| Autore |
Discussione  |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 19:54:45
|
Ciao Ragazzi dopo avervi allucinato con la t.s. vi propongo un altro pensiero che mi passa per la testa.....
OSSIA:
Val la pena mettere mano alla vnb1 ???? Dunque ricapitoliamo: ho il CILINDRO ORIGINALE con scarico e travasi leggermente allargati e lucidati La testa originale. i CARTER RACCORDATI alla nuova dimensione dei travasi ben smussati e lucidati. L'ALBERO MOTORE ANTICIPATO E LUCIDATO A SPECCHIO. Volano originale e rapporti originali (3 MARCE) CARBURATORE SI 20/20 D con filtro alleggerito getto max 102 marmitta ABARTH REPLICA.
Con queste modifiche arriva a toccare i 90km/h di strumento senza problemi, PRIMA e SECONDA arrivano a un numero impressionante di giri (quasi 70km/h in 2°) in terza si siede un po' ma poi arriva ai 90.
QUESITO: considerando che il motore va BENISSIMO COME UN OROLOGIO SVIZZERO mai avuto un problema (4300km) che comunque ho ruote da 8 pollici e una frenata "approssimativa", CONVIENE SOSTITUIRE IL GT? la vespa va benissimo, ma ogni tanto arriva la tentazione di farla andare ancora di più .... NON VORREI APRIRE IL TERZO TRAVASO NE APRIRE IL MOTORE, ma sostituire il gt p&p, ad esempio con un PINASCO 177 2 TRAVASI IN GHISA. Lasciare il 20 di carburo (anche perchè già col 20 l'acceleratore arriva A PELO ad aprire tutta la saracinesca)
MI CONVIENE LASCIARLA COSI' E NON TOCCARE NIENTE O VOI CAMBIERESTE GT?? Che alternative ci sono al pinasco? Voi cosa fareste se fosse la vostra vespa???
GRAZIE MILLE FIN DA ORA !!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 20:17:33
|
io ti consiglio di non toccarla.. poi fai conto che io sono un amante della pura originalita.. ciao! |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 21:32:11
|
Dai!!! Su una VNB1?!?!?! 
Non farlo dai... 90 Km/h con ruotine da 8 sono abbastanza...
Se vuoi un po' di prestazioni in piu' fatti un motore PX e stop... e ti tieni il tuo gioiello 3 marce bello originale...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 21:51:13
|
NOVITA' : un mio amico ex vespista (special e pk con 102 in gioventù) ha detto che forse mi trova a prezzo IRRISORIO un gt pinasco 177 2travasi NUOVO da un suo collega che non se ne fa niente, lo prese tempo fa e non l'ha mai montato...... ha detto che se ce lo da mi da una mano e lo montiamo io e lui sulla mia vnb1!!!!! Cosa ne dite???? l'idea mi ispira!!!!!!! Itravasi sono già un po'allargati quindi lo si può montare plug&play... mi consigliereste di far qualcosina al cilindro tipo lucidare lo scarico o lo lascio così di scatola??? Il carburatore lascierei il 20/20.... che getto dovrei mettere?? adesso ho su il max102 con filtro alleggerito. Come candela ho una DENSO (non so la sigla) e mi trovo BENISSIMO. Andrebbe bene?
Spero che mi dia questo bel pinaschino in ghisa, anche perchè LO MONTEREI IO insieme ad un mio amico senza andare al meccanico.... è dai tempi del ciao che non smonto e cambio un gruppo termico...
ALTRA DOMANDA: per cambiare il gruppo termico sulla vnb1, dovrei tirare giù il motore o lo si può lasciare montato???? Spero proprio si possa lasciar montato e sostituire solo il gt senza smontare altro   
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 23:10:08
|
Ogni tanto mi chiedo se sei un informatore del farmaco o un beta tester dei farmaci...
|
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 18:01:19
|
| Tony.L ha scritto:
Ogni tanto mi chiedo se sei un informatore del farmaco o un beta tester dei farmaci...
|
      |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 23:46:42
|
RIECCOCI QUA RAGAZZI !!!! Allora novità: il collega del mio amico mi ha venduto il pinasco 177 2 travasi nuovo che aveva da tempo in casa inutilizzato e quindi in settimana dovrei montarlo sulla vnb1 Lo monto io e un mio amico ex pikappista e quindi avevo bisogno di qualche consiglio: ricordo che ho
CARTER con travasi leggermente allargati ben smussati e lucidati. L'ALBERO MOTORE ANTICIPATO E LUCIDATO A SPECCHIO. Volano originale e rapporti originali (3 MARCE) CARBURATORE SI 20/20 D con filtro alleggerito getto max 102 marmitta ABARTH REPLICA. candela DENSO non ricordo la gradazione Ovviamente non apro il motore perchè rifatto completamente 5000km fa COSA MI CONSIGLIATE??? Getto? lascio il 102 o aumento tipo con un 105-108 o quanto? Candela? io mi trovo MOLTO BENE con le DENSO, di che gradazione va? Devo lucidare lo scarico? con cosa posso farlo senza rischiare di far danni??? Non sono molto pratico...... Devo mettere del frena filetti (OVVIAMENTE non al cilindro, ma in qualche vite che con il 177 risultasse maggiormente stressata)???
|
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 23:51:39
|
E OVVIAMENTE DOCUMENTERO' IL TUTTO !!!!
E mi voglio togliere una bella curiosità che potrebbe confermare o smentire le mie teorie sul rendimento della miscela molto buona...
Posterò anche le foto del mio cilindro originale che ha fatto 5000km col motul 800 la ip 98plus e l'additivo sostitutivo piombo!!!!!! E vediamo come sarà........ Tranne il primo pieno fatto con miscela normale dal mio meccanico dopo ho sempre usato la mia supermiscela !!!!!!
|
 |
|
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 23:59:17
|
| come hai fatto a raccordare i travasi col blocco chiuso?? |
 |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 00:03:40
|
i travasi sono stati raccordati al cilindro originale al quale a sua volta sono stati allargati i travasi e lucidato lo scarico dal mio meccanico quando abbiamo rifatto il motore un anno e mezzo fa!! Quindi anche se il pinaschino viene montato p&p i travasi sul carter sono più larghi degli originali !!!!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 09:59:00
|
E combaciano col cavol a quelli tanto particolari del PINASCO che hanno uno dei lati curvo.... li ho fatti da poco su una t.s., sei ottimista dai retta! I travasi vanno rifatti, motore sul banco a CUORE APERTO quindi! Devi lavoarre anche la luce ammissione al carburatore...
chi ha dettio che la vnb1 fà i 90????
Se sfiora i 75 è tanto!
capisco quindi la scelta del PINASCO, ma fai un lavoro ben fatto!
In due accidenti, lo aprite facile facile....
Presto mio PINASCO documentato, usalo da guida semmai ed attendi, un paio di settimane al più tardi...
20-20 getto 108, foro sotto al filtro aria, torretta regolare, alebro anticipato 1,2 mm, rapporto originale???? , ma sì può andare.... marma ABART tocco di classe, copertoni, obbligatori i CEAT. |
pugnodidadi |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:24:34
|
ALLORA RAGAZZI!!!! Ieri sera io e il mio amico Barro coadiuvati dal mio vicino di casa Luca ABBIAMO MONTATO IL PINASCHINO!!!!!! Non potevamo rimandare in quanto Barro tra poco diventerà papà e non avrebbe avuto più tempo di aiutarmi col pinaschino .....
ALLORA: tutto il pomeriggio con in sottofondo un vinile dei doors in giardino munito di carta abrasiva a grana 400 a lucidare lo scarico, il cielo della testa e gli spigoli dei travasi per eliminare eventuali sbavature di lavorazione e rendere il tutto più affidabile... e la sera dalle 20:45 a mezzanotte passata a montare il pinaschino... CI SIAMO DIVERTITI COME PAZZI  !!!!!!
Un calcio ed è partita!!!!!
Oggi ho regolato la carburazione (getto da 108, foro sul filtro da 5mm all'altezza dell'emulsionatore, vite carburazione avvitata tutta e poi svitata di 2,5 giri... TUTTE COSE IMPARATE GRAZIE A VOI RAGAZZI E AL NOSTRO MERAVIGLIOSO FORUM  ) poi purtroppo non son più riuscito a rimontare il tappino ma presto riproverò .....
Allora, ho montato la NGK grado 9 nuova di pacca che dopo 15km è DEFUNTA cominciando a scoppiettare ..... Allora ho rimontato la mia fedelissima DENSO che mi accompagna da 4000km e non ha mai perso un colpo ....
PERFETTA!!!! SEMPLICEMENTE PERFETTA!!!!! ho fatto neanche 30km ma HA UN TIRO SOVRUMANO, una compressione PAZZESCA (sembra di mettere in moto un suzuki da cross) e appena apri il gas ti tira all'indietro!!!!! Adesso ovviamente non l'ho tirata, ma sono arrivato agli 85 di strumento neanche a 3/4 di gas!!!!!!!!
A PRESTO PER NUOVI AGGIORNAMENTI!!!!!!!!!! |
 |
|
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:38:59
|
Allora immaginati il polini  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:41:09
|
Ahah grande mi immagina vnb col rombo! Ma una cosa: che vinile dei Doors? |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:49:29
|
mmmhhh quasi quasi quando apro il motore della mia vnb ci scapperà un polinazzo
naaaaaaaaa la mia vnb se ne rimarrà col suo lento e cocciuto 125 originale |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:53:19
|
| rokito ha scritto:
Allora immaginati il polini 
|
MAMMA MIA ROKITO non oso pensare !!!! Se la vnb1 con il pinaschino p&p e i rapporti originali va così tanto, figuriamoci la t.s. col POLINI PERFETTO !!!!!!! (adesso il telaio è ancora in carrozzeria e il motore ancora da aprire.....) A MA QUEST'ESTATE VENGO A TROVARVI A TE E STEVESPA UNA VOLTA CON LA VNB1 E UNA VOLTA CON LA T.S. E VE LE FACCIO PROVARE!!!!!!!! ferrara-rimini sono 120km in un ora e mezza si arriva |
 |
|
Discussione  |
|