Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - POLINI Evo (VIDEO ON THE ROAD!)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 POLINI Evo (VIDEO ON THE ROAD!)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 36

marco77
Nuovo Utente

pkino

Città: Torino


18 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 15:05:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco77 Invia a marco77 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

ORDINATO ALBERO MAZZUCCHELLI trasformazione PK XL 50 a 130cc specifico volani alleggeriti, è anticipatissimo e molto simile all'albero dedicato Evolution della POLINI (€400!!!), almeno giudicando dalle foto... è un albero economico ma ben rifinito, ha biella lucida, spinotto antigiraggio e trattamento sui volani... tipo RACING.

ma è per caso il mazzucchelli amt188?
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 15:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non saprei... quando arriva ti dico... è sul CATALOGO CIF.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 12:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora facciamo il punto della situazione.....

HO TELEFONATO A DENIS DRT, il quale mi ha detto che a Roma un Ingegnere di sua conoscenza ha già provato il cilindro POLINI evolution al carter, detto CILINDRO seppure presenta fasi non esasperate gira altissimo, e necessita di un cambio ben ravvicinato, DENIS consiglia di montare direttamente un cambio SINCRO REPLICA abbinato alla campana 27/69DD quindi NIENTE PIGNONCINO da Z25-Z26, a detta sua da quanto riferito dal signore che lo ha provato (l'Ing di roma) il cambio originale è lungo per un cilinbdro che inaspettatamente esige rapporti secondari ravvicinati vista l'erogazione sempre potente ed alta nei ragimi!!!

Insomma pare proprio che questo cilindretto Polini abbia un carettere affatto docile e che per gestirlo in maniera ottimale bisogna abbinarci il SINCRO DRT completo o al minimo la versione con cluster modificato 3^ corta e 4 Z47 Parma abbinata....

Diciamo che siccome ci capisco nulla, seguirò i suoi consigli...

NUOVO STEP quindi come segue:


CAMBIO SINCRO REPLICA DRT
PRIMARIA DRT COMPLETA VS002/69 E 27/69DD
FRIZIONE (al risparmio) originale con molla malossi
MARMITTA (a risparmio) in primo step POLINI SERPENTONE, dopo provvedo a prendere semmai una marma più seria... tipo la SIMONINI o una MDM costruita appositamente per la mia PK (dovessi spedirgli la vespa intera!!)
CARBURATORE PWK 28mm con collettore dedicato a tre fori POLINI e filtro a spugna
Albero MAZZUCCHELLI anticipato trasformazione PK XL 50 a 125 con corsa standart 51.
VOLANO ORIGINALE PK XL alleggerito a 1,6 Kg (lo alleggerisco quindi di altri 250Gr, pesava 2,1 Kg in origine)
CILINDRO POLINI EVOLUTION al carter, (con allargamento dei travasi di base ed innalzamento dello scarico sulla parte superiore di 1mm)

Accidenti.... i costi salgono... il cambio SINCRO poi non ho capito se ci và quello COMPLETO che costerà certo un capitale, o quello ridotto composto da CLUSTER modificato e terza marcia + 4^ z47 parma.....


ora mando una mail a DENIS... chiedo preventivo e consigli....

Il CILINDRO lo slimazzo.... và slimazzato sopratutto nella travaseria di base occlusa dai labbri per il montaggio P&play, come già immaginato solo guardandolo, quei labbri vanno tolti, è allora che il polinazzo Evoluzione si fà sentire....

sono curioso, ma niente fretta... piano, piano, arriverà il PWK e il cambio....

vediamo se questo Ingegnere dice il vero....

ho come l'impressione di aver sottovalutato questo motore, immaginavo una roba da passeggio e giro del quartiere, ma, mi sà che esce il mostriciattolo da oltre 20Cv.

Non miro a tanto, ovvio, ma se devo farlo questo motoretto, tanto vale farlo bene... mi fido cecamente di DENIS che in passato mi ha sempre ben consigliato....


Se poi fosse davvero potente, e troppo per la piccola PK XL, allora ho sempre quel telaio VPI approntato.... a cui manca solo un motore, ma certo le nostre aspettative sono sempre maggiori di quello che poi la realtà propina... spero sarà solo un buon motore quindi, tanto mi basterebbe.ù



PK XL SUPERCHARGED

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 13:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il CAMBIO è questo:

SINCRO REPLICA + 4^ z47 PARMA (su cluster modificato Sincro)


[URL=http://img213.vespaforever.net?/i/sincrocambiodrt.jpg/][/URL]

[URL=http://img155.vespaforever.net?/i/z47parma.jpg/][/URL]

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 17:08:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
polini serpentone??? suvvia poeta... già che ci siamo..... opterei per qualcosa di diverso. al max per risparmiare cerca qualcosa di usato...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 18:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
No-- ci metto la simonini nuova fatta a mano... è semi racing.... quella ci vuole, ma sento anche la MDM...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 18:30:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
poeta alcuni con le marmitte MDM hanno avuto un po di problemi sulla qualità dei materiali!! e poi per quello ke costano!!
Torna all'inizio della Pagina

antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 18:32:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
quanto il cambio?
io come marmitta ci metterei l'MX3C
tanto da quello che ho capito le fasi sono molto se non identiche al M1
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 18:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' una PK stradale ACCIDENTI!!!!!!!!!!!!!!!

vabbè che lasciamo sempre prendre la mano.... ma cribbio la MX3 per circolare in strada la vedo esagerata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

va CI conosciamo bene NOI VESPISTI!

Credo opterò per la Simonini consigliata da Carlo è specifica PK e realizzata artigianalmente dalla Simonini, non sarà una MX3 certo, ma si difende...

Il KIT CAMBIO SINCRO REPLICA è composto dal cluster modificato ced il solo ingranaggio della 3^ accorciato e costa €220, per un settaggio migliore si può abbinare alla 4^ corta PARMA z47 venduta a parte, credo altri €90...

mentre il CAMBIO SINCRO completo di tutto, ma davvero tutto, crociera, spessori e molla (escluso l'ingranaggio della 3^ che và originale) costa sui €440 se ho capito bene in offerta (€550 a prezzo pieno)

la campana frizione 27/69 COMPLETA CON CESTELLO TRATTATO E molle rinforzate DRT (dei due modelli disponibili quello umano e più economico) costa solo €100.


La frizione rimane un mistero, ma credo opterò per frizione multimolla fl2 con molle rinforzate, se non tiene vado di frizza DRT completa... ma al tempo...

In primis devo trovare una domenica da dedicare ai travasi, forse due domeniche, c'è da scavare molto difatti....

PROGRAMMA:

ordinare cambio e ricambi varii DRT

attendere collettore e carburatore PWK 28 POLINI

Albero ordinato

Aprire motore e lavorare travasi e valvola


OBIETTIVO:

entro fine gennaio predisporre parti e carter.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Head
Utente Medio

50special72 3M


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Prov. Bergamo


243 Messaggi

Inserito il - 21/12/2010 : 21:52:19  Mostra Profilo Invia a Head un Messaggio Privato
Super sintonizzato!

Hai pensato all "livrea"? O lo vuoi "stealth"?

Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta.
Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta.
Pratica questa nella quale riusciamo bene.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 11:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ordinati stamattina i pezzi DRT....

ed anche alcune parti per un 210 PE POLINI che stò elaborando.

Quando arrivati vi faccio FOTO, ho preso anche la famosa crocera FELINO...

il KIT SINCRO REPLICA con gradita sorpresa è complessivo anche di 4^ Z47 PARMA...

costa un pò, ma in effetti nemmeno tanto, molla renforced DRT ovvio e il resto...

Per la frizione sono a zero... che cavolo ci monto?

DITE la VOSTRA, questo MOTORE viene su secondo le VOSTRE indicazioni!!!


Comunque arrivato l'albero e fatti i travasi chiudo un attimo i carter e verifico la corrispondenza delle FASI del cilindro a quelle dell'anticipo dell'albero, ovvero montato il DISCO GRADUATO DRT (ho preso anche quello) faccio girare ilò pistone e verifico che i travasi aprano e chiudano in corrispondenza alla valvola sulla spalla dell' albero....

Poi vediamo meglio con foto e dettagli....

sono un neofita ricordiamolo, preparato un minimo, ma pur sempre un neofita!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:02:03  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao Poe',
ho rifatto i calcoli con la rapportatura che ti ha consigliato Denis, cioè cambio "Sincro Replica" con 27/69 e i risultati sono i seguenti(riporto la velocità a 9500 giri in ogni marcia, tenendo sempre presente l'approssimazione dovuta alla stima della circonferenza di rotolamento della tua gomma):

I 53kmh
II 73kmh
III 97kmh
IV 117kmh


In pratica, rispetto alla soluzione che ti avevo consigliato io (25/69 con 4a DRt Z48) questa è sensibilmente più lunga in 1a e 2a, praticamente uguale in 3a e nettamente più corta in 4a.

