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sergio
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Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: lecce


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Inserito il - 18/06/2010 : 12:29:06  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Salve a tutti, da oltre un decennio la mia fida compagna di avventure giace ferma in garage.
E' una 50 rush che mi fù rubata nel 1990 (ironia della sorte io ero nella cuola guida per prendere il patentino); fù un colpo al cuore.
Poi dopo circa un anno la vespa mi fù restituita dai carabinieri che l'avevano rinvenuta in un garage della "mala" durante una retata; giaceva nel deposito giudiziario.
Quando andai a prenderla, sorpresa delle sorprese, era diventata un bel mostriciattolo :
102 cc, carburatore 26 (credo ?), campana 90, polini a banana, orrido colore blu navy metallizzato e, soprattutto QUATTRO MARCE !!!
Non vi dico la sorpresa quando, su strada, ho inserito la quarta.
Sta di fatto che la portai dal mecca per una manutenzione generale e dal carrozziere per ripristinare il colore blu notte; l'ho usata per 10 anni (ho cambiato solo una volta il GT con un Malossi 102) e poi, per tanti motivi (non ultimo l'acquisto di una 150 sprint del 68/69), l'ho messa in garage e lì è rimasta sino ad oggi.
E' ora di "resuscitarla" !!!
Nei prossimi giorni la porterò dal meccanico per smontare il blocco motore e ritirare la scocca, la pulirò personalmente e la porto dal carrozziere per una rinfrescata di vernice dentro e fuori.
Mi scuso quindi per il lungo ma doveroso preambolo.

Passiamo al motore, è qui vi chiedo aiuto :

Sono sicuro sul gruppo termico montato attualmente che è un 102 cc. e vorrei sostituirlo con uno dello stesso tipo; consigli in questo senso ?

Ovviamente, se non è stato fatto, farei raccordare i travasi; mi confermate che sul GT DR non è necessario raccordarli ?

La campana frizione dovrebbe essere una 27/42 (classica campana 90) (sarà comunque verificata dal meccanico appena apre il motore); se in buone condizioni la terrei. In alternativa cosa monto ? e soprattutto che differenza c'è con una 22/63 a denti elicoidali ?
E il parastrappi è necessario ?

I dischi della frizione sono comunque da rifare (già all'epoca erano alla frutta) consigli in questo senso ?

L'albero dovrebbe essere l'originale Piaggio e non credo che fosse stato avanzato e giacchè lo farei fare; tengo l'albero originale (se in buone condizioni ovviamente) e lo faccio anticipare o passo ad un Mazzucchelli anticipato corsa 43 ?

Il carburatore ricordo che era una Dell'Orto (e non era un 19, su questo sono sicuro); francamente non ricordo se era un 24/24 o un 26/26 (esisteva il 26 ?). Lo feci montare dopo qualche tempo e poi feci pochi km.: dovrebbe essere in ottime condizioni (a parte lo sporco). Come và un 24 o un 26 con un GT 102 ? ci sono accortezze che dovrei prendere riguardo al collettore ?

Marmitta, cosa monto ?, tenendo presente che userei la vespa in città e non voglio "annunciare a due isolati di distanza il mio arrivo".

Ruote : le gomme sono completamente fradice !!! devo sostituirle; che monto ?

Candela ?

Miscela : che olio uso ? additivo ?

Mi rendo conto di aver scritto un post kilometrico, pieno di domande ma la passione per il mio vespino, adesso che ho meno capelli e ho realizzato tante altre belle cose, è tornata forte e prepotente !!!

Grazie in anticipo per le risposte e i consigli che vorrete darmi.

......ma poi decolla ?
...me lo chiese il poliziotto affacciato al finestrino della volante.
Avevo perso per strada il silenziatore della Drugo.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 17:43:40  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!!
La Rush è stata la mia prima Vespa (all'epoca dei miei 14 anni) e la conservo ancora gelosamente...per cui ti aiuterò molto volentieri, anche se la maggior parte degli argomenti sono già stati ampiamente trattati, mi limiterò quindi a dei cenni

GRUPPO TERMICO: il Polini 102cc è universalmente riconosciuto come uno dei gt più affidabili e collaudati, ma allo stesso tempo con delle buone potenzialità, insomma il giusto equilibrio tra prestazioni ed affidabilità. Quindi, visto inoltre che il 102 Malossi l'hai già avuto, ti suggerirei proprio il Polini. Riguardo il discorso della raccordatura travasi, come saprai con questa operazione si intende eliminare lo scalino tra gli imbocchi dei travasi (molto piccoli) sul carter e quelli sul cilindo. Questa operazione è molto utile per qualsiasi cilindro si vada a montare, perchè i trv sul cilindro non saranno mai perfettamente coincidenti. Ovviamente, se montiamo un 102 DR, che ha gli imbocchi dei travasi piuttosto piccoli e di forma simile all'originale, l'effetto si sentirà meno, mentre sul cilindro Polini (cosi come, del resto, sul Malossi..) è certamente più utile.

CAMPANA E FRIZIONE: la 24/72, a mio modo di vedere, è la più adatta per un 102cc, se hai quella ed è in buone condizioni ti consiglierei di tenerla. La differenza rispetto alla 22/63 è che quest'ultima è a denti elicoidali (quindi come l'originale) e per questo, a differenza della 24/72, non produce il "fischio". Inoltre la 22/63 è leggermente più lunga.
Normalmente si usano campane con parastrappi per ammortizzare i colpi che si ripercuotono sull'albero motore e sul cambio quando si rilascia bruscamente la frizione, se non ce li ha va cmq bene ma cerca di non dare troppi colpi per evitare il rischio di schiavettamenti (del volano soprattutto). Per la frizione per un 102 può essere sufficiente montare una molla rinforzata su una normale frizione a 3 dischi, oppure, se vuoi andare sul sicuro, monta una modifica a 4 dischi (tenendo conto che all'inizio potrebbe "trascinare" un pò).

ALBERO MOTORE: considerati i probabili, molti km percorsi in 10 anni ti consiglierei vivamente di sostituirlo con un Mazzucchelli anticipato, corsa 43 cono 20

CARBURATORE: quasi certamente si tratta di un Dell'Orto PHBL 24, visto che il 26 non è standard sulla Vespa e si può montare solo autocostruendosi un collettore su misura. Il 24 andrà certamente bene, specie se in taratura Polini o cmq taratura "vespa", ci sarà solo magari da mettere a punto la carburazione. Una finezza potrebbe essere di raccordare il coll di aspirazione con il bordo esterno del foro di aspirazione sul carter (all'interno non va toccato, perchè c'è la valvola)

MARMITTA: beh non è che ci sia proprio una vasta scelta per le Rush/PK, specie se si vuol restare sul silenzioso. La più invisibile di tutte è la Sito PLUS per PK, ottima coppia ma scarso allungo e rumore bruttino. Alternative potrebbero essere la Polini a serpentone, oppure la banana (quest'ultima costringe però a rinunciare alla ruota di scorta). Io ho una Simonini 40310, ottima espansioncina ma rumorosetta e un pò vistosa

GOMME: io mi son sempre trovato bene con le Michelin S1, ma non ci sono grossi problemi in questo senso, basta stare su marche non troppo "low cost"

CANDELA NGK B8HS o Champion L78C o Bosch w4AC

MISCELA: se vuoi davvero il TOP allora falla con olio Motul 800 (lo si trova tranquillamente anche su internet) al 2,5% , non servono additivi ma eventualmente usa benzina V-power o cmq una 98 ottani, non la verde standard a 95. In alternativa il Castrol TTS sempre al 2,5%.

Penso sia tutto...ciao e buon lavoro
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sergio
Nuovo Utente


Regione: Puglia
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Inserito il - 18/06/2010 : 18:16:24  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Ciao Carlo, grazie dell'esauriente risposta.
Hai ragione che gli argomenti sono stati ampiamente trattati e mi dispiace di aver aggiunti uleriori repliche; sono moderatore in un altro Forum (che si occupa sempre di veicoli a due ruote ma spinti da pedali e sudore ) e so bene cosa voglia dire la ridondanza.
In effetti ho fatto una lunga ed esauriente lettura.

Finalmente ho trovato il meccanico giusto ! I primi due che avevo interpellato non sapevano manco cosa voleva dire raccordare i travasi !!! Purtroppo lo storico meccanico a cui mi affidavo è andato in pensione da un pezzo.
Domani gli porto la vespa........e si comincia.
Appena apre il motore potrò sincerarmi delle condizioni dell'albero motore e della campana.

Quanto più riesco a risparmiare su questi componenti, tanto più posso investire su altri "gadget", tipo sospensioni Carbone (ho dato un occhiata alle Bitubo.....e mi sono spaventato del prezzo).

Intanto ho acquistato il contakm. (usato, su e-bay), le frecce e i fari ant. e post.

Infine per quanto riguarda la marmitta : il discorso ruota di scorta non è un problema dato che chi aveva rubato la mia vespa aveva completamente tagliato la paratia sulla quale si fissa la ruota. Quindi la ruota di scorta non c'è !!!
Ho visto il post sulle marmitte per vespa SF; la Simonini è molto carina.

......ma poi decolla ?
...me lo chiese il poliziotto affacciato al finestrino della volante.
Avevo perso per strada il silenziatore della Drugo.
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


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Inserito il - 18/06/2010 : 18:53:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Se quindi il problema della ruota di scorta non si pone e la rumorosità non è troppo un problema tienila seriamente in considerazione (la Simonini, intendo): a livello di prestazioni è una delle marme migliori che abbia mai provato, in questa fascia di prezzo! Ricorda che rende al meglio agli alti, quindi la 24/72 come rapportatura andrebbe bene (considerate le 4 marce), ma non allungarla assolutamente
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sergio
Nuovo Utente


Regione: Puglia
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Città: lecce


17 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 20:36:01  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Grazie, gentilissimo.

Qualche ora fà, ho scavato (ma parecchio !!!) nel mio archivio di documenti e ho rinvenuto il libretto di circolazione della vespa.
Il "famoso" cartoncino verdino.
Mi sono quasi commosso

......ma poi decolla ?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 20:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' la Terza RUSH ufficiale che esce fuori dal Forum...

ce ne sono certo molte altre...

ma queste TRE sono oggetto attuale di RESTAURO e preparazione....

acceso ieri il 130cc Polini iper scavato x la Pìkakka una "bestia pura"... ho acceso invece oggi il 50-ino....originale 3M ultima serie RUSCH 1988, che tenerezza!

Entrambe Perfetti....

Una PìKAKKA non è nemmeno l'ombra di una Sprint ovvio....

ma che in quel bauletto (stavolta affatto rugginoso) si celasse la felicità....


il Buon vecchio PUGNODIDADI lo ha sempre affermato!


E come può essere BRUTTA una Vespa che ci dona FELICITA'?

Come?

Mi stò dannando l'anima per fare di quel ROTTAME di RUSCH (o come cavolo si scrive) un ottimo restauro...

ha tanti pregi la RUSH poi...

anche se PK....

anche se sono uno SPECIALISTA PURO...

devo dire che....

no..non dirò che è BELLA!

Ma che è una BUONA VESPA è certo!

La TUA VESPA di sempre.... non vale il DENARO che ti darebbero ricorda!

Anche se spendi e spendiamo piccoli Capitali di denaro per una PìKAKKA, son soldi spesi bene, che la SODDISFAZIONE ed un SORRISO valgono sempre più del VILE DENARO!


Se ti dico che ad una fiera vidi in vendita la mia vespetta di 28 anni fà... ci credi?

Non ho chiesto nemmeno il prezzo sò solo che ora è qui, di nuovo qui con me...

ho PIANTO, sì grande e grosso che sono...

ho PIANTO.

Erano lacrime di GIOIA.







IN VESPA FELICITAS.

pugnodidadi
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 09:51:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Poeta le tue parole mi suscitano sempre un moto di commozione!

Intravedo un barlume di conversione...chissà che prima o poi non si riescano a eliminare quelle due K di troppo dal nome della PK
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


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8328 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 15:48:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Poeta le tue parole mi suscitano sempre un moto di commozione!

Intravedo un barlume di conversione...chissà che prima o poi non si riescano a eliminare quelle due K di troppo dal nome della PK


quoto
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sergio
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Inserito il - 21/06/2010 : 10:07:10  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Condivido in pieno e acclamo le splendide parole di Poeta.
La Vespa non ha prezzo.
Mille volte mi è stato suggerito di rottamarla, venderla, permutarla e tutte le volte ho resisitito; anche se era ferma lì in garage, un pò ammaccata e col motore messo male, praticamente inservibile.
Certo, la 150 Sprint del '68 mi strizza l'occhio ogni volta e mi da grosse soddisfazioni nel vedere tutti che si girano e la guardano ma la mia prima vespa è sempre stato il mio chiodo fisso.

Ogni volta che entravo in garage guardavo la Rush in un angolo, sembrava un animale fertito.............e ogni volta dicevo : un giorno, un giorno, torneremo a scorrazzare, stai tranquilla .

Quel giorno si avvicina.
Sabato ho tolto i sedili dalla C-max e a forza di braccia e sbuffi l'ho messa su e portata dal meccanico; ora sta a lui. La smonterà pezzo per pezzo.
Martedì abbiamo un primo appuntamento per vedere un pò com'è messo il motore e decidere quali componenti cambiare e quali recuperare.
Ovvio che questo week end non ho pensato ad altro . L'ho passato a scandagliare la rete in cerca di pezzi di ricambio e prezzi.

Dato che potete capire la passione e nessuno di voi si scandalizzerà, ve lo dico chiaro e tondo : NON VEDO L'ORA D'IMPENNARE DI NUOVO CON LA MIA VESPA

......ma poi decolla ?
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sergio
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Inserito il - 22/06/2010 : 18:01:23  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Altre tre domande veloci :
1) Ok per la campana 24 72; cosa guadagnerei con un pignone DRT da 25 ?
2) L'olio Motul 800 c'è di due tipi : Off Road e Road Racing; ci sono particolari differenze ? quale prendo ?
3) Carlo75 mi ha consigliato miscela al 2,5%; l'estate, quando la temperatura arriva tranquillamente a 40°, sarebbe il caso di passare a 3% ?
Grazie in anticipo per le risposte.


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Carlo75
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Inserito il - 22/06/2010 : 19:51:05  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
1) A priori non si può dire cosa guadagneresti (o perderesti) aggiungendo il pignone 25 alla 24/72. Come saprai i rapporti devono essere adeguati alla potenza del motore...nè più lunghi, nè più corti! In questo possono rientrare anche i gusti personali, ma solo fino a un certo punto: per ogni motore esiste una sola rapportatura che consente di raggiungere la velocità massima, ed è quella che consente di avere, alla massima velocità, il motore al regime di potenza massima! Oppure, se si vuole privilegiare la ripresa a scapito di qualche kmh di velocità, si può accorciarla leggermente, in modo da raggiungere la vel max leggermente oltre il regime di potenza max, quindi in leggero "fuorigiri".
Non potendo sapere a priori, se non a grandi linee, le caratteristiche del motore come regime di potenza max ecc, conviene senza dubbio fare una prova con la 24/72 e vedere come va il motore...non è detto che si debba necessariamente allungare (io con il 102 d.a. ho dovuto accorciare, passando alla 23/72...ma la mia marmitta sposta la coppia molto in alto privilegiando l'allungo).

2)Mi sono posto anche'io il problema, e da quel poco che ho potuto capire consultando le caratteristiche dei due oli (fermo restando che si tratta di due prodotti al TOP, studiati per motori da competizione, quindi per le nostre amate vespe bastano e avanzano), il ROAD RACING dovrebbe essere un olio un pò più "denso" e più adatto a dare la massima protezione durante il funzionamento prolungato ai massimi giri, di contro se utilizzato a basso numero di giri forse farebbe un pò più fatica a bruciare completamente, con probabilmente maggiori residui di combustione. Di contro l'OFF ROAD dovrebbe essere studiato per il funzionamento a carichi parziali e con frequenti variazioni di giri, producento in queste condizioni minori residui. Considerato l'utilizzo stradale/cittadino che io faccio della vespa, con solo qualche tirata ogni tanto, ho optato per l'off road, per un uso stradale spinto oppure agonistico invece meglio forse il road racing.

3)Per quanto detto al punto 2 ritengo che la % del 2,5 % sia più che sufficiente per i nostri motori, in qualunque condizione. Personalmente ho usato il 3% solo in rodaggio (anche il 4, ma solo il primo pieno, per sicurezza). Il discorso della temperatura esterna centra solo in parte, perchè se le temperature operative salgono troppo e il pistone dilata troppo rispetto al cilindro, la grippata è assicurata indipendentemente dalla % d'olio!! Quindi molto meglio, da questo punto di vista, curare la perfetta messa a punto del motore (carburazione,anticipo ecc) e farne un uso "ragionato", piuttosto che aumentare inutilmente la % d'olio
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sergio
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Inserito il - 23/06/2010 : 11:08:58  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

1) A priori non si può dire cosa guadagneresti (o perderesti) aggiungendo il pignone 25 alla 24/72. Come saprai i rapporti devono essere adeguati alla potenza del motore...nè più lunghi, nè più corti! In questo possono rientrare anche i gusti personali, ma solo fino a un certo punto: per ogni motore esiste una sola rapportatura che consente di raggiungere la velocità massima, ed è quella che consente di avere, alla massima velocità, il motore al regime di potenza massima! Oppure, se si vuole privilegiare la ripresa a scapito di qualche kmh di velocità, si può accorciarla leggermente, in modo da raggiungere la vel max leggermente oltre il regime di potenza max, quindi in leggero "fuorigiri".
3)Per quanto detto al punto 2 ritengo che la % del 2,5 % sia più che sufficiente per i nostri motori, in qualunque condizione. Personalmente ho usato il 3% solo in rodaggio (anche il 4, ma solo il primo pieno, per sicurezza). Il discorso della temperatura esterna centra solo in parte, perchè se le temperature operative salgono troppo e il pistone dilata troppo rispetto al cilindro, la grippata è assicurata indipendentemente dalla % d'olio!! Quindi molto meglio, da questo punto di vista, curare la perfetta messa a punto del motore (carburazione,anticipo ecc) e farne un uso "ragionato", piuttosto che aumentare inutilmente la % d'olio


la vespa sarà usata al 90% in città e nel traffico dove, ovviamente, preferisco la ripresa. A fine giornata e solo in questo periodo, c'è da raggiungere la casa al mare, su una strada da 12 km, tutta dritta, a 2 corsie per ogni senso di marcia, poco trafficata dove si tira parecchio.
Per ora provo la 24/72 poi si vedrà.
Giustissimo il discorso sulla messa a punto del motore, sull'uso "ragionato" e sulle temperature d'esercizio.

Con la 102 attualmente montata, ricordo che grippai "a calore" dopo una tirata di 10 km. al massimo, d'estate, in due. Il pistone si bloccò, rimanemmo in sella per miracolo grazie alla prontezza nel tirare la frizione.
Effettivamente..........NON NE FECI UN USO RAGIONATO !!!


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Carlo75
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Inserito il - 23/06/2010 : 12:51:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Eh eh...già è proprio quello che intendevo!! Per quanto possa essere robusta ed affidabile una elaborazione bisogna pur sempre tener conto che si tratta di motori diversi da quelli progettati in origine da "mamma" Piaggio...e per giunta raffreddati ad aria! Qualche tirata di 1 o 2 km la si può fare ma poi è meglio sempre ridurre un pò la velocità e lasciar respirare il motore. Di buono c'è che andando su elaborazioni più "spinte", viene meno la necessità di andare a manetta...è molto + facile fare 10km a manetta con un motore che prende gli 80kmh che con uno da 120
P.S. ad ogni modo sei in buona compagnia, visto che anch'io da ragazzino non mi facevo troppi problemi a fare i vialoni costantemente a manetta
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sergio
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Inserito il - 23/06/2010 : 19:25:38  Mostra Profilo Invia a sergio un Messaggio Privato
Ok, quello che doveva essere un restauro conservativo ed un semplice "rimettiamola in moto"......è diventato un restauro totale in piena regola.

Per la gioia di poeta e dei puristi del restauro fatto in casa (e anche la mia), sono andato dal mecca, stanco di apsettare, mi sono messo un camice e mi sono "ingrassato" perbene le mani.
Ho molta pratica per la meccanica di precisione grazia all'altra mia passionaccia : la MTB. Devo solo essere guidato a dovere, dato che sulla vespa, al massimo, ho cambiato il g.t.

Dopo un pò di sbattimenti da parte mia e sorrisetti e sfottò del meccanico, abbiamo amontato sto motore.
Ecco una foto delle condizioni in cui è ora.



ovviamente quando gli ho detto di darmi il carter e il resto che me lo sarei pulito da me nel week end, il meccanico si è messo a ballare la pizzica in officina.

Prima sorpresa : la campana non è una 24 72 ma una 22 63 D.E.
Il carburatore invece confermato che è un Dell'Orto Phbl 24 con collettore tradizionale.
La crocera è andata ed è da sosituire; l'albero è l'originale, senza anticipo e si vede (anche tutto sporco) che ha 20 anni di onorata carriera, ergo, si cambia con uno anticipato.
Il g.t. è grippato (ma già lo sapevo).
La buona notizia è che i travasi sono già raccordati e sembra che sia stato fatto un buon lavoro, la marma Polini è ok e si recupera, la frizione ha già la molla rinforzata.

Veniamo alla carrozzeria : non è messa malaccio ed è senza "bozzi" ma ha ben 5 strati di vernice, di cui tre di diversi colori; in più c'è la solita ruggine in zona pedana. Tolto il tappetino plastico, è venuta fuori altra ruggine.
Ero indeciso sul da farsi fino a quando..........ho visto la luce !!!.
Chiama, chiama, parla, parla, ho trovato chi mi sabbia tutta la carrozzeria, GRATIS. E' un caro amico, che lavora in una carrozzeria industriale e il suo boss gli fà usare la sabbiatrice negli orari di chiusura.
Quindi sabato gli porto telaio completo e nudo e lui lo sabbia a dovere (con tutti gli accorgimenti del caso).
Per la verniciatura ci metteremo daccordo, vuole pagato solo il materiale. MI và di lusso.

Ora aspetto con ansia il week end per mettermi a lavoro sul carter e ripulirlo da tutta quella melma.
Avete consigli a riguardo ? uso benzina o diluente o tutti e due ?
Normalmente, per sgrassare, io uso lo Chante Calire al marsiglia; và bene dopo aver aggredito con solvente ?



......ma poi decolla ?
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djgonz
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vnb e sprint


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Inserito il - 23/06/2010 : 19:47:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
sergio ha scritto:

l'albero è l'originale, senza anticipo e si vede (anche tutto sporco) che ha 20 anni di onorata carriera, ergo, si cambia con uno anticipato.


non te lo consiglio...
l'albero piaggio è il migliore che esista, fallo reimbiellare e anticipa quello

fidati che ne vale veramente la pena...
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


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Città: Brugherio


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Inserito il - 24/06/2010 : 12:17:15  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh dai...sull'affidabilità degli alberi Piaggio non si discute ma non è che i Mazzuchelli siano della mer.accia. Secondo me, tra la spesa per farlo reimbiellare e il tempo perso ad anticiparlo (con il rischio, sempre possibile, di non fare un lavoro a regola d'arte e quindi di poterlo rovinare) conviene comprare, ad un 80ina di euro, il Mazzucchelli già anticipato, che per le sollecitazioni di un 102cc è più che adeguato e che, nascendo anticipato, sarà oltretutto più bilanciato di un originale "tagliato"
Per la pulizia "arrangiati" come puoi..benzina, diluente nitro e l'ottimo Chante Claire. Magari però tra un prodotto e l'altro dai una sciacquata al tutto, non ho idea di cosa succeda mischiano i vari prodotti (probabilmente nulla, però...)
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