Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dove si trovano i fili delle marce?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 dove si trovano i fili delle marce?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alepan76
Nuovo Utente

Città: Palermo

11 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 07:11:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
Salve, mi spiago meglio

In pratica ho le marce della mia Vespa che scappano, e siccome la crociera è stata cambiata da poco, meno di un anno non credo possa essere quella, per cui mi son fatto l' idea che potrebbero essere i fili da regolare, anche perchè, soprattutto la 4, se la tengo bloccata con la mano dal manubrio mentre marcio regge senza problemi, se la lascio va a scatti.

Ora ho letto che per regolare i fili dovrei mettere il motore in folle, staccare i fili dai morsetti del selettore, far collimare il pallino del semimanubrio con quello del manubrio, tirare e serrare di nuovo i cavi al selettore, e poi regolare il tutto dai registri. Se sbagli vi credo di correggermi.

Il mio problema è...ma dove si trovano i cavi da serrare nel selettore? Da dove devo andarci? Non ho idea di dove andare a cercarli, ed una volta fatto questo, i registri dove si trovano pure loro?
Potresti darmi una indicazione su dove andarli a trovare?

Grazie mille sempre per l'aiuto!!

jonny
Utente Attivo

50 special

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova

905 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 11:33:25  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
che vespa è?
Torna all'inizio della Pagina

alepan76
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 12:26:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
P150x del 1981

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 13:29:31  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
il selettore è proprio sotto il copriventola... devi svitare la vite più inferiore del copriventola e vedrai che ti si toglie anche una scatoletta, che è proprio il coperchio del selettore delle marce...da lì vedrai che capisci da solo come fare... ti serve una pinza, una chiave da 7 chiusa e una da 8 aperta... quella da 7 serve per serrare i cavetti, quella da 8 per svitare i registri e tendere i cavetti...

p.s. non te lo auguro, ma nel caso i cavetti fossero ben tirati secondo me il problema è un po' più grave...
ti spiego... potrebbe aver preso gioco la secondaria, e in quel caso avresti la crociera che non si incastra più bene con gli ingranaggi... in quel caso ci sarebbe da aprire il motore e spessorare la secondaria... oppure, ancora, qualche ingranaggio delle marce potrebbe essere stato montato al contrario, e in quel caso lavorerebbe male dando proprio i problemi da te descritti... però quello lo escluderei perchè i problemi si sarebbero presentati immediatamente...
vabbè, ti ho spaventato abbastanza ... vedrai che con una stretta di cavetti va tutto a posto

alepan76
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 13:38:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
Si mi hai spaventato molto assai abbastanza! Io spero di no perchè i probemi si sono presentati dopo poco più di un mese dalla sostituzione della crociera! Quindi spero che siano solo i cavi non ben tirati.

quindi i registri si trovano sempre dentro la scatoletta dele selettore.

Grazie mille!!!

supergira
Utente Attivo

SuperGira

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi

879 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 14:05:51  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Vedrai che quando avrai il selettore davanti capirai da solo come muoverti. Se i cavi hanno poco gioco puoi agire direttamente sui registri, se invece ne hanno tanto ti conviene agire sui morsetti..

...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 14:23:10  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
alua... posto 2 immagini per chiarire meglio...

questo è il coperchietto del selettore...

Immagine:

19,87 KB

Questi sono i registrini per il fissaggio dei cavetti... vanno stretti (alla morte!) con una chiave da 7 chiusa oppure se la hai una chiave a cricchetto con un corpo molto lungo e sottile... quello più interno è per la prima e per le marce a scalare, l'esterno per le marce a salire...

Immagine:

43,04 KB

Questi sono i registri di regolazione di tensione dei cavetti... prima di stringere i cavi nei morsetti segnato in verde avvita del tutto i registri segnati in rosso... una volta che hai stretto per bene i registrini segnati in verde ti accorgerai che un pochino di gioco sarà rimasto... per correggere questo gioco ed avere una cambiata più precisa basta svitare i registrini segnati in rosso con una chiave aperta da 8 fino a che la tensione dei cavi non sarà soddisfacente... voilà, il gioco è fatto ...

Immagine:

48,33 KB

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 14:26:35  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
p.s. mi raccomando, togli anche il copriventola per effettuare questi lavori, così avrai più spazio per stringerei morsetti verdi...

alepan76
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 16:27:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
Wyatt una statua d'oro! Ora è tutto chiarissimo!! Domani proverò a fare questo lavoro e ad evitarmi un' andata dal meccanico! Grazie mille!

P.S. credo che presto ti romperò di nuovo le scatole...dovrei cambiare gli ammo anteriori e posteriori e dovrò capire come fare!!

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 18:32:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
dubito fortemente che siano i fili la causa......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 22:32:56  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

dubito fortemente che siano i fili la causa......

purtroppo, come accennavo prima, sono d'accordo

alepan76
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 06:49:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
Perchè dubitate siano i fili la causa? Il problema è insorto dopo un mesetto circa che era stata cambiata la crociera...

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 07:27:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
perchà con il cambio in ordine ciò che deve tenere la marcia è solo e soltanto il preselettore, i fili servono a muovere il preselettore la loro tensione pregiudica solo la maneggevolezza ma una marcia una volta che è entrata deve restare li a prescindere dai cavi, se mai potrebbe esserci del gioco sull alberino del preselettore, se arrivi al punto di dover tenere le marce xon la manopola del cambio significa che qualcosa sotto non va
Se veramente la crocera è stata sostituita le cause principali possono essere

crocera si scarsa qualità
battuta ingranaggi vonsumata
albero preselettore con gioco

per curiosità cosa ti ha messo in conto per il cambio crocera?
quanto tempo l ha tenuta?

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

alepan76
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 09:16:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
Ma la crociera l' ho fatta sostituire da un meccanico autorizzato Piaggio, per cui credo debab essere quella originale e dovrebbe essere stata montata in odo corretto.

nel caso in cui sia il preselettore, la sostituzione è un'operazione che posso fare pure da solo? Oppyre devo portarlo dal meccanico per forza?

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 10:20:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
è difficile risponderti, dipende dalla manualità dei soggetti, il fatto che un meccanico sia autorizzato piaggio non significa che monti pezzi originali, a me stesso in un centro piaggio hanno venduto per originale un ammortizzatore anteriore che su ebay paghi 25 euro ed io l ho pagato 65, lo avevo montato a Pinopinolo lo scorso anno, dopo 2 mesi abbiamo dovuto sostituirlo nuovamente...... ci sono crocere in giro al costo di 7/8 euro mentre una Piaggio non costa meno di 20 quando le monti a risultato finito sono peggiori dell originale consumata... a me personalmente in periodo di ferie qualche ano fa mi capitò di doverne montare una non originale, in fase di serraggio si aprì a metà.......
Con tutto questo non vioglio dire che sia capitato a te ma tra le ipotesi ci può stare... specialmente se il meccanico è giovane e quindi abituiato a lavorare su scooter

e cmq per dirsela tutta ti avevo chiesto spesa e tempo perchè da come dici il dubbio è che non sia stata proprio sostituita....

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

alepan76
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 11:01:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alepan76 Invia a alepan76 un Messaggio Privato
Beh, mi hanno fatto pagare circa 300 euro e hanno tenuto il mezzo per una settimana circa.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever