Autore |
Discussione  |
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 23:05:39
|
Ciao ragazzi... continuo con le richieste... A breve aggiornamenti (forse sostanziali ) Sapete com'èà la crocera cambio fa italia?? A me hanno detto che è buona, però vorrei sentire il vostro esperto parere...
Ciao, Davide  |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 11:44:44
|
comprala originale va... non conviene fare i taccagni su robe come la crociera... |
 |
 |
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2010 : 12:14:26
|
| Wyatt87 ha scritto:
comprala originale va... non conviene fare i taccagni su robe come la crociera...
|
Straquoto...almeno quella và tassativamente originale!!! E' uno dei ricambi sul quale non ti conviene risparmiare visto che è sottoposto a notevoli sollecitazioni!!! Penso che originale la facciano ancora e credo che non costi più delle 20-30euro. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 11:42:28
|
Originale ti danno l'RMS imbustato PIAGGIO al triplo del prezzo!!!
l'F.A. dimentica...
E' ricambio da catalogo Vintage, se non sai, ignora...
Prendi la crocera da DRT ricambi... e il KIT spessori per la fine regolazione del gioco tra gli ingranaggi del cambio... prendi quei due ricambi da DRT dai retta! |
pugnodidadi |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 15:50:12
|
Eccoci, ragazzi! Un po'di aggiornamenti dall'ultima volta:
Rubinetto miscela da restaurare. E'il suo originale?

Ed ora, un po' di montaggio motore:
Settore messa in moto, ingranaggio grande:

Cuscinetto 1:

Cuscinetto 2:

Montaggio paraoli:
Lato volano:

Lato frizione (c/seeger):

Tamburo post:

Attendo commenti, Davide 
|
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 15:59:15
|
Ciao, nel montaggio del cuscinetto da banco hai trovato difficoltà ad inserirlo oppure è andato su senza tanti problemi? Io sto restaurando un gl e durante la fase di montaggio dei cuscinetti ho visto che sono andati su praticamente senza neanche scaldare...
Vorrei sapere se forse è necessario fa rifare l'anello di ottone che si trova fra la sede e il cuscinetto.
Tu l'hai messo su a martellate?
Grazie! |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 16:17:27
|
Ciao, effettivamente anche i miei non hanno avuto problemi nel rimontaggio, con un po' di pazienza ed attenzione, sono scivolati dentro, chiaramente non facilmente come quello del tamburo, però sono andati senza scaldare... Non credo sia necessario rifare la sede in ottone, sinceramente.
Ciao, Davide 
|
|
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 16:25:19
|
Te lo chiedo perchè mi pare strano! Su altri restauri che ho fatto, ho dovuto scaldare bene il carter tramite una fiamma e poi comunque sono andati dentro a martellate e non proprio tranquillamente!
Per quanto riguarda il cuscinetto ruota, beh per quello ho fatto un po' più di fatica, ma niente di che insomma.
Sentiamo il parere di altri intanto!
Ciao e grazie!
E complimenti per il restauro! |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 16:30:37
|
@poeta: sono andato nel sito di DRT, ma l'unica crocera, usata su cambi della stessa epoca che ho trovato è chiaramente della F.A., come si vede dalla foto... come mai??  
Immagine:
 90,19 KB
Ciao, Davide 
|
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 19:47:36
|
ciao vespa 98.. rubinetto originalissimo confermo!! |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 22:04:50
|
Ragazzi, aspettando notizie e commenti (più ce n'è meglio è), vi chiedo un favore : armàti di pazienza , non avendo trovato info in giro, vi chiedo se potete dirmi che trattamenti originali (fosfatazione, zincatura, ramatura...) vanno fatti alla bulloneria motore e a quali viti nello specifico, compresa la scatola carburatore.
Sperando che mi arrivi qualche risposta esauriente, vi ringrazio infinitamente, Davide 
|
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 18:46:03
|
allora scatola carburatore.. cerca bomboletta nero aggrizzante.. all'interno invece verde pisello..
fosfatazione: molla ammo post e cuffia copri cilindro
zincatura:bulloni e viti in generale, coperchio selettore marce, cavalletto e molla ant.. nichelatura: serratura bloccasterzo..
poi comunque aspetta anche qualche altro commento!!
ciao davide! |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2010 : 20:31:32
|
non è facile trovare i paraoli corteco per questi motori!!! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 14:13:11
|
| tonysubwoofer ha scritto:
non è facile trovare i paraoli corteco per questi motori!!!
|
Decisamente, non ti dico che odissea... però ora ho gli originali (nuovi) che tengono pure meglio, essendo Corteco Blu, e la mia parte maniaca è placata... [:o)
Ciao, Davide (Il VESPISTA Maniaco) 
|
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 14:21:24
|
| ildotto88 ha scritto:
zincatura:bulloni e viti in generale, coperchio selettore marce, cavalletto e molla ant.. nichelatura: serratura bloccasterzo..
|
Era proprio su questo che covo qualche dubbio. Su Vespa Tecnica dicono, come giustamente hai detto tu che il bloccasterzo va nichelato, ma quale parte di esso? Solo la ghiera? Tutto il corpo? E la chiave (è la sua originale )?? Poi, dubbio più urgente: sempre il solito VT dice che la bulloneria motore vada fosfatata. Ma quali bulloni/dadi/viti etc?  Quelli di chiusura del carter sono zincati...Gli unici più scuri degli altri sembrano quelli del coperchio frizione e di bloccaggio del carburatore... E' giusto? Ce ne sono altri o neanche quelli??
Ciao, Davide. 
P.S: Marzio, io intendevo le viti di chiusura del coperchio scatola carburo, ho sbagliato ad esprimermi... 
Ri-ciao, Davide
Ah, l'amour pour le Vespa est vraiment infini...
|
|
 |
|
Discussione  |
|