Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro P200E 1981 Targha oro FMI (Finitaaa!)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro P200E 1981 Targha oro FMI (Finitaaa!)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

dodo88
Utente Medio

La mia ex
Città: Verona

111 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:27:06  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato una P200E, e ho iniziato a restaurarla.
E’ la seconda che restauro, ma ora l’intento è di farla completamente originale per poi iscriverla all’ ASI.
Partiamo con la descrizione del vespone!
E’ un P200E del 1981 con 29.000 km, completamente originale (a parte sella e colore). Non è mai stata restaurata ne è stato mai aperto il motore, e per me è una buona cosa!
La cosa che più mi rassicura è l’assenza di ruggine e botte (ne ha solo un paio, ma molto piccole!).
Questa è come si presenta appena arrivata a casa!

Immagine:

63,5 KB

Immagine:

67,13 KB

Immagine:

67,41 KB

Ho mandato un e-mail alla per sapere i colori disponibili per questo modello, e in base al n° di telaio mi hanno dato 3 colorazioni possibili:

1. ROSSO : P2/1
2. SABBIA : P4/5
3. AZZURRO METALLIZZATO : PM5/2

Escludendo il sabbia (che non mi piace minimamente) ho deciso di optare per l’azzurro metallizzato che secondo me è veramente una bella tonalità, mentre il rosso è troppo “spento” per i miei gusti!
Questo dovrebbe essere il risultato!

Immagine:

91,49 KB

Ora inizia il lavoro!!!

Immagine:

57,43 KB

Immagine:

67,55 KB

Immagine:

42,91 KB

Immagine:

67,19 KB

Ho smontato tutto ciò che potevo smontare, ed ho smembrato i vari pezzi (il parafango dalla forcella, ammortizzatori, cerchi, tamburi ecc…)
Appena smontato il motore appariva come un agglomerato di terra e grasso, ma con olio di gomito e nafta a fiumi sono riuscito a farlo nuovo!

Immagine:

67,64 KB

Immagine:

55,6 KB

Immagine:

83,86 KB

Immagine:

70,43 KB
Ho poi sfilato del telaio tutti i cavi di trasmissione e l’impianto elettrico (non era messo malissimo, ma dopo trent’anni non è di certo affidabile!!!)
Ora è pronta per la sabbiatura. Prima di portarla però, ho provveduto a proteggere le parti sensibili( la sabbiatura è abbastanza aggressiva!).
• Ho coperto ogni filettatura avvitandoci un dado o una vite(a seconda se filettatura interna o esterna)
• Ho coperto le sedi dei cuscinetti dello sterzo con una rondella
• Ho coperto il numero di telaio con una piastrina metallica fissata tramite un morsetto.

Le parti in alluminio(come il manubrio) e quelle in plastica(nasello e coperchio manubrio) le ho grattate a mano.
La dopo la sabbiatura secondo me è un sospiro di sollievo! Ti schiarisce le idee su tutto ciò che c’è da fare, e secondo me la sabbiatura per un ottimo lavoro è necessaria.
Per sabbiare la , con tutti i suoi accessori mi ha chiesto 70 euri…ottimo direi!

Immagine:

81,85 KB
Nei prossimi giorni inizierò a stuccare, per ora non ci sono altri aggiornamenti!
Ricordo a tutti che ogni consiglio è ben accetto!
A presto!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Brucia forte la marmitta.....

falla 5/2 senza dubbio....

pulisci meglio quel motore.....

copertoni SC30 PIRELLI (TRE)

sembrano due sciokkezze nevvero?

la coda paraschizzi se serve solo in Piaggio così come l'adesivo usare mix al 2%.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In piaggio han dimenticato il BIANCO .

pugnodidadi

dodo88
Utente Medio

La mia ex

111 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:37:32  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

pulisci meglio quel motore.....

Ancora di più?!? e come faccio? ho sparato nafta col compressore come un matto! Sono rimasti dei piccoli aloni...come li tolgo?!
Per quanto rigurda il paraspruzzi...non ho capito che devo fare!
Grazie dei consigli comunque!:-)

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:38:16  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
a mio avviso, data l'assenza di ruggine, si faceva un bel restauro conservativo

tanto olio di gomito e pasta rigorosamente Arexons avrebbero avuto lo stesso effetto con molta minore spesa e fatica (forse questa un pò di più)

perchè sabbiare un colore ben tenuto per rifarlo identico?

copri il numero di quella targa che te la clonano come ridere!

ma hai sabbiato anche il portapacchi?

comunque complimenti

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

dodo88
Utente Medio

La mia ex

111 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:52:41  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

a mio avviso, data l'assenza di ruggine, si faceva un bel restauro conservativo

tanto olio di gomito e pasta rigorosamente Arexons avrebbero avuto lo stesso effetto con molta minore spesa e fatica (forse questa un pò di più)

perchè sabbiare un colore ben tenuto per rifarlo identico?

copri il numero di quella targa che te la clonano come ridere!

ma hai sabbiato anche il portapacchi?

comunque complimenti

ciao

per fare un buo lavoro ho dovuto smontarla completamente (per pulibe il motore e potere cambiare impianto elettrico e trasmissioni). Una volta smontata preferisco spendere quei 70 euro di sabbiatura ed essere sicuro di ripulirla per bene! In ogni caso si poteva fare anche senza sabbiaturla! Cmq grazie per la targa!Avevo sbagliato a caricare foto:-)!

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:53:12  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
cosa conservi?? la vernice sopra o quella sotto??

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 21:59:42  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

cosa conservi?? la vernice sopra o quella sotto??

non mi sembrava, dalle foto (poi dal vero chissà), che ci fossero due colori

forse avendo 30 anni la vernice, soprattutto nelle parti esposte, si era stinta rispetto a quelle non esposte (tipo dietro il naso e dentro le chiappe)

gli aloni sui carter li togli con nafta e usando un pennello con setole di plastica e tanto oio di gomito e carta milleusi per asciugare e compressore per soffiare.

per il paraspruzzi posteriore, ora la foto del retro non c'è più ma se lo guardi apparentemente non sembra il suo ma un accessorio dell'epoca, maraglio per di più!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:02:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
no, no è stata ricolorata.. guarda dov'è stato tolto il bordoscudo e il serbatoio sotto.. è stata ricolorata da montata..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:08:32  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ehi hai ragione Fede

la stanchezza mi ha coperto gli occi di mortadella

sia il caso di andare a dormire?

ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

dodo88
Utente Medio

La mia ex

111 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 22:16:57  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
si si, è stata una scandalosa riverniciatura del vecchio proprietario! Sotto al blu c'è il rosso originale...

dodo88
Utente Medio

La mia ex

111 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 13:53:30  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
ecco nuovi aggiornamenti!
Ho stuccato le varie botte e la ruggine ed ho carteggiato tutti i pezzi e preparati per il fondo epossidico.

Immagine:

60,76 KB

Immagine:

39,86 KB

Immagine:

36,26 KB

Dopo aver pulito per bene ogni pezzo ho dato il fondo. é la prima volta che faccio anche questa operazione, ma sembra essere venuta molto bene!

Immagine:

62,53 KB

Immagine:

43,83 KB

Immagine:

31,16 KB

pilu64
Utente Normale

et3/px200

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: buia

53 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 21:50:44  Mostra Profilo Invia a pilu64 un Messaggio Privato
....vaiii vaiii....continua così

dodo88
Utente Medio

La mia ex

111 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 14:29:29  Mostra Profilo Invia a dodo88 un Messaggio Privato
ragazzi, ma ora guardando la vespa non mi viene in mente una cosa!!! a cosa serve il foro che ho cerchiato? c'è anche dalla parte opposta... quando si mette la chiappa rimane al'interno...

Immagine:

67,85 KB

Ne aprofitto per mettere la foto della marmitta pulita e riverniciata con colore ad alta temperatura...

Immagine:

62,23 KB

Brutale72
Nuovo Utente

Città: Bari

36 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 14:56:33  Mostra Profilo Invia a Brutale72 un Messaggio Privato
la mia quel foro non l'ha...

Piaggio Vespa P200E 1981 in fase di rimontaggio..

pilu64
Utente Normale

et3/px200

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: buia

53 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 21:04:57  Mostra Profilo Invia a pilu64 un Messaggio Privato
.....neanche la mia!!!!ti conviene chiuderla con un punto di saldatura
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever