Autore |
Discussione  |
pivi80
Utente Normale

Città: napoli
82 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 17:22:39
|
daiiii..almeno la ruota la sò montare!! cmq il cerchio è montato bene!!! |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 18:33:00
|
di telai piegati ne ho visti parecchio e peggiori,il tuo non'è cosi eccessivamente piegato sei abbastanza fortunato cmq se riesci a raddrizzarlo quando rimonterai il blocco non si noterà più la differenza |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 18:52:26
|
il problema è capire dove ha subito la torsione, dato che lo scudo nn ha subito danni, quindi nn saprei come siu sia storto il cannotto di sterzo.secondo me la torsione è dovuta alla posizione dell'ammortizzatore, in pratica tuytta la scocca posyteriore ha subito questa variazione, il chè è un problema...raddrizzare il cannotto è più semplice! qualche consiglio? |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 19:43:08
|
purtroppo l'unica soluzione che ti posso proporre io è quella di portarlo in carrozzeria facendgli presente la cosa poi sarà il carozziere a dirti se si può fare o meno. cmq aspetta altre opinioini da qualcuno più esperto di me
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
mitico
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Acireale
56 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2010 : 20:17:36
|
Ciao,osservando il tuo problema telaio,posso solodire che se non riesci a trovare il punto esatto della torsione potresti causare ulteriori danni!,se la raddrizzi in punti non esatti.Però non preoccuparti il tuo intoppo c'è chi lo risolve,basta cercare officina che raddrizza telai vespe,scouuter,forcelle e il gioco è fatto !.Non avere fretta cerca con calma che lo trovi ,magari chiedi a qualche meccanico di ciclomotore della tua zona!.Se eri a Catania c'è un'officina che si occupa proprio di tutto ciò !. Facci sapere .A presto. |
mitico |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 11:09:52
|
grazie, a tutti ora cerco in giro, anche se avrei voluto risolvere io il problema!!! cmq se ci sono altre opinioni o consigli sono ben accetti |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 11:23:30
|
La coda delle piccole 50N dopo tanti anni di battaglie sempre si torce un pochino verso dx, è un fattore endemico direi... non servono accidenti particolari, per raddrizzare la coda devi fare due fori (come quelli per mettere il portatarga) e una volta messo il telaio sottosopra collegare un quadrangolare di metallo imbullonato ai fori in modo solidale, ora puoi fare leva e correggere lo svirgolamento in coda.
per il cannotto dello sterzo, notiamo da subito che anche la parte superiore è leggermente svirgolata (dove si infila la ghiera del cuscinetto superiore della forcella), se poi hai anche una curiosa grinza sotto la pancia sul telaio all'altezza della parte posteriore del parafango anteriore, allora non ci sono dubbi, ha preso qualche botta, il cannotto si raddrizza utilizzando un grosso tubo di ferro, devi infilarlo nel cannotto e fare leva, a freddo.
per fare la leva con i due sistemi indicati, serve tenere il telaio fermo, da solo non puoi farlo dunque e servono i classici due amici sovrappeso...
Torna nuova. |
pugnodidadi |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 16:16:02
|
grazie mille, domani se nn proprio oggi cerco di seguire i tuoi consigli e se ci riesco allegherò le foto; cmq anvanti sotto il naso si vede anche dalle foto c'è una piegatura che nn ricordo se è normale!cmq urti sullo scudo e bordi nn ci sono! |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 22:02:24
|
per raddrizzare il telaio ho costruito un supporto per bloccarlo al ponte dove ho la vespa ed ho seguito i vari consigli, ho iniziato col posteriore, ma ho notato che per allineare la giunzione delle lamiere(asse gialla)
Immagine:
 65,15 KB alla ruota quindi effettuando una torsione in senso orario, seguendo la freccia gialla, l'asse rosso tende a salire a sinistra e nn è più parallela al suolo!!spero di essere stato chiaro, appena posso mette dello foto! qualche consiglio? |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2010 : 09:16:49
|
Direi che adesso la linea rossa denota che la base della coda non è parallela!
se torci in senso orario si raddrizza dai retta, anche il parallelismo.
Se hai quelle grinze sotto lo scudo è storto, battile e spianALE DOPO AVER TORTO E RADDRIZZATO IL TELAIO, smmai taglia e mettici una bella lamiera nuova , che levare quelle grinze lì è roba troppo difficile. fai prima a tagliare e sALDARE una toppa. |
pugnodidadi |
 |
|
cokkkos
Nuovo Utente

Regione: Lazio
Città: ROMA
35 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 09:57:32
|
ascoltami bene, il telaio è solo svirgolato nella parte posteriore, sicuramente dovuto ad un forte urto o una caduta sul fianco sinistro. nella parte interna del tunnel/vano carburatore ci deve essere una piccola piega, gira la vespa e fotografa il vano motore, la pedana e l'interno della lamiera dove ci sono i fori per il perno dei silent blokc. procedi così: inserisci una vite senza fine nei fori del permo motore, blocca il telaio nella parte del vano porta attrezzi, con una piastra che dovrai fissare sui perni della sella,e pratica una torsione sulla parte inferiore del telaio posteriore sotto il fanalino posteriore in senso anti orario. Aiutati con dei guanti, la torsione va fatta a mano! la piega che si trova nel vano carburatore tornerà nella sua posizione, la ribatti un po ed il gioco è fatto! |
"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, entrambi abbiamo una mela. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora entrambi abbiamo due idee." [G.B. Shaw]
|
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 11:15:56
|
appena posso farò altre foto,seguirò i vostri consigli e vi farò sapere. grazie |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 21:12:03
|
ho seguito il consiglio del poeta per quanto riguarda il quadrangolare, bhe l'ho raddrizzata un pò, ma nn il problema nn è stato risolto, nn riesco a capire dove è il problema(vedi foto) poi ho fotografato anche l'anteriore dove si vedono delle piegature che nn so se sono normali. ho fotografato anche il vano carburatore per vedere se ci sono pieghe, ma sembra tutto dritto! per cokkos, scusa ma nn ho capito come dovrei agire bloccando dove si avvita la sella, potrwsti rispiegarmelo? grazie
Immagine:
 65,9 KB
Immagine:
 54,28 KB
Immagine:
 60,28 KB |
 |
|
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 20:57:54
|
" Vespa ",pensavo che la mia specialina fosse messa male,ma la tua 50 fa paura!!! Io l ho portata dal mio carrozziere,lui ha la macchina x il tiraggio dei telai e ha detto che senza problemi me la fa tornare dritta. E giusto te sperimenti tecniche casalinghe,ma se non ottieni risultati fallo fare a mani esperte,fidati. |
 |
|
pivi80
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 23:07:58
|
ti ringrazio del consiglio era una mia intenzione rivolgermi a qualcuno più esperto, ma dalle mie parti nn conosco nessuno che a mio parere sia capace o che sia certosino per certi lavori; io proverò a risolverlo se proprio nn ci riesco sarò costretto a cercare altrove; cmq il canotto di sterzo l'ho raddrizzato, appena posso inserirò la foto!
|
 |
|
Discussione  |
|