| Autore |
Discussione  |
|
nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
88 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 21:24:18
|
Salve gente, è il mio primo post e ne approfitto per presentarmi: sono Dario e posseggo una PK50XL dell'88. Premetto che di meccanica della vespa sono quasi totalmente a digiuno, quindi non fustigatemi per quello che vi sto chiedendo. La vespa in oggetto era di un amico di mio fratello che non so per quale motivo mi ha regalato. Dovrebbe essere tutto originale e di serie. Oggi ho misurato il rapporto della primaria con questo metodo e dovrebbe essere un 15/69. Poiché questa vespa ha una coppia incredibile, mi chiedevo se potevo allungare un po' le marce senza cambiare GT o altro...avevo pensato ad un 18/67....qualcuno ha suggerimenti? consigli? insulti (vanno bene anche quelli)?
|
Dario |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 21:29:28
|
Benvenuto concittadino!
Si la tua PK se è una 4 marce dovrebbe avere la primaria 15/69. ma cosa intendi per "una gran coppia"? il gt originale veramente coppia non ne ha proprio, quindi probabilmente il GT sarà stato cambiato. Comunque in base alla cilindrata che vorrai realizzare potrai abbinare la rapportatura adatta. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 21:44:17
|
se il gt è stato cambiato effettivamente non lo so....so solo che mi fa una salita di 43-45 gradi in terza....domani chiedo al vecchio proprietario...se vuoi vedere la vespa mandami un pm che ci sentiamo  |
Dario |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 21:49:42
|
| guarda è molto semplice, basta che smonti la cuffia nera in plastica, sviti i 4 bulloni della testata con chiave a tubo da 11 e saprai che GT monti! |
|
 |
|
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 22:24:14
|
| vitto93 ha scritto:
guarda è molto semplice, basta che smonti la cuffia nera in plastica, sviti i 4 bulloni della testata con chiave a tubo da 11 e saprai che GT monti!
|
tutto ok finché si parla di smontare....ma poi come dovrei misurarla la cilindrata? |
Dario |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 22:29:22
|
Basta che fai una foto alla testata(la parte interna), la posti e ti diremo che cc è. oppure se hai un calibro è semplicissimo. | nanodario ha scritto:
| vitto93 ha scritto:
guarda è molto semplice, basta che smonti la cuffia nera in plastica, sviti i 4 bulloni della testata con chiave a tubo da 11 e saprai che GT monti!
|
tutto ok finché si parla di smontare....ma poi come dovrei misurarla la cilindrata?
|
|
|
 |
|
|
nanodario
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 22:31:02
|
| ok grazie....se domani ho tempo smonto tutto e posto le foto... |
Dario |
 |
|
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 09:09:12
|
sono contento che ogni tanto qualcuno legge le guide di questo fantastico sito! comunque probabilmente se senti che la vespa ha tanta coppia sarà che ci hannno montato un 75 senza cambiare nient'altro.. però è importante vedere che gt monti, ne va della scelata della primaria!quindi controlla bene! poi io mi informerei da quanto tempo usa quel motore senza dargli una rinfrescatina, che di certo non fa male |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 11:32:42
|
la PK XL ha 3 marce e non 4, monta la 14/69 cortissima, serve un rapporto da 18/67.
A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 12:31:09
|
poeta lascia perdere, occupati di special
la PK XL ha 4 marce e la 15/69 | poeta ha scritto:
la PK XL ha 3 marce e non 4, monta la 14/69 cortissima, serve un rapporto da 18/67.
A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere.
|
|
|
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 12:46:41
|
Ma perchè devi sempre essere così sgarbato?
Poeta potrà anche aver sbagliato ma di certo non si risponde così. Io non ce la faccio più, il 90% delle volte che rispondi, lo fai con lo s" Vespa " come se fossi un mago delle vespe. Non voglio far incasinare questo topic ma non è possibile. |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 13:07:03
|
| giogalle ha scritto:
Ma perchè devi sempre essere così sgarbato?
Poeta potrà anche aver sbagliato ma di certo non si risponde così. Io non ce la faccio più, il 90% delle volte che rispondi, lo fai con lo s" Vespa " come se fossi un mago delle vespe. Non voglio far incasinare questo topic ma non è possibile.
|
arroganza pikappista all'agguato (un motivo in più per odiarle)    |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 13:36:39
|
| vitto93 ha scritto:
poeta lascia perdere, occupati di special
la PK XL ha 4 marce e la 15/69 | poeta ha scritto:
A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere.
|
|
ehehe poeta mi spiace ma quoto in pieno vitto... torna a fare special vitto ogni tanto una camomilla no? (scherzo, ma cerca di essere un po' più garbato)... |
 |
|
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 13:45:23
|
| poeta ha scritto:
|
stimatissimo Poeta la 14/69 è si montata sulla pk xl ma per la versione rush quella con il cambio a 3 marce mentre la 15/69 è montata sulla pk xl con cambio a 4 marce lo so per esattezza perchè io avendo tutte e due i modelli gli ho sostituito il pingone con quello di 16 inoltre se non ricordo male la primissima pk quella prodotta senza frecce aveva proprio come primaria la 15/69 |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 18:36:37
|
ragazzi scusate ma dov'è sta risposta sgarbata?? come se avessi detto vaffancul,o o altro..
e poi scusa per via del fatto che so quale campana monta la PK mi dovrei sentire un mago delle vespe?? hai frainteso.. |
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 18:40:31
|
x poeta: la pk xl è stata fatta in due versioni: la prima dall'85 all'87 e aveva il cambio a 4 marce, la 15/69, il carburo da 16/10 e non aveva la plastica grigia sopra il bauletto. dall'87 a fine produzione si trasforma in rush col cambio a 3 marce (per via della famosa legge dei 50 a 3 marce), la 14/69, il carburo da 16/12 e monta la plastica grigia sopra il cofanetto...
quella che ho io è la 4 marce...
I pezzi sono perfettamente compatibili |
 |
|
Discussione  |
|