Autore |
Discussione  |
ciochris
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: trieste
362 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 15:03:17
|
sotto i 2 cuscinetti incassati ho trovato degli spessori che non ho visto sugli altri restauri, devo rimetterli ? lo spessore più grade è giusto messo in quel senso con i pallini verso l'alto o va al contrario?
Immagine:
 204,57 KB |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 15:13:02
|
Non ci vanno quei spessori. Non rimetterli!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
ciochris
Utente Medio

362 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 16:32:00
|
mi sapete dire la misura del cuscinetto a destra? |
 |
|
ciochris
Utente Medio

362 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 00:21:43
|
ma è una mia impressione o la sede della gabbia a rulli è molto più grande del normale? |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 13:19:25
|
per gli spessori bisognerebbe misurare la tolleranza tra cuscinetto in sede e albero montato.
Il cuscinetto cambio a rulli di solito è un 1612 ma questo èffettivamente mi sebra più grande.
quello della primaria è un 6200
e quello lato volano un 6204 c4 |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
ciochris
Utente Medio

362 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2010 : 13:48:48
|
il diametro è di 28 mentre dovrebbe montare uno da 20 o 22 se non sbaglio, non è che lo spessore che ho fatto togliere era da lasciare? |
 |
|
ciochris
Utente Medio

362 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 11:39:24
|
il carter a sinistra è di un primavera mentre il destro è quello della 50, come mai c'è tutta quella differenza sulla sede della gabbia a rulli? ci devo mettere qualcosa per ridurre il diametro? purtroppo i cuscinetti li ha tolti un mio amico in fabbrica e ha buttato tutto e non ricordo se ci andava qualche spessore...
Immagine:
 232,41 KB |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

3172 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 17:21:00
|
non si butta mai nulla!!! sopratutto quando si è alle prime armi. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
ciochris
Utente Medio

362 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 18:51:42
|
ma non c'è nessuno che sa rispondermi ? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 20:20:01
|
ciao il rasamento sul banco non ci vuole, metti un normale cuscinetto di banco a sfere 6204, mentre quello del cambio, a rulli scomponibile, ammesso che lo riesci a trovare nuovo, va montato insieme al suo rasamento |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 15:09:29
|
la gabbia è la stessa ma su "alcuni" prima serie veniva montata una boccola di ottone tra l'interferenza della gabbia e il carter... che hai buttato!!! Curioso però... il dettaglio e per i prima serie anno 1963...
Tutto qui, gli spessori sotto ai cuscinetti non ci vanno, difatti i cuscinetti vecchi se ben ricordo li avevano perchè erano di altra misura e marca (ND e non SKF ma potrei ricordare male il nome), i nuovi skf per capirci sono più alti e compensano, la sede in pratica è come quella delle Special...
Per dietro asse cambio, devi farti fare una boccola di ottone e piazzarci sopra la gabbia, porta in rettifica l'albero cambio, la gabbia nuova 1612 made in germany e il carter e fai fare a loro. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 15:12:34
|
Dimenticavo... hai veduto la molla che sostiene e spinge l'ingranaggio di presa dell'avviamento sul cluster (alberino quadruplo)?
Sui modelli a carter stretti è una doppia rondella di cui una flessibile che fà da molla, consiglio... buttale e mettici la molla con il paracuscinetto di Special, o tra un anno o due sgrana la pedivella in fase di azionamento, era un DIFETTO endemico del modello, fu CORRETTO dalla stessa Piaggio a far data 1966, con Circolare di richiamo.
Si narra ovviamente...
UOMINI AZZURRI. |
pugnodidadi |
 |
|
ciochris
Utente Medio

362 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 15:15:01
|
grazie poeta, fortunatamente sono riuscito a trovare la boccola dal Santo p4scoli, che me l'ha fatta digerire la "modica" cifra di 50 euro (compreso però la gabbia a rulli) 
beh, almeno ho imparato che se do da fare qualche lavoro a qualcuno mi devo raccomandare di non buttare via niente... |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

3172 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 00:36:39
|
fatto bene!! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 09:40:44
|
Come detto... appunto...
ma son contento che le mie parole ti abbiano dato, anche se momentanea, un pò di tranquillità, sò bene quel che dico, in quanto molto spesso davanti a simili DUBBI, si è propensi a vedere l'accaduto in modo DRAMMATICO quasi irrisolvibile, spesso bastano due parole ed una informazione valida a ridare sollievo e lasciar intravedere una soluzione...
però strano avesse la BOCCOLA (che al solito il Buon p4scoli aveva ai suoi prezzi e stavolta di certo solo LUI!) che appartiene solo ai Prima serie del 1963, strano davvero....
Hai letto e Compreso quanto detto per l'ingranaggio di presa del kich starter!? (o come cavolo si scrive)
Bella poi...la FOTO con il confronto dei carter di serie successive, da cui si apprezza la qualità delle vecchie fusioni povere di Manganese!!!
B'hè tralasciamo....
è roba per poveri malati....
esasperati ed esagareti....
in fin dei conti per TUTTI i carter Vespa sono TUTTI UGUALI!
Per TUTTI tranne UNO, forse DUE....
e questo... per quanto sciocco...
al solito è solo un dettaglio....
il solito maledetto DETTAGLIO che a volte manca....
non si trova....
ci fà dannare....
incuriosire....
un piccolo insignificante dettaglio....
senza il quale non si và avanti....
senza il quale anche se nessuno lo vedrà mai....
lo aprezzerà mai....
non possiamo dire la nostra vespa sia davvero in ordine!
Il dettaglio di una fusione, una boccola che manca....
chi mi capirà?
Come diceva il buon PUGNODIDADI?
Ah sì!
"....è nel dettaglio il più piccolo, che si cela sempre una grande differenza!"
Un simile Vespista....
dettò nuove regole dell'essere Vespisti!
A lui dedico la mia firma....
ogni mia Vespa.
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|