Salve a tutti.. Mi scuso anzitempo qualora avessi sbagliato sezione. Quello che volevo chiedervi è un parere dettagliato sulle prestazioni di un px125e dell'83,praticamente nuovo,con pochissimi km,e meccanica in condizioni a dir poco perfette. Io vivo in collina,e ho paura che negli spostamenti sia un poco fiacco. Tuttavia,per le condizioni del mezzo,e il prezzo,risulta essere un'offerta da non lasciar andare,e poi comunque dalle mie parti ho trovato solo di peggio. Cosa mi permetterebbe di fare questo motore? Grazie mille in anticipo
non hai sbagliato sezione,,prima di una risposta possono passare anche dei giorni,nei forum è normale,,
Cmq se un PX125E dell'83 se tutto originale,con i suoi belli quasi 30km al litro e non più di 85 Kmh,""da GPS"",penso che per girovagare in città sià accettabile,
ma come già scritto da te,che vivi in collina e in certi spostamenti sia fiacco,,si in effetti un PX125 per certi spostamenti non è proprio dei migliori,richiede,anche se turistica un elaborazione,
se ci sai mettere le mani con un GT 177 e qualche altro accorgimento avrai un motore più sveglio e non molti euro di spesa.
Benvenuto...la PX 125 non supera i 90 Km/h soffre un poco di poca potenza, ma sale anche le montagne con la terza marcia!
E' solo la più bella da guidare, anche se non molto veloce, è affidabilissima e la troverai perfetta anche per i tuoi luoghi!
D'altronde un Vespone è fatto per andare ad 80Km/H, è allora che si gusta una Vespa per quello che è!
Le 200 sono più veloci, ma parecchio scorbutiche, se devo dire la mia, la 125 PX è la più equilibrata tra le Vespe (dopo la irrinunciabile SPECIAL 50 4M), ti servirà come la più fedele compagna, per la vita!
Chi corre tanto, spesso in fretta si disamora....
BENVENUTO quindi FUTURO VESPISTA!
Qui dove un piccolo sogno non muore, anzi vive per sempre....
Beh le opinioni per una eventuale elaborazione possono essere discordanti... se è il tuo primo contatto con il "mondovespa" penso che le prestazioni del 125 originale tu le possa ritenere più che soddisfacenti.
se però decidi di dare un po' più di brio al motore puoi intraprendere due strade, la prima più "soft" sia in termini di impegno, spesa e risultati finali, la seconda più impegnativa.
quindi:
ipotesi "zero" lasci tutto così com'è e ti godi il tuo px originale
1) se non vuoi spendere troppo e nemmeno aprire il motore potresti prendere GRUPPO TERMICO 177cc DR (su ebay con 90€ lo trovi, dal ricambista un po' di più) e MARMITTA SITOPLUS (sui 70€) che è una marmitta OMOLOGATA di aspetto simile all'originale ma che ti dà di più. Ovviamente dovrai cambiare il getto del max del carburatore (senti i più esperti per sapere di quanto), QUINDI CON 160-170€ HAI GIA' UN DISCRETO MOTORELLO non devi aprire niente sostituisci il gruppo termico smontando l'originale e montando il DR, cambi la marmitta e il getto max e sei a posto
2) se hai dimestichezza con i motori o conosci qualcuno bravo allora VAI DI POLINI Qua la spesa si fa più alta perchè devi sostituire tante parti e aprire il motore per modificare i carter (E' FORTEMENTE SCONSIGLIATO MONTARE UN POLINI SENZA FARE LE MODIFICHE NECESSARIE) a) POLINI 177cc (150-160€ su ebay) b)o anticipi l'albero originale o prendi un MAZZUCCHELLI AMT 162 (100€) c) carburatore SI 24/24 E con relativo filtro aria (70€+20€) d) rapporti allungati polini 23/64 (105€) e) frizione o CAMPANA DRT DAL PIENO (il top) o campana del px200 con dischi e molle rinforzate tipo malossi (BUON COMPROMESSO) f) marmitta o sito plus o semiespansione tipo sito galaxy- polini- proma (dai 70 ai 100€) la simonini essendo espansione pura non so dirti quanto sia indicata per questa configurazione che comunque anche se molto PEPATA rimane turistica. DOVRAI A MOTORE APERTO RACCORDARE I TRAVASI CILINDRO AL CARTER!!!!! E' FONDAMENTALE!!!!!
Il DR ha i travasi grandi come il cilindro originale, per questo tu puoi montarlo senza toccare niente!!!! il POLINI HA I TRAVASI MOLTO PIU'GRANDI ed è per questo che devi APRIRE IL MOTORE E LAVORARE I CARTER, da' parecchia potenza in più ed è per questo che devi sostituire tutte le parti indicate, gli originali con pezzi più PERFORMANTI e RESISTENTI!!!!!
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI.
io dire di partire con un DR 177 ed marmitta cosi lo svegli un po, se poi proprio ti vuoi divertire questo e il link cosi vedi cosa potresti fare occhio solo quando lavori la valvola,io ci sono andato pesante, ciao e divertiti
Foto fatta col cellulare,perché la macchinetta aveva le batterie scariche. Inoltre c'era pochissima luce. Comunque si dovrebbe vedere anche da qui che la pedana è nuovissima,non ha ruggine in nessun posto. In certi posti pare davvero nuova.
Grazie ancora a tutti quanti! Senza PIAGGeria(è proprio il caso di dirlo ahah),la competenza non vi manca affatto...Spero di imparare anche qualcosa maneggiando questo veicolo...
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
A ME IL PREZZO SEMBRA OTTIMO!!!! se poi è messa bene come dici la pedana è a posto ed è in regola coi documenti ti direi di PRENDERLA SUBITO!!!! c'è gente che per un px così vuole 1500€... e la vende!!!!
Spendendo poi così poco puoi investire qualche altro centinaio di euro in perfezionamenti ed elaborazioni!!!
ASPETTA COMUNQUE ANCHE ALTRI PARERI!!!!
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI.