Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dopo un po che cammino mi abbandona!!! AIUTO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Dopo un po che cammino mi abbandona!!! AIUTO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 13:56:49  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
The_Joker ha scritto:

il tubo sta bene! ho notato però che la candela si sporca facilmente e da dove esce l'aria (ora non so il termine ma vi posso dire ke è vicino al pedale di accensione) ho notato che ogni tanto cada quelche goccia di liquido nero (credo sia miscela ora non so), comunque credo che non sia normale!

Forse Alessio non ti ha chiesto se il tubo "ha la febbre", ma magari se è troppo lungo.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 01:51:49  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Infatti.
L'olio nero che cola è quello che trafila tra il collettore di scarico e la marmitta, non è un problema.

Dai sintomi che descrivi si pensa facilmente a una mancanza di benzina, poi però dici di trovare la candela bagnata come se fosse ingolfato il motore (che è l'opposto della mancanza di benzina!).

Non è semplice aiutarti senza vedere di presenza, devi perciò andare per esclusione per prove singole. Purtroppo non ci si può fidare mai dei meccanici al 100% perciò dovresti provare da solo a vedere il carburatore e il tubo della benza.

Comincia a mettere una candela idonea (NGK B7HS, Champion L82C, o equivalenti), poi prova a vedere il carburatore (getti, spillo, galleggiante magari è messo troppo in basso e tiene la vaschetta semivuota cosicchè si svuota facilmente), poi controlla il tubo della benzina che non faccia giri strani e che sia della lunghezza giusta non un centimetro in più, dopodichè se ancora non ne vieni a capo prova a cambiare la centralina con una sicuramente funzionante (ma questo mi pare che già l'avevi fatto).
Controlla anche che il comando dello starter si chiuda bene, magari resta parzialmente aperto e ingrassa quel poco che basta a imbrattare la candela dopo qualche km e quindi si ferma la vespa!

The_Joker
Nuovo Utente

Città: Bari

20 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 08:59:58  Mostra Profilo Invia a The_Joker un Messaggio Privato
Scusami alessio, ma che differenza sta tra le varie candele, o melgio, che differenza fa mettere la B7HS che mi sconsigli e non qualsiasi altra?

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 10:23:43  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
quello che importa è il grado termico, se metti una 6 di marca ngk è già più fredda del giusto per la vespa, una candela più fredda non arriva a temperatura ottimale e tende a imbrattarsi

The_Joker
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 12:33:56  Mostra Profilo Invia a The_Joker un Messaggio Privato
stamani ho ritirato la vespa dal meccanico il quale mi ha detto ke l'ha provata e gli ha fatto tra le mani il problema e mi ha anche detto che si spegne come se vada a mancare benzina, dice che ha controllato il rubinetto ma funziona perfettamente e poi ha pensato al volano ed infatti, ora non so se mi spiegherò bene, dice che praticamente si è dilatata qualcosa e di conseguenza entrava troppa aria provocando una sorta di ingolfamento.... per il momento funziona anche se la devo provare meglio, ma oggi proprio no dato che dalle mie parti sta diluviando!

secondo vuoi potrebbe essere stato risolto

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 13:09:49  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Forse si riferiva al paraolio lato volano, ma se entra aria da lì la miscela smagrisce paurosamente e la vespa accellera, ma comunque anche se non accellera avresti dovuto trovare la candela bianca sintomo di miscela magra. Tu la trovavi bagnata!

La candela la devi controllare quando ti fa questo problema, se la vespa si spegne e provi decine di volte a metterla in moto e dopo che non è partita controlli la candela è ovvio che la trovi bagnata! Appena si spegne la lasci raffreddare e vedi di che colore è la candela.

The_Joker
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 01:54:00  Mostra Profilo Invia a The_Joker un Messaggio Privato
------------ Aggiornamento ---------

Dopo averla usata per una intera giornata senza avere problemi (venerdì per intenderci), oggi la riprendo e praticamente faccio un 20km mi fermo perchè ero arrivato a meta e dopo un4 ore la riprendo, si accende immediatamente, faccio 2 min di marcia e mi abbandona spegnendosi come se finisse benzina (nello stesso modo se camminate con serbatoio chiuso e consumasse la miscela rimanente, nello stesso identico modo) controllo la candela, è pulita, dopo che riprovo a riaccenderla vedo che si bagna, vabbè normale è come se si ingolfasse, quindi non so che può essere
ho fatto tagliando, controllo al carburatore, controllato il serbatorio e rubinetto, lunghezza tubo, e tante altra cosa ma nn lo erano! che capperi potrebbe essere secondo voi?

P.S. domanda off-topic - ma a che serve lo spillo conico (qual'è la sua funzione)

Drugo71
Utente Normale

Città: Genova

65 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 18:05:01  Mostra Profilo Invia a Drugo71 un Messaggio Privato
bel dilemma,hai fatto caso se lo fa con il pieno di benzina o quando ne hai poca(meta in giu)?

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 18:29:50  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
Drugo71 ha scritto:

bel dilemma,hai fatto caso se lo fa con il pieno di benzina o quando ne hai poca(meta in giu)?

stavo per fare la stessa domanda...
scusa se magari chiedo una cosa già fatta ma...hai pulito per bene il filtro del rubinetto della benzina?
vuol dire smontato, aperto e pulito alla perfezione? e hai fatto la prova, staccando il tubo dal carburo, di fare chiuso - aperto - riserva e vedere la benzina se e come esce? sia a serbatoio pieno che con un litro soltanto?
sembra il classico filtro intasato...è successo anche a me così quanto a sintomi...

Alessandro

The_Joker
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 20:14:15  Mostra Profilo Invia a The_Joker un Messaggio Privato
il problema si verifica a prescindere la quantità di benzina presente nel serbatoio. il fltro del rubinetto va bene dato le varie prove.

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 00:59:55  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Sai cosa mi viene di pensare? Non è che per caso il galleggiante ogni tanto si blocca, non scende nonostante il livello della benzina si abbassi e quindi fa svuotare la vaschetta.

Lo spillo conico è collegato al galleggiante e serve a chiudere l'afflusso di benzina nella vaschetta quando è "piena". In pratica funziona come la cassetta del water: c'è un galleggiante che sale e scenda a seconda di quanta acqua c'è nella cassetta, quando è vuota il galleggiante scende e apre il rubinetto, l'acqua entra e rienpie la cassetta, quando la cassetta è piena il galleggiante salendo chiude il rubinetto e l'acqua non entra più.
Il carburatore funziona alla stessa identica maniera, il "rubinetto" è costituito dallo spillo conico che apre e chiude il condotto di afflusso della benzina.
E' possibile che il galleggiante non è libero di muoversi su e giù e qualche volta si blocca nella posizione di chiusura così la vaschetta si svuota, non si riempie e la vespa si ferma.
Dovresti aprire il carbu e vedere.
Prova!

The_Joker
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 12:03:02  Mostra Profilo Invia a The_Joker un Messaggio Privato
Stamani mi chiama il centro piaggio e mi dice che è un problema elettrico in quanto non arriva troppa corrente! e dice che può essere la centralina (cosa che escludo perchè l'ho appena cambiata) o lo statore.
Però io lo statore lo cambiai 3 anni fa! come è possibile che in 2-3 anni di fermo si possa essere rotto? può essere dovuto che essendo ad accensione elettrica io prima l'accendevo sempre a pesale?
poi ho anche chiesto se hanno controllato il carburatore per lo spillo conico e dicono che è pulitissimo e funge!

Altra domanda off-topic ma a che serve il volano (perchè pensavo potesse essere lui il problema) e non lo statore in quanto è recente

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 14:47:21  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Il Volano-motore serve ad ammortizzare i punti morti del motore: cioè immagazzina energia meccanica durante le fasi attive, per poi distribuirla durante le fasi passive, in modo che l'albero motore giri sempre alla stessa velocità, sia durante la fase di scoppio/scarico che durante la fase di aspirazione/compressione.

Walter

The_Joker
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 16:04:47  Mostra Profilo Invia a The_Joker un Messaggio Privato
quindi diciamo che il volano non può essere la causa del problema che ho! ma vi porgo una domanda come fa ad essere lo Statore? mi spiego c'è il motore mi abbandona come se la benzina venisse a mancare che centra lo statore con sto problema oltre al fatto che lo statore l'ho cambiato 3 anni fa, come è possibile mai che si sia già deteriorato????

Drugo71
Utente Normale

Città: Genova

65 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a Drugo71 un Messaggio Privato
controlla bene lo spillo a volte (anche molte)anche da nuovi hanno problemi,la sede ma dove si infila non solo dove è fissato e se riesci cosa molto + sicura provare con un carburatore di un amico x non comprarlo (all'esasperazione controlla il tubetto anche a me è successo ed era solo il tubetto di poco ma veramente poco che rompeva) da mio consiglio visto che andavo e ripeto andavo da meccanici stai attento a non farti cambiare troppi pezzi vuol dire che non ci capiscono un bipp spese inutili cerca di capirci tu o con un amico che ti dia una mano.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever