Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consiglio per una 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consiglio per una 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GUIDOXII
Nuovo Utente

vespa1

Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: lauria

20 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 00:34:41  Mostra Profilo Invia a GUIDOXII un Messaggio Privato
ragazzi....ho una 50 special con motore novanta a campana lunga carburatore 19...marmitta del 125 primavera...siccome devo aprirlo perchè presumibilmente sbiellato(fà uno strano rumorino)...cosa mi consigliate di fare...cioè: vorrei un motore che facesse senza fatica le salite e che abbia un buon allungo....

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 13:12:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
raccorda i travasi, anticipa l'albero, metti una campana da 22/63 o meglio 24/72 e una marmitta polini a banana o una proma o una siluro...
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 20:53:39  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
credo che dovresti montare un 130 come gt

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 21:02:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
150 ha scritto:

credo che dovresti montare un 130 come gt

guarda che anche con un 102 avrebbe un buon allungo e farebbe le salite senza fatica.. l'importante che sia tutto ben rapportato e abbia rapporti non lunghi e una marmitta che non svuoti ai bassi.

GUIDOXII
Nuovo Utente

vespa1

20 Messaggi

Inserito il - 17/04/2010 : 23:44:19  Mostra Profilo Invia a GUIDOXII un Messaggio Privato
chi mi saprebbe consigliare la rapportatura? cmq ho provato una 50 l che con un 90 cc faceva favolosamente le salite in due( ma salite pauroseee)

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 01:33:27  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Beh in genere la rapportatura cambia a seconda del GT che vuoi montare..
Da quello che ho capito, se non ti interessa strafare, ma vuoi comunque un motore allegro, ti consiglio il 102 con rapporti 22/63, ma siccome come hai detto tu, hai sbiellato e devi cambiare l'albero, perchè non metti su direttamente un 130?
Comunque, prima facci sapere che GT vuoi montare, poi ti consiglieremo le giuste rapportature!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 01:36:06  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ah è comunque non è solo il GT che fa la differenza...
Dipende anche dagli altri lavoretti che vuoi farci (raccordatura dei travasi, anticipo dell'albero, ecc...)
Dipende anche se vuoi più allungo o più ripresa...

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 15:14:26  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
io ti consiglio i 24/72 in modo che così puoi accorciare con i pignoni DRT

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 15:48:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

io ti consiglio i 24/72 in modo che così puoi accorciare con i pignoni DRT

quoto 102 albero anticipato, raccordi i travasi 24/72 e come marmitta una siluro. Poi è una rapportatura che ti consente di allungare o accorciare con i pignoni senza aprire il motore. Mentre le altre solitamente non hanno i pignoni adattabili.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 11:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Stà storia dei pignoni DRT che allungano....

ma perchè???

Con quello che costano quei pignoni...

poi la 24772 è a denti dritti cavolo fà rumore!!

la 22 dente elicoidale sul 100 è vigorosa, perfetta, elementare, pratica, veloce, facile, e poi quei pignoni mica allungano o accorciano tanto quanto immaginiamo! Si apprezzano le variazioni sui corsa lunga da oltre 9000 giri /min da PISTA e ben 20 Cv!!!! Ma su un 102 standart ben fatto fanno davvero poco a mio dire!

La 22 cribbio della 90 originale... è perfetta, perchè cercare complicazioni????

Tre sono i rapporti per la VESPA:

la 18/67 elicoidale per i 75cc (nativa 50 3M ruote da 9")

la 24 elicoidale per i 130 (nativa 125 primavera)

la 22/63 elicoidale (nativa vespa 90) per i 102 ed i 90-ini.

Sono tre e ci fai tutto, vanno poi benone e sono elicoidali.

pugnodidadi

GUIDOXII
Nuovo Utente

vespa1

20 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 12:55:05  Mostra Profilo Invia a GUIDOXII un Messaggio Privato
ragazzi....questa vespa l'ho presa da poko ..quindi nn avendo ankora aperto il motore nn sò se sono stati fatti tutti i lavoretti..cmq mi ha detto il proprietario che aveva rifatto il motore una diecina di anni fà...ora..se sono statiraccordati i travasi ecc ecc...penso solo di sostituire l'albero e mettere un altro novanta...sperando che la rapportatura sia giusta...può essere che ora in salita arranca perchè ho è sbiellato o sboccolato...o ha un cuscinetto ko...che ne dite????

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 13:04:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si ma lui vuol fare le salite in piena comodità

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 15:16:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
comunque poeta anche le elicoidali fischiano un bel pò..fino ad ora ne ho montate 2: 24/61 e 18/67 ma entrambe fischiano anche da nuovissime e perdipiù con olio 80w90 che è bello denso

Paskspecial
Utente Medio

special

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Meta

366 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 18:10:59  Mostra Profilo Invia a Paskspecial un Messaggio Privato
Per le salite secondo me bisogna mettere solamente una campana più corta!
Perchè a mio parere non è una brutta configurazione quella!

Pasquale Mastellone

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 19/04/2010 : 19:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Stà storia dei pignoni DRT che allungano....

Quoto poeta, parola per parola

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 19:43:16  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Secondo me devi riaprire e rifarlo quel blocco...Dopo 10 anni chissà com'è ridotto...

Posso elencarti la mia configurazione di un due annetti fa...(ora sono passato al corsa-lunga )

102 Polini
Albero originale, poi anticipato
travasi lavorati
carburatore 19
22/63 DE
Ovviamente tutte le parti soggette a usura cambiate...
Marmitta Puma...(Una bella marmitta, allunga piu' della polini a banana a mio modesto parere...)

Con questa configurazione era un vero piacere portare la vespa e le salite me le mangiavo in 2°

VESPA O MORTE
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever