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Francesco
Utente Medio
 
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Città: Puglianello
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Inserito il - 23/05/2010 : 16:39:53
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Salve a tutti,da circa una settimana sto impazzendo per capire perchè la mia vespa non mantiene quel bel minimo regolare che vedo in parecchi video. Descrivo le modifiche apportate al motore: il g.t. 50 cc originale è stato sostituito con un 75cc polini con marmitta polini a banana, cambio a 4 marce, per quanto riguarda il pignone ricordo che è a 19 denti elicoidali inoltre anche il carburatore originale è stato sostituito con un 16/12 al quale sono stati tolti 2 strati di retina dal filtro dell'aria e sostituito il getto max col 67 solo che non sono soddisfatto del minimo; in poche parole a me piace il minimo abbastanza basso e regolare caratterizzato dagli schioppettii dela marmitta. Invece a me accade l'esatto opposto cioè lo devo regolare un pò alto perchè se lo regolo basso la vespa si spegne in poco tempo e la marmitta non emette un bel suono invece sull'allungo il motore va discretamente. Prima di arrendermi e aprire tutto il motore voglio sostituire anche il getto del minimo (da 40 a 44) e sostituire lo spillo conico del galleggiante. Per quanto riguarda la corrente ho sostituito il condensatore e regolato le puntine e l'anticipo seguendo la guida contenuta nelle F.A.Q. Secondo voi dove sto sbagliando? Accetto critiche e consigli grazie
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luca-76
Utente Master
    

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Inserito il - 23/05/2010 : 16:55:52
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ciao e benvenuto. intanto sostituisci il getto del minimo con un 38 il 40 è troppo grande per il 16-12 io avevo un 42 sul mio carburo 16-12 e per regolarlo avevo gli stesse problemi tuoi fino a quando non misi il 38. sui giri alti come si comporta la vespa? tartaglia e borbotta parecchio facendo un po di fatica a salire di giri? se così fosse abbassa il getto di 2 punti mettendo un 65 se continua allo stesso modo abbassi ancora il getto con un 63 , inoltre per fare un confronto io sulla mia con gt 75cc ,carburo 16-12 , filtro originale ho come getti 62 di max e 38 di minimo. |
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Francesco
Utente Medio
 
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Inserito il - 23/05/2010 : 17:11:02
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Ciao luca76,grazie per la tempestiva risposta. Sui giri alti il motore va discretamente certo non prende subito i giri però non va male...per quanto riguarda il getto del minimo quello del 16/12 è diverso dal 16/10(cioè è più lungo) quindi non posso provare (no perchè avendolo in disuso avrei potuto provare)... vabè vorrà dire che lo comrerò sperando di risolvere il problema  |
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luca-76
Utente Master
    

Regione: Toscana
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Inserito il - 23/05/2010 : 17:33:52
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| Francesco ha scritto:
Ciao luca76,grazie per la tempestiva risposta. Sui giri alti il motore va discretamente certo non prende subito i giri però non va male...per quanto riguarda il getto del minimo quello del 16/12 è diverso dal 16/10(cioè è più lungo) quindi non posso provare (no perchè avendolo in disuso avrei potuto provare)... vabè vorrà dire che lo comrerò sperando di risolvere il problema 
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sostiuisci il getto del max con un 65 o un 63 da come descrivi il comportamento sei grasso, il getto del minimo per caso ha una specie di spillo come prolunga che entra ne carburo? se è così allora ti basta rompere anche con le mani il pezzetto e così lo puoi montare.cmq per sostituire il getto del minimo non importa smontare il carburo dalla sede è un pochino più complicato avvitarlo ma non impossibile.
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Francesco
Utente Medio
 
Regione: Campania
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Inserito il - 23/05/2010 : 18:03:27
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Si a me però serve con la prolunga, il 16/12 monta quello con la prolunga invece io avrei a disposizione il 38 del 16/10 che è senza prolunga quindi non so se lo posso montare. Per quanto riguarda il resto farò come dici |
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luca-76
Utente Master
    

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Inserito il - 23/05/2010 : 19:56:45
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vai vai monta se è senza prolunga funziona meglio |
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Francesco
Utente Medio
 
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Inserito il - 24/05/2010 : 14:00:34
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Ok allora oggi pomeriggio provo e ti aggiorno... Grazie!!! |
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Francesco
Utente Medio
 
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Inserito il - 25/05/2010 : 13:30:18
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Salve a tutti, ieri ho provato a montare il getto del minimo n 38 (come suggeritomi ta luca-76) ma non ho riscontrato miglioramenti allora ho deciso di smontare il gt perchè cmunque devo far spianare la testata per eliminare la fastidiosa perdita che mi sporca il carter.Sfilando il cilindro ho scoperto che la parte del pistone sottostante alle fascie era sporca di olio che a prima vista sembrava olio di miscela ma poi tastando bene con le dita mi sono convito sempre più che si trattasse di olio del cambio 15/40 perchè al tatto risultava troppo viscoso e appiccicoso quindi da ciò ho dedotto che il problema del minimo derivasse da ciò;allora ho deciso di aprire i carter. Premetto che il carter dove è presente la valvola di aspirazione (a causa della rottura della stessa) è stato sostituito con un altro di un modello più recente e in alcuni punti esterni non combacia proprio al 100%, ad esempio sulla superficie di appoggio del cilindro (c'è un piccolissimo dente) e vicino ala valvola di sfiato. Cercherò a breve di pubblicare le foto per rendere meglio l'idea. Inoltre ho notato che sempre sul suddetto carter è stato allargato il travaso mentre sul coperchio lato volano il travaso è originale quindi ho viaggiato con un travaso allargato e un altro no  Ora visto che non conosco nessuno abbastanza pratico e affidabile (animato dalla passsione e non dalla voglia di rubare soldi e fare danni) che possa controllare se i due carter combaciano alla perfezione e eventualmente allargare anche l'altro travaso, avevo pensato di spedirli direttamente a qualcuno di voi per farmeli sistemare In attesa di una vostra risposta vi auguro una splendida giornata! |
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Francesco
Utente Medio
 
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fede200e
Utente Master
    

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Inserito il - 25/05/2010 : 18:20:40
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non si fanno cose del genere, mai!!! avrai sempre problemi di perdite e accoppiamento, in effetti si vede dalle foto, il semicarter originale non lo hai più?? posta delle foto di quel semicarter che vediamo che cos'ha di rotto. comunque per quanto tempo hai utilizzato il motore così? perdeva olio? |
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Francesco
Utente Medio
 
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Inserito il - 25/05/2010 : 21:22:18
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Il blocco non perdeva da nessuna parte, solo tra la testata e il cilindro... internamente non lo so sinceramente; può darsi pure che perdeva il paraolio dell'albero lato frizione... Il motore cmq non avrà fatto nemmeno 50 km Io cmq sarei disposto a spedirlo a qualcuno di voi del forum perchè leggendo i vari post ho visto che siete molto preparati e appassionati, oppure ditemi tutto quello che devo fare per trovare una soluzione insieme grazie |
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luca-76
Utente Master
    

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Inserito il - 25/05/2010 : 21:48:43
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innanzi tutto non rimettere mai più olio 15/40 nel cambio ci devi mettere solo olio 80w/90 se decidi di elaborarla altrimeni ti basta il sae 30 minerale.inoltre se avevi perdite dal paraolio frizione l'olio del cambio andava in combustione nel gt facendo un fumaccio enorme e con un cattivissimo odore di cipolla bruciata. |
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fede200e
Utente Master
    

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Inserito il - 25/05/2010 : 21:59:05
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il semicarter che hai sostituito dove lo hai messo? che problema aveva? comunque se non aveva trafilamenti potresti anche rimontarlo, se lo hai smontato per rimontarlo non è un problema, se hai un po di pazienza e voglia di imparare qui nel forum ti montiamo il motore a distanza!!! |
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Francesco
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Inserito il - 25/05/2010 : 23:34:59
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Non è di certo la pazienza e la voglia di montare il motore che mi manca anzi a me piace molto ed ho anche una certa manualità visto che l'avrò aperto e chiuso altre 3-4 volte prima della sostutuzione del semicarter; è solo che mi sono avvilito di fronte ad una carburazione difficile se non impossibile a minimo e poi la scoperta dei 2 denti dove va avvitato il cilindro e solo un travaso allargato e quel pistone sporco di olio. Il problema è che io non ho l'attrezzatura e la manualità per allargare anche l'altro travaso e per eliminare quei denti(avevo pensato che un modo potrebbe essere quello di spianare la superficie di contatto della base del cilindro con il semicarter sostituito come si fa per le testate però non so se va bene). Per quanto riguarda il semicarter originale ha la valvola rotta a causa della rottura della gabbia a rulli che me la sono ritrovata sotto la testata e si è rotta la sede del seger che blocca il cuscinetto della campana quindi temo di non poterlo più montare |
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Francesco
Utente Medio
 
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Inserito il - 26/05/2010 : 09:14:21
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In attesa di qualche risposta oggi posto delle foto interne dei carter e più dettagliate...purtroppo ho commesso quetst'errore perchè ancora non conoscevo questo fanatastico forum Vi prego, aiutatemi! |
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fede200e
Utente Master
    

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Inserito il - 26/05/2010 : 11:57:28
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posta foto più dettagliate, le chiavi che servono per montare il motore sono esattamente quelle che hai usato per smontare il carter. in più ti serve solo un fornelletto tipo quello da campeggio o il gas di casa. io di solito uso quello... per togliere i cuscinetti e per reinserirli!! |
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