Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 09:32:13
|
E' un MOSTRO se rapportato al fatto che è un banale 130 al carter!!!
Dai retta Fede questo si lascia dietro tanta roba, tipo M1 simili e Parma varii,,, e costa la metà!
Ha una erogazione davvero stupefacente e arriva a 120 con una spinta ed una progressione davvero imbarazzanti!
Vero che sulla scia delle emozioni e in mancanza di riscontri oggettivi, potrei aver sovrastimato le prestazioni, ma cavolo....
90 Km/h di seconda in 200Mt saranno pure qualcosina!
E guarda che ci arrivan poche vespe da 1000 euro....
E' riuscito molto, ma proprio molto bene, altrochè!
Video prox in velocità.... devo prendere però ancora confidenza con il mezzo, non è facile da guidare, sbandiera anche in terza se si dà manetta con cattiveria, il che un pò mi spaventa.
Uno davvero bravo magari la guida meglio... e rende più giustizia a questo motorello tanto nichilito da tutti ed osannato da me...
io dico che ne ha tanta e davvero troppa, che i soldi spesi (ovvio su simili motori sempre spesi invano) sono il minimo per un risultato davvero sorprendente!
Difficile da montare il cilindro POLINI EVO però più di un M1, (ha travasi e pistone che non permettono il P&P cosa invece possibile con un M1 almeno immagino), si apprezza per la sua robustezza e la versatilità di utilizzo (regge un carburo da 19 come il più ignorante dei 36 come nulla, e girava davvero forte anche con la marmittina ridicola)...
insomma un cilindro OTTIMO per farsi le OSSA in ambito elaborazioni small, dal costo odierno di €200 e spicci, davvero non ci prendi nulla se non il Parma base che non credo vada meglio...
Mi ci vuole tempo, ma setto tutto e faccio video e bancata... insisto nel dire che avremo delle sorprese... nulla di stratosferico ovvio, ma al solito un motore si apprezza non per i suoi picchi ma per l'affidabilità, la morbidezza dei comandi e le prestazioni in generale, e questo ha il mix esatto del tutto, compresi i fattori principali, una gamma regimi degna di nota (10.000) e velocità che... ci crediate o no.... che mettono dietro parecchi 250 qualche 300 e forse anche molto altro.
Ergo... non è certamente un Falc da 30 Cv, ma nemmeno quel bidone che vorreste che fosse, salire e guidare questa vespa è roba da acrobati date retta, serve manico e una buona presa, cose che io ho solo in parte .
Non oso immaginare questo sotto alla leggera special cosa combini... di certo è inguidabile se sulla RUSH con assetto e gomme sportive ottimamente settate è ora appena gestibile...
e per gestibile intendo dire che se dai gas di prima e di seconda fino ai 10.000 questa non la tieni giù, entra la terza che sei a 90 e la tiri fino ai 110 galleggiando di ruota anteriore nonostante abbia alzato la coda ed irrigidito l'ammo post, se metti la quarta non cala un giro e ti spara sui 120 in un secondo sempre con spinta vigorosa a dir poco, insomma da zero a 120 è un attimo e tutto tirato con il fiato sospeso e spinta sotto al culo!
La vel max reale però và detto non l'ho mai realmente misurata di quarta, ho solo 10 Km all'attivo e non ho spazio, ma non escludo che i 120 siano una punta massima facilemnte raggiungibile se non superabile addirittura, non importa tanto quanto fà poi... ma sopratutto come li fà!
E li fà con una indifferenza ed una brutalità da moto da cross, a guidarla mi ricorda vecchie YZ Yamaha più che una vespetta!
Di certo cambio e frizione sono la sua migliore arma, sincroni perfetti potenti danno grande sicurezza anche ad andature improbabili per un vespino.
Ha coppia decentemente bassa, (e questo immagino sia già una rarità su simili motori che dai video veduti sono tutti altissimi di coppia), ma tira i 10.000 anche di quarta (dato che ne ha talmente tanto da non cedere nulla neanche nelle marce alte), rapporti appena lunghi di prima e seconda mentre la terza risulta quasi corta e la quarta cortissima, la sequenza delle cambiate è rapida, ripida, sincrona... bello da guidare, ma solo e solamente in modo aggressivo e sempre in coppia, non è certo motore da passeggio, non permette proprio di essere guidato al passesggio, perchè quando entra in coppia, si prende gas da solo e ti spara via, il che lo rende nervosetto nella guida rilassata che risulta quindi IMPOSSIBILE!
E' motore per veri manici a mio dire, non potentissimo, ma molto veloce, rapido ed elastico, insomma quando gira non ha quella ruvidità che spesso hanno i 2T elaborati vespa, ma ti porta in modo naturale a dare gas con fiducia, esalta e senza accorgersi ci si ritrova a 100 Km/h magari nel corridoio dei box sotto casa lungo appena 200mt!!
Ti porta via questo motore... ha di bello che ti porta via!
E senti proprio la spinta, la presa sul manubrio e l'avantreno sbandierare a 1 cm dal suolo, sempre.
Potete crederci o no, ovvio...
Ma mi sento IN DOVERE di consigliare questo cilindro a chiunque... e non posso che LODARLO per le prestazioni davvero esaltanti ed inattese... sarà suggestione forse come dite VOI... ma in quei due video che ho fatti...
ragionate e rivedeteli meglio, in uno a Km ZERO di vita del motore in scia da una hornet 600 oltre i 100 Km/h con marmittina standart!!!!E l'altro ancora scarburato in viette di città dove ad ogni palata di gas la vespa si torce e si impenna di gas per cavoli suoi senza mai raggiungere minimamente i giri massimi del motore eppure già la si vede girare bella allegra...
quante vespe attaccata la candela prima pedivellata si son lanciate all'inseguimento di una Hornet o fanno sparate da 60Km/h di prima con indiffrenza????
Ditemi voi quante...
I PRESUPPOSTI CI SONO TUTTI... setto e poi vi STUPISCO, ma son certo che quando vedrete il video del vespino a 120 all'ora sul chilometro lanciato sarete ancora lì a dirmi....
un motore "nulla di che POETA!", ma prima o poi un M1 vero lo incrocio per strada, ed allora avrò finalemnte la mia RIVINCITA!
Che questo non li teme gli M1 ne sono certo, qualke kilo di troppo, mi manca un pò di manico, ma questo MOTORELLO ne ha tanto da annulare anche questo handicapp, ne sono davevro convinto...
ora dopo tutte stè parole servono FATTI....
magari nella realtà mi superano i 102 ben fatti e stò fantasticando....
Ma cribbio che voce stà marmitta!
Cribbio che ringhio!
Volete il video del suono che fà?
Tanto per capirci meglio...
La voce dice tanto....
PICCOLA BRUTTA & CATTIVA. |
pugnodidadi |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 10:24:36
|
spero di sbagliarmi, comunque caricherò un video del mio 130 rifasato per fare un paragone.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 11:00:03
|
beh poeta non puoi dire che si lascia dietro m1 e parmakit vari....se non lo hai mai provati o non hai mai potuto fare un confronto ecco perchè i ragazzi di et3 chiedono una bancata o un confronto con qualcuno che abbia un motore diverso ma di simili prestazioni......per vedere se le cose che dici si possono confermare in qualche modo |
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 11:31:46
|
Eppure forse sbagliando mi sento tanto certo di questo motore.. arriverà la bancata... l'ho provato contro il mio di 130 rifasato sull'altra PK, bello spintarello arriva anche lui ai 120 e sui 90 di terza...
ma lo FRANTUNO DI PRIMA E SPARISCO ALL'ORIZZONTE!!!
Ho tirato contro SH 150 (mio) praticamente senza storia..
con una 125RS Aprilia marmita Leo Vinci, ero lì, anzi avanti!
Un SH 300, in scia sul lungo ma ho levato gas che mi stavo cagando addosso!
con V-max 250 e l'ho lasciato dietro anche sul lungo...
Insomma qualsiasi COSA abbia incontrato o paragonato, stà dietro, quasi mi sembra che possa andare a cercare rogne anche con le maxi moto!!!
Ho tirato contro la mia 200cc che è bella briosa e segna 118 di GPs e l'ho superata in terza marcia aspettandola a lungo!!! Di bruttissimo poi ed era pure lanciata!!!
farò la bancata (credo sui 15-18 cv)
farò video e tutto, ma intanto continuo ad urlare la mondo la mia soddisfazione!
Questa vespetta ogni volta che è uscita dal box mi ha stupito!
Escludete quindi le prime impressioni sempre esaltanti e metteteci pure un pizzico di timore...
RIPETO fà PAURA!!!
E di certo se la provaste la farebbe anche a VOI!
Che questa non è solo KIAKKIERE E DISTINTIVO, questa c'ha palle e cavalli sotto e pure cattivelli.
Oggi non ho tempo domani nel caso... un Kilometro di rettifilo lo trovo... basterà a scaricare il tutto.... anzi avanza, questa sui 500mt i 120 li skianta come niente!
Vedrete e vi stupirete anche Voi...
Video ne vedo molti sul TUbe, poca roba si comporta così, sembra la Vespa di Tale 51, ma quella sotto ha un 150 stratosferico, e non il più banale dei 130 al carter!
la volete in derapata?
La volete in pista?
Ve la servo come volete, questa teme poco, o nulla. |
pugnodidadi |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 11:52:35
|
no ma poeta non ho detto che il motore fa schifo......è che secondo me come è tarato ora non rende come dovrebbe,almeno dal video si capisce questo. |
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 21:16:59
|
La CrM 125 Honda.. 30 cv, sui 130 all'ora cattivelli...
NO.. NON ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2011 : 21:33:06
|
Poeta l'anticipo come è regolato in gradi? |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 00:18:12
|
stavo pensando ad una cosa, ma come ti sei regolato con lo squish visto che la biella adatta al polini evo al carter è da 98 e la biella et3 è da 97? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 16:54:32
|
Quello aspirato al carter a biella standart è il lamellare al cilindro che la ha speciale sia in lunghezza che corsa 57,3mm mi pare...
Sui 100Mt esco con la Honda sui70Km/h. la vespetta...
non ci credo nemmeno io a quel che ho letto!
Mis erve qualcuno che faccia a gara con me prima di subito!
FRANKE porta qui quel Rifasato che ho bisogno di riscontri OGGETTIVI!
Forse stò SOGNANDO, avete ragione... o forse ho sbagliarto cilindro è montato un falc da 150cc senza accorgermene, ma questo... è un MISSILE TERRA ARIA accidenti! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:06:32
|
poeta quanto sei ad anticipo?? |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 17:27:44
|
vero, mi sono sbagliato io.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 20:48:57
|
Poeta pure io ho bisogno di confronto anche se so già che, non c'è confronto, ma appena posso il rifasato devo fartelo provare, è molto divertente ma ho la proma mezza staccata dalla staffa ,appena posso la risaldo e mi faccio vivo maledetto tempo tiranno! Ammazza quanto gira il polini evo!
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2011 : 21:30:55
|
Vieni che ti dò la ehxaust simil siluro in cromo della SIP... è fatta apposta per motori come il tuo che necessitano di scarico degno ma silenzioso... ovvio è solo un paliativo in attesa che ci monti la POLINI evolution II, che se ne dica marmitta molto indicata per i rifasati, direi vicina alla silent zirri, le altre non vanno bene in pressione con il Polini standart... e sono esagerate, però anche la marma del MARRI veduta a Capanelle sui 150 quella per la ET3 e cilindri a fasi non esasperate son certo che và benone e costa poco, ma mi sà che fà un gran casino,,, la POLINI EVO ci sono video sul tube, non suona poi tanto CAFONA e con un cilindro Polini è la morte sua Franke!
La mia vespa, sembra frutto della fantasia, ma ti accorgi che è reale appena messa la seconda "cerchi" strada dando gas! E la cerchi proprio, ovvero cerchi di poggiare la ruota ant in terra, una traiettoria impossibile da tenere con certezza! Questa ragazzi... vola date retta!
Per essere un 130 vola. |
pugnodidadi |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 00:12:50
|
Ciao Poeta la marmitta del Marri è molto valida come estetica ma sicuramente troppo rumorosa, la siluro della SIP non la conosco ma è sobria e silenziosa ottima da provare(ho una bellissima 90ss originale ma è troppo chiusa per un rifasato come il mio) per cui appena ho un momento passo da te e la provo volentieri. la Polini evo è bella e prestazionale ma costa un botto si vedrà si vedrà tieni pronta la tua PK polinevoluta
|
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 12:29:45
|
| poeta ha scritto:
E' un MOSTRO se rapportato al fatto che è un banale 130 al carter!!!
Dai retta Fede questo si lascia dietro tanta roba, tipo M1 simili e Parma varii,,, e costa la metà!
Ha una erogazione davvero stupefacente e arriva a 120 con una spinta ed una progressione davvero imbarazzanti!
Vero che sulla scia delle emozioni e in mancanza di riscontri oggettivi, potrei aver sovrastimato le prestazioni, ma cavolo....
90 Km/h di seconda in 200Mt saranno pure qualcosina!
|
Poe' perdonami, ma non puoi dire queste cose pensando di non essere smentito
Tu sai che ti stimo tantissimo e ti considero uno dei più preparati qua dentro, ma onestamente che riscontri hai per poter dire che questo Polini va più di un M1 o di un Parma? E poi, quale M1 e quale Parma? E ad ogni modo, non costa la metà, io l'M l'ho portato a casa per 270 eurozzi, tu quanto l'hai pagato il Polinazzo...230? Beh francamente, considerato il costo complessivo del motore, non credo che a questi livelli 40€ facciano la differenza..e cmq ci sono dei parmacicci che costano anche meno
Non lo dico per fare la difesa d'ufficio dell' M1, sia chiaro ...non mi importa niente di stabilire chi ha il motore più veloce, è solo che alcune affermazioni sembrano un pò "sparate"
Lo sai che io son pignolo, con i calcoli non sbaglio...90kmh in 2a con la tua rapportatura sarebbero 11.500 giri, faccio fatica a crederlo ...se mi dici 80 allora siamo in sintonia
Credimi capisco benissimo l'entusiasmo generato da un motore ben riuscito, lo capisco eccome...però è necessario non perdere di vista l'obiettività (soprattutto noi mods ) |
 |
|
Discussione  |
|
|
|