Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 08:49:19
|
lucida, lucida... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 09:04:07
|
Dentro non serve...  Basta che sia pulito ma non serve lustro...  Per l'esterno è ancora lunga la strada per arrivare allo "specchio"...  Hai ancora una buona oretta e mezza di quelle che chiami "rifiniture"... Se non hai la mola da banco coi dischi in sisal e cotone e le paste per tirare quel blocchetto a specchio ti esploderà il gomito in mille pezzi se vuoi un bel lavoro...  Se fai a mano passa una carta 800 con MOLTA leggerezza, tanto per levare le righe più pesanti (Stai leggero se no ne fai di più) e poi con una al 1000 e acqua rifinisci tutto... L'ideale sarebbero le spugnette per falegnami... Infine quando il pezzo sarà opaco ma privo di righe, con crema per lucidatura (se vai da un pulitore ti danno magari per niente qualche tubetto già a metà) e pezza in cotone lo lucidi tutto... Concentrati sull'esterno... L'interno non serve... Personalmente eviterei il sidol che a detta di tanti è fenomenale... Davvero sul rame è ineguagliabile, ma su ottone ed alluminio lascia abbastanza a desiderare... Infatti non so perchè appena tocchi un pezzo lucidato a sidol (specialmente rame) tempo 15 giorni è già ossidato e si vedono le ditate... Alluminio un pò meno, ma è pur sempre una scocciatura... Con le paste è diverso... Ti lasciano un velo sopra al pezzo che rallenta moltissimo l'ossidazione. |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 12:24:55
|
| Marco.87 ha scritto:
Personalmente eviterei il sidol che a detta di tanti è fenomenale... Davvero sul rame è ineguagliabile, ma su ottone ed alluminio lascia abbastanza a desiderare... Infatti non so perchè appena tocchi un pezzo lucidato a sidol (specialmente rame) tempo 15 giorni è già ossidato e si vedono le ditate... Alluminio un pò meno, ma è pur sempre una scocciatura... Con le paste è diverso... Ti lasciano un velo sopra al pezzo che rallenta moltissimo l'ossidazione.
|
Si, purtroppo lo so... ho sfatto più di qualche pezzo di rame a casa...  Grazie mille comunque per i consigli!  P.S: mi dispiace dj (omonimo) per il tuo ma di schiena, ma dev'essere la malattia dei vespisti! Mi è capitata tale e quale l'anno scorso anche a me, operando, gurda caso, su una pk...
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
max19767
Nuovo Utente
Città: jumet
38 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 23:53:43
|
Ciao,
Devo restaurare un motore VNB4, potresti dirmi dove hai preso i paraolio (corteco blu) e cuscinetti (skf?)?
Grazie mille. Max. |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 22:29:13
|
E' da un po' che non si sente Poeta da queste parti.... che stia facendo il lavoro male?? O sta silenziosamente di vedetta, controllando il lavoro svolto??   Comunque una domanda per te... il contakm è il suo originale, vero??  (speranza...)
Ciao e a risentirci al 20, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2010 : 14:42:30
|
contakm originale! |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2010 : 15:55:46
|
Ottimo, grazie Marzio, mi confondeva la lancetta tutta nera, dato che in giro ho visto molti con l'indicatore (non il tondo al centro) rosso-arancio...
Ciao, Davide |
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:07:07
|
Bene ragazzi! Torno dopo un po'di tempo di relax con una notizia. I carter sono stati chiusi, ed al più presto arriveranno nuove foto! Il problema era che il cuscinetto a rulli della secondaria, lato preselettore che mi era stato dato come ricambio, NON era quello giusto!   Quindi l'asse non entrava correttamente. Cambiato con uno giusto, sono entrati come burro. 
Ciao, Davide  |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 20:20:51
|
Eccomi! Ero a fare un "bagno"....
motore chiuso?
acceso?
Accendere in qualche modo. |
pugnodidadi |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 15:54:18
|
Ehilà! Spero sia andato tutto bene!
Per ora è solo chiuso, devo ancora montare pistone, cilindro e testa (come pulire l'alluminio scurito?). Sto "riarredando" il garage, credo che martedì riprenderò i lavori. In progetto un supportino motore con base in legno.
Paolo, che mi dici del contakm?
Ciao e grazie, Davide  |
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 19:07:51
|
allora per il km.. ti posso dire e confermare al mille per mille che dalla vnb4t alla 6t lancetta nera. ma soprattutto,la maggior parte delle vnb4t uscivano con lancetta nera.. fai conto che la mia è stata usata per 20.000 km e poi lasciata sotto un telo per 22 anni.. quindi era completa di tutto cosi come usciva da fabbrica..
attendiamo il proseguo dei lavori!!
ciao!!! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 20:16:55
|
| ildotto88 ha scritto:
allora per il km.. ti posso dire e confermare al mille per mille che dalla vnb4t alla 6t lancetta nera. ma soprattutto,la maggior parte delle vnb4t uscivano con lancetta nera.. fai conto che la mia è stata usata per 20.000 km e poi lasciata sotto un telo per 22 anni.. quindi era completa di tutto cosi come usciva da fabbrica..
ciao!!!
|
la mia di lancetta è rossa , è il contakm l'ho aperto solo per cambiare il vetrino... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 21:19:49
|
| djgonz ha scritto:
| ildotto88 ha scritto:
ciao!!!
|
la mia di lancetta è rossa , è il contakm l'ho aperto solo per cambiare il vetrino...
|
ma la tua è tarocca dj, ha anche la targe in ferro pur essendo del 65!  |
 |
 |
|
Discussione  |
|