Autore |
Discussione  |
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 01:02:27
|
| Vespa98 ha scritto:
[quote] Ma... marben, sarai mica quel Marco conosciuto su altri lidi vespistici? Non so se ti ricordi di me, ho lo stesso restauro aperto anche "di là"!
|
si si, è lui Davide  |
 |
 |
|
Ussaro
Utente Medio

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna
468 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 01:14:20
|
Bellissimissima!!! |
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 08:45:31
|
Di ritorno dalla fiera mercato di SORA, subito una importante novità per la tua VNB!!!
Il "fanale post originale Siem" completo di catadiottro e vetrino marcato SIEM, in pratica il clone dell'originale e confrontato identico fino al iù minuto particolare da RESTAUROLANDIA!!! crecalo ed ordinalo costa sui 100 mi pare.... ma è davvero molto più che solo bello!
io per far cromare la abse in zama della GL ed è venuta pure una skifezza, sui 60 euro...e mi manca il vetrino e le viti, alla fine... fatti due conti. |
pugnodidadi |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 15:17:26
|
Ciao Poeta! Ti ringrazio molto, ma... Sono in contatto con il produttore, la Grabor-Siem (acquisita a fine anni 90). Hanno riutilizzato gli stampi originali della SIEM, e mi sono fatto mandare delle foto, eccole:

Chiaramente la vite mostrata non è corretta, lo forniscono con quella svasata a taglio come l'originale.
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 16:20:36
|
| Wyatt87 ha scritto: si si, è lui Davide 
|
Ah sì?? E' da un po' che non lo si vede in giro (tantopiù che io non vado nell'altro forum da tempo ormai...), no?
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 16:39:19
|
complimenti Davide, veramente bella !   |
Simone |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 19:32:26
|
per il faro è in metallo e non in zama come l'originale o mi sbaglio? ciao! |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 19:58:35
|
bello.. ma io piuttosto mi troverei uno originale in zama con pochissimi punti di ossidazioni.. è sicuramente più vintage.. poi comunque questo è un mio parere! ciao vespa 98 e complimenti di nuovo! |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 19:14:19
|
Ciao Davide, sì, sono io. Mi ricordo della tua Vespa, anche se poi non ho più seguito il restauro sull'altra community. Mi fa piacere ritrovare qui qualche utente che ho già conosciuto altrove.
Intervengo anche a proposito del fanale Siem riprodotto. L'ho acquistato a 55€ in una mostra scambio, e non posso che esprimermi positivamente a suo riguardo.
E' ben fatto, chi lo vende dice che è prodotto con gli stampi originali; invero ritengo che sia ottenuto da un calco ben fatto, se non da una scansione tridimensionale di qualche originale. Ad ogni modo, è certamente quanto di meglio sia disponibile sul mercato.
L'ho montato sulla mia VNB5, della quale ho appena ultimato il restauro.
 https://picasaweb.google.com/lh/photo/tx7p_mvWFUpk78F2zXNPpQ?feat=directlink
Nella foto ho montato un trasparente Siem dell'epoca, recuperato anch'esso ad un mercatino per 10€. Era un poco opacizzato, ed aveva molti graffi; anche se si tratta di plastica, comunque, si può lucidare con la mola a stracci, con un risultato - come potete vedere - decisamente buono.
Tornando al Siem riprodotto, come dicevo è molto fedele. Il trasparente fornito è molto ben fatto, anche se lascia trasparire un certo senso di "nuovo", di attuale. La grana ricavata nella parte interna è molto fine, insomma ha i "sintomi" di qualcosa ricavato da uno stampo di fattura contemporanea. Per questa ragione ho preferito comunque utilizzare un trasparente dell'epoca.. Pur sempre meglio, no? 
Un paio di difetti del Siem ci sono, a dire il vero. I collegamenti elettrici sono "a morsetto", come l'originale, ma il cavo è fermato da improbabili grani a brugola.. Prontamente rimpiazzati, nel mio caso, con quelli in ottone, a taglio, montati sul fanale originale. Il secondo dettaglio perfettibile sta nella lamella elastica che fa da "molla" per il contatto centrale della lampada della luce d'arresto; è piuttosto angolata, al punto che tende a mantenere sollevato l'intero corpo del fanale. Va un poco rimodellata. Bazzecole, comunque. Ribadisco, lo consiglio per chi non potesse ripristinare un originale dell'epoca. E' migliore dei soliti mediocri Bosatta e, ovviamente, delle svariate riproduzioni asiatiche. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 20:01:35
|
| Marben ha scritto:
Ciao Davide, sì, sono io.
|
il mio papero preferito! ciao |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 00:40:33
|
Ah bene! Allora molto piacere di averti reincontrato, Marco! Scusa l'indiscrezione, ma non partecipi più all'altra community? Comunque sia, GRAZIE per la recensione sul faro SIEM, che mi ha ulteriormente convinto a prenderlo! Un saluto anche a te, eleboro, non so se ti ricordi di me, ma ne dubito, in quanto ci siamo sentiti solo una volta e parecchio tempo fa... Comunque sia, io ricordo bene certi tuoi fantastici lavori!!
Ancora grazie e complimenti, spero di riuscire domani a fare 'sto benedetto video, che ci tengo a farvela sentire ed ad avere un vostro giudizio!!
Ciao, Davide |
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 23:44:52
|
Proseguo con i problemi da risolvere, in primis l'impianto elettrico. Ho fatto a tal proposito un passo avanti, ma ancora non ci siamo: ora, se metto in posizione 0 (levetta a dx), tutto spento A PARTE la luce targa post (come mai?), clacson e stop OK. Posizione 1 (levetta in centro), posizione davanti accesa, posizione dietro accesa, clacson e stop OK (si può dire che la pos. 1 funzioni regolarmente). Posizione 2 (levetta a sx), UGUALE a pos. 1. E' posseduta o cosa??  Temo qualche massa, ma non riesco a capire dove sia il busillis...
 Ciao e GRAZIE, Davide |
|
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 11:50:49
|
Riesci a fare qualche macro del tuo devioluci rotto? Nelle foto che hai messo in precedenza non riesco a capire se possono esserci problemi a livello di contatto sulla levetta a tre posizioni. Da quel che ricordo, quella levetta ha nella parte inferiore una piastrina sagomata in modo tale da chiudere a massa le linee delle luci a seconda della posizione nella quale la si pone. Ergo in posizione 0 chiude a massa sia la linea del cavo giallo (luci di posizione), sia quella del cavo bianco (a sua volta collegato col cavo verde o mediante il pulsante clacson, o mediante l'avvolgimento del clacson). In posizione 1 il cavo giallo non risulta più chiuso a massa, quindi la corrente scorre attraverso l'impianto luci di posizione (che quindi sono accese). In posizione 2 abbiamo il cavo bianco che non deve più essere a massa, ergo la corrente scorre attraverso uno dei due filamenti della lampada biluce (quale filamento è stabilito dalla posizione del deviatore abbagliante-anabbagliante).
Sei sicuro che anche in posizione 2 il clacson suoni? Questo è strano: infatti in posizione 2 il clacson risulta collegato in serie alla lampada biluce. Infatti vi sarà capitato di notare che se si fulmina la lampada biluce, il clacson non suona più! Se suona comunque, possiamo escludere che il problema stia al di fuori del devioluci (quindi il contatto di massa del portalampada e la lampada biluce sono ok). Salvo, ovviamente, improbabili corti circuiti a livello di portalampade o lampada biluce. Se il clacson suona anche in posizione 2, il problema sta nella levetta, ed il fatto che questa sia danneggiata fa pensare. Posso ipotizzare: che per qualche motivo la levetta non compia tutta la sua escursione, magari per via dei supportini deformati. A questo proposito, verificherei che il comportamento sia il medesimo anche col coperchio cromato smontato.
Facci sapere!
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Discussione  |
|