dover riverniciare il manubrio...
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Beh dipende... Se c'è roba che è rovinata e mangiata molto allora si va sostituita, ma in genere la bulloneria vecchia è più robusta di quella nuova che vendono oggi... :D |
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Stagnutti
Utente Attivo
  
Regione: Veneto
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Città: zero branco
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Inserito il - 03/11/2010 : 13:27:10
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AAAIIIUUUTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! qualche santo del forum sa indicarmi come si fa a montare il cuscinetto della crocera,quello a rulli,con la rondella battente lato carter,senza far uscire i rulli ad ogni tentativo!?!?!?! sto diventando matto....
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Marco.87
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Inserito il - 03/11/2010 : 16:17:42
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I rullini vanno smontati prima di lavare il resto eh... Se no sfondi tutto. Sarà come la vbb1t... E' un cuscinetto scomponibile. Sfili i rullini e la gabbietta che sembra rotta, ma in realtà è proprio così, e poi (non ricordo più se ho usato un estrattore da interni o che altro sfili la rimanenza di gabbia, ossia la parte esterna... Non ricordo più se anche per quella ho usato un estrattore da interni oppure una semplice bussola e martello... |
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Stagnutti
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Inserito il - 03/11/2010 : 17:15:17
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a toglierlo ci sono riuscito...ma a rimontarlo?!?! come cavolo si fa?!?! |
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Stagnutti
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Regione: Veneto
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Inserito il - 03/11/2010 : 17:21:06
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..ho capito...forse mi sono spiegato male...pensandoci ,se monto prima la sede esterna del cuscinetto e poi ci metto le sfere e tutto il resto...sarebbe semplice...se invece monto prima la rondell e poi tento di montare e metter dentro alla sua sede il cuscinetto...i rullini escono...quindi secondo me la rondella non va in battuta del carterma in appoggio al cambio/crocera... mi sa che il giusto ordine di riassemblaggiosulla sua sede è quello che hai postato sulla prima foto.. |
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Fito
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Inserito il - 03/11/2010 : 19:02:16
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Ti posto lo schema di montaggio, dovrebbe essere carter, rondella e cuscinetto in questo ordine.
Fammi sapere come è andata che interessa molto anche a me.
Immagine:
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Ciao |
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Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
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Inserito il - 03/11/2010 : 20:35:11
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Usa un pelo di grasso quando rimonti e vedi che non tribuli niente. Metti la rondella, pianti la sede, passi un pelo di grasso, tanto da tenere i rullini appiccicati, infili la gabbietta e poi sistemi eventuali rullini che sono fuori posto. Ps. Un consiglio. Cerca gli esplosi. Senza è come montare un puzzle senza immagine di riferimento. Non impossibile certo, ma molto più complicato e corri il rischio di smontare più volte pezzi che altrimenti faresti in un unica volta in tutta correttezza. Un esempio? Forcella, anzi "porcella" anteriore... Senza esploso è un orgasmo!!! La smonti minimo 3 volte  Ahahahaha |
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Stagnutti
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Città: zero branco
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Inserito il - 03/11/2010 : 21:23:49
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perfetto!! montato mettendo del grasso sui rulli,senza alcun problema! grazie mille!! col grasso tutta un'altra storia! :-D QUINDI PER MONTARE IL SUDDETTO CUSCINETTO impettegolare per bene di grasso....poi mal che vada una bella lavata con pennello e benzina per rimuovere il grasso,se provoca fastidi...
altro quesito: ora sono passato a sostituire i dischi frizione....il kit che ho preso io,ha 4 dischi anzichè 3.....però ho notato che i dischi in ferro(non i guarniti in sughero) sono leggermente piu sottili...quindi ho dedotto che sia un kit di "rinforzo frizione..e li ho montati tutti e 4....come si faceva quando montavi un'elaborazione sui 50ini...
DOMANDA: è GIUSTO???
O NE DEVO MONTARE SOLAMENTE TRE???
in piu mi hanno consigliato di sostituire anche la rondella color ottone che sta tra i due meccanismi della frizione...
poi ho sostituito anche le molle,mettendole a confronto con quelle vecchie ,si nota che quest'ultime sono 3/4 mm piu schiacciate,suppongo sia la snervatura ricevuta dopo tutti questi anno che sono state "schiacciate..."
grazie per la comprensione :-D
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Marco.87
Utente Senior
   

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Inserito il - 03/11/2010 : 21:41:22
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Qui io non ti posso aiutare... Ho già sentito questa cosa dei 4 dischi, ma francamente se originale era a 3 in sughero 3 ne ho montati... Con tutti gli eventuali pro e contro che ne derivano... Aspetta Lore qui che sicuramente ne sa di più...  |
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Stagnutti
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Città: zero branco
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Inserito il - 03/11/2010 : 21:49:44
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intanto posto delle foto :-D :
il carter col cuscinetto montato finalmente..

i dischi frizione mentre fanno il bagnetto nell'olio:

la frizione bella pulita:

in fine la sostituzione della crocera:

a proposito,di che materiale è la rondella che poi va piegata per evitare che il perno della crocera si "sviti"?! |
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sgaruffo
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Inserito il - 04/11/2010 : 00:21:56
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per i dischi di frizione non sò aiutarti mentre per l'anello color ottone hai fatto bene a cambiarlo, le molle no sò se è normale il loro schiacciamento ma sentirai che sono un pelo più morbide allo schiacciamento che quelle nuove. il perno avviato sulla crocera è sinistrorzo quindi non sò a quale rndella ti riferisci.........ma più che altro che caspita gli hai fatto a quei carter che sono così lucidi? non ci credo che sia solo un effetto della foto....non mi dire che li hai lucidati? |
TRE travasi |
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Stagnutti
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Regione: Veneto
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Città: zero branco
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Inserito il - 04/11/2010 : 09:54:35
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hihiih..no no...li ho solo passati con una paglietta fine fine...è l'effetto del flash...almeno spero...:-D
attendo notizie per la frizione...prima di chiuderla... 3 dischi o 4?!?!?! |
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