Autore |
Discussione  |
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:05:25
|
| poeta ha scritto:
ORDINATO ALBERO MAZZUCCHELLI trasformazione PK XL 50 a 130cc specifico volani alleggeriti, è anticipatissimo e molto simile all'albero dedicato Evolution della POLINI (€400!!!), almeno giudicando dalle foto... è un albero economico ma ben rifinito, ha biella lucida, spinotto antigiraggio e trattamento sui volani... tipo RACING.
|
ma è per caso il mazzucchelli amt188? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 15:07:41
|
Non saprei... quando arriva ti dico... è sul CATALOGO CIF. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 12:06:14
|
Allora facciamo il punto della situazione.....
HO TELEFONATO A DENIS DRT, il quale mi ha detto che a Roma un Ingegnere di sua conoscenza ha già provato il cilindro POLINI evolution al carter, detto CILINDRO seppure presenta fasi non esasperate gira altissimo, e necessita di un cambio ben ravvicinato, DENIS consiglia di montare direttamente un cambio SINCRO REPLICA abbinato alla campana 27/69DD quindi NIENTE PIGNONCINO da Z25-Z26, a detta sua da quanto riferito dal signore che lo ha provato (l'Ing di roma) il cambio originale è lungo per un cilinbdro che inaspettatamente esige rapporti secondari ravvicinati vista l'erogazione sempre potente ed alta nei ragimi!!!
Insomma pare proprio che questo cilindretto Polini abbia un carettere affatto docile e che per gestirlo in maniera ottimale bisogna abbinarci il SINCRO DRT completo o al minimo la versione con cluster modificato 3^ corta e 4 Z47 Parma abbinata....
Diciamo che siccome ci capisco nulla, seguirò i suoi consigli...
NUOVO STEP quindi come segue:
CAMBIO SINCRO REPLICA DRT PRIMARIA DRT COMPLETA VS002/69 E 27/69DD FRIZIONE (al risparmio) originale con molla malossi MARMITTA (a risparmio) in primo step POLINI SERPENTONE, dopo provvedo a prendere semmai una marma più seria... tipo la SIMONINI o una MDM costruita appositamente per la mia PK (dovessi spedirgli la vespa intera!!) CARBURATORE PWK 28mm con collettore dedicato a tre fori POLINI e filtro a spugna Albero MAZZUCCHELLI anticipato trasformazione PK XL 50 a 125 con corsa standart 51. VOLANO ORIGINALE PK XL alleggerito a 1,6 Kg (lo alleggerisco quindi di altri 250Gr, pesava 2,1 Kg in origine) CILINDRO POLINI EVOLUTION al carter, (con allargamento dei travasi di base ed innalzamento dello scarico sulla parte superiore di 1mm)
Accidenti.... i costi salgono... il cambio SINCRO poi non ho capito se ci và quello COMPLETO che costerà certo un capitale, o quello ridotto composto da CLUSTER modificato e terza marcia + 4^ z47 parma.....
ora mando una mail a DENIS... chiedo preventivo e consigli....
Il CILINDRO lo slimazzo.... và slimazzato sopratutto nella travaseria di base occlusa dai labbri per il montaggio P&play, come già immaginato solo guardandolo, quei labbri vanno tolti, è allora che il polinazzo Evoluzione si fà sentire....
sono curioso, ma niente fretta... piano, piano, arriverà il PWK e il cambio....
vediamo se questo Ingegnere dice il vero....
ho come l'impressione di aver sottovalutato questo motore, immaginavo una roba da passeggio e giro del quartiere, ma, mi sà che esce il mostriciattolo da oltre 20Cv.
Non miro a tanto, ovvio, ma se devo farlo questo motoretto, tanto vale farlo bene... mi fido cecamente di DENIS che in passato mi ha sempre ben consigliato....