Che dire...sicuramente si tratta di una rapportatura ottimamente spaziata per uso "racing" ma anche stradale sportivo. Non vorrei sbilanciarmi molto visto che non conosco bene il cilindro in questione, ma a mio parere risulterà forse un pò corta di 4a (questo mi pare che anche lo stesso Denis l'abbia ipotizzato), utilizzando la marmitta Simonini o altra espansione. Naturalmente non la vedo assolutamente adeguata per l'uso con la serpentone o altra marma non a espansione pura.
Difatti non ho dubbi a credere che il cilindro in questione, di scatola, girerà allegramente ad almeno 9000rpm (io avevo ipotizzato 9500)...ma diciamo anche che, se con le tue modifiche mirate ma non esasperate riuscirai a farlo tirare fino a 9500 giri in 4a, avresti una velocità corrispondente di 117 kmh...MA NON DOVEVA QUESTO ESSERE UN 130 DA...130KMH???
Insomma diciamo che anche secondo me, quella rapportatura è ok ma leggermente sul corto...cmq anche dei 120kmh (raggiunti in fretta) ci si può accontentare!!

Riguardo alla frizione non so che dirti...la M2 che ho accoppiato all'M1 (ben settata e rifinita da Bruno) è semplicemente fantastica (sopporterebbe ben altre potenze e stacca precisamente) ma costa un botto e, nel traffico, è decisamente duretta da azionare). Le altre alternative non le ho mai provate

P.S.: se tu sei un neofita (sia pur preparato) allora qui noi altri siam tutti degli idioti!!!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora il DENIS me lo ha detto che così configurata gira forte e divora le marce una dopo l'altra, in vero lo ha detto, ed ha anche detto che il pignone accorciato con il cambio Sincro non serve...

ma cribbio il 130 standart mi ha segnato 115 Km/h di GPS!!!!!!!!

e questo farà soli 117????????

certo bisogna vedere con quale CATTIVERIA!

e poi stà cosa delle gare di accelerazione di cui mi si parla mica l'ho capita tanto bene!?

Il MOTORE sarà TURISTICO da spakkone e quindi da semaforo, ovvio, mi serve solo per far dannare qualche SH e nulla più!


Che stia esagerando?


vabbè oramai siamo in "ballo", antospecial ha preso l'altro cilindro che era arrivato a NEMOCAR qui a Roma, dice che lui fà un motore meglio del mio.... da subito los fido in PISTA D'ORO al kartodromo sulla TIBURTINA!!!!

sarebbe pèroprio simopatico fare i due motori e sfidarsi sul nastro di asfalto non trovate?

Con foto e video per i nostri sempre presenti e fedelissimi amici di Vespaforever!

vedremo.... ci vorranno certo mesi.... soldi pazienza....

la frizione prendo quella DRT completa e montata, il KIT medio non quello da €400.... ci sarà certo qualcosa che fàal caso mio, ohpss.!

NOSTRO!




PROGETTIAMOLO insieme.... e poi perchè no finito se volete ve lo faccio anche provare se siete vicini....




prox mese, ammo ant e post... targa e libretto... assicurazione e revisione intanto.


Un grazie a CARLO il MATEMATICO!

cribbio io i 117 li faccio con il 102..... tutat stà roba per avere uno SParo di motore?????????

iL CAMBIO SINCRO, è FAMOSO PER LA SUA RAPIDITA'.... usato in pista sulle VPI.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:58:40  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
I 117, per la precisione, li farà considerando di prendere i 9500 giri di 4a...ma se il motore sarà in grado di tirarne di più, facilmente anche i kmh saranno di più! Non per niente Bruno con il suo M1-L completamente lavorato, e con una rapportatura di 4a di poco più lunga della tua, prendeva i 140kmh...ma a 12.000 giri!!

Se ti servono altri consigli di esattezza...matematica, chiedi pure
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 18:07:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
poè secondo me è meglio prendere la 25/69 con 4a DRt se vuoi piu velocita max
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever