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GUIDOXII
Nuovo Utente

vespa1

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria


20 Messaggi


Inserito il - 17/04/2010 : 00:34:41  Mostra Profilo Invia a GUIDOXII un Messaggio Privato
ragazzi....ho una 50 special con motore novanta a campana lunga carburatore 19...marmitta del 125 primavera...siccome devo aprirlo perchè presumibilmente sbiellato(fà uno strano rumorino)...cosa mi consigliate di fare...cioè: vorrei un motore che facesse senza fatica le salite e che abbia un buon allungo....

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 13:12:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
raccorda i travasi, anticipa l'albero, metti una campana da 22/63 o meglio 24/72 e una marmitta polini a banana o una proma o una siluro...
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 20:53:39  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
credo che dovresti montare un 130 come gt

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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 21:02:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
150 ha scritto:

credo che dovresti montare un 130 come gt

guarda che anche con un 102 avrebbe un buon allungo e farebbe le salite senza fatica.. l'importante che sia tutto ben rapportato e abbia rapporti non lunghi e una marmitta che non svuoti ai bassi.
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GUIDOXII
Nuovo Utente

vespa1


Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria


20 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 23:44:19  Mostra Profilo Invia a GUIDOXII un Messaggio Privato
chi mi saprebbe consigliare la rapportatura? cmq ho provato una 50 l che con un 90 cc faceva favolosamente le salite in due( ma salite pauroseee)
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 01:33:27  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Beh in genere la rapportatura cambia a seconda del GT che vuoi montare..
Da quello che ho capito, se non ti interessa strafare, ma vuoi comunque un motore allegro, ti consiglio il 102 con rapporti 22/63, ma siccome come hai detto tu, hai sbiellato e devi cambiare l'albero, perchè non metti su direttamente un 130?
Comunque, prima facci sapere che GT vuoi montare, poi ti consiglieremo le giuste rapportature!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 01:36:06  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ah è comunque non è solo il GT che fa la differenza...
Dipende anche dagli altri lavoretti che vuoi farci (raccordatura dei travasi, anticipo dell'albero, ecc...)
Dipende anche se vuoi più allungo o più ripresa...

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 15:14:26  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
io ti consiglio i 24/72 in modo che così puoi accorciare con i pignoni DRT
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 15:48:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

io ti consiglio i 24/72 in modo che così puoi accorciare con i pignoni DRT

quoto 102 albero anticipato, raccordi i travasi 24/72 e come marmitta una siluro. Poi è una rapportatura che ti consente di allungare o accorciare con i pignoni senza aprire il motore. Mentre le altre solitamente non hanno i pignoni adattabili.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 11:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Stà storia dei pignoni DRT che allungano....

ma perchè???

Con quello che costano quei pignoni...

poi la 24772 è a denti dritti cavolo fà rumore!!

la 22 dente elicoidale sul 100 è vigorosa, perfetta, elementare, pratica, veloce, facile, e poi quei pignoni mica allungano o accorciano tanto quanto immaginiamo! Si apprezzano le variazioni sui corsa lunga da oltre 9000 giri /min da PISTA e ben 20 Cv!!!! Ma su un 102 standart ben fatto fanno davvero poco a mio dire!

La 22 cribbio della 90 originale... è perfetta, perchè cercare complicazioni????


Tre sono i rapporti per la VESPA:

la 18/67 elicoidale per i 75cc (nativa 50 3M ruote da 9")

la 24 elicoidale per i 130 (nativa 125 primavera)

la 22/63 elicoidale (nativa vespa 90) per i 102 ed i 90-ini.

Sono tre e ci fai tutto, vanno poi benone e sono elicoidali.


pugnodidadi
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GUIDOXII
Nuovo Utente

vespa1


Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria


20 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 12:55:05  Mostra Profilo Invia a GUIDOXII un Messaggio Privato
ragazzi....questa vespa l'ho presa da poko ..quindi nn avendo ankora aperto il motore nn sò se sono stati fatti tutti i lavoretti..cmq mi ha detto il proprietario che aveva rifatto il motore una diecina di anni fà...ora..se sono statiraccordati i travasi ecc ecc...penso solo di sostituire l'albero e mettere un altro novanta...sperando che la rapportatura sia giusta...può essere che ora in salita arranca perchè ho è sbiellato o sboccolato...o ha un cuscinetto ko...che ne dite????
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n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 13:04:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si ma lui vuol fare le salite in piena comodità
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 15:16:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
comunque poeta anche le elicoidali fischiano un bel pò..fino ad ora ne ho montate 2: 24/61 e 18/67 ma entrambe fischiano anche da nuovissime e perdipiù con olio 80w90 che è bello denso
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Paskspecial
Utente Medio

special


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Meta


366 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 18:10:59  Mostra Profilo Invia a Paskspecial un Messaggio Privato
Per le salite secondo me bisogna mettere solamente una campana più corta!
Perchè a mio parere non è una brutta configurazione quella!

Pasquale Mastellone
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 19:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Stà storia dei pignoni DRT che allungano....


Quoto poeta, parola per parola



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 19:43:16  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Secondo me devi riaprire e rifarlo quel blocco...Dopo 10 anni chissà com'è ridotto...

Posso elencarti la mia configurazione di un due annetti fa...(ora sono passato al corsa-lunga )

102 Polini
Albero originale, poi anticipato
travasi lavorati
carburatore 19
22/63 DE
Ovviamente tutte le parti soggette a usura cambiate...
Marmitta Puma...(Una bella marmitta, allunga piu' della polini a banana a mio modesto parere...)




Con questa configurazione era un vero piacere portare la vespa e le salite me le mangiavo in 2°



VESPA O MORTE
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