Autore |
Discussione  |
fabio.spiazzino
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
272 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 14:40:17
|
Intanto pulisci bene i semicarter con benzina in modo da lavorarci meglio. Poi procedi nello smontare i vari ingranaggi, a partire dal settore avviamento, cambio etc...fino ad arrivare a togliere paraoli e cuscinetti: a questo punto ti troverai con i carter " nudi". Arriva fin qui per adesso..dopo riceverai consigli e aiuti per cosa e come sostituire o rigenerare! Un pezzo alla volta con calma, in caso chiedi sempre prima di far danni..qui avrai senpre qualcuno che ti aiuta !
Quindi, Buon lavoro ! Fabio |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 15:10:05
|
Grazie Fabio....ho già un dubbio su come si toglie il settore avviamento Quel mollone mi pare ostico |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 15:30:18
|
sgaruffo, la frizione è inserita a pressione porca miseria... l'ideale è l'estrattore, non c'è dubbio ma, facendosi un po' il culo, viene via tranquillamente a mano! tira e nel mentre falla un po' girare... pian piano dovresti sentire l'ingranaggio che molla la presa e vedrai che a quel punto viene via tutto... |
 |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 15:57:12
|
Per togliere il settore avviamento basta picchiettare dall'esterno dei carter con un martello di gomma (o il classico legno fraposto) e vien via da solo! Se è prorpio così ostinato lo scaldi un pò (se hai una pistola termica o il cannello) e riprovi.. Per esperienza (visto che una settimana fa stavo facendo per la PRIMA volta il tuo stesso lavoro ) ti consiglio di comprarti se non lo hai un qualcosa per scaldare perchè grazie alla dilatazione termica la maggior parte dei pezzi vengono via con molta meno fatica .. Sarà poi utile per lo stesso motivo nel rimontaggio.
Spero di essere stato chiaro , Ancora buon lavoro Fabio |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 17:39:04
|
| Wyatt87 ha scritto:
sgaruffo, la frizione è inserita a pressione porca miseria... l'ideale è l'estrattore, non c'è dubbio ma, facendosi un po' il culo, viene via tranquillamente a mano! tira e nel mentre falla un po' girare... pian piano dovresti sentire l'ingranaggio che molla la presa e vedrai che a quel punto viene via tutto...
|
Dopo aver apero i carter ho picchiettato l'albero motore dal lato frizione per farlo uscire e così liberare la campana...se non chè faceva abbastanza resistenza e infatti insieme all'albero motore è uscito anche il cuscinetto e il paraolio lato frizione rimanendo saldati in maniera preoccupante...stasera metterò le foto |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 17:42:15
|
| fabio.spiazzino ha scritto:
Per togliere il settore avviamento basta picchiettare dall'esterno dei carter con un martello di gomma (o il classico legno fraposto) e vien via da solo! Se è prorpio così ostinato lo scaldi un pò (se hai una pistola termica o il cannello) e riprovi.. Per esperienza (visto che una settimana fa stavo facendo per la PRIMA volta il tuo stesso lavoro ) ti consiglio di comprarti se non lo hai un qualcosa per scaldare perchè grazie alla dilatazione termica la maggior parte dei pezzi vengono via con molta meno fatica .. Sarà poi utile per lo stesso motivo nel rimontaggio.
Spero di essere stato chiaro , Ancora buon lavoro Fabio quindi mi consigli di picchiettare dalla parte dove si attacca la leva avviamento? e il cuscinetto e il paraolio lato volano come li tolgo? Grazie Fabio!!!!!!!!
|
|
TRE travasi |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 18:06:50
|
Si , per l'avviamento picchietta da fuori..dovrebbe vernir via (almeno il mio 2 colpi ed è uscito)
Per il cuscinetto e paraolio,visto che nel tuo caso è rimasto tutto sul semicarter lato volano (i miei invece sono rimasti sull'albero motore), il procedimento penso sia lo stesso, scaldi( se hai la possibilità) omogeneamente la sede del cuscinetto e poi dall'esterno picchietti sul paraolio..dovrebbero uscire in secuenza,cuscinetto-paraolio!
Ma non vorrei ci fosse un altro modo che non conosco(anche se ad occhio mi sembra l'unico) visto che il mio "smontaggio" è risultato diverso..quindi aspetta magari la conferma di qualcuno più esperto di me
Scaldare comunque nel mio caso è stato fondamentale, smartellando e basta penso che dei mie cuscinetti non ne sarebbe uscito uno! Questo è il mio consiglio
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 18:19:00
|
| sgaruffo ha scritto:
Dopo aver apero i carter ho picchiettato l'albero motore dal lato frizione
|
male, anzi malissimo! spero che almeno tu abbia battuto con un martello di gomma o un martello di ferro con un legno frapposto tra filetto e martello e un dado imboccato sul filetto... altrimenti ho bruttissime notizie da darti... |
 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 20:31:57
|
Perchè Wyatt? l'albero ha un buco al centro e con un cacciaspine a misura o picchiato su quello e non sulla testa dell'albero |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 21:10:23
|

se martelli in quel punto rischi di sfondare il filetto!!! prova immediatamente a vedere se il dado ci entra ancora... mi raccomando non basta che entri... guarda se arriva sino in fondo al filetto dell'albero... |
 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 21:24:25
|
ok scendo in garage e provo ma dovrebbe essere tutto ok    |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 22:00:49
|
se hai usato un cacciaspine, no-problem |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 00:40:27
|
Infatti Poeta ha ragione il dado a castelletto entra a perfezione, vi posto le foto dell'albero... ditemi voi come è messo e che consigli mi date per togliere quel cuscinetto
Immagine:
 67,16 KB
Immagine:
 60,69 KB Secondo voi sarà il caso di portarlo in rettifica magari per farlo rimbiellare?
Albero ingranaggi disassemblato....speriamo che abbia mantenuto il giusto lato delle ruote dentate
Immagine:
 61,68 KB c'è un modo per irconoscere la crocera in che verso và messa?
Intanto che mi rispondete metto altre foto Imgranaggio messa in moto Immagine:
 61,12 KB Immagine:
 56,76 KB bisogna sostituirlo? l'albero mi pare che non abbia nessuna guarnizione (come fà l'olio a non uscire? io non ho trovato nulla a spasso per i carter)
Malefica frizione come si fà ad aprirla?
Immagine:
 66,82 KB l'anello di ottone sembra perfetto ma andrà sostituito lo stesso?
Per questo seiger non mi arrivano le pinze cosa consigliate di utilizzare?
Immagine:
 53,93 KB
questo cuscinetto come si toglie? Immagine:
 55,68 KB
e questo?
Immagine:
 107,79 KB
quest'altro paraolio come si leva? e perchè non è di gomma ma di ferro?
Immagine:
 95,16 KB
questo cuscinetto a rulli invece?
Immagine:
 103,92 KB le alette di metallo a sx del cuscinetto non sò a che cosa servono ne ha una grande davanti e una piccola dietro ma vanno bene o vanno cambiate? (non riesco a capire come si smontano)
ecco il tampone finecorsa...distrutto
Immagine:
 44,28 KB anche l'altro è nelle medesime condizioni
Silent block alla frutta...aiuto li dovrò sostituire   Immagine:
 74,85 KB
Infine (abbiate pazienza) l'ultimo cruccio è la valvola di immissione ai carter...secondo voi è normale questa fresatura indicata con la freccia rossa? Immagine:
 88,76 KB Immagine:
 53,88 KB
Vi ringrazio ancora per la pazienza e mi scuso per il bombardamento di domande ma arrivato a questo punto io sono la mano e voi gl'occhi... Grazie a tutti per la partecipazione!!!!!!1
|
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 11:50:45
|
Ragazzi..pendo dalle vostre labbra |
TRE travasi |