Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Modifica sito plus per pk ....MODIFICATA!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Modifica sito plus per pk ....MODIFICATA!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 08/04/2010 : 12:56:02  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ciao poeta bel lavoro! Facci sapere come va. Però è strano: un anno fa ho aperto una sito standard per pk e non era affatto complicata come quella che hai aperto tu, era proprio di una semplicità disarmante! Infatti era completamente vuota, il tubo di ingresso all'interno diventava una breve mitraglia con fori grossi che si chiudeva alla sua estremità mentre il tubicino di scarico continuava all'interno, saldato al fondo della marma, fino quasi all'estremità anteriore della pancia, per poi aprirsi. poi vi posto un disegno. Mi sono sempre chiesto come andrebbe e quanto rumore farebbe se si aprisse il fondo della mitraglia.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 08/04/2010 : 13:07:30  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ecco, era così:

Immagine:

36,18 KB

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 10:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non saprei... la mia l'hai veduta in foto come è fatta dentro, confermo che è marchiata SITO, che sia forse quella e non la tua una SITO PLUS????

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 10:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
X lakyluciano...

Il tubo innesta con un angolo minore (o maggiore a seconda dei punti di vista)per non ostacolare con il suo flusso quello proveniente dall'altro tubo, in pratica ho ragionato così; " all'aumentare dei giri del motore aumentano sia la quantità dei gas che la pressione, ora, un solo tubo anche se di poco più grande dell'originale potrebbe non riuscire ad espellere tutti i gas, murando intorno ai 6000/7000 giri (alti), difatti la pre-camera è in effetti guardandola sufficente e ben capiente sulla marma PK , il passaggio dei gas dalla prima pre-camera alla seconda è stato poi facilitato maggiorando i fori già generosi di comunicazione, il problema era quindi solo lo scarico dalla camera posteriore da cui pesca il cannello, troppo lungo e che era poi parecchio soffocato dalla cupola anti-rimbombo, credo avesse una funzione anti rumore questa cupola e di mantenimento della pressione ai regimi medio bassi con bassa emissione di gas, ho quindi praticato altri tre fori in aggiunta i due presenti, mantenendo la botte sferica all'ingresso del cannello, ma se non fosse bastato? Ai regimi alti un 56 di diametro (130cc) ha certo ben altro scarico che non un 50-ino!!!! Se la pressione sale come sfogarla? Ed ecco il secondo cannello, è posizionato in basso ed ha un atglio a 45° sul becco che si innesta internamente alla camera, l'ho fatto per evitare che i gas lo preferiscano al cannello principale, ma se aumenta la pressione nela seconda camera questo dovrebbe permettere ai gas di uscire anche dal secopndo cannello che innesta con un angolo dolce sul cannello principale, evitando così che i gas in uscita fungano da ostacolo a quelli dell'altro cannello! Insomma i gas si incontrano e non si scontrano, convogliandosi dolcemente verso l'uscita, il cannello è stato fatto più lungo per espellere i gas lontano dalla ruota e per insonorizzare ulteriormente la marmitta, il cannelo ha diametro interno maggiore di 1mm rispetto all'originale."

la proverò quando pronto il telaio della RUSH .... ma prima proverò il motore 50cc con marma originale, sapete che sono un fautore dell'originalità in primis!

Poi rodato il 50-ino, subito 130 Polini ben fatto con marma POETELLA PK, spero sfiori i 100Km/h.

I MOTORI sono già pronti....

pugnodidadi

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 12:33:23  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Non saprei... la mia l'hai veduta in foto come è fatta dentro, confermo che è marchiata SITO, che sia forse quella e non la tua una SITO PLUS????

No sono certo che le due che ho aperto erano una sito plus e l'altra sito standard. avranno cambiato le cose nel corso degli anni

Ciao, Oscar

LuckyLuciano®
Utente Normale

teppista

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino

55 Messaggi

Inserito il - 10/04/2010 : 00:39:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

X lakyluciano...

Il tubo innesta con un angolo minore (o maggiore a seconda dei punti di vista)per non ostacolare con il suo flusso quello proveniente dall'altro tubo, in pratica ho ragionato così; " all'aumentare dei giri del motore aumentano sia la quantità dei gas che la pressione, ora, un solo tubo anche se di poco più grande dell'originale potrebbe non riuscire ad espellere tutti i gas, murando intorno ai 6000/7000 giri (alti), difatti la pre-camera è in effetti guardandola sufficente e ben capiente sulla marma PK , il passaggio dei gas dalla prima pre-camera alla seconda è stato poi facilitato maggiorando i fori già generosi di comunicazione, il problema era quindi solo lo scarico dalla camera posteriore da cui pesca il cannello, troppo lungo e che era poi parecchio soffocato dalla cupola anti-rimbombo, credo avesse una funzione anti rumore questa cupola e di mantenimento della pressione ai regimi medio bassi con bassa emissione di gas, ho quindi praticato altri tre fori in aggiunta i due presenti, mantenendo la botte sferica all'ingresso del cannello, ma se non fosse bastato? Ai regimi alti un 56 di diametro (130cc) ha certo ben altro scarico che non un 50-ino!!!! Se la pressione sale come sfogarla? Ed ecco il secondo cannello, è posizionato in basso ed ha un atglio a 45° sul becco che si innesta internamente alla camera, l'ho fatto per evitare che i gas lo preferiscano al cannello principale, ma se aumenta la pressione nela seconda camera questo dovrebbe permettere ai gas di uscire anche dal secopndo cannello che innesta con un angolo dolce sul cannello principale, evitando così che i gas in uscita fungano da ostacolo a quelli dell'altro cannello! Insomma i gas si incontrano e non si scontrano, convogliandosi dolcemente verso l'uscita, il cannello è stato fatto più lungo per espellere i gas lontano dalla ruota e per insonorizzare ulteriormente la marmitta, il cannelo ha diametro interno maggiore di 1mm rispetto all'originale."

Era appunto questo il mio dubbio: perchè innestare 2 tubi in uno dello stesso diametro e non somma dei 2.

La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 10/04/2010 : 20:34:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Poeta quella marma che hai modificato te è la Sito plus (identica alla mia che ho aperto )mentre quella che ha Grandveget è la sito normale la differenza è che una delle 2 dovrebbe murare meno agli alti però non so dirti se la plus o la sito normale.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 14:32:15  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
no Luca la prima che ho modificato io, di cui c'è il disegno in prima pagina è sito plus, mentre l'ultimo disegno che ho postato è della sito standard. Quella modificata da poeta non è affatto una sito plus, non può che essere una sito modello precedente o successivo a quello aperto da me un anno fa

Ciao, Oscar

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 16:33:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Allora come mai sulla mia c'era scritto Sito plus e all'interno è identica a quella che Poeta ha postato?
Potrebbe essere un errore di trascrizione?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 18:25:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah...questo è stano...scusami allora se prima sono stato così perentorio. Non mi risulta la sito abbia mai fatto una plus con lo stesso aspetto e dimensioni della padella originale. Ai miei tempi (anni 90) la sito plus era diversa da quella attuale, forma e dimensioni della pancia erano simili, ma, a parte che era verniciata di nero lucido, aveva il tubicino di scarico schiacciato lateralmente, il collettore era ad incastro con molla tipo polini a banana ed il tubo dopo il collettore era pure lui diverso, essendo fatto da due metà saldate un po' come la polini a serpentone ed altre marmitte sottopedana. Poi a quel che mi risulta è stata cambiata in quella attuale, oramai sul mercato da circa 10 anni, anche lei diversa e più grossa della padella originale, di cui invece la sito standard è sempre stata quasi la fotocopia (dico esteriormente) come la marmitta modificata da poeta. A questo punto, visto che mi pare difficile pensare ad un errore di trascrizione, devo pensare che sia esistita una terza versione di sito plus, simile alla sito standard come le vostre, o più antica di quella anni 90, o più difficilmente, collocata fra quella anni 90 e quella attuale. Non finisco mai di imparare sulle marmitte! A questo punto chiedo a te e poeta: sapete a quando risalgono queste marmitte? E chiedo inoltre a poeta: sulla tua c'era scritto qualcosa?

Ciao, Oscar

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 20:51:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
su quella che ho acquistato l'anno scorso che poi ho aperto per vedere com'era fatta dentro(identica a quella di Poeta che ha modificato)il tagliandino nella busta riportava la dicitura Sito plus e l'omologazione il colore poi era proprio nero lucido

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 21:18:21  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

su quella che ho acquistato l'anno scorso che poi ho aperto per vedere com'era fatta dentro(identica a quella di Poeta che ha modificato)il tagliandino nella busta riportava la dicitura Sito plus e l'omologazione il colore poi era proprio nero lucido

ma era quasi identica alla sito standard o alla padella originale come forma e dimensioni o era almeno più grande? se era come l'originale/sito standard io sospetto fortemente abbiano messo il foglietto sbagliato nella confezione, fra l'altro nella sito plus c'è proprio scritto sulla marma "sito plus"

Ciao, Oscar

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 23:09:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
allora mi sa che hanno sbagliato a inserire il cartellino perchè sulla marma riporta soltanto il numero di omologazione

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 11:47:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Alla fine ho fatto l'ultima modifica, riposto il disegno precedente per capirci
Immagine:

36,5 KB

anzichè fare altri buchi nella paratia ho aperto una finestrona sempre in quella zona (lasciando stare però quel tubo)... il rumore è aumentato, ma lo trovo accettabile, inferiore ad una polini a banana anche se bruttino come timbro. Le prestazioni sono aumentate un altro pochino, diciamo che ora, rispetto alla marma di fabbrica, avrò guadagnato circa 500 giri in più ed una minore tendenza a fare muro. certo non è molto ma ho fatto un po' di esperienza. prima mi murava a 7000rpm circa, ora raggiunge i 7500rpm sempre circa ed in condizioni favorevoli riesce a "sfondare" il muro con più facilità di quanto facesse da originale. Ah il tiro ai medi è molto buono, si va in salita che è un piacere.
Se qualcuno volesse mai cimentarsi in queste operazioni su una sito plus credo convenga operare così: tagliare il pezzo di tubo di scarico che sporge oltre la paratia (e va a toccare il fondo della marma), ed eliminare completamente il pezzo di paratia dove ho fatto i buchi, compreso il tubo che va ad innestarvisi, lasciando una bella finestrona. In effetti però se si hanno le competenze e gli strumenti, la modifica proposta da Stefano (che poi è quella che ho appena suggerito ma con l'aggiunta di un cono e controcono) sarebbe ancora migliore
Immagine:

29,18 KB
va solo specificato che il cono al tubo di ingresso va realizzato all'interno, perchè esternamente, dove il tubo si innesta al corpo della marma, non c'è spazio (è molto vicino a braccio motore, gomma della ruota posteriore e ruota di scorta), poi la finestra alla paratia deve essere ampia almeno quanto l'apertura del cono realizzato al tubo di scarico. penso se ne vedrebbero delle belle, direi si potrebbero raggiungere gli 8000rpm, ma forse con un certo rumore (si potrebbe anche pensare di applicare un piccolo silenziatore allo scarico).

Ciao, Oscar

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana

341 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 13:33:59  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Il rumore sarà sicuramente molto... con il cono-controcono

Azz, per lo spazio non ci avevo pensato... sulla special un piccolo cono ci stava ma le pk hanno la padella più sotto per la ruota di scorta

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever