Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - targa originale senza libretto 125
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 targa originale senza libretto 125
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mitolavnb
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: finale emilia

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 10:09:51  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
ciao a tutti,
mi rinfrescate un po' la memoria? quali sono le procedure da avviare in caso di smarrimento libretto e targa originale presente?
la vespa in questione è del '62 e da quel che ho capito ancora in regola, probabilmente radiata d'ufficio..
sarà necessario rifare anche la targa?
grazie, michele

robert16fj
Moderatore

sil2

Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 10:29:38  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
ti copio e incollo questo:

Reimmatricolazione per smarrimento, sottrazione, distruzione o deterioramento della carta di circolazione (D.P.R. 9 marzo 2000, n. 105)
A partire dal 13 maggio 2000 sono entrate in vigore le nuove procedure contenute nel D.P.R. 9 marzo 2000, n. 105. Questo decreto va a sostituire l'Art. 95 del Codice della Strada, per agevolare e semplificare le procedure necessarie al rilascio della carta di circolazione (libretto), nel caso di smarrimento, furto, deterioramento dell'originale.

Entro 48 ore l'intestatario della carta di circolazione deve presentare denuncia agli organi di polizia, per ottenere il rilascio di un permesso provvisorio di circolazione della validità di 90 giorni. Dal momento del rilascio di tale permesso provvisorio, la carta di circolazione identificata nella denuncia non è più valida.
Il duplicato della carta di circolazione smarrita, sottratta o distrutta verrà inviato per posta-contrassegno al domicilio dell'interessato, in modo che vi giunga entro i 90 giorni di validità del permesso provvisorio. Se il duplicato non dovesse pervenire entro il termine stabilito, la validità del permesso provvisorio è prorogata fino al momento della consegna del duplicato.
Torna all'inizio della Pagina

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 14:56:57  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
ti ringrazio robert, ma se io non sono intestatario del libretto e acquisto una vespa in questa situazione, e se ad esempio nemmeno colui che me la vende è intestatario, come si fa?

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:30:06  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
allora credo che tramite la targa tu possa risalire alla storia del mezzo dopo francamente non lo so provo ad informarmi

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:33:04  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
ragazzi, vi illustro per bene la situazione.
vorrei comprare una vespa con targa originaria del '62 ma senza libretto(smarrito), il cui intestatario ora risiede all'estero.
da quel che ho capito c'è assolutamente bisogno della denuncia dei carabinieri fatta dall'intestatario giusto?
l'intestatario però è all'estero!
il tipo che me la vende è semplicemente amico del proprietario della vespa..

la faccenda si complica, che mi dite??

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:34:43  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Se è radiata d'ufficio non è un problema..può essere venduta anche da un proprietario non intestatario..basta che ti fai fare un atto di vendita e poi inizi la trafila al pra x le reiscrizioni..
se è ancora iscrtta e non conosci il prorietario i casi son due..se hai il foglio compelmentare(O CDP) la puoi intestare comunque a te con un passaggio con discontinuità..firmi te e la responsabilità è tua..il pra te la intesta ma ci son 5 anni di testo per impugnare l'atto da chi ne possa legittimamente rivendicare la proprietà..
se la vespa è iscritta ma non hai il foglio complementare(o CDP)devi assolutamente cercare il proprietario o chi per esso(eredi in caso di proprietario defunto, e bada ben..Tutti gli eredi per esser tranquillo in futuro) e ti firmano l'atto di vendita e danno la denucia di smarrimento foglio complementare o cdp
Se la vespa è iscritta ma non hai il foglio complementare(o cdp) e per qual si voglia motivo non trovi o non recuperi in nessun modo l'intestatario o chi per esso....Benvenuto hai Una bella vespa da usare come sopramobile..non te la intesteranno Mai..devi aspettare e sperare che venga radiata d'ufficio per farci qualcosa..altrimenti hai una bella vespa con targa che non ti potrai intestare Mai..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:36:56  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
urca...in teoria dovrebbe farti il proprietario che hai sul libretto un certificato di vendita, dopo con quello puoi rifare il tutto presso la motorizzazione .

prova a leggere qua

http://www.tuttifuori.altervista.org/PRA.pdf

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:37:04  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
il tipo ha anche la visura che dice che il proprietario è stato unico e la vespa è ancora in regola.

(ma immagino radiata d'ufficio se non è stata usata da tempo..)

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:37:32  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
L'amico non vende un bel nulla.. ti serve il proprietario..o al massimo il prorietario deve delegare con una delega scritta l'amico a svolgere tutte le pratiche per la vendita e la trascizione dell'atto di vendita all' amico..ma solo con delega scritta firmata
se hai bisogno e posso aiutarti chiedi pure..Stefano

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:40:30  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
io ti dico quando ho preso la mia l ho presa da persone che avevano incarico da parte del vero proprietario di venderla.questi ha lasciato un certificato dove attestava la vendita del mezzo tramite queste persone.

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:42:05  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
robert16fj ha scritto:

io ti dico quando ho preso la mia l ho presa da persone che avevano incarico da parte del vero proprietario di venderla.questi ha lasciato un certificato dove attestava la vendita del mezzo tramite queste persone.

ecco gli ha fato una delega scritta

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:42:12  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
ulteriore indizio: il FRATELLO dell'intestatario è fisicamente raggiungibile, insomma almeno lui c'è in italia..può essere già qualcosa?

il CDP purtroppo, smarrito anche quello.

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:43:31  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
mitolavnb ha scritto:

il tipo ha anche la visura che dice che il proprietario è stato unico e la vespa è ancora in regola.

(ma immagino radiata d'ufficio se non è stata usata da tempo..)

se è radiata d'ufficio c'è scritto sulla visura
si attesta la radiazione d'ufficio..ecc ecc
controlla bene

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:46:05  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
grazie ragaz..
bè dai mi sembra di capire che se il proprietario dall'estero manda una delega scritta(e autenticata?)permettendo che altri svolgano queste pratiche, allora ci si può saltare fuori?

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:48:37  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
certo ti ripeto la mia vespa è stata comprata in una situazione come ti ho già descritto

mitolavnb
Utente Medio

104 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:49:12  Mostra Profilo Invia a mitolavnb un Messaggio Privato
dico che sarà radiata perchè comunque non credo che il tipo abbia continuato a pagare bolli se non l'ha usata..
boh parlando con lui al telefono dice che dalla visura è in regola, a sto punto bisogna vedere quando l'ha fatta questa visura!!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever