Autore |
Discussione  |
|
carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 12:36:45
|
Ho un problema con la mia vnb6t che sto finendo di rimettere a posto.
Va in moto dopo tante pedalate, mantiene un ottimo minimo regolare e quando accelero sale poco di giri (passa tipo da 1000 a 2000 giri) ma anche spalancando l'acceleratore non sale oltre. A caldo e senza filtro riesce a salire di giri ma molto lentamente (entra in coppia in più di 5 secondi in folle). La Vespa non borbotta e non soffoca quando si accelera.
Premetto che:
ho usato candele ngk b9hs e bosch w7ac entrambe con buona scintilla e con gli stessi risultati
ho pulito e soffiato il carburatore
i getti sono: minimo 42, max 84, starter 50, max 84
le puntine sono state regolate e la bobina è nuova (le candele fanno una buona scintilla)
il cilindro è stato rettificato dal precedente proprietario, quindi pistone e fasce sono seminuovi
Questo inverno, finito di rimontare il motore, l'ho provato sul cavalletto ed era un orologio, rispetto ad allora ho solo saldato, bruciato e dipinto la marmitta (originale).
Dove sta l'inghippo?
Grazie a tutti!
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 13:30:14
|
l'anticipo è esatto? |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 14:09:19
|
L'anticipo è come da originale.
Guardando questa tabella
http://www.vespaforever.net/adognuna.htm
noto come ho una candela diversa da quella consigliata (ngk 9 anzichè 7). Che sia quella la causa dei miei mali? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 13:21:26
|
si, essendo più fredda potrebbe tranquillamente essere la causa dei problemi... |
 |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 20:53:38
|
Ho provato la ngk 7 ma niente, uguale in tutto e pee tutto.
Provo a smagrire il massimo? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 21:05:51
|
no aspetta... se i getti e il carburatore sono originali non deve fare così, quindi per ora lasciamo stare i getti... se hai un'altra bobina prova a sostituirla, vedi cosa succede... |
 |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 23:31:57
|
Togliendo la marmitta la Vespa prende giri regolarmente. Il problema era quindi quello? La marmitta è stata saldata all'altezza dell'immissione del tubo nella padella. Evidentemente la saldatura non è venuta per il meglio all'interno e faceva da tappo, può essere?
Fatto sta che volevo cambiare la marmitta originale subito dopo la revisione. Tra le mille marmitte per large che ci sono nel mega post dedicato, quale mi consigliate? Che sia compatibile con le mie ruotine da 8 e il cilindro originale (eventualmente prenderò un 20.20) e che faccia la sua porca figura?  |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 10:51:23
|
si potrebbe essere anche la marmitta... Ma non l'hai svuotata? |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 20:05:44
|
L'ho bruciata su un rogo di legna e fatto uscire tutto quel che ne usciva.
Poi, notando dei forellini alla fine del tubo l'ho fatta saldare |
 |
|
ciaorosso
Utente Medio

Città: traversella
361 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 21:02:43
|
una saldatura abbondante può essere!!a me era capitato con la marmitta del ducati scrambler 250,che un folle artigiano delle mie balle aveva saldato al collettore usando troppo materiale,risultato.non saliva oltre ai 4000 giri!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|