Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - POLINI Evo (VIDEO ON THE ROAD!)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 POLINI Evo (VIDEO ON THE ROAD!)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 36

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 18:56:59  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si la fasatura dell'albero non può essere di 275°..sai che rifiuti si avrebbero con quella, non so nemmeno se starebbe in moto al minimo. Magari il ritardo può essere di 67° (175° totali)...nel qual caso però ci sarebbe da lavorare ancora un pò. Le altre fasi mi sembrano ottimissime
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 19:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora ho toppato a misurarle,, ditemi per la TERZA VOLTA come devo fare!!!

Molto dettagliatamente lo sapete che sono un tardo!

ed un pizzico rincoglio....

poi la vista.. quei gradi sul goniometro quasi non li leggo da vicino, ma non mi arrendo agli okkiali!!!

Diamine fanno tanto MATUSA.

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 19:40:37  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
No Poeta....non dir così, io li vendo gli OCCHIALI!

Per la fasatura dell'albero, è più lungo a descriverlo che a farlo...brevemente, parti tenendo come riferimento il PMS (punto 0° del disco graduato): al PMS la luce di ammissione è aperta, ruoti l'albero in senso orario finchè la si chiude, e rilevi il valore corrispondente alla chiusura. Esempio goniometro segna 60°--->ritardo di aspirazione (rispetto al PMS). Ora continua a ruotare in senso orario fino ad arrivare al punto in cui la luce di aspirazione comincia a riaprirsi: ad esempio il goniometro segnerà 230. Siccome un giro completo è ovviamente 360°, l'anticipo di aspirazione (sempre rispetto al PMS) sarà (360-230)=130° prima del PMS.

Dunque in tal caso la tua fasatura sarà:
-anticipo di aspirazione 130° pPMS
-ritardo di aspirazione 60° dPMS
-fasatura complessiva di aspirazione (130°+60°)=190°

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 20:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ok domani la rimisuro, ovviamente per PMS intendiamo quello del pistone nevvero?.

pugnodidadi

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 17/02/2011 : 20:42:06  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si si poeta

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 16:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ALLORA RIMISURATO IL TUTTO!!!

Faccio da subito una PREMESSA MOLTO IMPORTANTE....

"avevo quel problema al pistone, toccava sotto sul carter al PMinferiore, ecco perchè non mi apriva tutte le luci laterali del cilindro!! Ovvio quindi che visto che non scendeva di 1mm le luci rimanevano chiuse per 1mm!!!"

CHE BESTIA CHE SONO!

Fatte ulteriori verifiche, con il pistone liberato e slimazzato che scende per bene, le luci sono quindi a filo perfetto con il celo del pistone, andava detto per sottolineare ancora l'ottima qualità del prodotto POLINI, ed ammettiamolo la mia skarsezza.

FASI MISURATE :

SCARICO 182° (con guarnizione originale Kit da 0,4-0,5mm) dichiarata 176°

TRAVASI 124° (con guarnizione originale kit) dichiarata 126°

ALBERO (Mazzucchelli corsa 51 anticipato) 70° di ritardo, 105° di anticipo, totali 175°, la parte che tiene aperta la valvola ha lunghezza angolare pari a 125°, chiude per i rimanenti 235° (125+235=360)

DOMANDONA, la fase dell'albero và bene? O lo ritocco... se sì in che modo?

pugnodidadi

michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 16:44:39  Mostra Profilo Invia a michelangelo un Messaggio Privato
Poeta, l'albero è un AMT 186 come questo in foto?
I valori sono stati rilevati sul carter con la valvola ritoccata?
Cosa intendi con "la parte che tiene aperta la valvola ha lunghezza angolare pari a 125°"
Grazie

Immagine:

207,8 KB

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 17:04:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
105° a me sembra pochetto come anticipo considerando 70 di ritardo...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 19:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il ritardo però è tanto in quanto abbassando la valvola questo valore aumenta di conseguenza, difatti la misura è fatta 8fin qunado non chiude il foro e se ilo foro è molto basso ecco che i gradi aumentano!!!

AUMENTO l'anticipo a 120?

facciamo 115 una via di mezzo?

X MICHELANGELO, sì credo sia quello cono da 20 per trasformazione PK XL 50 a 125, mi sà che è poi l'albero per ETS anticipato, il codice non lo sò, la scatola è ovvio uguale, ma non c'è codice scritto sopra!!!

la Valvola è ritoccata al suo massimo sopra ci sono delle foto...

Per 125° intendo... immaginiamo la spalla dell'albero del volano un cerchio di 360°, per 275° è liscio e per 125° apre.
Il Mio albero però mi sembra molto più rifinito, ma forse è solo la foto...

pugnodidadi

michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 19:39:05  Mostra Profilo Invia a michelangelo un Messaggio Privato
Capito Grazie.
Per quanto riguarda l'albero questo in foto è un normale cono 20 anticipato (amt186), il 188 (supercompetizione) differisce per la biella ma ad occhio mi sono sembrati identici a livello di lavorazioni e fasature.
Con l'albero ets dovresti utilizzare cuscinetto lato volano 25x38x15 (cono 25).
Per l'aspirazione perchè non verifichi i gradi sull'albero quando i travasi principali sono completamente chiusi?
Misurato proprio adesso il mio, in foto, misura 125°.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 20:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora non è ETS il mio, ma il TRASFORMAZIONE PKXL 50 a 125, quindi specifico per la mia RUSH cuscinetto regolare da 20...

mi sà che sono uguali quindi... ma sì anche la mia biella è così... dimmi bene come devo fare la misura passo passo... diavolo non voglio tagliare e sbagliare!

cON QUESTE FASI ALBERO NON CI HO CAPITO UNA MAZZA!

Aiutami Michelangelo....

DOMANI LO RIMISURO PER LA TERZA VOLTA, e spero bene.

pugnodidadi

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 20:26:30  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
poeta 125 di anticipo.........come minimo,altrimenti hai un motore morto in basso

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 20:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
RIDITEMI come si misura!!!!

domani faccio le foto e così mi dite se ho fatto bene... poi taglio a 120° una via di mezzo.

pugnodidadi

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 21:00:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
130°!

michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 18/02/2011 : 21:45:46  Mostra Profilo Invia a michelangelo un Messaggio Privato
Poeta mi piacerebbe aiutarti, ma non ho esperienza sui 2 tempi, questo è il primo motore che metto insieme, quindi il rischio di scrivere inesattezze è elevato.
L'idea che mi son fatto per avere una base di partenza, è quella di segnare, non appena il pistone risale dal PMI e chiude tutte le luci di aspirazione, i gradi corrispondenti sulla spalla dell'albero. Questo perchè (vado per ragionamento, quindi posso tranquillamente sbagliare) quando i travasi sono completamente coperti, nel carter si crea la maggior pressione (considero il sistema come fosse una pompa). Nel caso i travasi fossero chiusi e l'albero ancora non aprisse la valvola interverrei tagliando la parte eccedente.
Ma ti ripeto, non ho esperienza e come sai bene i fattori che influiscono sono molteplici e magari questo ragionamento non si sposa con le componenti che stai utilizzando, perchè sono pensate per regimi elevati ed un incrocio potrebbe portare dei benefici.
Bisognerebbe smontare, modificare e rimontare 1000 volte, in modo da capirci, forse, qualcosa!
Ma almeno così ho una base da cui partire e da confrontare con i numerini che si è soliti leggere nei forum.

Pagina: di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever