Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Visura al PRA
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Visura al PRA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:01:14  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
se è radiata ne paghi solo 3 maggiorati del 50%...
è una operazione standard per radiazione da non pagamento bolli...
anche se sono 30 anni che non pagano il bollo, sempre 3 ne pagherai per reimmetterla correttamente su strada...questo è sicuro!
ripeto....falla tu la visura...così parli di persona con uno del PRA e chiedi a loro spiegazioni!! è inutile farsi mille "seghe" mentali per fidarsi o no del tipo...fidati solo di te stesso sempre e comunque!!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:08:31  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Vuol dire che la moto è stata iscritta solo alla mctc, purtroppo(siamo in italia) esistono due uffici pra e mctc che si occupano di cose che dovrebbero essere complementari ma fra loro non comunicano..
Mi spiego meglio la mctc fà i collaudi e rilascia targhe e libretti ma anche se rilasciati questi non sono iscritti al pra(pubblico registro automobilistico) che è appunto l'ufficio complementare che "deve" registrare tutto sui veicoli circolanti in italia, iscrizioni, intestatario passaggi di proprietà, dare gli elenchi alla agenzia delle entrate per i bolli ecc ecc, detto questo una volta che la mctc rilascia libretto e targa si hanno 60gg per andare al pra ed effettuare l'iscrizione del veicolo, ecco da te questo passaggio è saltato, o meglio qualcuno,o qualche agenzia alla quale si affidava la concessionaria che ha venduto per prima la moto, s'è intascata i soldi e non ha completato la pratica..ci sarebberò due modi di risolvere la questione, il primo sarebbe risalire a concesionaria e angenzia dell'epoca e far fare tutto a loro in data odierna, cosa difficile(potrebbero essere chiuse fallite sparite nel nulla ecc ecc) ma non impossibile, la seconda è che ti faccia fare un atto di vendita(fatto da NOTAIO, e non al comune) e vada tu ad iscriverla al pra per la prima volta, pagando ovviamente il tutto di tasca..non mi voglio dilungare troppo ma costa abbastaza è c'è da sbattersi un pò..ma si può fare,
ahh dimenticavo..una piccola chicca, non essendo mai stata iscritta al pra, se il vecchio proprietario non avesse mai pagato il bollo, non li sarebbe mai potuto arrivare nulla, perche per il mondo dei veicoli..non esiste quella moto

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Edoloz
Utente Medio

Città: Careas

223 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:13:38  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

anche se sono 30 anni che non pagano il bollo, sempre 3 ne pagherai per reimmetterla correttamente su strada...questo è sicuro!
ripeto....falla tu la visura...così parli di persona con uno del PRA e chiedi a loro spiegazioni!! è inutile farsi mille "seghe" mentali per fidarsi o no del tipo...fidati solo di te stesso sempre e comunque!!

Si lo so... ma la visura on line non va, dovrei andare cmq al PRA e prima di Sabato non riesco cmq... e dovrei scucire 15 iuro, mentre sicuramente i bolli arretrati li devo pagare...
Visto che nn è la vespa della vita (ok, sto cercando un px, ma non mi sembra che nn ce ne siano in giro)

Per dire, di offerte se ne trovano...

http://www.subito.it/vi/14253808.htm
http://www.subito.it/vi/13534965.htm

Mah... su certe cose vado molto a istinto... non sopporto quelli che cercano di fregarti, avessero detto subito dei problemi burocratici ci starebbe anche, ma così, che se la tengano...

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:19:50  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Vuol dire che la moto è stata iscritta solo alla mctc, purtroppo(siamo in italia) esistono due uffici pra e mctc che si occupano di cose che dovrebbero essere complementari ma fra loro non comunicano..
Mi spiego meglio la mctc fà i collaudi e rilascia targhe e libretti ma anche se rilasciati questi non sono iscritti al pra(pubblico registro automobilistico) che è appunto l'ufficio complementare che "deve" registrare tutto sui veicoli circolanti in italia, iscrizioni, intestatario passaggi di proprietà, dare gli elenchi alla agenzia delle entrate per i bolli ecc ecc, detto questo una volta che la mctc rilascia libretto e targa si hanno 60gg per andare al pra ed effettuare l'iscrizione del veicolo, ecco da te questo passaggio è saltato, o meglio qualcuno,o qualche agenzia alla quale si affidava la concessionaria che ha venduto per prima la moto, s'è intascata i soldi e non ha completato la pratica..ci sarebberò due modi di risolvere la questione, il primo sarebbe risalire a concesionaria e angenzia dell'epoca e far fare tutto a loro in data odierna, cosa difficile(potrebbero essere chiuse fallite sparite nel nulla ecc ecc) ma non impossibile, la seconda è che ti faccia fare un atto di vendita(fatto da NOTAIO, e non al comune) e vada tu ad iscriverla al pra per la prima volta, pagando ovviamente il tutto di tasca..non mi voglio dilungare troppo ma costa abbastaza è c'è da sbattersi un pò..ma si può fare,
ahh dimenticavo..una piccola chicca, non essendo mai stata iscritta al pra, se il vecchio proprietario non avesse mai pagato il bollo, non li sarebbe mai potuto arrivare nulla, perche per il mondo dei veicoli..non esiste quella moto

Ecco appunto... visto che nn sopporto le trafile burocratiche, preferisco evitare... è più forte di me, ma cerco qlcs di assolutamente semplice da fare, sopratutto visto che sono alle prime armi.
Per carità, è probabile che magari poi con calma la iscriva anche al registro storico, ma con calma e perchè l'ho deciso io, non perchè un venditore ha cercato di vendermi una cosa per un'altra...

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:23:03  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
Edoloz ha scritto:

aerox2 ha scritto:

Si lo so... ma la visura on line non va, dovrei andare cmq al PRA e prima di Sabato non riesco cmq... e dovrei scucire 15 iuro, mentre sicuramente i bolli arretrati li devo pagare...
Visto che nn è la vespa della vita (ok, sto cercando un px, ma non mi sembra che nn ce ne siano in giro)

Mah... su certe cose vado molto a istinto... non sopporto quelli che cercano di fregarti, avessero detto subito dei problemi burocratici ci starebbe anche, ma così, che se la tengano...

tutto quello che hai scritto lo condivido! non demordere!
solo una precisazione che penso ti servirà anche per il futuro...

1- sempre fare una visura al PRA prima di acquistare un veicolo!! sempre e comunque!!

2- la visura al PRA costa 2,80 € centesimo più centesimo meno....quello a cui ti riferisci tu costa sui 18€ e si chiama estratto cronologico...è un'altra cosa, diciamo una visura approfondita e autenticata dal PRA (in soldoni...), che ti serve in altre pratiche...per un semplice controllo iniziale non è essenziale è più che sufficiente una semplice visura...

ciao buona fortuna!

Alessandro

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:34:51  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

Edoloz ha scritto:

aerox2 ha scritto:

tutto quello che hai scritto lo condivido! non demordere!
solo una precisazione che penso ti servirà anche per il futuro...

1- sempre fare una visura al PRA prima di acquistare un veicolo!! sempre e comunque!!

2- la visura al PRA costa 2,80 € centesimo più centesimo meno....quello a cui ti riferisci tu costa sui 18€ e si chiama estratto cronologico...è un'altra cosa, diciamo una visura approfondita e autenticata dal PRA (in soldoni...), che ti serve in altre pratiche...per un semplice controllo iniziale non è essenziale è più che sufficiente una semplice visura...

ciao buona fortuna!

Grazie mille a tutti per il supporto, no che nn demordo!
Per i due link che ho passato... dici di fidarmi di un concessionario, di Brescia, che vende una vespa targata Mantova...?
In quel caso, il passaggio si fa direttamente dal concessionario o cosa...?
Grazie ancora!

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 16:07:01  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
bella quella blu! solo una cosa...io non sono espertissimo di px quindi aspetta qualche commento su originalià ecc...però come prezzo se è messa veramente bene come sembra non mi pare male...
poi il discorso della targa...perchè dici?
comunque io quella andrei a vederla e provarla...

Alessandro

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 16:08:04  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
anzi...metti un link su "valutazione" qua sul forum e vedrai in quanti ti rispondono...

Alessandro

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 16:09:51  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

bella quella blu! solo una cosa...io non sono espertissimo di px quindi aspetta qualche commento su originalià ecc...però come prezzo se è messa veramente bene come sembra non mi pare male...
poi il discorso della targa...perchè dici?
comunque io quella andrei a vederla e provarla...

Come colore piace molto anche a me...
Boh... fa un pò strano vedere una vespa targata Mantova in un conce di Brescia... no? Poi boh, di solito le vespa si vendono bene, perchè darla a un concessionario...?
Stasera chiamo e vedo se c'è ancora, se ce l'hanno ancora Sabato vado a vederla!

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 16:41:53  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ah chissà cosa c'è sotto...nel senso...magari qualcuno l'ha data dentro per comprarsi la moto o cose del genere...vai tanto niente ti costa!

Alessandro

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 08:53:48  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

ah chissà cosa c'è sotto...nel senso...magari qualcuno l'ha data dentro per comprarsi la moto o cose del genere...vai tanto niente ti costa!

Forse siamo all'ultimo capitolo... almeno spero!!
Le due vespe che avevo linkato sono già vendute...
Ieri mi ha ricontattato il venditore di quella verdone di Crema, questa la mail:

confermo che il motoveicolo risulta ancora immatricolato come da visura al PRA che l'agenzia Autosprint di Crema mi ha rilasciato in data odierna.
Pertanto a suo carico avrebbe solo le spese ordinarie di compravendita.
Per quanto riguarda i bolli dal 2002 ad oggi rimarranno a mio carico; a causa di questo non posso effettuare il piccolo sconto concordato.
Il prezzo della moto rimane pari ad euro 1200.
Cortesemente gradirei una risposta entro gioved' sera in quanto ho un'altra trattiva in corso.
Rimango in attesa di una sua risposta.

...ora... stando così le cose per telefono ci siamo accordati di vederci direttamente al PRA per la compravendita.
Quello che penso è che nemmeno lui sapesse bene le questioni burocratiche... Ovviamente prima di firmare chiedo pure io al PRA che sia tutto ok, ma francamente, a meno che nn sia un idiota perfetto il venditore, tendo a credergli visto che se ci si trova al PRA è ovvio che io prima di firmare chiedo bene al PRA, non avrebbe senso avermi detto una balla a questo punto, no?
Che vi risulta, se sulla visura c'è scritto "non transitato" può essere che sia ancora immatricolata e che per il passaggio basta pagare i bolli?
Ho sentito poi per l'assi dal meccanico, mi ha detto che mi basta fare una tessera VespaClub (che mi farebbe fare lui al vespaclub di Bergamo direttamente) e poi andare alle Helvetia, dove basta l'iscrizione ad un vespaclub per avere lo sconto (dovrebbe essere un totale di 115 Euro, a memoria nn si ricordava..)

Grazie ancora a tutti!!

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 10:00:32  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
per il "non transitato" non so aiutarti purtroppo...
Per l'assicurazione invece confermo che io con "fondiaria sai" ho le stesse identiche condizioni da te scritte, con la precisazione che il vespaclub a cui mi devo iscrivere deve essere affiliato all'fmi!!
Bene dai spero proprio che vada tutto a posto!! Facci sapere!!

Alessandro

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 15:51:43  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
[quote]Edoloz ha scritto:
Forse siamo all'ultimo capitolo... almeno spero!!
Le due vespe che avevo linkato sono già vendute...

Che vi risulta, se sulla visura c'è scritto "non transitato" può essere che sia ancora immatricolata e che per il passaggio basta pagare i bolli?
Grazie ancora a tutti!!

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 15:53:34  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Alt Alt Fermi..oggi mi son scemato un pò con la normativa per riuscire a capire meglio il cavillo(quante cose faccio per voi)
dopo due orette di buona lettura fra normative decreti attuativi ecc ecc
ecco qua il risultato
La voce "Non Trasitato" si ha quando i documenti cartacei riportanti la storia cronologica del veicolo non son riportati in forma telematica(cioe sul pc dell'operatore che vi fà la visura) ecco perche la voce non trasitato, vuol dire in parole povere che non è stato trascitto l'archivio cartaceo in forma telematica per quel veicolo..non è stato transitato appunto da forma cartacea a forma telematica..
Che vol dire ciò??che implica ciò??
un bel nulla
solo che per effettuare la visura devi recarti personalmente li e chiedere di poter avere la visura attingendo dall'archivio cartaceo
quindi te in pratica non sei semplicemente risucito ad accedere alla visuar perche è ancora in forma cartacea..ma questo non vuol dire che non sia più effettiamente iscrita..potrebbe ben esserò come no..lo sparai dopo la visurta direttamente li con l'accesso all'archivio
se iscritta dovrai fare regolare passaggio di proprietà e i bolli non pogati son sempre e comunque a carico di chi era l'intestatario al momento della data ultima di pagamento per ogni singolo bollo, i bolli non si trapassano.. quindi li deve pagare il vecio
se è radiata d'uficio per il mancato pagamento dei bolli behh ne abbiamo già parlato di tutta la trafila...
Facc sapere..Ciao Stefano

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 16:06:40  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Alt Alt Fermi..oggi mi son scemato un pò con la normativa per riuscire a capire meglio il cavillo(quante cose faccio per voi)
dopo due orette di buona lettura fra normative decreti attuativi ecc ecc
ecco qua il risultato
La voce "Non Trasitato" si ha quando i documenti cartacei riportanti la storia cronologica del veicolo non son riportati in forma telematica(cioe sul pc dell'operatore che vi fà la visura) ecco perche la voce non trasitato, vuol dire in parole povere che non è stato trascitto l'archivio cartaceo in forma telematica per quel veicolo..non è stato transitato appunto da forma cartacea a forma telematica..
Che vol dire ciò??che implica ciò??
un bel nulla
solo che per effettuare la visura devi recarti personalmente li e chiedere di poter avere la visura attingendo dall'archivio cartaceo
quindi te in pratica non sei semplicemente risucito ad accedere alla visuar perche è ancora in forma cartacea..ma questo non vuol dire che non sia più effettiamente iscrita..potrebbe ben esserò come no..lo sparai dopo la visurta direttamente li con l'accesso all'archivio
se iscritta dovrai fare regolare passaggio di proprietà e i bolli non pogati son sempre e comunque a carico di chi era l'intestatario al momento della data ultima di pagamento per ogni singolo bollo, i bolli non si trapassano.. quindi li deve pagare il vecio
se è radiata d'uficio per il mancato pagamento dei bolli behh ne abbiamo già parlato di tutta la trafila...
Facc sapere..Ciao Stefano

Leggendo qua e là anche io ero giunto più o meno a questa conclusione...
L'ultimo "dubbio" che mi resta è: se fosse stata radiata, il PRA non potrebbe fare il passaggio di proprietà, o sbaglio?
Cioè sarebbe una compravendita tra privati e poi io dovrei farla reiscrivere, giusto?
Della serie: se riescono a farmi il passaggio loro dovrei essere tranquillo, o no?
Se tutto va come spero, Sabato il vecchio proprietario salda i bolli e poi facciamo regolare passaggio di proprietà...

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever