Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore PX "sudato"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Motore PX "sudato"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 13:15:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
Ciao a Tutti! allora, vi informo che sono un maniaco della pulizia. ho restaurato il p150x, ma il motore non l'ho proprio toccato. l'ho pulito solo esternamente dalla sporcizia più grossa ma senza svitare una vite. solo che ultimamente mi sono accorto che sporca in maniera eccessiva. quella che si crea sui carter è morchia mista a una sostanza più liquida che a me sembra olio, di colore marroncino chiaro. in un primo momento avevo pensato a una perdita dal carburatore, quindi l'ho pulito e stretto bene, pulito sempre esteriormente il motore, ma poco dopo di nuovo si è risporcato tutto. che debba sostituire il paraolio lato frizione? per il momento ho smontato il coperchio ma mi sono bloccato subito dopo, come devo procedere? da cosa può venire tutta questo sporco? allego le foto che mostrano il punto dove mi son bloccato.

Immagine:

53,91 KB

Immagine:

42,09 KB
ecco nella prima foto di vede bene la sporcizia nera, li però ne avevo già tolta un bel pò!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 13:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Di solito le Px sudano dal carburatore, rimuovere tutto il carburatore compresa la scatola filtro aria, pulire con benzina e lavare con sgrassatore e poi acqua, pulito tutto anche i carter ovvio, rimontare il carburatore dopo aver sostituito tutte le gaurnizioni ceh vendono come KIT revisione della dellorto a €5, cambiare pre scrupolo anche lo spillo conico €2, il tubo benzina anche volendo mettendo l'ORIGINALE da acquistare in Piaggio...

fatto il carburo, e serrato per bene (gradualmente Dx e Sx), si passa all'O-RIng della leva di tirpo frizione sul carterino coperchio frizione, si sgancia la molla e viene fuori l'alberino, sopra c'è un o-ring...

Togliere ora la testata e pulire bene il celo del pistone, rimettere serrando a giro i dadi un pò per volta, un filo di pasta nera o rossa in testa volendo termica, serrare forte. Verificare attacco marmitta al cilindro...

sei a posto , ma suda sempre un minimo, và lavata una volta all'anno e non ogni dieci però!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 13:31:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao il paraolio lato frizione non c'entra proprio nulla perchè lavora internamente al motore.
Bisogna vedere se comunque il motore perde dall'accoppiamento dei carter o da qualche altro punto. In ogni caso, un leggero trafilamento tra cilindro e testa lo puoi ritenere più che fisiologico.
Anche il mio motore si sporca in maniera assurda, ma d'altronde è l'uso del mezzo che provoca ciò. Eppure non perde una goccia di niente. Il mio consiglio è periodicamente, magari ogni settimana o due, così come farai anche ora per pulirlo, vai da un'autolavaggio di quelli a "lance", portati dietro dello sgrassatore. Lo spruzzi anche nelle zone più nascoste e lasci agire per 5 minuti, spruzzando più volte il prodotto. Dopodichè col getto d'acqua ad alta pressione tiri via tutto lo sporco.

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 13:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quello che vedo nelle foto non è un semplice trafilaggio regolare, quella Vespa perde dal CARBURATORE e forse dal coperchio frizione.... cambia anche le guarnizioni dei tappi dell'olio sui carter....

Sudano ma non GRONDANO!

E quello gronda...

pugnodidadi

monza
Utente Master

Barone

2958 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 13:59:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

si passa all'O-RIng della leva di tirpo frizione sul carterino coperchio frizione, si sgancia la molla e viene fuori l'alberino, sopra c'è un o-ring...

ti riferisci a questa cosa qui? cos'è l'o-ring?

Immagine:

29,12 KB

NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA

384 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 14:30:06  Mostra Profilo Invia a NITROGENO un Messaggio Privato
L'O-Ring è il numero 16... anch'io sul px ho avuto lo stesso problema, ho smontato il carburatore cambiato spillo e galleggiante, una bella ripulita, guarnizioni tutte nuove sporcate con un filo di grasso prima di montarle (non metterle a secco!) stretto bene e ho sistemato il problema.
Controlla/sostituisci il tubo benzina e mettici una fascetta (quelle della piaggio altrimenti chi lo sente Poeta! ma va bene anche una piccola per la canna che usi per innaffiare)all'imbocco del carburatore.
certo visto che sei in gioco sostituisci anche l'o-ring coperchio frizione e guarnizioni tappo olio che male non fa e non costano molto

monza
Utente Master

Barone

2958 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 15:13:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
ok, domani vado a fare la spesa!grazie di tutto, vi tengo informati!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 15:50:34  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
gli oring sostituiscili tutti va... sono 7 in tutto se non sbaglio e non costano niente... comunque appena arriva l'inverno aprilo il motore ...

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 00:06:34  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
mettici un po di silicone strato sottile intorno alla guarnizione del coperchio frizione, io ho risolto così, prova a me sporcava spesso la ruuota post,adesso c'è solko polvere.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 00:07:42  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io gli metterei un po' di cemento a presa rapida a questo punto

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

mino
Utente Master

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 08:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
la mia gronda e stragronda...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 09:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NEGATIVO!!!

L'O-Ring di cui parlo è sull'asse del perno aziona frizione, non evidenziato nello schema..., la guarnizione grande attorno al coperchio nun perde manco se c'ha 100 anni!

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 10:44:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
150 ha scritto:

mettici un po di silicone strato sottile intorno alla guarnizione del coperchio frizione, io ho risolto così, prova a me sporcava spesso la ruuota post,adesso c'è solko polvere.

ma che ti sei fumato???

150
Moderatore

Alex

Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:11:14  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
mi dispiace ma non fumo,volelo solo dire che io ho risolto così perche anche cambiando l'anello grande perdeva sempre,non vedo stranezze.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:35:57  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
150 ha scritto:

mi dispiace ma non fumo,volelo solo dire che io ho risolto così perche anche cambiando l'anello grande perdeva sempre,non vedo stranezze.

è evidente che allora c'era qualche cosa che non andava...
ma non è che si mette il silicone per tappare le perdite...

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 15:28:52  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
magari intende della pasta rossa con silicone.. anche io ho messo un filetto di pasta rossa nel mega o-ring del coperchio frizone e a distanza di un anno neanche una minima goccia!!! però quella del cemento a presa rapida mi sta convincendo sempre più....

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever