Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - raddrizzare telaio vespa 50 del 65
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 raddrizzare telaio vespa 50 del 65
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

pivi80
Utente Normale

Città: napoli

82 Messaggi

Inserito il - 19/03/2010 : 10:06:41  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
per continuare il lavoro ho bisogno di un'altre informazione:
dovrei effettuare il foro sul telaio dove viene infilato il perno superiore dell'ammortizzatore posteriore dato che il fabbro ha sldato una piccola piastra perchè quella zona era marcia;
potreste indicarmi le misure precise della posizione del foro?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 20/03/2010 : 23:31:45  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
credo di aver quasi risolto il problema del canotto di sterzo che era storto, cosa ne pensate?

Immagine:

118,7 KB

marcovespa200
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

37 Messaggi

Inserito il - 04/04/2010 : 17:49:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcovespa200 Invia a marcovespa200 un Messaggio Privato
ho il tuo stesso problema su una special del 72 infatti sto seguendo un pò la tua vicenda. sei riuscito a mettere diritto il motore ora?

ciaoooo

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 04/04/2010 : 22:49:31  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
guarda il motore per me è ancora un problema, in settimanna devo fare una prova e ti faccio sapere!ma te hai il motore originale?

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 05/04/2010 : 22:10:50  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
ho visto che effettuando una forza sulla parte alta della scocca, il telaio si allineava alla ruota, così con ferro e saldatrice ho construito un piccolo banco bloccando il motore ed il telaio così da poter applicare le forze!sembra che vada bene, ma mi domando:
devo riscaldarlo un pò?
se si secondo voi dove?
è possibiledove si alloggia il motore?

Immagine:

80,98 KB

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 05/04/2010 : 22:14:00  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato

Immagine:

103,23 KB

Immagine:

127,84 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 09:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
cambia prima i silent block in gomma sulla traversa del motore, o sbagli le quote.

AQCCIDENTI che bel FERMA TELAIO!

pugnodidadi

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 09:52:10  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
le prime foto sono state fatte con un motore "nuovo", nn suo, con i silent block nuovi,ed è lì che ho notato il problema!
poi ho provato con il motore originale sperando che per qualche motivo arcano nn si verificasse, ed invece......
si farò come hai detto, quello che ho posto era una prova che voleva stuzzicare la vostra curiosità e spingervi a chiedervi se quello che sto facendo sembra una cazzata o no!
ho cercato qualcuno in giro(carrozziere o altro)che possa aiutarmi ma ho capito che in fatto di vespa stanno peggio di me!!
cmq secondo voi dovrò riscaldarlo un pò?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 11:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non Ho capito bene...

però vedo la ruota storta, ora è quasi IMPOSSIBILE si tratti di una stortura dovuta alla parte del telaio dove si infila il perno traversa motore, perchè quella parte ha doppia lamiera e scatolato, è quindi rigida, semmai si storce qualche cosa è la "coda" o il ponte centrale, se hai raddrizzato il ponte centrale con il tubo e lo hai grossomodo riallineato, devi ora tirare la coda, fai due fori e imbullonaci una sbarra, tira e raddrizzala sempre a freddo!

Non scaldare nulla, semmai quando sei in linea, salda qui e lì qualche rinforzo.... di certo la staffa sotto la fincata Sx come in uso sulle Special "serie migliorata"... e qualche punto alla pedana se si scolla nelle trazioni, succde sopratutto radddrizzando il cannotto, che la pedana si scolli vicino alla curva all'altezza del pedale freno....

monta forcella e manubrio ed allinea le ruote e la coda, dai che più o meno ci sei!

pugnodidadi

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 07/04/2010 : 23:19:01  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
le foto erano una prova, in realtà ora la vespa è in tiro con un motore che ha i silent block nuovi!
scusa ma nn ho capito dove devo effettuare dei fori e metterci una sbarra!
perchè nn devo scaldarlo c'è qualche motivo che particolare?
tempo fa ho letto che tu stesso nn consigliavi di saldare il rinforzo nel lato sx della scocca, per conservarel'originalità della vespa!pensi che questo rinforzo possa bloccare un possibile tentativo del telaio di ritornare nella posizione scorretta?(ovviamente dopo averlo raddrizzato)

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 09:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Lo CONSIGLIAVO ed è vero, ma anche sulla mia dopo aver raddrizzato quella coda l'ho messo, per darle un minimo di rigidità, difatti la scocca della prima 50 non brilla per robustezza!

la coda, hai veduto dove è il foro del fanalino, sotto dove tutti mettono la targa, se la coda rimane storta, fai due fori dove tutti mettono la targa e fissaci due bulloni con dado solidali con una spranga lunga, tirando ora la spranga la coda si torce e si raddrizza....

Scaldare serve a poco... questo l'ho imparato...

pugnodidadi

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 19:45:25  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
ok ho fatto qualcosa di simile a quello che hai detto te!domani inserisco le foto aspettando i pareri!

marcovespa200
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

37 Messaggi

Inserito il - 10/04/2010 : 15:19:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcovespa200 Invia a marcovespa200 un Messaggio Privato
pivi80 ha scritto:

guarda il motore per me è ancora un problema, in settimanna devo fare una prova e ti faccio sapere!ma te hai il motore originale?

si ho il motore originale, prima di smontarlo tutto volevo prima risolvere questo stesso problema che hai tu. ho fatto alcune foto anche e mi pare che c'è qualcosa che non va. penso che sia il caso che apra un altro post?

ciaoooo

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 10/04/2010 : 17:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
A chi serve il motore carter stretti?

pugnodidadi

pivi80
Utente Normale

82 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 10:58:18  Mostra Profilo Invia a pivi80 un Messaggio Privato
allego una foto su cosa ho realizzato per raddrizzare la coda, invece della sbarra,l'ho messa in tiro con un cavo!
cmq alla fine con il crick che spinge ed il cavo he tira sono riuscito a raddrizzare il tutto!nn so se è importante ma l'ho tenuta così per una settimana ed ogni giorno davo un giro di crick e tesavo il cavo!

Immagine:

93,29 KB
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever