Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cosa mi consigliate?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Cosa mi consigliate?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 15:18:20  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
mah......secondo me alla fine ti conviene prendere quello che costa meno




Torna all'inizio della Pagina

Mare in tempesta
Utente Medio

vespa polini


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


201 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 16:35:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mare in tempesta Invia a Mare in tempesta un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

FERMO!

niente Polini su carter originali!

Non monta bene e non è affatto vero che và bene P&Play!!!

Difatti gli enormi travasi di base del cilindro Polini mal si accoppiano ai più piccoli travasi originali del carter PX 125/150!

questo crea turbolenze e strozzature, anche se carburi bene...

IL CILINDRO da consiglaire per un 125-150 P&Play è piuttosto il DR 177, che ha travasi compatibili con gli originali, è poi molto economico, abbinalo solo ad un comune padellino SITO per PX ed ad un getto puntale del massimo da 105 punti e sei a cavallo!
Non serve cambiare poi frizione, giacchè essendo la tua PX del 2006 monti quella multimolla di nuova generazione, evita frizioni della 200 sulla primaria della 125-150my catalyzed, monta certamente ed è vero, ma è un lavoro skifoso datosi che il piattello rimane quello della 125 ed i dischi e la campana della 200, e popi il piattello della PX MY non è diffrente dai vecchi PX? Insomma un mix inutile ed ORRIDO!

Quindi riepilogando, 177 DR un getto da 105 e una marmitta sito e sei a posto.

OPPURE... 177 Pinasco alu tre tarvasi (per PX),, marmitta stavolta fighetta Simonini, volano alleggerito di 200gr e puntale getto da 110, ma necessita di alcune ulteriori finezze... il PINASCO difatti ha i travasi di base che necessitano di raccordatura, la raccordatura però può essere effettuata senza aprire i carter, lavorando insomma i carter chiusi tra loro dall'esterno a cilindro sfilato, basta coprire bene il foro della camera di manovella con uno straccio e del nastro evitando che la limatura vada nell'albero, si può fare ed è meno difficile di quanto pensi, in quanto il cilindro PINASCO 177 ha dei tarvasi di base che differiscono dagli originali solo per uno spigolo, che poi è anche arrotondato e quindi facilmente riproponibile sul carter con una semplice fresata brutale di una mola di diametro compatibile armata su di un trapano classico, ovvero ,non necessita delle lunghe lavorazioni da farsi con minitrapano DREMEL del POLINI (stavolta per forza a carter aperti) allego foto per chiarezza:





Questa modifica P&Play può essere fatta quindi senza aprire i carter, magari abbinandola ad una campana frizione ricavata dal pieno per PX 125/150 my del 2006 della DRT, che dà maggiori garanzie di durata anche sotto sforzo ed uso veloce (come d'altrode ci si aspetta guidi chi monta un 177), ha il vantaggio di essere un pò più sofisticata del calssico 177Dr, in primis per la bellezza del cilindro PINASCO in Alluminio e poi anche perchè la raccordatura dei tarvasi dona una erogazione e una potenza che il Dr P&P solo si sognerebbe! La marmitta Simonini però è fondamentale per dare un maggior numero di giri al motore ed un volume di scarico degno di questo bel cilindro, la Campana Frizione allora và montata o rinforzata con anello esterno o ricavata dal pieno DRT (se esiste per il modello my katalyzed però) e con molle anche rinforzate DRT o malossi, serve a tenere bene botta all'aumentata potenza, la originale potrebbe ancora andare, ma già che fai il lavoro la frizione và rivista nella campana e nelle molle, giacchè se la guidi con un bel pò di brio potrebbe danneggiarsi alla lunga.

Olio motore 80/90, oppure trovandolo SAE30, meglio il SAE nonchè se ne dica però.

candela BOSCH W5 o NGK Bh7.



Riepilogando:


-Configuarzione 1 -Dr177, getto 105, marmitta sito PX
-Prestazioni, nulla a che vedere con l'originale, gran tiro e velocità max da 85 reali della PX Kat agli oltre 90 km/h effettivi, è motore certamente un pò corto ma gestibile e piacevole da guidare anche su lunghe tratte a mezzo gas, ha però il difetto classico dei DR in ghisa ed è un pò rumoroso.



Configuarzione 2 -Pinasco177, getto 110, marmitta simonini, travasi raccordati, volano allegerito in rettifica di 200Gr circa +o-, campana frizione dal pieno DRT e molle rinforzate o anello di rinforzo su campana originale (minimo), torretta carburatore a portat maggiorata.

Prestazioni, una modifica in verità semplice ma affatto banale, la fattura del GT Piansco Alu è superiore persino al Polini è davvero un bel gruppo termico di quelli che quando li prendi in mano hai subito la sensazione si tratti di roba davvero ben fatta! Si lascia preferire al Polini se montato Plug & Play (senza aprire i carter) in virtù del fatto che al contrario del Polini (che quasi obbligatoriamente necessita di raccordatura profonda dei travasi, allungamento del foro ammissione valvola e anticipo albero) si può installare con una raccordatura esterna piuttosto facile da realizzare. Il cilindro non solo è bello ma anche molto silenzioso nel funzionamento come ogni cilindro in alluminio con canna cromo, configurato con rapporto originale necessita di una marma espansa (direi Simonini cromata se hai la vespa in nero) che ne aumenti i regimi massimi di rotazione e faciliti lo scarico dei gas, allora si svuota un pochino ai bassi (pur rimanendo vigoroso però!) e gira quei 300 giri in più massimi di rotazione che fanno sì che il rapporto corto originale diventi per incanto giusto e ben dimensionato! Il getto con travaseria di base aumentata và portato a 110 punti, il filtro aria và forato all'altezza del getto massimo (come da allegato prospetto Pinasco allegato al prodotto in scatola) volendo una torretta a porta maggiorata per 20-20 Si della DRT (SPACO) con spillo di tipo ammortizzato che ne aumenta la capacità di portata della benzina il che non guasta sopratutto nelle accelerazioni ora davvero brucianti che richiedono una portata maggiore del carburante, accelerazioni che facilitate dal volano allegerito e sollecitate dallo sfrizionare della leva di sx mettono però a dura prova la campana originale della Px my 125/150, di cui se ne consiglia la sostituzione con una DRT dal pieno e molle rinfotzate o almeno l'aggiunta di un anello di rinforzo esterno, onde evitare che sollecitata all'estremo si apra a margherita (classica rottura campana PX ed Old 125/150).
Motore quindi degno di rispetto, anche raffinato per certi aspetti, necessita per la suA REALIZZAZIONE però della rimozione del motore dal telaio obbligatoriamente per la lavorazione dei travasi anche se a carter chiusi, ha nella fluidità il suo maggior pregio ed è motore pieno che surclassa il Dr P&P in ogni regime, in verità eroga più alto, molto più alto e questo lo porta a raggiungere velocità di punta che il DR si sogna, certo la marmitta Espansa Simonini (in cromo non è mai volgare poi) ha un costo ed è obbligatoria con un simile cilindro, esiste ed è vero il Padellino DRT, ma nulla a che vedere con la Simonini che continuo vivamente a raccomandarti con questo GT. velocità superiore ai 100 Km/h... dovresti scaricare lo strumento originale con una certa insolita rapidità fino al fondo scala, ti sembrerà di volare con quel Gt dai retta.
I costi lievitano però rispetto al Dr, il solo cilindro difatti costa il doppio, l'allegerimento del volano in rettifica dai €20-30, getto €5 marma 100, campana e molle DRT altri 100, torret ase ben ricordo 35 e poi....

dico con quel motorello sotto le tue vecchie gomme S83 proprio non vanno!

Minimo SM100 Michelin o Sc30 Pirelli, monta le Pirelli costano meno e ti allungano un pelo il rapporto (rotolamento maggiore rispetto alle michelin) roba di poco, ma con quel motore servono robuste e ben gonfie le gomme, le S83 le squaglia.

In sezione elaborazioni cerca (177 Piansco alu by Poeta)


ehi! un nome è una garanzia(POETA)..davvero molto soddisfacente il tuo grande consiglio..a quando ho letto di tutto ciò che sai e perchè ,almeno ho intuito, tu questo tipo di gt lo hai ancora su? no?io inizialmente mi ero consigliato con mio padre ..e mi ha detto anche lui che i cilindri in allumunio risultano molto affidabili e duaturi..poi l'ho detto al mecc..e me lo ha sconsigliato perchè mi ha detto che mi conviene se io mi devo fare una vespa molto spinta cioè quasi da pista..e cioè cambiando albero rapp..ecc...ecc...onestamente io non gli ho creduto perchè lui mi ha detto che mi conveniva il polini 175...lui mi ha detto ciò secondo me perchè ne monta a fiumi quà a catania..perciò ne sa di cotte e di crude sul polini!!e di conseguenza se ne vuole andare alla spiccia senza studiarci!!io invece sono del parere ancora del pinasco 177 in alluminio..con frizione rinforzata e sto tranquillo..certo sperdo un pò di + ma pazienza si dice volere è potere!!

Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever