Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazione 102
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 elaborazione 102
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespista
Utente Normale

Città: prov .Treviso

54 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 23:42:19  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
bene signori, ho quasi deciso l'eleborazione che farò sulla mia special.. vi spiego: l' idea di base era di avere un buon rapporto prestazioni/ prezzo ( stando molto attenti sul secondo particolare XD)... poco tempo fa alcuni di voi mi hanno consigliato di montare un 102 dr, dato il prezzo basso e le prestazioni accettabili.. il mio obiettivo non è quello di raggiungere velocità elevate, perchè mi interessa ben poco ( anche se arrivo sugli 85 effettivi non è un problema), quello che interessa a me è avere una buona accelerazione.. ora: questo cilindro si presta a quello che io voglio ottenere dal vespino? oltre alla DR, ci sono altre marche che producono motori dal prezzo basso e buone prestazioni?( 100 o più di cc intendo)

potreste elencarmi altri pezzi per completare l' elaborazione senza spendere un patrimonio?

C'era una volta il mondo dell'elaborazione, fatto di passioni, di sacrifici e invenzioni al limite dell'assurdo...

fra110
Utente Medio

vespa

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise

349 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 23:56:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
dipende se vuoi un motore piu' da allungo o da ripresa quindi ti consiglio:
gt DR 102(prezzo basso e discrete prestazioni)
anticipi l'albero originale
carburatore 19/19
marmitta originale se non vuoi dare nell'occhio ma puoi montare una polini per far sfogare un po meglio il motore e poi,come gia' detto prima se vuoi allungo monti una campana 22/63,se vuoi ripresa una 24/72.inutile dire che se vuoi fare questi lavori DEVI aprire il blocco,e gia che ci sei cambi cuscinetti,paraoli,guarnizioni e crociera del cambio.
ricorda di raccordare i travasi al cilindro.
con quest'elaborazione raggiungerai gli 85/90 km/h ed e' piu' o meno la stessa configurazione che ho io.facci sapere le tue intenzioni cosi' possiamo darti qualche dritta!
P.S. questo e' come la penso io,aspetta pero' la risposta di qualcun altro

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
Torna all'inizio della Pagina

vespista
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 00:25:41  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
a me avevano detto che col DR non era necessario raccordare.. bah.. comunque per quanto riguarda le marmitte, quale posso piazzarci su oltre alla polini( che si fa pagare solo il marchio)? per i lavori che hai detto tu( aprire il blocco, cambiare cuscinetti, paraoli anticipare l' albero e cambiare campana) quanto mi può chiedere un meccanico? perchè io sulla vespa non so proprio dove mettere le mani quindi...

PS: come ti va in accelerazione?

C'era una volta il mondo dell'elaborazione, fatto di passioni, di sacrifici e invenzioni al limite dell'assurdo...

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 07:21:40  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Io non sono un gran esperto di small, ma seguendo assiduamente il forum direi che la marmitta che fa per te è una bella SILURO sito. Senti i pareri di utenti più esperti di me però!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

antospecial
Utente Senior

Città: roma

1007 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 09:30:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
oppure potresti montare la nuova proma!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 09:53:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la proma è un'ottima marmitta e la stann vendendo intorno ai 70 euro se non sbaglio

gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania

74 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 12:13:22  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
per aprire il blocco solo la manodopera devi considerare intorno ai 200 euro. . . poi dipende qui in sicilia si riesce a risparmiare qualche decina di euro. .

vespista
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 12:30:16  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
gabriselhp ha scritto:

per aprire il blocco solo la manodopera devi considerare intorno ai 200 euro. . . poi dipende qui in sicilia si riesce a risparmiare qualche decina di euro. .

mi costa più la manodopera che i ricambi...

secondo voi mi conviene di più la siluro o la proma a espansione? ho visto che il prezzo è grossomodo uguale..

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 13:48:07  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
102 DR - non toccare le fasi, alza solo lo scarico di 1,5 mm e lucida il travaso (SOLO QUELLO DI SCARICO)
CARBURO 19 PARI - parti con un getto max da 100, poi sei in tempo a calare man mano che carburi.
FILTRO AIRBOX POLINI - che ne dicano, ma và bene quello. Ogni tanto ci passi dentro il suo olio e la polvere si ferma lì.
SCARICO SILURO - sfili la mitraglietta e ne buchi il fondo. Poco rumore in più, discreta resa in più, 100% antisgamo.
RAPPORTI??? qui dipende da quello che fai... se anticipi per bene l'albero, abbassi di un paio di mm la valvola e raccordi per bene monta anche una 22/63. Se fai i lavori un pò più "Plug&Play" allora monta una 24/72, poi accorci con un 23 o anche 22.

Un mio motore era pressapoco così.
Di soddisfazioni me ne ha date, ma son comunque passato presto ad un Polini... tanta la differenza, credimi.

Per qualsiasi altra cosa, son qui...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

vespista
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 15:10:35  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

102 DR - non toccare le fasi, alza solo lo scarico di 1,5 mm e lucida il travaso (SOLO QUELLO DI SCARICO)
CARBURO 19 PARI - parti con un getto max da 100, poi sei in tempo a calare man mano che carburi.
FILTRO AIRBOX POLINI - che ne dicano, ma và bene quello. Ogni tanto ci passi dentro il suo olio e la polvere si ferma lì.
SCARICO SILURO - sfili la mitraglietta e ne buchi il fondo. Poco rumore in più, discreta resa in più, 100% antisgamo.
RAPPORTI??? qui dipende da quello che fai... se anticipi per bene l'albero, abbassi di un paio di mm la valvola e raccordi per bene monta anche una 22/63. Se fai i lavori un pò più "Plug&Play" allora monta una 24/72, poi accorci con un 23 o anche 22.

Un mio motore era pressapoco così.
Di soddisfazioni me ne ha date, ma son comunque passato presto ad un Polini... tanta la differenza, credimi.

Per qualsiasi altra cosa, son qui...

il problema è che con il polini dovrei fare altri lavori per farlo andare bene e montare anche altri pezzi, dato che è più spinto.. l' idea sarebbe anche buona dato che non c' è una grande differenza di prezzo, ma io non ho la manualità per fare tutto.. quindi avevo puntato sul 102 DR proprio per questo...

poi se mi dite che per aprire il blocco solo la manodopera si aggira sui 200€.. beh ci penso su 2 volte..

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 22:48:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se hai manualità riesci a farti i lavori da solo senza ricorrere ad un meccanico..Almeno sai cosa c'è dentro e come hai lavorato.. Grazie al forum puoi imparare, pensa che poco più di un anno fa non sapevo nulla di vespa... ora son riuscito ad elaborare, e rifare il motore a nuovo, con i vari lavoretti..Se hai passione e pazienza riuscirai.

gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania

74 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 23:30:18  Mostra Profilo Invia a gabriselhp un Messaggio Privato
ma ora la vespa è completamnte originale ? dacci la tua config

vespista
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 23:30:27  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

se hai manualit� riesci a farti i lavori da solo senza ricorrere ad un meccanico..Almeno sai cosa c'� dentro e come hai lavorato.. Grazie al forum puoi imparare, pensa che poco pi� di un anno fa non sapevo nulla di vespa... ora son riuscito ad elaborare, e rifare il motore a nuovo, con i vari lavoretti..Se hai passione e pazienza riuscirai.

la manualità ce l' ho e la passione non manca.. ma preferirei non correre rischi sinceramente...

comunque volevo chiedervi.. se faccio una cosa di sto genere: 102 DR, proma/ siluro e 19 come andrà? rischio di danneggiare qualcosa?

fra110
Utente Medio

vespa

349 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 23:33:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
sei sempre in fuorigiri a causa dei rapporti corti e poi ti potrebbe partire qualche cuscinetto di banco,sempre a causa degli elevati giri e dei chilometri che hanno percorso fino ad adesso...non so se mi sono spiegato bene..

fra110
Utente Medio

vespa

349 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 23:34:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
P.S. la velocita' si dovrebbe aggirare all'incirca sui 70 qualcosa + qualcosa -

vespista
Utente Normale

54 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 00:04:01  Mostra Profilo Invia a vespista un Messaggio Privato
fra110 ha scritto:

sei sempre in fuorigiri a causa dei rapporti corti e poi ti potrebbe partire qualche cuscinetto di banco,sempre a causa degli elevati giri e dei chilometri che hanno percorso fino ad adesso...non so se mi sono spiegato bene..

immaginavo che c'era qualcosa che non andava.. beh dai al massimo la porto solo per far montare la campana.. c' è qualcos' altro che mi consigliate di cambiare? ( oltre a quello che avete già detto cioè carburo, marmitta e campana?)

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever