Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problemi "spedivellamento" vespa px
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problemi "spedivellamento" vespa px
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

onemore
Nuovo Utente

Città: viareggio

7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 23:14:48  Mostra Profilo Invia a onemore un Messaggio Privato
salve ragazzi, venendo subito al sodo vi espongo il mio piccolo e curioso problema.
riprendendo un px fermo ormai da una decina d'anni, la prima cosa che ho fatto è stata mettere la folle e dare l'energica spedivellata nella speranza che partisse con poca fatica, ma questa, come le successive, è proprio andata a vuoto. Ingranata la prima, come poi la seconda e le altre marce ho provato a rimettere in moto ma con l'unico risultato che a girare era solo la ruota, e non anche il motore. Ho provato quindi a spingere il px con una qualsiasi marcia ingranata, ma con il solito risultato... il motore non gira! (la cosa + ambigua è che tirando la frizione mentre spingo il mezzo sento leggermente + opposizione)
Suppongo che la frizione stessa sia rimasta impacchettata e di risolvere il problema smontandola per sostituirla, ma... prima di cominciare credo sia saggio chiedere una vostra opinione sicuramente + attendibile di una mia supposizione!

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 23:26:06  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
sicuramente sono i dischi che slittano,ti conviene smontala e sostituire i dischi, ovviamente con un controllo della molle

il px che cilindrata è anno è

Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 23:55:27  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Ciao..e già probabilmente i dischi se ne son andati..ma potrebbe essere anche la chiavetta..verifica il tutto comunque smontandola..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

onemore
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 15:05:17  Mostra Profilo Invia a onemore un Messaggio Privato
px 125 anno 1981!
comunque secondo voi è un problema risolvibile smontando solo la campana della frizione?... per capirci... anche se magari impreco un po' di + non occorre che tiri giù il motore perchè devo lavorare solo lato ruota!
(i dischi che slittato giustificano il fatto che se inserisco una marcia e spingo la vespa il motore non gira... non capisco però il comportamento della pedalina d'accensione... perchè se ingrano una marcia quella mi fa girare la ruota, come normalmente accade, in folle va sempre a vuoto?)
grazie!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 15:11:22  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
tranquillo che per cambiare i dischi, puoi benissimo lasciare il motore montato...

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 19:29:03  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
è schiavettata quasi sicuramente

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

onemore
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 19:54:31  Mostra Profilo Invia a onemore un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

è schiavettata quasi sicuramente

in teoria sarebbe il danno "migliore" giusto?
se non mi ha rovinato la sede sull'albero... estraggo il pacco dei dischi(magari controllando la loro usura) sostituisco la chiavetta rimonto il pacco e via!! (se sto parlando della chiavetta sbagliata ditemelo... io mi riferisco a quella sotto la frizione!)
giusto per conferma... è il px che ha il dado della frizione "dentatato" vero?

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:09:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si è quella sotto la frizione

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:30:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
APRIRE.

pugnodidadi

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 04/05/2010 : 22:55:49  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
tienici aggiornati

onemore
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 19:14:15  Mostra Profilo Invia a onemore un Messaggio Privato
finalmente sono riuscito a trovare mezz'ora per aprire il coperchio... e appena tolto non ho fatto in tempo a toccare la campana che questa mi si è letteralmente scagliata in faccia. a parte il livido sullo zigomo il problema è che l'anello di tenuta che sta in fondo ai dischi è in qualche modo uscito dalla sede della campana... così adesso i dischi sono liberi di fare ciò che vogliono. prima di tutto però devo trovare il modo di svitare quel maledetto dado coronato... ovviamente ho girato gli unici negozi della mia città che potrebbero vendere il "bocciolo" per svitarlo... ma non lo hanno! se compro un'altro dado e lo saldo ad una chiave... che so una 17... (per intenderci lo salderei sulla parte chiusa della chiave) dite che riesco a svitarlo? devo tenere fermo il piattello (o boccolo) della frizione con qualche arnese o con un colpo di mazzetta ben assestato riesco a svitarlo?
Grazie!

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:40:19  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
si saldalo su un tubo dello stesso diametro del dado,io faccio così per smontare la frizione, funziona vai tranquillo

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:42:04  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
a dimenticavo icordati di allargare il foro del dado che saldi ,in pratica elimina il filetto

onemore
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 22:28:13  Mostra Profilo Invia a onemore un Messaggio Privato
se lo saldo su un tubo...poi come faccio a girare il tubo? e non ho ben chiaro il motivo per cui devo allargarlo!
ultima domanda.. ma non meno importante... il pacco frizione devo tenerlo fermo costruendomi qualche arnese?
grazie!... michele

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 22:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
avvita il dado fresato su un bullone M10 e saldalo, hai così costruito l'attrezzo e lo puoi usare con una normale chiave da 17

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

onemore
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 20:02:32  Mostra Profilo Invia a onemore un Messaggio Privato
avrei altre 3 domande..
devo per forza mettere a bagno i dischi della frizione (e come olio posso usare anche il 10w50?)
dato che il problema è dovuto all'uscita dalla sede dell'anello in fondo al gruppo frizione... cosa devo controllare di esso per essere sicuro di poterlo rimontare (non l'ho trovato)
per svitare il solito dado coronato devo tenere fermo il motore... posso usare una lamierina di alluminio + o - spessa mezzo centimetro incastrata tra uno dei "denti" della frizione e il bordo del blocco stesso?
grazie ancora!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever