Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - info tecniche su G.T. Olympia 85cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 info tecniche su G.T. Olympia 85cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

umbyno
Utente Medio

Città: Italia

168 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 01:00:35  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Ciao gente, il motore del mio special è finalmente pronto e funzionante sul banco d'officina. Vi chiedo alcuni consigli in merito alla carburazione e anticipo, dato che nella confezione non c'era nulla al riguardo.
Il motore monta un cilindro Olympia 85cc a 3 travasi con carburatore SHBC19-19. Qualcuno sa la taratura base di questo G.T.??

GRAZIE

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 09:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Getto da 64 a 68 inizia con il 68 s spernacchia ed è grassa scendi di due punti e poi ancora prova, se necessario altri due punti.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

stefano94
Utente Medio

Zadra ant

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Valle Seriana

341 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 17:35:31  Mostra Profilo Invia a stefano94 un Messaggio Privato
Anticipo 17° così stai sicuro, anche se su un 85 che di solito di giri ne fa ben pochi quindi puoi lasciare anche l'anticipo originale
Per fare una via di mezzo starei sui 18°

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima.

Vendo di tutto per small a Bergamo.
Contattatemi in MP

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 20:07:07  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io partirei da un getto intorno all'85-86

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 23:01:50  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Perfetto..... queste informazioni mi saranno utili nella messa a punto. Ero sicuro di trovare il classico foglietto nella confezione con tutte queste cose, invece nulla, neanche il tipo di candela.... strano! Per provarlo ho montato una NGK B7HS che avevo preso per il mio vecchio blocco Primavera che penso vada bene.

Cmq...per ora sto facendo girare il motore solo sul cavalletto di officina e sto usando un getto del 72. La configurazione alla fine è questa:

Cilindro Olympia 85cc 3 travasi
Albero Mazzucchelli anticipato
Carburatore SHBC19
Marmitta Proma
Campana RMS 24/72 DD con parastrappi

Ho eliminato le traverse alla base del cilindro per fare in modo che il flusso della miscela non incontrasse ostacoli verso i travasi, che sono stati raccordati e lucidati. Adesso ho intenzione di portare il volano a tornire, per recuperare 200/300g dalla parte esterna: il mio è quello da 1,50Kg della special.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 00:32:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
bello, il banco come il mio!!

comunque stai attento ai fili perchè se toccano nel volano si strappano e se toccano nella marma si bruciano!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 08:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
CAVOLO ma cosa ti ho consigliato??????????

Il getto sul 19-19 è 76-78-80 per il GT che monti!

Però anche VESPA 90 ha toppato a mio dire... se ci monti l'85 ti spernacchia perchè è grasso e troppo grande, prova quindi un 85 e poi un 80 se la senti un pelo grassa scendi altri due punti, il getto da 76 è ORIGINALE per il 19-19.

M'ero solo un attimo rincoglio e pensavo al carburo 16-16.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 08:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il volano conviene togliere solo 200Gr o diventa troppo leggero.

pugnodidadi

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 14:54:12  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Niente alleggerimento del volano. In officina mi hanno detto che lo possono alleggerire, ma che non riescono a bilanciarlo, quindi meglio lasciare perdere. Tanto alla fine pesa 1,55Kg quindi neanche tanto.

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 22:19:27  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Il motore è finito da un pezzo ormai, e sto solo aspettando che il carroziere mi ridia tutto per rimontare il bolide.
Intanto, dalle piccole prove al banco, ho notato che il getto da 85 era troppo grosso, così sono sceso da 85 a 80, mentre quello del minimo l'ho portato da 42 a 45. Quando sarà montato farò delle prove su strada per regolare bene tutto, ma se qualcuno avesse qualche informazione al riguardo, è il benvenuto.

Eccovi un video del motorello che gira tranquillo sul banchetto:

http://www.youtube.com/watch?v=AFPFxlYOEMc

Una cosa che mi piace di questo motore è il rumore; è bello pieno e cupo, sembra quasi un vespone.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 00:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
gira bene che getto?

pugnodidadi

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 09:32:11  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

gira bene che getto?

per adesso 80MAX e 45min. Secondo me devo scendere ancora un pelino col MAX, ma questo lo scoprirò quando farò le prove su strada

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 09:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Appunto... il 78 se lo trovi, lo provi e lo lasci ma dopo il rodaggio, rodalo un pelo grasso che è meglio...

RAPPORTO?

pugnodidadi

umbyno
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 09:48:14  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
questa è la configurazione (scritta sopra)

85 Olympia (modificato)
Albero anticipato Mazzucchelli
Carburatore 19
Marmitta Proma
Carter raccordati
Campana 24/72 con parastrappi

Dovrebbe essere un motorello turistico, che gira basso con tanta coppia sotto. Poi in alternativa ho a casa una marmitta Polini (simil Proma) o la SITO siluro. Poi vedrò quale mettere su

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 09:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La siluro vedrai è meglio della proma, più silenziosa e progressiva....
il volano monti quello leggerissimo della 4^ SERIE MIGLIORATA 4m NON Và ALLEGERITO HAI RAGIONE...

pugnodidadi

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 12:09:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se posso dire la mia sulla carburazione e getto del minimo e massimo, fossi in te come minimo monterei il 42 e non il 45. PEr quanto riguarda la mia esperienza con un 102 polini lavorato e il 45 di minimo ero sempre grasso anche alle medie aperture con getti massimi sotto i valori standard. Impazzivo per carburarla e alla fine era il circuito del minimo che mi imbrodava fino ai medi, solo con acceleratore a paletta avevo un andamento lineare ma tanto fumo, eppure ripeto con getti massimi sotto la norma per quel motore.
Forse per questo ti sembrava grassa, ma lo proverai sul telaio meglio il motore.
Ok che ogni motore ha la sua carburazione ma io lascerei standard il 42minimo e agirei sul getto massimo 86-84 a scalare.
Tieni presente la mia considerazione, ma può esser anche che nel tuo caso vada bene col 45.
Carburare carburare carburare....
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever