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GUIDOXII
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria
20 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 00:34:41
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ragazzi....ho una 50 special con motore novanta a campana lunga carburatore 19...marmitta del 125 primavera...siccome devo aprirlo perchè presumibilmente sbiellato(fà uno strano rumorino)...cosa mi consigliate di fare...cioè: vorrei un motore che facesse senza fatica le salite e che abbia un buon allungo....
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 13:12:27
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raccorda i travasi, anticipa l'albero, metti una campana da 22/63 o meglio 24/72 e una marmitta polini a banana o una proma o una siluro... |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 20:53:39
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credo che dovresti montare un 130 come gt |
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n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 21:02:54
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| 150 ha scritto:
credo che dovresti montare un 130 come gt
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guarda che anche con un 102 avrebbe un buon allungo e farebbe le salite senza fatica.. l'importante che sia tutto ben rapportato e abbia rapporti non lunghi e una marmitta che non svuoti ai bassi. |
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GUIDOXII
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria
20 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 23:44:19
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chi mi saprebbe consigliare la rapportatura? cmq ho provato una 50 l che con un 90 cc faceva favolosamente le salite in due( ma salite pauroseee) |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 01:33:27
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Beh in genere la rapportatura cambia a seconda del GT che vuoi montare.. Da quello che ho capito, se non ti interessa strafare, ma vuoi comunque un motore allegro, ti consiglio il 102 con rapporti 22/63, ma siccome come hai detto tu, hai sbiellato e devi cambiare l'albero, perchè non metti su direttamente un 130? Comunque, prima facci sapere che GT vuoi montare, poi ti consiglieremo le giuste rapportature! |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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giorgio_cola
Utente Medio
 

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 01:36:06
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Ah è comunque non è solo il GT che fa la differenza... Dipende anche dagli altri lavoretti che vuoi farci (raccordatura dei travasi, anticipo dell'albero, ecc...) Dipende anche se vuoi più allungo o più ripresa... |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 15:14:26
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io ti consiglio i 24/72 in modo che così puoi accorciare con i pignoni DRT |
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n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2010 : 15:48:18
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| djgonz ha scritto:
io ti consiglio i 24/72 in modo che così puoi accorciare con i pignoni DRT
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quoto 102 albero anticipato, raccordi i travasi 24/72 e come marmitta una siluro. Poi è una rapportatura che ti consente di allungare o accorciare con i pignoni senza aprire il motore. Mentre le altre solitamente non hanno i pignoni adattabili.
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 11:07:51
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Stà storia dei pignoni DRT che allungano....
ma perchè???
Con quello che costano quei pignoni...
poi la 24772 è a denti dritti cavolo fà rumore!!
la 22 dente elicoidale sul 100 è vigorosa, perfetta, elementare, pratica, veloce, facile, e poi quei pignoni mica allungano o accorciano tanto quanto immaginiamo! Si apprezzano le variazioni sui corsa lunga da oltre 9000 giri /min da PISTA e ben 20 Cv!!!! Ma su un 102 standart ben fatto fanno davvero poco a mio dire!
La 22 cribbio della 90 originale... è perfetta, perchè cercare complicazioni????
Tre sono i rapporti per la VESPA:
la 18/67 elicoidale per i 75cc (nativa 50 3M ruote da 9")
la 24 elicoidale per i 130 (nativa 125 primavera)
la 22/63 elicoidale (nativa vespa 90) per i 102 ed i 90-ini.
Sono tre e ci fai tutto, vanno poi benone e sono elicoidali.
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pugnodidadi |
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GUIDOXII
Nuovo Utente

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria
20 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 12:55:05
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ragazzi....questa vespa l'ho presa da poko ..quindi nn avendo ankora aperto il motore nn sò se sono stati fatti tutti i lavoretti..cmq mi ha detto il proprietario che aveva rifatto il motore una diecina di anni fà...ora..se sono statiraccordati i travasi ecc ecc...penso solo di sostituire l'albero e mettere un altro novanta...sperando che la rapportatura sia giusta...può essere che ora in salita arranca perchè ho è sbiellato o sboccolato...o ha un cuscinetto ko...che ne dite???? |
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n/a
deleted
    

2653 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 13:04:43
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si ma lui vuol fare le salite in piena comodità |
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tesko
Utente Senior
   

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 15:16:44
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comunque poeta anche le elicoidali fischiano un bel pò..fino ad ora ne ho montate 2: 24/61 e 18/67 ma entrambe fischiano anche da nuovissime e perdipiù con olio 80w90 che è bello denso |
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Paskspecial
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Meta
366 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 18:10:59
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Per le salite secondo me bisogna mettere solamente una campana più corta! Perchè a mio parere non è una brutta configurazione quella! |
Pasquale Mastellone |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 19:32:25
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| poeta ha scritto:
Stà storia dei pignoni DRT che allungano....
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Quoto poeta, parola per parola |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2010 : 19:43:16
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Secondo me devi riaprire e rifarlo quel blocco...Dopo 10 anni chissà com'è ridotto...
Posso elencarti la mia configurazione di un due annetti fa...(ora sono passato al corsa-lunga )
102 Polini Albero originale, poi anticipato travasi lavorati carburatore 19 22/63 DE Ovviamente tutte le parti soggette a usura cambiate... Marmitta Puma...(Una bella marmitta, allunga piu' della polini a banana a mio modesto parere...)
Con questa configurazione era un vero piacere portare la vespa e le salite me le mangiavo in 2° |

VESPA O MORTE  |
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