Se poi fosse davvero potente, e troppo per la piccola PK XL, allora ho sempre quel telaio VPI approntato.... a cui manca solo un motore, ma certo le nostre aspettative sono sempre maggiori di quello che poi la realtà propina... spero sarà solo un buon motore quindi, tanto mi basterebbe.ù
PK XL SUPERCHARGED |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 13:57:26
|
Il CAMBIO è questo:
SINCRO REPLICA + 4^ z47 PARMA (su cluster modificato Sincro)
[URL=http://img213.vespaforever.net?/i/sincrocambiodrt.jpg/] [/URL]
[URL=http://img155.vespaforever.net?/i/z47parma.jpg/] [/URL]
|
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 17:08:06
|
polini serpentone??? suvvia poeta... già che ci siamo..... opterei per qualcosa di diverso. al max per risparmiare cerca qualcosa di usato... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 18:09:47
|
No-- ci metto la simonini nuova fatta a mano... è semi racing.... quella ci vuole, ma sento anche la MDM... |
pugnodidadi |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 18:30:30
|
poeta alcuni con le marmitte MDM hanno avuto un po di problemi sulla qualità dei materiali!! e poi per quello ke costano!! |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 18:32:59
|
quanto il cambio? io come marmitta ci metterei l'MX3C tanto da quello che ho capito le fasi sono molto se non identiche al M1 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 18:50:49
|
E' una PK stradale ACCIDENTI!!!!!!!!!!!!!!!
vabbè che lasciamo sempre prendre la mano.... ma cribbio la MX3 per circolare in strada la vedo esagerata!!!!!!!!!!!!!!!!!!
va CI conosciamo bene NOI VESPISTI!
Credo opterò per la Simonini consigliata da Carlo è specifica PK e realizzata artigianalmente dalla Simonini, non sarà una MX3 certo, ma si difende...
Il KIT CAMBIO SINCRO REPLICA è composto dal cluster modificato ced il solo ingranaggio della 3^ accorciato e costa €220, per un settaggio migliore si può abbinare alla 4^ corta PARMA z47 venduta a parte, credo altri €90...
mentre il CAMBIO SINCRO completo di tutto, ma davvero tutto, crociera, spessori e molla (escluso l'ingranaggio della 3^ che và originale) costa sui €440 se ho capito bene in offerta (€550 a prezzo pieno)
la campana frizione 27/69 COMPLETA CON CESTELLO TRATTATO E molle rinforzate DRT (dei due modelli disponibili quello umano e più economico) costa solo €100.
La frizione rimane un mistero, ma credo opterò per frizione multimolla fl2 con molle rinforzate, se non tiene vado di frizza DRT completa... ma al tempo...
In primis devo trovare una domenica da dedicare ai travasi, forse due domeniche, c'è da scavare molto difatti....
PROGRAMMA:
ordinare cambio e ricambi varii DRT
attendere collettore e carburatore PWK 28 POLINI
Albero ordinato
Aprire motore e lavorare travasi e valvola
OBIETTIVO:
entro fine gennaio predisporre parti e carter. |
pugnodidadi |
 |
|
Head
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Prov. Bergamo
243 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 21:52:19
|
Super sintonizzato!
Hai pensato all "livrea"? O lo vuoi "stealth"? |
Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta. Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta. Pratica questa nella quale riusciamo bene. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 11:51:44
|
Ordinati stamattina i pezzi DRT....
ed anche alcune parti per un 210 PE POLINI che stò elaborando.
Quando arrivati vi faccio FOTO, ho preso anche la famosa crocera FELINO...
il KIT SINCRO REPLICA con gradita sorpresa è complessivo anche di 4^ Z47 PARMA...
costa un pò, ma in effetti nemmeno tanto, molla renforced DRT ovvio e il resto...
Per la frizione sono a zero... che cavolo ci monto?
DITE la VOSTRA, questo MOTORE viene su secondo le VOSTRE indicazioni!!!
Comunque arrivato l'albero e fatti i travasi chiudo un attimo i carter e verifico la corrispondenza delle FASI del cilindro a quelle dell'anticipo dell'albero, ovvero montato il DISCO GRADUATO DRT (ho preso anche quello) faccio girare ilò pistone e verifico che i travasi aprano e chiudano in corrispondenza alla valvola sulla spalla dell' albero....
Poi vediamo meglio con foto e dettagli....
sono un neofita ricordiamolo, preparato un minimo, ma pur sempre un neofita! |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 17:02:03
|
Ciao Poe', ho rifatto i calcoli con la rapportatura che ti ha consigliato Denis, cioè cambio "Sincro Replica" con 27/69 e i risultati sono i seguenti(riporto la velocità a 9500 giri in ogni marcia, tenendo sempre presente l'approssimazione dovuta alla stima della circonferenza di rotolamento della tua gomma):
I 53kmh II 73kmh III 97kmh IV 117kmh
In pratica, rispetto alla soluzione che ti avevo consigliato io (25/69 con 4a DRt Z48) questa è sensibilmente più lunga in 1a e 2a, praticamente uguale in 3a e nettamente più corta in 4a.
Che dire...sicuramente si tratta di una rapportatura ottimamente spaziata per uso "racing" ma anche stradale sportivo. Non vorrei sbilanciarmi molto visto che non conosco bene il cilindro in questione, ma a mio parere risulterà forse un pò corta di 4a (questo mi pare che anche lo stesso Denis l'abbia ipotizzato), utilizzando la marmitta Simonini o altra espansione. Naturalmente non la vedo assolutamente adeguata per l'uso con la serpentone o altra marma non a espansione pura. Difatti non ho dubbi a credere che il cilindro in questione, di scatola, girerà allegramente ad almeno 9000rpm (io avevo ipotizzato 9500)...ma diciamo anche che, se con le tue modifiche mirate ma non esasperate riuscirai a farlo tirare fino a 9500 giri in 4a, avresti una velocità corrispondente di 117 kmh...MA NON DOVEVA QUESTO ESSERE UN 130 DA...130KMH???   Insomma diciamo che anche secondo me, quella rapportatura è ok ma leggermente sul corto...cmq anche dei 120kmh (raggiunti in fretta) ci si può accontentare!!
Riguardo alla frizione non so che dirti...la M2 che ho accoppiato all'M1 (ben settata e rifinita da Bruno) è semplicemente fantastica (sopporterebbe ben altre potenze e stacca precisamente) ma costa un botto e, nel traffico, è decisamente duretta da azionare ). Le altre alternative non le ho mai provate
P.S.: se tu sei un neofita (sia pur preparato) allora qui noi altri siam tutti degli idioti!!!  |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 17:32:42
|
Allora il DENIS me lo ha detto che così configurata gira forte e divora le marce una dopo l'altra, in vero lo ha detto, ed ha anche detto che il pignone accorciato con il cambio Sincro non serve...
ma cribbio il 130 standart mi ha segnato 115 Km/h di GPS!!!!!!!!
e questo farà soli 117????????
certo bisogna vedere con quale CATTIVERIA!
e poi stà cosa delle gare di accelerazione di cui mi si parla mica l'ho capita tanto bene!?
Il MOTORE sarà TURISTICO da spakkone e quindi da semaforo, ovvio, mi serve solo per far dannare qualche SH e nulla più!
Che stia esagerando?
vabbè oramai siamo in "ballo", antospecial ha preso l'altro cilindro che era arrivato a NEMOCAR qui a Roma, dice che lui fà un motore meglio del mio.... da subito los fido in PISTA D'ORO al kartodromo sulla TIBURTINA!!!!
sarebbe pèroprio simopatico fare i due motori e sfidarsi sul nastro di asfalto non trovate?
Con foto e video per i nostri sempre presenti e fedelissimi amici di Vespaforever!
vedremo.... ci vorranno certo mesi.... soldi pazienza....
la frizione prendo quella DRT completa e montata, il KIT medio non quello da €400.... ci sarà certo qualcosa che fàal caso mio, ohpss.!
NOSTRO!
PROGETTIAMOLO insieme.... e poi perchè no finito se volete ve lo faccio anche provare se siete vicini....
prox mese, ammo ant e post... targa e libretto... assicurazione e revisione intanto.
Un grazie a CARLO il MATEMATICO!
cribbio io i 117 li faccio con il 102..... tutat stà roba per avere uno SParo di motore?????????
iL CAMBIO SINCRO, è FAMOSO PER LA SUA RAPIDITA'.... usato in pista sulle VPI. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 17:58:40
|
I 117, per la precisione, li farà considerando di prendere i 9500 giri di 4a...ma se il motore sarà in grado di tirarne di più, facilmente anche i kmh saranno di più! Non per niente Bruno con il suo M1-L completamente lavorato, e con una rapportatura di 4a di poco più lunga della tua, prendeva i 140kmh...ma a 12.000 giri!!
Se ti servono altri consigli di esattezza...matematica, chiedi pure |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 18:07:05
|
poè secondo me è meglio prendere la 25/69 con 4a DRt se vuoi piu velocita max  |
 |
|
Discussione  |
|