Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 17:19:02
|
Il FILO ROSSO della bobina si collega al rosso scatola BT, ma vedo in foto che TU hai un filo nero? và cambiato con uno ROSSO di generoso diametro 1mm minimo, il diametro del corto filo rosso bobina FEMSA non ha ragione tanto di corrente, ma di tenuta nei fori dei due gommini....
le viti copriventola non hanno rondelle alla base, tranne quella chge combacia al copriucilindro in polastica, che ha alla base un rasamento brunito....
manca il gommino tappo ispezione volano, e il seeger per l'autoestrazione sul dado volano.
Nota di pregio la BOBINA ORIGINALE FEMSA. |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 23:42:38
|
Grande Paolo 6 tornato   
Domani cambio subito il filo l'ho ricoperto con guaina termorestringente visto che era a pezzi ma in origine era marrone o è diventato in quel modo per via del tempo? bò
cambio subito la rondella con il basamento brunito su vite chiocciola cuffia copricilindro
il seeger l'ho messo
Sono una specie di maniaco per le bobine femsa ....ne ho una decina...cosa ci devo fare? bò....serviranno....... |
TRE travasi |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 23:52:57
|
COnfermo anch'io che deve andare il rosso! Per forza! |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 09:59:07
|
Grazie Mazza....questo schema lo avevo visto su Vt ma essendo un po' cecato non riuscivo a acapire bene.
 |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 21:45:37
|
Dieci bobine FEMSA??????????????
e magari anche una FENSATRONIC!!!!!!!!
PURE AND RARE SPARE PARTS. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 21:49:42
|
Altro dettaglio maniacale...
sulla traversa motore dove ci sono la sigla ed i numeri motore per capirci, ci và una fascetta metallica stringente, che sostiene il solo cavo freno post aderente al braccio motore.... in origine c'era e c'era fino alla P125X del 1981, quindi dalla VNB (mix2%) alla PX.
fascetta rara, venduta al solito da LUI.
E' NEL DETTAGLIO, IL PIU' PICCOLO CHE SI CELA sempre una grande differenza!!!!
|
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 22:05:42
|
A me infatti manca...la ho sulla sv ma sul ts manca.....allora vado da LUI !!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 22:51:39
|
Allora GT completato dopo gl'ultimi consigli: rasamento su vite che tiene chiocciola e calotta cilindro, filo rosso fra bobina AT e scatola BT e gommino su volano...
eccolo (manca solo la verniciatura del copriventola)e ovviamente la prima pedalata per vedere se parte, ma ho bisogno di un cavalletto più robusto,,,,
Immagine:
 60,98 KB a....ho dimenticato questa chicca..... Immagine:
 78,95 KB Ora procediamo
DEMOLIZIONE FORCELLA
Immagine:
 60,4 KB
Immagine:
 59 KB
Immagine:
 70,87 KB
Immagine:
 58,28 KB ammortizzatore tolto...proseguiamo
Immagine:
 75,22 KB
Immagine:
 71,56 KB
Immagine:
 80,48 KB
ora inizia il lavoro duro
Immagine:
 57,21 KB
Immagine:
 56,61 KB
Immagine:
 41,49 KB
perno supporto ganasce sbudellato....e adesso ?(mesà che tocca ricomprarlo
ma andiamo avanti..........
Immagine:
 74,01 KB
Immagine:
 65,15 KB tolto il secondo perno stavolta senza danni ma è stato meno ostinato da venir via Immagine:
 83,11 KB
Immagine:
 86,33 KB
Immagine:
 78,46 KB
Immagine:
 75,58 KB
Immagine:
 52,3 KB DEMOLIZIONE ESEGUITA Immagine:
 78,66 KB
Adesso un pò di domande
dopo le rondelle si spessorazione su questo "mozzetto" ci vanno degli Oring? se sì io quando ho smontato non ho trovato nulla, e poi perchè questo mozzetto quando gl'altri restaurano è color ottone mentre il mio è colo alluminio? Immagine:
 58,26 KB ....e ancora......questo cuscinetto và sostituito? e come? Immagine:
 60,57 KB
il paraolio dall'altra parte vò tolto?, si trova come ricambio?
Immagine:
 86,33 KB
e con queste rulliere come la mettiamo?
Immagine:
 70,6 KB
Oltre alle mie sempre forse eccessive curiosità ditemi se c'è qualcosa che non vi quadra...
Grazie !!!!!!!!
|
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 10:35:07
|
Le gabbie a rulli sul giunto dello stelo, infila il perno e guarda se ha giuoco... se ha giuoco scalda e con un perno-PUNTERUOLO batti a sfilare poggiando lo stelo o assicurandolo su una morsa ben stretta, usciranno dritti dritti, per rimettere le nuove gabbie pulire le sedi scaldare e batterle dentro, compra se necessario il KIT gabbie spessori asse ORIGINALE PIAGGIO, quello CIF anche và bene ma devi rimetterCI le rOndelle spessore vecchie originali che il kit CIF porta due brutte rondelle comuni e non quelle a doppia sezione originali...
I cuscinetti nel mozzo, tira via il paraolio con un grande cacciavite, puoi poi rimontarlo giacchè è un paragrasso molto spartano, non serve comprarlo nuovo quindi, tolto il paraolio il cuscinetto sotto è fermato da un seeger toglilo....
ora infila un perno e batti sui cuscinetti usciranno uno su un lato e l'altro sull'altro lato, pulisci e sgrassa, dentro dovresti trovare uno spessore tipo rondella che và sull'asse, credo sia ancora dentro perchè in foto sopra non l'ho veduto....
la molla sospensione ant và spazzolata e zincata...così come i perni ammo ed il registro regolazione freno ant e la leva di tiro e il suo morsetto, mentre l'ammo ant originale per il tuo modello (1975 I^serie ts) ha i due foderi superiore ed inferiore in metallo e quindi devi cambiarlo (€40-50) lo stesso in Piaggio €80 evita.
I ferodi anterirori se consumati evita i commerciali che non vanno mai bene e prendi senza esitazione i PIAGGIO, gli unici che vanno bene per quell'avantreno. |
pugnodidadi |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

Prov.: Treviso
Città: zero branco
640 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 11:25:01
|
io i due rullini li ho cambiati a priori,piu tutti e due i perni...per toglierli batti con un perno e vengono via senza problemi,anche perche per dentro ci sono delle rondelle in appoggio...non so se è come la mia...ma occhio che dentro a quel foro dove ci sono le due gabbie a rulli,c'è un lamierino piegato a cilindro in corrispondenza dell'ingrassatore... per rimetterli su nuovi,io ho usato un dado e un bullone da 8 lungo 10cm...usandolo come "morsa" e uno alla volta sono andati dentro benissimo...mi sa che battendo rovini la loro sede.. La rondellona in ottone con feltrino integrato,sulla mia c'era...ma ho visto che ogni volta che qualcuno ci mette mano,se non serio,la forcella viene montata in modo diverso...proprio ieri guardavo su una VBB1T....certi manco mettono gli spessori...boh... |
Cerco bacchetta conservata! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 12:21:35
|
Grazie Paolo come al solito molto esplicativo...
Per Stagnutti non penso che la mia forcella dovesse avere il feltrino....bo |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 14:09:49
|
Scritto da Poeta: mentre l'ammo ant originale per il tuo modello (1975 I^serie ts) ha i due foderi superiore ed inferiore in metallo e quindi devi cambiarlo (€40-50) lo stesso in Piaggio €80 evita
Hai qualche foto in merito?...sai che non ho capito proprio quale sia
Posso prenderlo sempre da LUI oppure c'è qualcun'altro che lo vende?
Ancora.....Grazie !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 14:13:14
|
Ho cercato un po'...è forse questo quello giusto?
Immagine:
 6,57 KB |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
|
Discussione  |
|