| Autore |
Discussione  |
|
The_Joker
Nuovo Utente
Città: Bari
20 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 19:03:27
|
| il problema è che non ho un amico che ne capisca di vespe! io ora l'ho portata al secondo meccanico il quale dice che dopo una accurata analisi con i macchinari si riscontra un quantitativo troppo inferiore di elettricità! secondo vuoi può rompersi in meno di 3 anni uno statore tenendo conto che ho tenuto la vespa ferma per un anno e qualcosa? |
 |
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 19:08:31
|
Secondo il mio modesto parere, se lo statore fosse rotto non andrebbe neanche in moto.
Prova a controllare ancora lo spillo del carburatore, come dicono gli altri, infatti succede che a volte s'inceppi e a volte no.
|
Walter |
 |
|
|
The_Joker
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 19:12:51
|
| ora purtroppo è sotto le mani del meccanico e non posso controllare! |
 |
|
|
Drugo71
Utente Normale

Città: Genova
65 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 21:49:42
|
se manca nel modo che dici e i meccanici dicono che è cosa elettrica puoi abbinare le due cose e provare a mettere una candela molto + fredda (non ricordo la sigla )comunque se la scintilla è debole cosa che puoi vedere anche tu,puoi provare ad avvicinare l'astina della candela cosi che anche con poca scintilla riesce a lavorare se non si spegne + devi solo azzeccare la candela.
|
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 14:35:54
|
Non ci credo che è un problema di corrente! Però, chi lo sa, potrebbe anche essere. Se fosse un problema elettrico dovrebbe farlo sempre, non a volte. La vespa non ha nulla di elettronico, tranne la centralina dell'anticipo che hai già provato a cambiare, per cui se la corrente c'è allora c'è sempre, se manca allora deve mancare sempre! Se l'abbassamento della tensione fosse legato all'aumento di temperatura dovuto al riscaldamento del motore allora ogni volta che il motore è caldo dovrebbe fermarsi, e anche questo non succede perchè tu stesso hai detto che a volte fai tanta strada e non succede nulla. Se la tensione è bassa, come dicono i meccanici, potrebbe essere colpa della bobina, ma ripeto che un problema di bassa tensione dovrebbe manifestarsi sempre.
La prova del nove sarebbe questa: appena si ferma come dici che ti succede, chiudi il rubinetto della benzina, apri il carburatore e vedi se c'è benzina nella vaschetta. Se la vaschetta è piena allora smonta la candela collegala alla pipetta e appoggiala sul copriventola metallico: due pedalate e se fa la scintilla allora vuol dire che la corrente c'è. |
 |
|
|
Drugo71
Utente Normale

Città: Genova
65 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 18:24:02
|
| sante parole vero vero |
 |
|
|
The_Joker
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 21:24:33
|
oggi ho ritirato la vespa e praticamente mi ha cambiato la pipetta della candela, il cavo della candela e la candela (tanto che stava) dice che ora la correte scorre normalmente senza alti e bassi però mi ha detto che il carburatore è leggermente andato, in che sento, mi spiego subito, il galleggiante praticamente non ve benissimo e quindi continua sempre ad entrare benzina anche se spengo se non chiudo il rubinetto, quindi mi ha detto che se nel frattempo la uso devo fare attenzione nel non lasciarlo aperto se spengo la vespa OK! se devo fare attenzione solo a questo per qualche giorno non ci son problemi!
Stasera mentre torno a casa dopo aver percorso un 20km e in piena velocità decide di fermarsi (come se finisse benzina o mi tagliassero la corrente) mi accosto, metto il cavalletto e praticamente provo a riaccendere con il pulsate e va! vabbè! può essere un problema di carburatore?
P.S. mi ha detto che il carburatore (chiaramente me lo ha anche pulito) è da sostituire dato l'età oltre al piccolo difettuccio che dimostra! |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 23:20:41
|
Allora praticamente il problema elettrico era inesistente! Il vero problema è nel carburatore: galleggiante e spillo conico! Finalmente ci è arrivato questo meccanico. Guarda, io da 1000 km di distanza e senza vedere la vespa con un pò di logica lo avevo capito, il meccanico no!
Scusa, non voglio essere presuntuoso, l'importante è che il problema si trovi e si risolva e che tu ti possa godere la tua vespetta!
Per esperienza ti dico che il carburatore è da sostituire solo se ci sono dei guasti che interessano il corpo del carburatore, ad esempio usura nella sede della saracinesca, che ovviamente non si possono riparare, tutto il resto si aggiusta. Galleggiante e spillo si possono sostituire, compreso l'asse e le boccole dove è imperniato e ruota, adesso non ho presente la struttura esatta del carbu però...
Mi pare che si possa concludere che il galleggiante non è libero di muoversi ma a volte si blocca in posizione di chiusura, provocando lo spegnimento per svuotamento della vaschetta, o in posizione di apertura, provocando l'ingolfamento per traboccamento della benza nel motore.
Le cose sono due: o apri il carbu e ripari il guasto oppure in ultima analisi cerchi un'altro carburatore che però troverai usato e sai come si dice: chi lascia la vecchia per la nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova! Io mi terrei il mio e proverei a ripararlo. |
 |
|
|
The_Joker
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2010 : 00:02:27
|
a dire il vero il meccanico è un altro! ormai esasperato del vecchio avevo veciso di portare la vespa alla piaggio!
il meccanico mi ha detto che mi conviene cambiarlo, con uno nuovo, perchè non è del tutto recuperabile (da quel che ho capito) |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2010 : 00:26:20
|
Se lo trovi nuovo e a un buon prezzo ti conviene di certo sostituirlo e così sarai tranquillo.
A volte riparare un carbu richiede un lavoro certosino (ad esempio sostituire le boccole che spesso non si trovano uguali e quindi vanno adatte alesando e limando, ecc.) e così molti preferiscono sostituirlo per risparmiare tempo.
Considera che la vespa non ha tanti fronzoli, è semplice e anche se non hai grande esperienza di motori con un pò di ragionamento si risale alla causa di ogni problema. Purtroppo i meccanici spesso operano "meccanicamente" per esperienza e per tentativi piuttosto che scervellarsi preferiscono cominciare a sostitutire quello e quell'altro sperando di risolvere possibilmente al primo tentativo. |
 |
|
|
The_Joker
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 12:52:33
|
Problema risolto!!!!!!!! Felicissimo :D
indovinate un poco che cos'era???? non era ne elettrico il problema ne meccanico!!!!
IL TAPPO DELLA BENZINA praticamente mi si rifermò e non so per quale motivo deciso di provare ad aprire il serbatoio per controllare! provo a riaccendere e riparte.... io super dubbioso ho preso un trapano ed ho fatto un forellino piccolissimo sul tappo e praticamente da quando ho fatto quel foro non si è mai + fermata 
|
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 22:29:19
|
Cavolo, mi sono scervellato e non ci ho pensato proprio allo sfiato del tappo otturato! Eppure era già capitato a qualcuno qui sul forum!
Bhè l'importante è che il problema è risolto, sono contento per te! |
 |
|
Discussione  |
|