Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione che slitta
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Frizione che slitta
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aton52
Utente Normale

Aton52

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Benevento

68 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 21:20:37  Mostra Profilo Invia a aton52 un Messaggio Privato
Salve a tutti
possiedo una 50 speciall 4 m. del 1980.
Volevo sapere se c'è un nesso tra il cambio olio al cambio e lo slittamento della frizione sembra come consumata.
Mi spiego meglio : ho cambiato l'olio al cambio per la prima volta a Km.9500 e subito dopo aver messo in moto la vespa per una salita ho notato che la frizione non ingranava bene .
Volevo sapere se è stata una casualità che si è consumata la frizione oppure nò.
Grazie anticipatamente

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 21:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
l'olio per una vespetta è sempre e solo unigrado SAE30, o l'80/90 per cambio auto, altri olii la fanno slittare, se metti olio nuovo, di solito slitta anche per il motivo che precedentemente ne aveva poco o nulla e quindi la frizione lavorava quasi a secco... utile espediente per vendere una vespa a cui slitta la frizione è appunto quello di scaricare totalmente l'olio, la frizione non slitterà più.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

aton52
Utente Normale

Aton52

68 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 21:36:10  Mostra Profilo Invia a aton52 un Messaggio Privato
Ho usato olio sae 30 come consigliato dallo stesso forum ,cioè comprato da un negozio che vende tagliaerba ed è proprio il sae 30.
Ho fatto il cambio a motore caldo e ho riempito olio sae 30 ,dopo ho aspettato che l'olio uscisse fino al pari del buco di travaso e ho chiuso con il bullone.Siccome adesso non ho più la guarnizioni di ricambio non ho visto se l'olio e in + o -.

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 24/10/2010 : 22:48:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
di quantità di olio motore ne basta 300ml se ne hai messo di più è solo una fonte dispendiosa di denaro.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

aton52
Utente Normale

Aton52

68 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 18:36:04  Mostra Profilo Invia a aton52 un Messaggio Privato
Ok adesso tutto a posto.
Ho cambiato l'olio da Sae30 a 80W90 e la frizione è rinata come nuova.
Un ultimo quesito ,quanti Km. dura una frizione?
Grazie e la discussione è Chiusa...

ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi

872 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 18:40:04  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
come volevasi dimostrare, l'80w90 è l'olio giusto, nono quello schifo di sae30 che vi ostinate a mettere!!!

SEMPRE E SOLO 80W90

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 19:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In vero il SAE ti ha pulito i dischi dall'olio precedente... e quindi messo l'80/90 ti è sembrato ceh questi enon il ben più liquido SAE abbia fatto il miracolo!

In vero è il SAE che te li ha puliti....e forse sono anche cotti visto che con molta probabilità hanno lavorato a lungo privi di olio e/o con olio sbagliato e slittavano.

pugnodidadi

aton52
Utente Normale

Aton52

68 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 22:02:19  Mostra Profilo Invia a aton52 un Messaggio Privato
Solo per dare a Cesare quello che è di Cesare l'olio che ho cambiato era quello originale della Piaggio del 1980.Dopo 30 anni e 9700 Km. percorsi la frizione è andata sempre bene,ha fatto i capricci subito cambiato l'olio con il Sae 30.
Adesso con il 80W90 va tutto bene.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever