Autore |
Discussione  |
Daniele50N
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
55 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 20:40:22
|
Vorrei capire se è normale o se ci sono problemi nel mio motore 125 primavera montato su 50N ! praticamente sembra come se il motore non entrasse in coppia,il bello è che il motore si sente che ha forza però non arriva a reggime come se facesse effetto muro. Il motore è tutto originale (cilindro piaggio 125 rettificato a 55,4 con pistone Et3 55,4mm ,bobina At e puntine nuove,frizione nuova,carburatore dell'orto 19-19 con getti 80max-45 minimo e 60 starter,marmitta sito siluro) Il mio dubbio principale è il getto del massimo troppo grande dovrebbe montare il 74 credo ..potrebbe essere quello a non far entrare in coppia il motore Altro dubbio....potrebbe essere l'anticipo accensione Qualcuno mi sa dire come posizionare lo statore visto che il motore è originale avete delle foto o altro? Che riferimento posso avere per regolare l'anticipo in modo corretto? Ragazzi rispondete numerosi
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 21:31:04
|
si, sicuramente è il getto max troppo grande... monta un 76... per lo statore prova a mettere le viti a metà delle asole... |
 |
|
Daniele50N
Utente Normale

55 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 22:23:59
|
....Ma lo statore del 125 primavera non ha le asole come mi oriento eventualmente? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 08:52:22
|
| Daniele50N ha scritto:
....Ma lo statore del 125 primavera non ha le asole come mi oriento eventualmente?
|
certo che le ha... per asole non intendo le tacche, ma i fori dove metti le viti... cmq l'anticipo deve essere a 17 gradi
Immagine:
 138,64 KB |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 13:08:34
|
scusa ma credo che ci sia un problema,cioe dici che hai rettificato,ma il pistone et3,mi sa che è diverso dal pistone del GT del pri mavera. |
 |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 18:51:52
|
quasi sicuramente è il getto max non vorrei portare sfga dicendoti che hai il paraolio lato motore andato e ti tira dentro olio e aria... |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
Daniele50N
Utente Normale

55 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 20:03:47
|
| 150 ha scritto:
scusa ma credo che ci sia un problema,cioe dici che hai rettificato,ma il pistone et3,mi sa che è diverso dal pistone del GT del pri mavera.
|
Questo non è assolutamente uno statore primavera azzo!!! ...ma è di 50 N oppure 50L Lo statore primavere ha tre bobine interne e non ha le asole entro le quali entrano le viti  |
 |
|
Daniele50N
Utente Normale

55 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 20:07:48
|
quando si rettifica ti danno sempre il pistone con la luce anteriore come Et3 che va benissimo pure sul primavera in quanto la luce resta sempre chiusa(i pistoni primavera non si trovano più)e non c'è nessunissimo problema.... Ho chiesto a voi dei consigli, ma vedo visto le risposte che ne sapete meno di me senza offesa s'intende |
 |
|
Daniele50N
Utente Normale

55 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 20:50:55
|
Scusami djgonz, ma lo statore del primavera non è assolutamente quello che hai mostrato in foto LA primavera monta statore a tre bobine...è completamente differente Tornando al mio problema,non so, il motore non riesce ad erogare la sua potenza secondo me a causa del getto del max troppo grande(monto un 80 su 19-19 e marmitta sito siluro)che non permette al motore di salire oltre un certo numero di giri. Il getto del max nel motore primavera originale credo sia 74....dovrei allora mettere un getto di tale misura e risolvere definitivamente ....forse voi pensate che questo non sia il vero problema Anticipo accensione Io vacillo tra problema di carburazione o anticipo....ma potrebbero essere le puntine poco aperte Accetto consigli ragazzi...rispondete numerosi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 21:34:22
|
ciao Daniele, per come hai descritto il problema io penso più che altro che la vespa è troppo anticipata. Ti dico la mia esperienza..siccome sto ancora collaudando e provando il mio nuovo motore, e l'anticipo l'ho fatto un pò a occhio e appena avrò tempo lo regolo con i gradi esatti prestabiliti per quel motore... Praticamente ieri l'ho provata un pò anticipata e il motore andava su di giri come se le marce fossero corte, quindi giri elevati ma murava..Oggi ho posticipato di qualche millimetro e non mi va più fuorigiri e non mura...Mi sembra identico al tuo il problema che avevo.. Fai così prova a posticipare un pò l'accensione ruotando in senso orario lo statore e vedi se migliora....In ogni caso l'ideale è regolare l'anticipo in modo esatto altrimenti se troppo anticipato rischi di scaldare troppo il motore con problemi seri.
|
 |
|
Daniele50N
Utente Normale

55 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 22:58:09
|
| andredlock ha scritto:
ciao Daniele, per come hai descritto il problema io penso più che altro che la vespa è troppo anticipata. Ti dico la mia esperienza..siccome sto ancora collaudando e provando il mio nuovo motore, e l'anticipo l'ho fatto un pò a occhio e appena avrò tempo lo regolo con i gradi esatti prestabiliti per quel motore... Praticamente ieri l'ho provata un pò anticipata e il motore andava su di giri come se le marce fossero corte, quindi giri elevati ma murava..Oggi ho posticipato di qualche millimetro e non mi va più fuorigiri e non mura...Mi sembra identico al tuo il problema che avevo.. Fai così prova a posticipare un pò l'accensione ruotando in senso orario lo statore e vedi se migliora....In ogni caso l'ideale è regolare l'anticipo in modo esatto altrimenti se troppo anticipato rischi di scaldare troppo il motore con problemi seri.
|
ma scusami quando è troppo anticipata si ha un problema tipo il mio? |
 |
|
Mariovespa94
Utente Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 23:12:45
|
se il motore quando tiri fa prrrrrrrrr e grassa... quindi getto max troppo grande, oppure semplicemente il filtro sporco non si sa mai...
comunque lo statore primavera e questo:
Immagine:
 41,53 KB
|
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2010 : 23:33:40
|
| Daniele50N ha scritto:
| andredlock ha scritto:
|
ma scusami quando è troppo anticipata si ha un problema tipo il mio?
|
non lo so ma la mia esperienza mi dice quel che ti ho scritto...poi più è anticipata più tira ai bassi e ha meno allungo col motore che sforza.. fai la prova...non costa nulla per levarti il dubbio. Vedi se migliora. Oppure potrebbe anche essere grassa. Puoi fare la prova candela molto semplicemente, sai come si fa? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 00:15:51
|
Ragazzi, toglietemi una curiosità, ma voi postate a priori oppure ogni tanto, vi prendete pura la briga di smontare qualcosa?
è vero che dj ha postato la foto di uno statore di vespa50 ed è altrettanto vero che lo statore del primavera non ha le asole, ma se vi prendete il fastidio di mollare quelle tre viti fetenti che lo trattengono vedrete che lo statore può essere rotato lo stesso; per regolare poi in modo corretto tale statore basta una comunissima lampadina e 10 minuti di tempo. Se volete vi spiego pure come, ma credo che non ne avete bisogno. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Mariovespa94
Utente Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 10:45:16
|
| mimmo ha scritto:
Ragazzi, toglietemi una curiosità, ma voi postate a priori oppure ogni tanto, vi prendete pura la briga di smontare qualcosa?
è vero che dj ha postato la foto di uno statore di vespa50 ed è altrettanto vero che lo statore del primavera non ha le asole, ma se vi prendete il fastidio di mollare quelle tre viti fetenti che lo trattengono vedrete che lo statore può essere rotato lo stesso; per regolare poi in modo corretto tale statore basta una comunissima lampadina e 10 minuti di tempo. Se volete vi spiego pure come, ma credo che non ne avete bisogno.
|
io sarei tanto curioso di imparare cose nuove, spiega mimmo |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 11:29:36
|
"...per regolare poi in modo corretto tale statore basta una comunissima lampadina e 10 minuti di tempo..."
Ma come mimmo dopo il provabobine dei poveri ora anche il regolatore di fase? però dai almeno una pilettina da 1,5 volt mettiamola..... e non essere tirchio.... ba bene che hai anche una vespa targata GE ma uno spiedino di legno per trovare il PMS lo vorrai mettere?   |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Discussione  |
|