Autore |
Discussione  |
narcan80
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 15:00:36
|
Ciao a tutti leggendo e rileggendo i Vostri topic,domande e via dicendo, mi accorgo che molti di Voi hanno avuto problemi con l'impianto elettrico della gs 160.........Qualcuno saprebbe delucidarmi in merito visto che ne sto' restaurando una??? Domandona: E' vero che senza batteria carica la Vespa non si mette in moto nemmeno spingendola??? Spero che i piu' esperti possano aiutarmi.....lascio la palla a Voi come del resto sempre ultimamente......Grazie mille
Ps for MIMMO(o per chiunque riesca ad aiutarmi ): Mi aiuteresti a controllare se il raddrizzatore originale e' ancora funzionante???? So' di essere un bel rompi ma ringrazio tutti per il supporto datomi sin d'ora
|
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 15:12:51
|
Ps. vespa gs 160 del 1963 seconda serie!!!!! |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 16:20:23
|
senza batta la gs non accende il perchè è inutile che lo spiego tanto non interessa quasi a nessuno, te lo spiegherò via MP;
Per provare il raddrizzatore in maniera sicura (niente cagate col tester, questo è un raddrizzatore al selenio degli anni 60) procurati una batteria da 12v e una lampada da 12volt 25watt. Poi ti posto lo schemino |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 17:22:24
|
Ho una Gs del 62 e và tranquilla in moto senza batteria.... |
pugnodidadi |
 |
|
ciaorosso
Utente Medio

Città: traversella
361 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 18:21:00
|
infatti poeta,la batteria a mio parere non c'entra nulla con l'avviamento..boh |
 |
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 22:41:06
|
OK BATTERIA E LAMPADINA TROVATI PER ORA RIMANGO IN ATTESA GRAZIE........MA PER QUANTO RIGUARDA I PROBLEMI SPIATTELLATI A DESTRA E A SINISTRA DEVO PREOCCUPARMI SECONDO VOI???? |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 22:59:17
|
| mimmo ha scritto:
...il perchè è inutile che lo spiego tanto non interessa quasi a nessuno...
|
Ha... a me sì!!   Comunque è vero, anche a me hanno detto che non va in moto senza batt... come mai??   Inoltre, so anche che utilizzando la Vespa a batteria disinserita si può danneggiare il raddrizzatore...
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 00:16:52
|
| poeta ha scritto:
Ho una Gs del 62 e và tranquilla in moto senza batteria....
|
Possibilissimo, Paolo, hai il commutatore con 8 o 10 fili? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 07:59:32
|
| mimmo ha scritto:
senza batta la gs non accende il perchè è inutile che lo spiego tanto non interessa quasi a nessuno
|
Infatti a me interessa...
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 09:07:02
|
Credo.. che la serie 150 fino al 1961 non vada in moto senza batteria, mentre la serie successiva 160cc invece sì, ma sono sempre supposizioni, l'ottimo Mimmo ci darà un pò di informazioni valide sull'argomento di certo...
elevando la nostra CULTURA VESPISTICA!
interessa, ah! se interessa! |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 09:50:20
|
| poeta ha scritto:
interessa, ah! se interessa!
|
Ok, cedo alle insistenze di ben 3 utenti su 1000  
Dunque le GS a differenza di tutte le altre vespe hanno l'accensione a "spinterogeno", sistema molto valido ma sperimentato solo sulle GS e poi abbandonato, perchè comportava una manutenzione ulteriore (sulle spartane vespe)e necessitava di avere la batta ben carica. L' impianto della GS è forse il piu bell'impianto elettrico per vespa, ma la batteria ha una sua vita naturale di circa un paio d'anni e poi tende ad esaurirsi rendendo difficoltosa l'accensione, e la gente, invece di cambiare semplicemente la batta come si fa normalmente sulle auto, sentenziava che l'impianto faceva schifo e si faceva montare la modifica.
Ebbene si o poeta, inorridisci, tu hai l'accensione non originale ma modificata, e per un purista come te questa è una ferale notizia.
Allego un paio di disegni
parte AT della GS:

tutte le altre vespe (tranne elettroniche):

credo che l'arcano è svelato, ma se a qualcuno di voi tre qualcosa non è chiaro non ha che da chiedere. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 10:24:18
|
| mimmo ha scritto: credo che l'arcano è svelato, ma se a qualcuno di voi tre qualcosa non è chiaro non ha che da chiedere.
|
Ehm...non ho capito che ruolo abbia la batteria. |
 |
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 13:11:18
|
, e la gente, invece di cambiare semplicemente la batta come si fa normalmente sulle auto, sentenziava che l'impianto faceva schifo e si faceva montare la modifica.
Cioe'???? |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 16:35:13
|
| mimmo ha scritto:
| poeta ha scritto:
interessa, ah! se interessa!
|
Ok, cedo alle insistenze di ben 3 utenti su 1000  
credo che l'arcano è svelato, ma se a qualcuno di voi tre qualcosa non è chiaro non ha che da chiedere.
|
Quattro, mimmo, quattro!!    Innanzitutto ti ringrazio molto, ma ho un paio di dubbi da chiarire... Come mai l'hai chiamato "a spinterogeno"? Il raddrizzatore che ruolo ha?
Grazie, Davide 
|
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
|
narcan80
Utente Medio

141 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 22:08:30
|
| mimmo ha scritto:
senza batta la gs non accende il perchè è inutile che lo spiego tanto non interessa quasi a nessuno, te lo spiegherò via MP;
Per provare il raddrizzatore in maniera sicura (niente cagate col tester, questo è un raddrizzatore al selenio degli anni 60) procurati una batteria da 12v e una lampada da 12volt 25watt. Poi ti posto lo schemino
|
ok mimmo mi sono procurato il materiale attendo (sempre gentilmente e se non di disturbo) schema per provare il raddrizzatore.Grazie |
 |
|
Discussione  |
|