Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cambiare coppia primaria su PK 50 XL
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Cambiare coppia primaria su PK 50 XL
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi


Inserito il - 26/03/2010 : 21:24:18  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Salve gente, è il mio primo post e ne approfitto per presentarmi: sono Dario e posseggo una PK50XL dell'88.
Premetto che di meccanica della vespa sono quasi totalmente a digiuno, quindi non fustigatemi per quello che vi sto chiedendo.
La vespa in oggetto era di un amico di mio fratello che non so per quale motivo mi ha regalato. Dovrebbe essere tutto originale e di serie. Oggi ho misurato il rapporto della primaria con questo metodo e dovrebbe essere un 15/69.
Poiché questa vespa ha una coppia incredibile, mi chiedevo se potevo allungare un po' le marce senza cambiare GT o altro...avevo pensato ad un 18/67....qualcuno ha suggerimenti? consigli? insulti (vanno bene anche quelli)?

Dario

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 21:29:28  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Benvenuto concittadino!

Si la tua PK se è una 4 marce dovrebbe avere la primaria 15/69. ma cosa intendi per "una gran coppia"? il gt originale veramente coppia non ne ha proprio, quindi probabilmente il GT sarà stato cambiato. Comunque in base alla cilindrata che vorrai realizzare potrai abbinare la rapportatura adatta.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 21:44:17  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
se il gt è stato cambiato effettivamente non lo so....so solo che mi fa una salita di 43-45 gradi in terza....domani chiedo al vecchio proprietario...se vuoi vedere la vespa mandami un pm che ci sentiamo

Dario
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 21:49:42  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
guarda è molto semplice, basta che smonti la cuffia nera in plastica, sviti i 4 bulloni della testata con chiave a tubo da 11 e saprai che GT monti!

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 22:24:14  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

guarda è molto semplice, basta che smonti la cuffia nera in plastica, sviti i 4 bulloni della testata con chiave a tubo da 11 e saprai che GT monti!


tutto ok finché si parla di smontare....ma poi come dovrei misurarla la cilindrata?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 22:29:22  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Basta che fai una foto alla testata(la parte interna), la posti e ti diremo che cc è. oppure se hai un calibro è semplicissimo.
nanodario ha scritto:

vitto93 ha scritto:

guarda è molto semplice, basta che smonti la cuffia nera in plastica, sviti i 4 bulloni della testata con chiave a tubo da 11 e saprai che GT monti!


tutto ok finché si parla di smontare....ma poi come dovrei misurarla la cilindrata?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

nanodario
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


88 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 22:31:02  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
ok grazie....se domani ho tempo smonto tutto e posto le foto...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 09:09:12  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
sono contento che ogni tanto qualcuno legge le guide di questo fantastico sito!
comunque probabilmente se senti che la vespa ha tanta coppia sarà che ci hannno montato un 75 senza cambiare nient'altro..
però è importante vedere che gt monti, ne va della scelata della primaria!quindi controlla bene!
poi io mi informerei da quanto tempo usa quel motore senza dargli una rinfrescatina, che di certo non fa male

Don't Stop Believing
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 11:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la PK XL ha 3 marce e non 4, monta la 14/69 cortissima, serve un rapporto da 18/67.

A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 12:31:09  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
poeta lascia perdere, occupati di special

la PK XL ha 4 marce e la 15/69
poeta ha scritto:

la PK XL ha 3 marce e non 4, monta la 14/69 cortissima, serve un rapporto da 18/67.

A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

giogalle
Utente Attivo

mito fasce

Città: genova


511 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 12:46:41  Mostra Profilo Invia a giogalle un Messaggio Privato
Ma perchè devi sempre essere così sgarbato?

Poeta potrà anche aver sbagliato ma di certo non si risponde così. Io non ce la faccio più, il 90% delle volte che rispondi, lo fai con lo s" Vespa " come se fossi un mago delle vespe. Non voglio far incasinare questo topic ma non è possibile.

-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-

----SPECIAL 130 & MITO 125----
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 13:07:03  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
giogalle ha scritto:

Ma perchè devi sempre essere così sgarbato?

Poeta potrà anche aver sbagliato ma di certo non si risponde così. Io non ce la faccio più, il 90% delle volte che rispondi, lo fai con lo s" Vespa " come se fossi un mago delle vespe. Non voglio far incasinare questo topic ma non è possibile.


arroganza pikappista all'agguato (un motivo in più per odiarle)


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 13:36:39  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

poeta lascia perdere, occupati di special

la PK XL ha 4 marce e la 15/69
poeta ha scritto:

la PK XL ha 3 marce e non 4, monta la 14/69 cortissima, serve un rapporto da 18/67.

A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere.



ehehe poeta mi spiace ma quoto in pieno vitto... torna a fare special
vitto ogni tanto una camomilla no? (scherzo, ma cerca di essere un po' più garbato)...
Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 13:45:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

la PK XL ha 3 marce e non 4, monta la 14/69 cortissima, serve un rapporto da 18/67.

A presto nelle FAQ indicazioni su cosa fare, ma già da ora c'è SMONTARE IL MOTORE SMALL di vespa90... da leggere.


stimatissimo Poeta la 14/69 è si montata sulla pk xl ma per la versione rush quella con il cambio a 3 marce mentre la 15/69 è montata sulla pk xl con cambio a 4 marce lo so per esattezza perchè io avendo tutte e due i modelli gli ho sostituito il pingone con quello di 16 inoltre se non ricordo male la primissima pk quella prodotta senza frecce aveva proprio come primaria la 15/69

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 18:36:37  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
ragazzi scusate ma dov'è sta risposta sgarbata?? come se avessi detto vaffancul,o o altro..

e poi scusa per via del fatto che so quale campana monta la PK mi dovrei sentire un mago delle vespe?? hai frainteso..

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 18:40:31  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
x poeta: la pk xl è stata fatta in due versioni: la prima dall'85 all'87 e aveva il cambio a 4 marce, la 15/69, il carburo da 16/10 e non aveva la plastica grigia sopra il bauletto.
dall'87 a fine produzione si trasforma in rush col cambio a 3 marce (per via della famosa legge dei 50 a 3 marce), la 14/69, il carburo da 16/12 e monta la plastica grigia sopra il cofanetto...

quella che ho io è la 4 marce...

I pezzi sono perfettamente compatibili
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever