Autore |
Discussione  |
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 01:36:16
|
Un saluto a tutti gli utenti del forum. . . io ho una vespa hp 4 marce con la seguente configurazione : 75 polini in alluminio , shbc 19/19 , rapporti 18/67 e marmitta sito plus. per dare un maggiore incremento sia di potenza che di allungo ho apportato le seguenti modifiche marmitta polini a serpentone , filtro aria polini e pignone drt z 19. Risultato la vespa ha si una maggiore velocità ma la coppia è diminuita parecchio . . . può solo un dente in più sul pignone fare perdere tutta questa coppia ? io pensavo di bilanciare la perdita di coppia con la marmitta e con il filtro ma cosi non è stato anzi . . .è meglio rimettere il vecchio pignone a 18 denti?spero che rimettendo il pignone e mantenendo la polini a serpentone la vespa mi andrà meglio di prima sia in allungo che in salita . . .
|
|
n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 03:17:35
|
la serpentone più il pignone evidentemente rispetto alla 18/67 e sito ti hanno fatto perdere parecchia coppia.......io avrei tenuto la sito. |
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 09:21:43
|
che mi ha perso coppia questo è sicuro . . . ho messo la polini a serpentone perchè tutti mi hanno detto che con la sito nn riuscivo a sfruttare il cilindro essendo un gruppo termico fasato molto alto . |
 |
|
antospecial
Utente Senior
   
Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 10:54:20
|
se non hai raccordato i travasi ed anticipato l'albero il problema sta li! |
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 13:43:21
|
ragazzi penso di aver risolto , forse trafficando si era spostato il filo della frizione e quindi non era registrata bene , l'ho provata qualche ora fa e su una salita media dove ieri salivo di secondo oggi ho tenuto per un pò anche i 60 in quarta . . . speriamo bene !! !  |
 |
|
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 15:44:11
|
ciao, butta la sito, è un CESSO di marmitta!
la serpentone con quella configurazione è perfetta |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 00:19:58
|
ciao vitto , la sito plus secondo me è sempre meglio dell'originale cmq la polini a serpentone è un'altra categoria . . . anche se mi aspettavo fosse un pò più silenzionsa, cmq visto che sei di catania ci becchiamo al raduno di maggio. . . |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 09:40:03
|
la miglior marmitta è al solito la SILURO SITO simil ET3, molto meno rumorosa di una BANANA o SERPENTONE, molto più alta (non tocca sui marciapiedi) e dignitosamente piena anche ai medio bassi....
Il pignone da 19, allunga troppo poi un motore privo di travaseria raccordata, dato che il POLINI 75cc è famoso per i grandi travasi di base, grandi ed assetati che necessitano di raccordatura sui carter, o sfrutti solo il 50% delle vere potenzialità del 75 POLINI...
la 18 è più appropiata a mio dire, se hai chi te la presta prova una siluro dai retta.
|
pugnodidadi |
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 16:28:12
|
io pensavo nn si potesse montare la siluro sulla hp o pk . . . cmq visto che tra qualche mese apro il blocco per cambiare la crociera farò raccordare anche i travasi , ma mi prende molto anche come coppia? aumenterà pure il sound? spero nn faccia ancora più casino cmq mi hanno detto che la marmitta con il passare farà un pò meno caciara , ora fà pure un suono tipo metallico... |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 16:33:05
|
la siluro non si può montare sulla pk, a meno di fare delle modifiche al telaio... |
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 23:44:28
|
chi mi spiega perchè è cosi importante il raccordo dei travasi ? fa aumentare la coppia pure ai bassi regimi o solo agli alti? |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 09:43:25
|
VERO; non si può montare sulla PK e successive....
la banana quindi và bene... |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 10:26:16
|
| gabriselhp ha scritto:
chi mi spiega perchè è cosi importante il raccordo dei travasi ? fa aumentare la coppia pure ai bassi regimi o solo agli alti?
|
è importante perchè così sfrutti a pieno le funzionalità del gruppo termico... se non raccordi i travasi diciamo che usi il gruppo termico a metà... |
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 18:11:43
|
si questo lo avevo capito che nn lo sfrutto a pieno ma colevo capire il perchè a livello meccanico e se migliorerà pure in salita? |
 |
|
LuckyLuciano®
Utente Normale

.jpg)
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino
55 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 20:10:21
|
Lo sfrutti meno rispetto a raccordare perchè han dimensione e forma differente. Per rendere l'idea, immagina una idropulitrice. Ha bisogno di (numero a caso) 10l di acqua al minuto per lavorare a regime di progetto. Cioè spuzzare a 5bar l'acqua. Ok? E a ciò ti serve un tubo dell'acqua da 20mm. Tu invece di usare tale tubo, ne meti uno da 10mm. Cosa succede? Che l'idropulitrice funziona, ma non ti da la potenza dichiarata. Perchè tu la stai sottoalimentando. Questo è il senso sei raccordi su gruppi termici spinti. Loro son stati progettati con travasi di una certa dimensione e forma. Quindi fanno passare TOT benzina o gas di scarico. Ma se tu a monte (coi travasi di aspirazione e con dimensione valvola di aspirazione e con il carburatore) gliene dai meno, il motore va lo stesso, ma va meno di quanto deve. Idem per i travasi di scarico o la marmitta non adeguata. Si di andare va... ma sfoga meno. quindi il motore rita meno giri, scalda di più e quindi fa meno potenza.
Il tutto scritto in maniera il più semplice possibile per far rendere l'idea. |
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna© |
 |
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 21:49:17
|
hai reso l'idea perfettamente . . . penso di raccordare tra un pò il tempo di recuperare gli spiccioli mancanti , ma con questa modifica spero di tirare bene la mia 19/67. con la 18/67 e sito nn avevo problemi a tirare le marce dalla prima alla 4 che usavo spesso anche in salite non troppo ripide,ora le marce sn più lunghe e quando entra in coppia da una bella spinta però nelle salite soffro di più. . mi piacerebbe sentire il parere di carlo 75 cmq grazie a tutti |
 |
|
Discussione  |
|